Salve a tutti. Qualcuno è riuscito a capirci qualcosa? Ho preso da poco assioma duo e sto cercando di valutare la mia ftp.
Tuttavia i metodi
garmin noni aiutano: il calcolo automatico non calcola nulla (forse devo farci alcune uscite, al momento solo due) mentre il test ftp oggi mi ha fatto solo stancare. Cercavo, infatti, di seguire gli step ma intanto è difficile mantenere la potenza nel range richiesto da ogni step, inoltre non si capisce se devo tenere quella potenza per tutta la ripetuta di 4 min (3 l'ultima) oppure solo per 10 secondi. Morale della favola, lho fatto due volte, la seconda delle quali su una salita pedalabile della durata di circa 20 min ma l'esito è stato lo stesso: "impossibile determinare la tua ftp con il test effettuato, riprova."
Qualcuno ha delle spiegazioni? Grazie
Ciao, anche se un pò tardi rispetto alla tua domanda, mi inserisco perchè anche io ho avuto qualche problema con il test in oggetto. Tieni presente che io ho svolto sempre il test sui
rulli (Qubo Digital Smart b+ della
Elite). Anzitutto, perchè sia il test sia il calcolo automatico dell'FTP funzionino, deve essere attivato il tasto del calcolo automatico della FTP nella relativa pagina delle statistiche personali (certo è ovvio, sicuramente l'avrai già fatto). Se non ricordo male, devi poi accoppiare il garmin con il misuratore di potenza, sempre dalla pagina del calcolo FTP (ma anche questo, credo l'avrai fatto). A me per esempio, subito non funzionava perchè avevo accoppiato il rullo ai sensori e pensavo che lo leggesse automaticamente come misuratore di potenza...in sostanza, ho dovuto accoppiare il rullo sia come trainer, sia come misuratore di potenza. Il calcolo automatico della FTP, se abilitato, lo fa ma se non rileva una potenza superiore a quella che hai preimpostato, non ti dice niente. Il test ha, secondo me, un protocollo piuttosto rigido, farlo per strada credo sia difficile. Forse dovresti provare sui rulli. La potenza dovrebbe restare nel range indicato dallo strumento, ma andando un poco oltre il calcolo lo fa lo stesso.
Una cosa strana, che mi è successa ieri (ma anche in altre occasioni sul test ftp di garmin), è che in alcuni passaggi non rileva nè la potenza, nè la velocità, azzerandoli (si vede poi dal report, perchè durante il test li segnala). Il calcolo della FTP lo fa lo stesso, ma mi rimane il dubbio se sia corretto o meno. Credo che lo strumento fermi le valutazioni oltre la frequenza cardiaca di soglia, anche se ti fa continuare il test. Ma è solo una ipotesi.
Chiedo scusa a tutti per la prolissità, facci sapere se hai risolto. Ciao!