Dieci Colli

ciclettico

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2004
2.347
301
Ravenna
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Domenica prossima 2 giugno. Nuova data, nuova location (o meglio, ritorno a quella storica), percorso unico, strade che non conosco (ma i bolognesi certamente si).
Dopo averne fatte tante, di tutti i tipi, lunghezze, numero di colli, credo che verrò a fare anche questa.
Andiamo?
 

Spito

Cronoman
4 Luglio 2011
740
160
fabriano
Visita sito
Bici
ridley / ness
da bolognese ho dato un occhio al percorso sul sito

Primi 15 km piatti dentro la città uscendo per la famosa val di zena , salita facile di 2km del botteghino (la farà anche il tour) , primo km 7/8 % poi spiana ,

dopo lungo falsopiano in leggera salita lungo la val di savena

al 40esimo km circa comincia la salita di loiano , 5 km tra il 6/8 % abbastanza costante

discesa per circa 10 km fino a san bendetto del querceto , poi 3 o 4 km leggeri a salire

al 60 esimo km circa comincia la salita campeggio monghidoro , 6/7 km anche questi abbastanza facili , saremo sul 6% medio

arrivati a monghidoro discesa e poi falsopiano a scendere (la val di savena fatta in parte all’andata)

poco dopo il 90esimo comnica brento , salita di circa 3 km abbastanza dura , si va spesso sul 10/11 % , media saremo sull’8% circa

in cima non c’è subito discesa poi quando comincia la discesa occhio che è tecnica e non so nemmeno come sia messo l’asfalto (un volta male ma è tanto che non ci passo)

dopo la discesa ripida comincia un lungo tratto sui colli , che è tutto un po’ su e giù …. Che termina col muro di monte donato , 20% ma saranno 300 metri ,

fatto quello dopo meno di 1 km comincia la discesa verso i giardini , per chi non la conosce occhio perché ci sono alcune curve non belle e la strada è piuttosto srtetta



nel complesso fino al 90esimo km gran fondo abbastanza filante (comunque c’è qualche salita) , poi gli ultimi 30km non sono facili
 
  • Mi piace
Reactions: LIUL and Jonathan

LIUL

Cronoman
2 Gennaio 2017
739
276
Visita sito
Bici
bo
da bolognese ho dato un occhio al percorso sul sito

Primi 15 km piatti dentro la città uscendo per la famosa val di zena , salita facile di 2km del botteghino (la farà anche il tour) , primo km 7/8 % poi spiana ,

dopo lungo falsopiano in leggera salita lungo la val di savena

al 40esimo km circa comincia la salita di loiano , 5 km tra il 6/8 % abbastanza costante

discesa per circa 10 km fino a san bendetto del querceto , poi 3 o 4 km leggeri a salire

al 60 esimo km circa comincia la salita campeggio monghidoro , 6/7 km anche questi abbastanza facili , saremo sul 6% medio

arrivati a monghidoro discesa e poi falsopiano a scendere (la val di savena fatta in parte all’andata)

poco dopo il 90esimo comnica brento , salita di circa 3 km abbastanza dura , si va spesso sul 10/11 % , media saremo sull’8% circa

in cima non c’è subito discesa poi quando comincia la discesa occhio che è tecnica e non so nemmeno come sia messo l’asfalto (un volta male ma è tanto che non ci passo)

dopo la discesa ripida comincia un lungo tratto sui colli , che è tutto un po’ su e giù …. Che termina col muro di monte donato , 20% ma saranno 300 metri ,

fatto quello dopo meno di 1 km comincia la discesa verso i giardini , per chi non la conosce occhio perché ci sono alcune curve non belle e la strada è piuttosto srtetta



nel complesso fino al 90esimo km gran fondo abbastanza filante (comunque c’è qualche salita) , poi gli ultimi 30km non sono facili
quanti partenti fa di solito?
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
14.211
7.284
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
E' in calo come tutte, ma non so negli ultimissimi anni.
Io ho fatta l'ultima nel 2021, percorso unico, ed eravamo circa 540.
Nel 2018 e 2019 più o meno un migliaio, sui due percorsi.
Mamma mia....l'ultima volta che l'ho fatta nel 2015 eravamo in circa 3000!!!
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.682
4.037
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
negli anni precedenti ne faceva anche di più, spesso c'erano prof che la facevano per allenamento (Luca Mazzanti) e persone più o meno famose che si univano come ospiti vip, uno fra tutti Troy Bayliss campione del mondo sbk

poi non sò bene cosa sia successo, hanno spostato l'arrivo dai giardini margherita (un parco bellissimo vicino al centro di Bologna) in altri posti improbabili, hanno modificato il percorso senza mai mantenerlo uguale ogni anno e piano piano si è spenta
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
14.211
7.284
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
negli anni precedenti ne faceva anche di più, spesso c'erano prof che la facevano per allenamento (Luca Mazzanti) e persone più o meno famose che si univano come ospiti vip, uno fra tutti Troy Bayliss campione del mondo sbk

poi non sò bene cosa sia successo, hanno spostato l'arrivo dai giardini margherita (un parco bellissimo vicino al centro di Bologna) in altri posti improbabili, hanno modificato il percorso senza mai mantenerlo uguale ogni anno e piano piano si è spenta
Io l'ho fatta dal 2012 al 2015 quando si partiva dal pala Malaguti e si faceva il monte Pastore; in quegli anni eravamo migliaia, un serpentone di bici, ricordo il tifo a bordo strada come se fossimo dei pro e sul libretto che ci hanno dato per il centenario c'è una mia foto!!!!!!!
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.682
4.037
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Io l'ho fatta dal 2012 al 2015 quando si partiva dal pala Malaguti e si faceva il monte Pastore; in quegli anni eravamo migliaia, un serpentone di bici, ricordo il tifo a bordo strada come se fossimo dei pro e sul libretto che ci hanno dato per il centenario c'è una mia foto!!!!!!!

io parlo del periodo ancora prima, il palamalaguti era logisticamente meglio per chi veniva da fuori ma non granchè per le famiglie al seguito ed il percorso era già stato modificato rispetto agli anni precedenti, diciamo bello ma non bellissimo
 

ciclettico

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2004
2.347
301
Ravenna
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Quando si parla di Dieci Colli viene fuori spesso il passato e le nostalgie delle edizioni e dei percorsi precedenti. (io ho fatto le prime che erano ancora gli anni '90...) Non so se le tante variazioni (dovute probabilmente a difficoltà anno dopo anno nell'ottenere i permessi) siano state concausa del calo di iscritti, forse in parte. Ma indipendentemente da questo, il calo di partecipanti per le GF è generale, le difficoltà per gli organizzatori sono aumentate, tante manifestazioni simili a questa si sono già estinte.
Mi piacerebbe che continuasse ad esistere, ho un po' di debito anche affettivo con la 10 Colli, da quando c'erano effettivamente 10 salite (che fatiche...)
Vediamo questa volta come va.
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
14.211
7.284
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
io parlo del periodo ancora prima, il palamalaguti era logisticamente meglio per chi veniva da fuori ma non granchè per le famiglie al seguito ed il percorso era già stato modificato rispetto agli anni precedenti, diciamo bello ma non bellissimo
Beh si, per chi veniva da fuori era l'ideale, facile da raggiungere con parcheggio sconfinato, in più docce a disposizione comode e servizio massaggi! Quando la facevo io già non si faceva più il vecchio percorso dove, effettivamente, si facevano 10 colli....
 

ciclettico

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2004
2.347
301
Ravenna
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Si veloce, ma pensavo ancora di più.
Tutto discreto o buono, organizzazione, pasto, location, traffico sul percorso. Nessuna moto a precedere i gruppi, o almeno non il mio...
Percorso non eccezionale anche secondo me. Però l'ultima parte, con un numero notevole di strappi, il muro di Monte Donato e poi la discesa finale pericolosa fanno parte del percorso "storico" e quindi li apprezzo.
L'ho fatta al massimo delle mie attuali possibilità, appena sotto alle 3 ore e 50.
 

Spito

Cronoman
4 Luglio 2011
740
160
fabriano
Visita sito
Bici
ridley / ness
Si veloce, ma pensavo ancora di più.
Tutto discreto o buono, organizzazione, pasto, location, traffico sul percorso. Nessuna moto a precedere i gruppi, o almeno non il mio...
Percorso non eccezionale anche secondo me. Però l'ultima parte, con un numero notevole di strappi, il muro di Monte Donato e poi la discesa finale pericolosa fanno parte del percorso "storico" e quindi li apprezzo.
L'ho fatta al massimo delle mie attuali possibilità, appena sotto alle 3 ore e 50.
Behh come dicevo io , dalla salita di brento in poi il finale molto nervoso , poi chiaro che farlo dopo 90 km non è come se dopo 120/130/140 km ipotizzando le gran fondo avessero kilometraggi come una volta
 

LIUL

Cronoman
2 Gennaio 2017
739
276
Visita sito
Bici
bo
molto bello il percorso nella prima parte fino al 60esimo km poi secondo me rovinato dalla seconda parte, solo strappi e saliscendi in strade strette e dissestate. Finale troppo pericoloso a mio avvido
 

Jonathan

Pedivella
10 Settembre 2014
426
232
Grisignano di Zocco
Visita sito
Bici
Caad 12
Si veloce, ma pensavo ancora di più.
Tutto discreto o buono, organizzazione, pasto, location, traffico sul percorso. Nessuna moto a precedere i gruppi, o almeno non il mio...
Percorso non eccezionale anche secondo me. Però l'ultima parte, con un numero notevole di strappi, il muro di Monte Donato e poi la discesa finale pericolosa fanno parte del percorso "storico" e quindi li apprezzo.
L'ho fatta al massimo delle mie attuali possibilità, appena sotto alle 3 ore e 50.
Difatti l'ultima parte forse la più bella con continui rilanci e strappi.
Qui ci si è divertiti a stare uno davanti all'altro o in salita o in discesa
Ecco la parte divertente.
Confermo nessuna moto
Personalmente mi piacciono di più i 2 percorsi ma secondo me con appena 1.000 persone si continuerà con un unico percorso.