Dieci Colli 2016

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Mi fa piacere che sia andato tutto per il meglio, ma vi avevo avvisato quest'anno sembra la mia maledizione, quando ho detto che non sarei venuto le previsioni sarebbero girate al meglio :angrymod:

PS: adesso che sia finita qui però :rosik:
 

JLK80

Cronoman
18 Novembre 2010
793
149
Faenza (RA)
Visita sito
Bici
SOMEC Genesi Disc
Per me è stata una gara da dimenticare, ero titubante non tanto per il meteo quanto per la condizione precaria dopo 10gg di antibiotici e varie ricadute collegate a questi, ma ho preso il via lo stesso, ovviamente per il lungo. Alla fine la condizione è la cosa che ha influito meno :mrgreen:.
Alla prima salita cambio bloccato (per colpa mia mannaggia :bua:), sono riuscito a sistemare solo con l'aiuto di una moto dell'assistenza ma il cambio è rimasto menomato, saltava o non cambiava...farsi alcuni degli "strappetti" con il 34-15 è stato "divertente". Poco prima del secondo ristoro sento la ruota davanti molle, piccolissima foratura e vai di cambio. Nel falsopiano di Ca Bortolami mi scoppia la valvola della ruota dietro, e due.... cambio la camera dicendo il rosario visto che delle due bombolette di ne è andata mezza, per fortuna che la stessa moto del primo problema si ferma e mi gonfia la ruota (sant'uomo!!), al che però ne avevo le OO piene è mi sono ridotto mesto mesto verso l'arrivo, praticamente da solo tutto il tratto controvento fino alla penultima salita, da li in poi qualcuno con cui fare quattro chiacchiere l'ho trovato, arrivato in 7h e qualcosa... vediamola così un buon allenamento in vista della IX Colli :-x
 

Nick_colnago

gioco a fare il ciclista
19 Settembre 2011
4.187
2.593
44
Albignasego
Visita sito
Bici
S-Works Aethos
Mi fa piacere che sia andato tutto per il meglio, ma vi avevo avvisato quest'anno sembra la mia maledizione, quando ho detto che non sarei venuto le previsioni sarebbero girate al meglio :angrymod:

PS: adesso che sia finita qui però :rosik:

[MENTION=35944]senzasosta[/MENTION] scusa ma a questo punto non prendere il via alla stelvio santini :mrgreen:
scherzo ovviamente o-o
 

Rederik79

Apprendista Scalatore
16 Aprile 2012
2.582
534
44
Vergato (BO)
Visita sito
Bici
Fondriest TF2 1.5
[MENTION=35521]Spito[/MENTION] è quella dei Green Devils, Bianca e Verde e la bici è una fondiest nera e giallo fluo, con me c'erano anche 5\6 della fauso coppi, o almeno così c'era scritto sulla divisa
c8a54297a0499f415a7af2f9ac6a32d4.jpg
 

pizzirilloo

Apprendista Velocista
15 Aprile 2012
1.789
84
Roma
Visita sito
Bici
A pedali
Questa edizione della 10Colli è stata per me la prima volta alla manifestazione felsinea e la prima vera GF di quest'anno.

Nel complesso il mio giudizio è positivo come percorso, come sicurezza e come organizzazione. Partenza veloce ma sicura, incroci presidiati, asfalto non sempre in ottime condizioni, ma in compenso strade prive di traffico.

Ho approfittato di un solo ristoro (ai piedi del Tolè) per via di ragioni fisiologiche (pipì) e perché il mio gruppo si è fermato lì di comune accordo tra tutti. Il personale del ristoro era disponibile, così come al pasta party che per la verità era un po' misero visto che oltre al primo, aveva un secondo di affettati e grana, senza frutta e senza dolce. Anche in questo evento, nessun menù specifico per allergici o intolleranti al glutine (cosa oramai frequente nelle manifestazioni di running).

Ovviamente, nel valutare questa manifestazione è facile cadere nella tentazione di fare i paragoni con la NoveColli, sia per ragioni nominalistiche che territoriali. Naturalmente le due manifestazioni non sono paragonabili dato che quella di Cesenatico ha un'organizzazione e un'atmosfera che, almeno per me, ne fanno una classica da non perdere, sebbene il percorso non sia tra i più belli. Ed anzi, proprio sul percorso, la 10Colli mi ha particolarmente colpito in positivo, non solo per la bellezza, ma anche per la sua durezza. In realtà i colli sono ben più di 10 e il dislivello è dissipato su tutto il percorso, dato che le salite lunghe sono ben poche. Quando meno te lo aspetti trovi una rampa al 17%, magari proprio mentre sei con la barretta in bocca e non riesci nemmeno a deglutire. Proprio per questo credo che sia importantissimo conoscere prima il percorso per sapere dove poter recuperare (e mangiare!).

In sintesi: è una manifestazione con grossi numeri e con molta esperienza alle spalle (32ima edizione), semplice come organizzazione ma comunque ben gestita, senza fronzoli e senza clamori mediatici e forse per questo considerata al di sotto di altri eventi.

La mia prestazione non è andata malissimo (6:24), considerato che quest'anno sono meno corridore degli anni passati (in cui già ero un pessimo atleta :-), ma poteva andare anche meglio se mi fossi gestito bene soprattutto tra il 100° e il 150° km.
Stavo abbastanza bene e tendevo ad allungarmi sul gruppo di cui facevo parte, pensando di averne di più di loro. Nella parte di piano addirittura mi sono messo a dare qualche cambio davanti. In realtà gli altri compagni di viaggio si contenevano per il finale. E hanno fatto bene dato che al 155° chilometro avevamo 2700 metri di dislivello. Ciò significa 600metri di dislivello da fare in poco più di 20km. Così, temendo di pagare nel finale, mi sono "spaventato" e ho mollato un po' prendendo un minutino sulla penultima salita, quella dopo Sasso Marconi. E purtroppo non sono rientrato più nel gruppone, che anzi mi ha dato più distacco visto che sono rimasto nel classico "purgatorio" con un altro gruppo alle spalle.
Peccato, non solo perché all'arrivo stavo bene, ma anche perché vedendo la classifica, ho notato che i miei compagni di viaggio sono arrivati alla fine con un paio di minuti prima di me e magari avrei recuperato un 20/30 posizioni (quelli che erano con me sono arrivati dopo il 180imo posto).

Dato che si è parlato del clima, un'ultima notazione sull'abbigliamento (anche se questo è un aspetto soggettivo). Pantaloncino estivo no rain, intimo corto, manicotti nanoflex e Gabba. In griglia ho pensato che sarebbe stata meglio la Perfetto, dato che c'era un bel sole caldo. Quando però siamo saliti verso i colli, la temperatura si è abbassata (anche 8 gradi) e la Gabba si è confermata la scelta migliore.

Comunque, un buon allenamento in vista di lunghi ancora più impegnativi, soprattutto quelli di fine estate!

o-o
 
Ultima modifica:

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.894
18.686
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Caspita, pochi...
Chissà se ci saranno problemi per il posto nel prestigio

Pensate che una gf cosi bella e cosi ben organizzata...con gente che si fa un mazzo cosi..rischia di perdere il prestigio per sti maledetti siti che per fare i click fanno terrorismo psicologico..io stamattina quando ho visto com'era ho rimontato cerchi carbonio e lasciato in stanza mantellina..si vedeva subito che la gabba sarebbe bastata
Bellissima e durissima..gli ultimi 10 non passavano piu..e sono un po saltato..poi purtroppo la catena andava oltre il 28 ed é finita nei raggi 4 volte..comunque 6.20 che per me va bene!


dal Prestigio al 99,9% sarà fuori, e non per colpa di chi fa terrorismo, ma semplicemente perché se si guarda alla media degli ultimi due anni (2014-2015) ha già meno arrivati rispetto a Colnago e Bergamo



comunque, portata a termine, impiegando anche meno tempo dell'anno scorso (calcolando che il percorso era pure + impegnativo quest'anno).

mio commento sulla manifestazione.....evito, onde prendermi vagonate di "bollini rossi" come su Laigueglia.
fatto' stà che il percorso era noto, e potevo anche non farla. vabbè.
 

time1971

Pedivella
16 Settembre 2008
432
53
bologna
Visita sito
Bici
emomda slr 6 disc, ssevo rim, colnago c40
Ragazzi dico la mia, bellissima, da Bolognese ho apprezzato gli ultimi km per i paesaggi e le varie vedute sulla città , poi è vero che dall'ancognano in poi era veramente dura....L'unica piccola pecca: Parcheggio bici non custodito!!!!direi che si può rimediare facilmente
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.894
18.686
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
[MENTION=61708]pedalone della bassa[/MENTION]
MI dispiace molto. Mannaggia. Cosa gli è successo?

che è successo?

era in bici?


mi ha detto che è caduto in bdc ed ha preso una forte botta al femore (che pero' dalle radiografie han visto che per fortuna non si è rotto)
dovrebbe essere uscito oggi dall'ospedale.

scusate l'o.t. ma mi è venuto naturale postarlo qui per fargli l'imbocca al lupo