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Testo
<blockquote data-quote="frenk" data-source="post: 662293" data-attributes="member: 3645"><p>La differenza e' che dietro motori hai variazioni di potenza molto piu' grandi.</p><p>Ti faccio un esempio.</p><p>Puoi fare un tratto "normale" con media 35 km/h, 220 Watt e 100rpm.</p><p>Oppure puoi fare lo stesso tratto dietro motori, 60 km/h, 220 Watt, 100rpm (dati inventati!).</p><p></p><p>A prima vista lo sforzo che hai fatto nei due casi e' esattamente lo stesso. Se pero' avessi un misuratore di potenza che ti permette di visualizzare su pc la tua potenza in ogni istante, vedresti che il grafico del tratto "normale" e' molto piu' piatto mentre quello del dietro motori ha degli sbalzi piu' grandi.</p><p></p><p>La potenza nel tratto "normale" si discosta poco dai 220 watt di media, magari ogni tanto scende a 210, a 200, poi sale a 240, ecc...</p><p></p><p>Invece se guardassi il tratto dietro motori vedresti che gli sbalzi sono molto piu' grandi, ogni volta che il terreno cambia (anche impercettibilmente), oppure leggere accelerazioni dell'auto, ecc., la potenza passa magari da 220 a 400, poi scende per un attimo a 50, ecc...</p><p></p><p>Questo e' un po' lo stesso che capita in gara in gruppo: a tratti non fai fatica perche' sei in scia e devi solo mantenere la velocita', a volte invece (magari solo un cavalcavia), devi vincere il dislivello ad una velocita' molto elevata e dunque mettere uno sforzo molto grande.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="frenk, post: 662293, member: 3645"] La differenza e' che dietro motori hai variazioni di potenza molto piu' grandi. Ti faccio un esempio. Puoi fare un tratto "normale" con media 35 km/h, 220 Watt e 100rpm. Oppure puoi fare lo stesso tratto dietro motori, 60 km/h, 220 Watt, 100rpm (dati inventati!). A prima vista lo sforzo che hai fatto nei due casi e' esattamente lo stesso. Se pero' avessi un misuratore di potenza che ti permette di visualizzare su pc la tua potenza in ogni istante, vedresti che il grafico del tratto "normale" e' molto piu' piatto mentre quello del dietro motori ha degli sbalzi piu' grandi. La potenza nel tratto "normale" si discosta poco dai 220 watt di media, magari ogni tanto scende a 210, a 200, poi sale a 240, ecc... Invece se guardassi il tratto dietro motori vedresti che gli sbalzi sono molto piu' grandi, ogni volta che il terreno cambia (anche impercettibilmente), oppure leggere accelerazioni dell'auto, ecc., la potenza passa magari da 220 a 400, poi scende per un attimo a 50, ecc... Questo e' un po' lo stesso che capita in gara in gruppo: a tratti non fai fatica perche' sei in scia e devi solo mantenere la velocita', a volte invece (magari solo un cavalcavia), devi vincere il dislivello ad una velocita' molto elevata e dunque mettere uno sforzo molto grande. [/QUOTE]
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