Difetto telaio carbonio

Fa_oro

Novellino
21 Novembre 2020
17
15
31
Lamon
Visita sito
Bici
Orbea
Ciao a tutti!

Ho da qualche settimana acquistato una Canyon Ultimate CF SLX 9.0 usata, mentre cambiavo oggi il nastro manubrio mi sono accorto di un difetto nella parte in cui c'é il foro per il cavo del freno posteriore.
Scrivo questo post per avere un parere su questo difetto, c'è secondo voi qualcosa da poter/dover fare per evitare peggioramenti?
Dalla foto risulta forse peggio che dal vivo, ad ogni modo la cosa mi disturba parecchio

Grazie in anticipo!

 

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
12.497
10.624
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
E' un problema del fermo del cavo e del cavo stesso a mio avviso. Non si vede bene ma sembrano pieni di ruggine, il cavo è anche rotto. Ruggine che si nota anche sulla vite dell'attacco sopra.
Comunque sembra solo un po' di vernice gonfiata
 
Reactions: andry96

Giobg80

Pedivella
18 Aprile 2022
471
186
43
Bergamo
Visita sito
Bici
Giant defy advanced 1
Mi da quali l' impressione che la guaina sia stata come tirata e piegata verso l' esterno o si torce facendo saltare un pò di materiale vicino al foro dove si appoggia il fermo facendo sollevare poi la vernice può essere ? E' pure tagliata la guaina . Comunque per forza devi cambiarla.
 

Fa_oro

Novellino
21 Novembre 2020
17
15
31
Lamon
Visita sito
Bici
Orbea
Ciao, ho avuto la stessa impressione anch'io. Pensavo che fosse stato sostituito il bicchierino capocorda visto che tutti gli altri sembrano essere in plastica nera, invece andando a vedere immagini da catalogo sembrerebbe essere originale...
Forse è stata forzata una guaina troppo grossa.
Ad ogni modo si, la guaina la cambio a breve :)
 

valter65

Cronoman
11 Febbraio 2012
730
414
58
latina
Visita sito
Bici
giant propel
guarda che la ruggine contamina anche il carbonio ; sui Propel della Giant era un difetto riconosciuto e sostituivano addirittura il telaio ; purtroppo succede anche per l'acidità , ma bisogna anche non averla pulita per una vita ! Però , ripeto : occhio che si contamina il carbonio ....
 

Fa_oro

Novellino
21 Novembre 2020
17
15
31
Lamon
Visita sito
Bici
Orbea
Cosa consiglieresti di fare per prevenire un’ulteriore contaminazione?
 

Kicker

Pedivella
16 Gennaio 2024
355
217
49
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Io non capisco quelli che spendono cifroni per una bici (non tu che l'hai presa usata), sudano come cavalli e non proteggono quei 4 punti che serve o almeno non puliscono dal sudore !!! basta un tubo e 2 minuti oppure un fiume o torrente, mi fanno imbestialire
 

valter65

Cronoman
11 Febbraio 2012
730
414
58
latina
Visita sito
Bici
giant propel
Cosa consiglieresti di fare per prevenire un’ulteriore contaminazione?
mah , guarda : io la farei vedere comunque ad un meccanico di fiducia o a qualche professionista che ripara il carbonio , almeno per tranquillità data la delicatezza della zona interessata !
io pure ho un sudore acidissimo , quando sgrondo pulisco subito o risciacquo al momento almeno i punti dove mi scola ....
 

Dick Dastardly

Pignone
10 Novembre 2012
153
50
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre
Cambia guaina cavo e capoguaina. Quella è ruggine/ossidazione che arriva dal cavo del freno o dall’anima della guaina, si vede che è crepata e da lì esce l’ossido. La polverina di ossido poi assorbe umidità si gonfia leggermente e se trova un punto di penetrazione poi solleva la vernice. Sembra un danno superficiale, riparabile da chi ripara telai in carbonio
 

valter65

Cronoman
11 Febbraio 2012
730
414
58
latina
Visita sito
Bici
giant propel
Il carbonio che si ossida non l'avevo mai sentita. Se me la puoi spiegare meglio che sono curioso.
l'ho detto in modo molto ignorante : a me sostituirono un Propel in garanzia , perchè gli inviti delle guaine nel tubo orizzontale si arruginivano , contaminavano il carbonio che col tempo si gonfiava come quello in foto e si rompeva . DI fatto è questo (chiedere a GIant) . poi mi scuso per il termine non corretto , a me le avevano spiegato più o meno così ed il telaio me lo hanno cambiato comunque , perchè andava incontro a rotture ....
 

carab

Pedivella
28 Settembre 2023
343
223
54
napoli
Visita sito
Bici
ktm
ma non la coprono perchè quando vanno a rivendere l'inesperto lo trovano sempre e via andare
 
Reactions: Kicker

carab

Pedivella
28 Settembre 2023
343
223
54
napoli
Visita sito
Bici
ktm
guarda che quando porti da un meccanico che è anche rivenditore, una Canyon quest'ultimo quasi sempre si irrita perché sono quelle bici che fanno guadagnare poco perché comprate online
 

Fa_oro

Novellino
21 Novembre 2020
17
15
31
Lamon
Visita sito
Bici
Orbea
guarda che quando porti da un meccanico che è anche rivenditore, una Canyon quest'ultimo quasi sempre si irrita perché sono quelle bici che fanno guadagnare poco perché comprate online
Sarà che non mi trovo in Italia, ma la mia esperienza con il meccanico è stata più che positiva.
Ad ogni modo non mi sembra credibile la teoria del sudore, é un punto troppo avanti per essere raggiunto, la spiegazione più plausibile mi sembra quella di @Dick Dastardly
 
Reactions: lupin IV

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
12.497
10.624
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
guarda che quando porti da un meccanico che è anche rivenditore, una Canyon quest'ultimo quasi sempre si irrita perché sono quelle bici che fanno guadagnare poco perché comprate online
Questo è un altro di quei luoghi comuni che ancora sono duri a morire.
Oltre al fatto che andrebbe per una prestazione a pagamento, si può sapere perché si dovrebbe guadagnare poco su un marchio che, al momento, è tra i più appetiti a livello mondiale?
 

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
12.497
10.624
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Comunque dubito che sia inserito nel carbonio. In foto si nota che c'è un invito sotto la vernice. Probabilmente è rovinato quello.
Va smontato e controllato.

PS: cambia anche le viti dell'attacco, perché rischi di restare col manubrio in mano
 

Allegati

  • IMG_20240716_152935.jpg
    201,7 KB · Visite: 22
Reactions: Fa_oro

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.688
2.653
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
il carbonio NON si ossida il problema è che essendola parte in ferro ossidandosi acquista volume e "spacca" il carbonio, nonostatne sia brutta da vedere , basta rimuovere tutto e mettere al limite un piccolo fazzoletto di carbonio , lavoretto da 100 € , se si trova il il fermo capo corda giusto, per riprestinarlo.
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.688
2.653
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
bici usata appena comprata e ci mette un bel fazzoletto in carbonio in un punto poi molto visibile....io cercherei di venderla subito

ottima soluzione onesta direi...un fazzoletto di carbonio ben lavorato dal costo di 1000€ ti fanno un lavoro egregio, hanno rimesso in sesto intere bici interi canotti sterzo spaccati in 2 figuriamoci questo irrisosorio problema