discese/MTB

nelson

Pignone
22 Aprile 2004
118
0
Visita sito
Mi sembra di intuire che molti di voi vanno anche in MTB.
Avrei un consiglio da chiedervi... siccome io sono letteralmente terrorizzata dalle discese (ps vado solo con la bici da corsa), potrebbe risultare utile qualche uscita in MTB, magari nei mesi invernali, per vincere, o se non altro, alleviare le mie paure? :azz
grazie o-o

ilmioalterego

Novellino
20 Aprile 2004
88
0
Visita sito
intanto, richiamo all'ordine i moderatori...pensavo di veder uscire scritto *TB :smile:

per quanto riguarda la tua domanda, io credo che non ti servirebbe molto...pero' potresti divertirti un sacco :mrgreen:

ilmioalterego ha scritto:
per quanto riguarda la tua domanda, io credo che non ti servirebbe molto...pero' potresti divertirti un sacco :mrgreen:

Vero, è un modo diverso di andare in discesa!!! non è detto che un bravo biker sia anche un gran discesista in BDC, vedi Miguel Martinez lo scorso anno.
Cmq mi hanno riferito che Salvodelli fa paura anche in MTB :azz

Spin

Apprendista Cronoman
19 Aprile 2004
2.992
4
Visita sito
Anche io credo che non ti aiuterebbe molto, o fai discese lunghe veloci e poco tecniche...ma a questo punto tanto vale girare su strada e cercare di fare pratica lì...con calma per gradi, d'inverno però non è il massimo mettersi a tirare in discesa...freddo...fondo bagnato o peggio gelato...
ciauz

nelson

Pignone
22 Aprile 2004
118
0
Visita sito
ho capito.... mi tocca rimanere con le mie paure... :cry:

sono veramente una fifona e questo spesso mi penalizza molto a livello di risultato :bua: , ma pazienza...
in fondo poi l'importante è divertirsi e non correre rischi!!
grazie a tutti :eek:

crock

Ammiraglia
16 Aprile 2004
23.560
207
Lomaniga
Visita sito
secondo me può essere cmq utile, ti abitui al senso dell'equilibrio, alla velocità, impari a trattenere gli escrementi :oops: :doh: :mrgreen: :smile:

come si dice qui...mèi de negot (come mai non ho la o con i due puntini sopra? come la faccio?? :-( ) :-o

Spin

Apprendista Cronoman
19 Aprile 2004
2.992
4
Visita sito
caramella ha scritto:
ho capito.... mi tocca rimanere con le mie paure... :cry:

sono veramente una fifona e questo spesso mi penalizza molto a livello di risultato :bua: , ma pazienza...
in fondo poi l'importante è divertirsi e non correre rischi!!
grazie a tutti :eek:
Ma no...dai! va bene divertirsi ma con calma e pazienza prova su una discesa che conosci bene...un pò alla volta, all'inizio vai piano ma poi prendi confidenza...
ciauz :-o

albertop

Apprendista Scalatore
20 Aprile 2004
2.550
17
Visita sito
io vado in bdc d'estate (mio sport preferito) e in mtb d'inverno (mi piace comunque, ma un pò meno della mtb)

in bdc me la cavo, quando faccio la maratona delle dolomiti vedo che in discesa ce ne sono alcuni che vanno più di me, ma molti vanno meno di me
l'anno scorso a lugano ho fatto la bike marathon del campionato mondiale, mia unica esperienza di gara in mtb
c'erano discese molto impegnative e molto lunghe e ho visto che gli altri andavano almeno in doppio di me!

io penso due cose, estremamente banali e lapalissiane:
- guidare bici diverse su strade diverse è utile, aiuta a sviluppare abilità e colpo d'occhio in situazioni diverse e rendo il ciclista più completo
- però l'esercizio specifico è molto importante: se vuoi andare forte in discesa con bdc, devi fare molto allenamento specifico

ciclettico

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2004
2.370
326
Ravenna
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
La mtb un po' di utilità ce l'ha senz'altro, anche perchè consente di acquisire qualche destrezza e automatismo in una attività diversa dalla discesa stradale, nella quale probabilmente ormai hai un po' di blocco dovuto all'"abitudine" di essere passata da tutti.

Qualcosa può fare anche la posizione in bici, cercando di stare comodi e rilassati con le mani basse, e il peso ben equilibrato fra le due ruote. Ho vosto che se il manubrio è troppo più in basso della sella non si riesce ad assumere una posizione corretta.

Certo che per raggiungere prestazioni assolute (citati Martinez e Savoldelli...) si deve fare esercizio specifico, ma se veramente sei così scarsa come dici, a migliorare basta poco.

Anche io in discesa pago pegno, ma sto ancora imparando.....

Spin

Apprendista Cronoman
19 Aprile 2004
2.992
4
Visita sito
Io mi sento di aggiungere che per andare forte in discesa serve anche una certa attitudine...un certo feeling che forse non tutti hanno o comunque non nella stessa misura, va bene allenarsi ma salvo che non si tratti di "portare a casa la pagnotta" non andrei oltre un certo livello di rischio... o-o o-o o-o
ciauz

ilmioalterego

Novellino
20 Aprile 2004
88
0
Visita sito
ciclettico ha scritto:
Qualcosa può fare anche la posizione in bici, cercando di stare comodi e rilassati con le mani basse, e il peso ben equilibrato fra le due ruote. Ho vosto che se il manubrio è troppo più in basso della sella non si riesce ad assumere una posizione corretta.
questo e' un punto importante che evidenzierei.
anche perche' se come molte ragazze sei ultra-flessibile, magari adotti una posizione a schiena molto bassa senza neanche rendertene conto...il che da dei vantaggi in termini di aerodinamica, magari, ma potrebbe effettivamente limitarti in discesa, perche' ti troveresti con troppo peso sull'anteriore e sulle braccia. troppo peso sulle braccia vuol dire affaticarle e irrigidirle, il che non aiuta la guida.

mmass

Pedivella
19 Aprile 2004
450
96
59
Signa FI
Visita sito
Bici
Pegoretti Mxxxxxo
Io riporto la mia piccola esperienza:
vado sia in Mtb che con la Bdc e con la prima affronto le discese senza particolari problemi (ho anche una bici da freeride); con la bdc fino al 2002 andavo bene in discesa e rischiavo anche abbastanza ma in aprile di quell'anno sono caduto in discesa e mi duole ammettere che l'asfalto mi ha lasciato il segno: non riesco più a mollare i freni come prima (in mtb cado spesso anche ieri due volte ma ciò non mi comporta nessun problema a livello psicologico)

almailva

Pignone
19 Aprile 2004
255
1
Visita sito
crock ha scritto:
come si dice qui...mèi de negot (come mai non ho la o con i due puntini sopra? come la faccio?? :-( ) :-o
mappa caratteri copi la ö e la incolli oppure risali al codice ascii

io cmq ho visto facendo alcune discese su asfalt che in bdc piego molto di più che con la mtb o forse è un'impressione
io se riesco in discesa cerco di andare sempre più forte della volta precedente ed il mio record di velocità è uguale con entrambe le bici 82 km/h
ed è questione, oltre che di sicurezza propria, di esercizio ma con il mezzo specifico

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
24.430
28.516
99
dove capita
Visita sito
Cara Caramella, ti capisco e ti appoggio. Pure io sono una chiavica in discesa sia in mtb che bdc. Tanti mesi di gessi vari mi ricordano sempre che andare a certe velocità in bici non vale la candela. Soprattutto in strada dove oltre agli ostacoli fissi ci sono anche quelli auto-mobili...
Il mio record su strada è 80km/h, ma adesso quando passo i 60km/h tiro i freni e che mi passino pure!

p.s.
Savoldelli ha detto più volte che il miglior discesista che abbia visto, ("fa delle cose da paura"), è Cipollini. Se lo dice lui! :shock:

Spin

Apprendista Cronoman
19 Aprile 2004
2.992
4
Visita sito
Ser pecora ha scritto:
Tanti mesi di gessi vari mi ricordano sempre che andare a certe velocità in bici non vale la candela. Soprattutto in strada ...
Pe quanto la discesa mi abbia sempre appassionato (un pò meno in mtb...lì a volte ho proprio fifa) sono giunto alla stessa "sana" conclusione...e per fortuna senza dover passare dalla traumatologia, anche se il pronto soccorso (meglio noto come "reparto insaccati" da come ti conciano :ueh: ) l'ho frequentato più di una volta.
ciauz :-o

Ciao a tutti, ragazzi...e vorrei dire a Caramella (da "compaesano") che trovo le discese Romagnole (mi riferisco a quelle del Forlivese) piuttosto difficili e poco rilassanti.
Dopo parecchi anni di attività moderata, dovuta al mio trasferimento da Venezia a Ravenna sono tornato a pedalare, di più.
Mi sono accorto che mentre in Veneto lasciavo andare molto la bici, qui, su queste discese, bisogna sempre fare attenzione.
Tenere sempre sotto controllo la velocità, il tipo d'asfalto e la distribuzione del peso sulla bici.
Insomma, non ci si rilassa per niente.
Sulle Prealpi Venete, si viene giù a occhi chiusi, quasi.
Non mi rammaricherei molto fossi in te, un errore in bici è poco rimediabile, lo spavento grosso.
Un allenamento in MTB, può, secondo il mio modesto parere, sviluppare altri tecnicismi, diversi; poco utilizzabili sull'asfalto.
Considera, innanzitutto la differenza di posizione, molto più comoda.
La facilità con cui si può arretrare con il peso tenendo le dita sulle leve dei freni.
Il miglior controllo dato da questo e quindi la maggior sicurezza che ne deriva.
Aderenza e superficie delle gomme, eventuali dischi e ammortizzatori; che fanno una differenza enorme a parità di velocità anche se il fondo è completamente diverso, rispetto ad una BDC.
Pedalo anche una Jekill (molte escursioni in Veneto, qualche giro qui in Romagna) e ho corso parecchi anni in moto (fuoristrada, naturalmente)
Scusate la lunghezza, ma m'invogliava esprimere quella che comunque rimane solo la mia opinione a riguardo.
Ciao
Andrea

Classifica generale Winter Cup 2024