Ti porto la mia esperienza di neo-stradista dopo vari anni di mtb (c'è l'ho ancora e non ho nessuna intenzione di metterla totalmente da parte!)...
In pianura è tutto un altro pedalare, molto piacevole... Si viaggia a velocità molto elevate, si è molto scorrevoli: sensazioni completamente diverse.
In discesa PAURA le prime volte, per capirsi con i freni... Si prendono velocità impressionanti, dopo quasi due mesi in curva vado ancora piano: solo questione di abitudine. Però l'aderenza in curva delle 2.1" mi sa che è ineguagliabile!
In salita tutto altro pedalare. Sei più leggero, vai su più forte, però mi trovavo meglio con i rapporti della mtb. Ho la tripla, però sto meditando di passare dal 32 al 30...
Piccolo inconveniente: sulle strada dalle mie parti ci sono continui buchi, buchetti, cambi di asfalto, qualche voragine qua e là, il tutto aumenta nelle strade in salita... Qualche volta rimpiangi la forcella ammortizzata!
Cmq ti consiglio di tenere entrambe, la bdc per i grandi giri, la mtb per andare a farti le mega salita semisterrate al 20%, per avventurarsi oltre l'orizzonte conosciuto per boschi, sentieri e mulattiere... Non rinuncerei a nessuna delle due cose!