Differenza tra ruote da strada e ciclocross

caremp

Apprendista Scalatore
20 Novembre 2011
2.553
49
Visita sito
Bici
cipollini
Un saluto a tutti voi del Forum.
Volevo porvi un paio di domande sulla differenza tra le ruote da strada e ciclocross.
Vi spiego, devo acquistare una coppia di ruote da strada in questo caso in carbonio,girando sulle varie inserzioni internet come si fa a capire o guardare se la ruota e da ciclocross(raggi-mozzi-cerchio-peso).
 

Jacopo.M

via col vento
25 Ottobre 2011
770
56
Padova
Visita sito
Bici
Cervelo S2, Yeti Arc-X, Salsa Colossal
e questo per dire, spiegandomi meglio, che se vai sui siti delle maggiori case produttrici, ad esempio appunto la campagnolo, trovi proprio una gamma di ruote dedicate al cross!
 

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
111
43
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pedalforce QS4, Merida Scultura 906, Dolan DF3 (pista)
si ma è roba di marketing o poco più, storicamente si sono sempre usate le ruote da strada senza troppi problemi. Il campione regionale di cross juniores emilia-romagna, che è un mio atleta, usa le campagnolo scirocco (strada), e ci ha vinto fior di gare.
 

caremp

Apprendista Scalatore
20 Novembre 2011
2.553
49
Visita sito
Bici
cipollini
e questo per dire, spiegandomi meglio, che se vai sui siti delle maggiori case produttrici, ad esempio appunto la campagnolo, trovi proprio una gamma di ruote dedicate al cross!

Ti specifico una marca Corima modello Aereo mozzo,raggi e cerchio hanno le stesse carateristiche prova a dare uno sguardo x un tuo parere sul sito.
 

Jacopo.M

via col vento
25 Ottobre 2011
770
56
Padova
Visita sito
Bici
Cervelo S2, Yeti Arc-X, Salsa Colossal
Ti specifico una marca Corima modello Aereo mozzo,raggi e cerchio hanno le stesse carateristiche prova a dare uno sguardo x un tuo parere sul sito.

ah ma siamo d'accordo! Lo so bene che, al sodo, poco o nulla cambia! o-o
anche sulla mia Trek da cross le ruote fornitemi con la bici completa a suo tempo furono le medesime montate sulla stradale Madone, ovvero delle normalissime Bontrager race!
 

Davide Vallezza

Passista
6 Giugno 2016
131
13
Fornovo di Taro
Visita sito
Bici
Wilier 101 Air
Scusate ragazzi del forum,
Ho esperienza solo con bici da corsa, mi trovo a dover aiutare un amico che vorrebbe montare delle ruote da strada su una ciclocross. Se scegliamo ruote compatibili con il gruppo per numero di pignoni e cambio, è una cosa fattibile? Ha le forcelle con distanza 11 cm da un dente e l’altro

grazie in anticipo
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.880
8.686
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
a quanto ne so io, sono completamente cpompatibili. Prendilo come un buon auspicio, non come una sicurezza al 100% perché una bici da ciclocross non l'ho mai avuta. La battuta strada anteriore è 110.
 
  • Mi piace
Reactions: Davide Vallezza

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
32.353
23.782
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Scusate ragazzi del forum,
Ho esperienza solo con bici da corsa, mi trovo a dover aiutare un amico che vorrebbe montare delle ruote da strada su una ciclocross. Se scegliamo ruote compatibili con il gruppo per numero di pignoni e cambio, è una cosa fattibile? Ha le forcelle con distanza 11 cm da un dente e l’altro

grazie in anticipo
Se le ruote sono entrambe i modelli per rim brake, sicuramente.
Se sono per freni a disco, bisogna vedere se hanno lo stesso tipo di perno passante. Ovviamente, anche se hanno i freni a disco, non si possono montare ruote con perno passante su telaio per quick release e viceversa.
 
  • Mi piace
Reactions: Davide Vallezza

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.761
6.215
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
a quanto ne so io, sono completamente cpompatibili. Prendilo come un buon auspicio, non come una sicurezza al 100% perché una bici da ciclocross non l'ho mai avuta. La battuta strada anteriore è 110.
nooooooooooo! La battuta aneriore della bici da strada è 100mm (misura interna tra i due forcellini), non 110. A 110mm ci sono le forcelle boost delle mtb di alcune bici gravel. (finora conosco solo le Breezer).
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.593
8.622
Visita sito
Bici
disc
Scusate ragazzi del forum,
Ho esperienza solo con bici da corsa, mi trovo a dover aiutare un amico che vorrebbe montare delle ruote da strada su una ciclocross. Se scegliamo ruote compatibili con il gruppo per numero di pignoni e cambio, è una cosa fattibile? Ha le forcelle con distanza 11 cm da un dente e l’altro

grazie in anticipo
se la battuta è 110 mm tra un dente e l'altro le ruote strada per freni rim non sono compatibili perchè la loro battuta è 100 mm e anche al posteriore la battuta delle ruote strada è 130 mm mentre quelle per ciclocross è di 135 mm,
se invece monta freni a disco e perni passanti vale lo stesso ragionamento, la battuta anteriore dei freni a disco per ruote da strada è di 100mm con foro da 12mm, al posteriore le ruote da strada hanno una battuta da 142 mm sempre con foro da 12mm
 
  • Mi piace
Reactions: Davide Vallezza

Davide Vallezza

Passista
6 Giugno 2016
131
13
Fornovo di Taro
Visita sito
Bici
Wilier 101 Air
se la battuta è 110 mm tra un dente e l'altro le ruote strada per freni rim non sono compatibili perchè la loro battuta è 100 mm e anche al posteriore la battuta delle ruote strada è 130 mm mentre quelle per ciclocross è di 135 mm,
se invece monta freni a disco e perni passanti vale lo stesso ragionamento, la battuta anteriore dei freni a disco per ruote da strada è di 100mm con foro da 12mm, al posteriore le ruote da strada hanno una battuta da 142 mm sempre con foro da 12mm
Grazie a tutti, sempre molto molto utili e di grande aiuto.
 

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
51
Milano
Visita sito
Bici
Tigerstone Lightweight anni '90 modificata, GT grade Carbon 105
se la battuta è 110 mm tra un dente e l'altro le ruote strada per freni rim non sono compatibili perchè la loro battuta è 100 mm e anche al posteriore la battuta delle ruote strada è 130 mm mentre quelle per ciclocross è di 135 mm,
se invece monta freni a disco e perni passanti vale lo stesso ragionamento, la battuta anteriore dei freni a disco per ruote da strada è di 100mm con foro da 12mm, al posteriore le ruote da strada hanno una battuta da 142 mm sempre con foro da 12mm
Mmmm 110mm all'anteriore è solo per ruote boost mtb che io ne sappia. Sia con freni a disco che rim, su gravel, ciclocross, bdc e mtb non boost la battuta all'anteriore è sempre 100mm.

Al posteriore è 130mm su freni rim (126mm in quelli più vecchi, intendo anni '90), 135mm disco QR, 142mm disco perno passante, 148mm disco boost. Le trekking e le citybike invece hanno 135mm anche con Qr e freni rim.

Detto questo, la distinzione fra ruote gravel, ciclocross e bdc è più che altro convenzionale. In genere per i primi due utilizzi si usano canali più larghi e profili più bassi.
 

aleludovici

Novellino
6 Agosto 2021
65
43
41
Barcellona
Visita sito
Bici
Specialized Diverge E5
Provo a rispolverare questa vecchia discussione per porvi una domanda. Sono alla vigilia della mia seconda stagione di ciclocross amatoriale e premetto che sono un principiante. Bene, preso dall’entusiasmo, sto allestendo una bici da cross e ho preso il telaio Alan Super Cross Race Pro, che sto montando con pezzi usati o che avevo già a casa.
Ho il grande dubbio sulle ruote da usare (rigorosamente tubeless). Avevo pensato di utilizzare delle Campagnolo Shamal, con l’idea di usarle sia nelle gare di ciclocross che sulla bici da strada nel resto dell’anno. Ora però mi sta venendo il dubbio se ho fatto la scelta giusta.
L’anno scorso ho gareggiato con la mia bici gravel con ruote in alluminio (Deda Gera) e ho leggermente ammaccato il cerchio posteriore in una gara. Non oso pensare a cosa sarebbe successo con delle ruote in carbonio.
Cosa mi consigliate? Prendere un buon paio di ruote in alluminio o optare per un carbonio resistente, magari con un programma di crash replacement tipo quello offerto da HUNT?
 

D10S

Apprendista Passista
18 Luglio 2012
960
68
Visita sito
Bici
bianchi
Provo a rispolverare questa vecchia discussione per porvi una domanda. Sono alla vigilia della mia seconda stagione di ciclocross amatoriale e premetto che sono un principiante. Bene, preso dall’entusiasmo, sto allestendo una bici da cross e ho preso il telaio Alan Super Cross Race Pro, che sto montando con pezzi usati o che avevo già a casa.
Ho il grande dubbio sulle ruote da usare (rigorosamente tubeless). Avevo pensato di utilizzare delle Campagnolo Shamal, con l’idea di usarle sia nelle gare di ciclocross che sulla bici da strada nel resto dell’anno. Ora però mi sta venendo il dubbio se ho fatto la scelta giusta.
L’anno scorso ho gareggiato con la mia bici gravel con ruote in alluminio (Deda Gera) e ho leggermente ammaccato il cerchio posteriore in una gara. Non oso pensare a cosa sarebbe successo con delle ruote in carbonio.
Cosa mi consigliate? Prendere un buon paio di ruote in alluminio o optare per un carbonio resistente, magari con un programma di crash replacement tipo quello offerto da HUNT?
IO preferirei un buon alluminio, solo perchè più economico, il carbonio è molto più resistente dell'alluminio, ma in caso di rottura poi costa tantissimo. Io monto ruote con camera d'aria, il tubless nel cross non mi piace molto, se proprio dovessi scegliere io monterei ruote per tubolari, che sono l'ideale per il cross, però mentre i copertoncini li monto e smonto da solo per quelli dovrei andare costantemente dal meccanico, Quindi per comodità uso copertoncini che cambio in base al meteo e quindi alle condizioni che vado a trovare.