Dislivello sardo cercasi

palix

Apprendista Scalatore
14 Settembre 2007
2.305
622
conca fallata milano
Visita sito
Bici
BMC Teammachine SLR 01 Disc, BMC Timemachine Road 01, Cervelo S3, BMC TT
Ciao a tutti,

il 2 agosto partirò per la sardegna, destinazione torre delle stelle, paesino situato a circa una ventina di km da villasimius, quindi tutto sommato a sud.
Ora, per i primi 10 giorni pensavo di arrangiarmi con qualche giretto in costa improvvisato, poi però per i successivi dieci pensavo di andare all'interno e, visto che devo prepare l' Oetztaler (26/8) cercavo salite il più lunghe possibili, magari dalle parti del Gennargentu.
Qualche anima pia sa darmi un aiuto?
Ringrazio in anticipo e vi mando un saluto.
o-o
 

perdapizzinna

Novellino
24 Luglio 2011
98
0
42
Mamoiada
Visita sito
Bici
bici da corsa frw
Ciao bè salite lunghe nell'interno son poche.
Una molto lunga e dura anche per il caldo e quella che va' da lotzorai fino a Talana( http://goo.gl/maps/NMIu ).
Un'altra salita lunga e quella che va da ponte marreri a orune o ponte marreri a monte ortobene.
Io faccio spesso percorsi lunghi come mamoiada-belvì o mamoiada-bruncu spina
( http://goo.gl/maps/pvFB9 ) il dislivello totale e sui 2000 metri andata e ritorno ma non ci sono salite lunghe.
Ci sono salite dure ma corte.
La maggiorparte son così
 

palix

Apprendista Scalatore
14 Settembre 2007
2.305
622
conca fallata milano
Visita sito
Bici
BMC Teammachine SLR 01 Disc, BMC Timemachine Road 01, Cervelo S3, BMC TT
Ciao bè salite lunghe nell'interno son poche.
Una molto lunga e dura anche per il caldo e quella che va' da lotzorai fino a Talana( http://goo.gl/maps/NMIu ).
Un'altra salita lunga e quella che va da ponte marreri a orune o ponte marreri a monte ortobene.
Io faccio spesso percorsi lunghi come mamoiada-belvì o mamoiada-bruncu spina
( http://goo.gl/maps/pvFB9 ) il dislivello totale e sui 2000 metri andata e ritorno ma non ci sono salite lunghe.
Ci sono salite dure ma corte.
La maggiorparte son così

Grazie per le preziose informazioni!o-o
 

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.442
6.913
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
Anch'io, parecchi anni addietro:old:, preparai l'Oetzy sui percorsi da Villasimius verso l'interno. Non si raggiungono altitudini eclatanti, sopra i 700-800( se vuoi restare nel raggio d'azione della tua bdc e senza trasferimenti in auto), ma i dislivelli si accumulano abbastanza facilmente ed il vento ci mette il suo.
Diversamente, se ti porti con l'auto verso Arbatax o nell'Ogliastra vi sono salite anche impegnative.
Da Torre delle Stelle, per esempio, andrei a Flumini, giri a destra e dopo qualche km. incroci la 125, risali verso Arcu e Tidu, oppure devii a destra verso la tomba dei Giganti, la salita di Pixina Nuxedda(:mrgreen::wacko:), fino alla piana dei Cavalli, ridiscendi verso Arcu eTidu e ritorni verso Castiadas,Villasimius, percorso che tra l'altro ti hanno già indicato con la deviazione verso Burcei.

http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=135352
 

palix

Apprendista Scalatore
14 Settembre 2007
2.305
622
conca fallata milano
Visita sito
Bici
BMC Teammachine SLR 01 Disc, BMC Timemachine Road 01, Cervelo S3, BMC TT
Anch'io, parecchi anni addietro:old:, preparai l'Oetzy sui percorsi da Villasimius verso l'interno. Non si raggiungono altitudini eclatanti, sopra i 700-800( se vuoi restare nel raggio d'azione della tua bdc e senza trasferimenti in auto), ma i dislivelli si accumulano abbastanza facilmente ed il vento ci mette il suo.
Diversamente, se ti porti con l'auto verso Arbatax o nell'Ogliastra vi sono salite anche impegnative.
Da Torre delle Stelle, per esempio, andrei a Flumini, giri a destra e dopo qualche km. incroci la 125, risali verso Arcu e Tidu, oppure devii a destra verso la tomba dei Giganti, la salita di Pixina Nuxedda(:mrgreen::wacko:), fino alla piana dei Cavalli, ridiscendi verso Arcu eTidu e ritorni verso Castiadas,Villasimius, percorso che tra l'altro ti hanno già indicato con la deviazione verso Burcei.

[url]http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=135352[/URL]

Grazie anche a te, quella per Flumini la farò di sicuro!o-o
 

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.442
6.913
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
Un ragguaglio, lungo la SS.125 la svolta a destra, con indicazione poco visibile per la Tomba dei Giganti, la troverai cento metri dopo aver passato un ponte sul torrente asciutto di Pixina Nuxedda.
Dopo aver svoltato percorri 400 mt su strada abbastanza dissestata e troverai l'inizio della salita a destra. Primi due chilometri impegnativi ed esposti al sole, leggera discesa e poi inizi un saliscendi, passi vicino alla Tomba di Giganti, prosegui ed arrivi ad un piccolo gruppo di case.
Passaggio a destra su altro torrente, e li inizi il tratto più duro con una serie di piccoli tornanti. Diciamo che dopo un km. dall'inizio di questo tratto c'è la possibilità di riempire la borraccia, c'è un tubo che scarica acqua. Porta una piccola garza per filtrare un pò di sabbietta, però l'acqua è buona e fresca.
Alla fine della salita arrivi ad un pianoro. Dopo un paio di km. ed un piccolo strappo puoi iniziare la discesa a sinistra, in coincidenza di un nuraghe verso Monte Cresia. La strada non è perfetta ma con sabbia e brecciolino, quindi una certa attenzione è necessaria.
Passato il Monte Cresia altra discesa con maggiore pendenza verso il passo di Arcu e Tidu(420). All'incrocio puoi anche salire verso Burcei (primi due km i più duri). La strada verso Burcei obbliga al ritorno sullo stesso percorso). Ritornando ad passo giri a sinistra verso Muravera. Strada spettacolare, tra le Montagne Rocciose sarde che obbligano una foto di rito (in particolare al km.41-42-43 della SS.125).
Al km 51 puoi decidere se svoltare a destra e prendere la nuova SS.125, uscendo a Castiadas, o anche prima ad Olia Speciosa verso la Costa Rei.
Dopodichè verso Villasimius altri saliscendi ed idem oltre, Capo Boi, Solanas,Torre delle Stelle...

Il passo Arcu e Tidu lo puoi raggiungere anche con la SS.125 detta Campuomu, il tratto impegnativo tra il km.27 ed il 30 della stessa statale, dove si trova l'incrocio di cui ti ho riferito.
 
Ultima modifica:

palix

Apprendista Scalatore
14 Settembre 2007
2.305
622
conca fallata milano
Visita sito
Bici
BMC Teammachine SLR 01 Disc, BMC Timemachine Road 01, Cervelo S3, BMC TT
Un ragguaglio, lungo la SS.125 la svolta a destra, con indicazione poco visibile per la Tomba dei Giganti, la troverai cento metri dopo aver passato un ponte sul torrente asciutto di Pixina Nuxedda.
Dopo aver svoltato percorri 400 mt su strada abbastanza dissestata e troverai l'inizio della salita a destra. Primi due chilometri impegnativi ed esposti al sole, leggera discesa e poi inizi un saliscendi, passi vicino alla Tomba di Giganti, prosegui ed arrivi ad un piccolo gruppo di case.
Passaggio a destra su altro torrente, e li inizi il tratto più duro con una serie di piccoli tornanti. Diciamo che dopo un km. dall'inizio di questo tratto c'è la possibilità di riempire la borraccia, c'è un tubo che scarica acqua. Porta una piccola garza per filtrare un pò di sabbietta, però l'acqua è buona e fresca.
Alla fine della salita arrivi ad un pianoro. Dopo un paio di km. ed un piccolo strappo puoi iniziare la discesa a sinistra, in coincidenza di un nuraghe verso Monte Cresia. La strada non è perfetta ma con sabbia e brecciolino, quindi una certa attenzione è necessaria.
Passato il Monte Cresia altra discesa con maggiore pendenza verso il passo di Arcu e Tidu(420). All'incrocio puoi anche salire verso Burcei (primi due km i più duri). La strada verso Burcei obbliga al ritorno sullo stesso percorso). Ritornando ad passo giri a sinistra verso Muravera. Strada spettacolare, tra le Montagne Rocciose sarde che obbligano una foto di rito (in particolare al km.41-42-43 della SS.125).
Al km 51 puoi decidere se svoltare a destra e prendere la nuova SS.125, uscendo a Castiadas, o anche prima ad Olia Speciosa verso la Costa Rei.
Dopodichè verso Villasimius altri saliscendi ed idem oltre, Capo Boi, Solanas,Torre delle Stelle...

Il passo Arcu e Tidu lo puoi raggiungere anche con la SS.125 detta Campuomu, il tratto impegnativo tra il km.27 ed il 30 della stessa statale, dove si trova l'incrocio di cui ti ho riferito.

Guarda, ho appena stampato il tuo messaggio, lo porterò dietro con me per non sbagliare. Grazie ancora per le precise informazioni e buona estate!
o-o
 

sailmaker

Apprendista Passista
11 Settembre 2008
1.185
82
Italy
Visita sito
Bici
Specialized S-Works New Tarmac 2015
questo giro è molto bello e impegnativo, se riesci prova a farlo.
Da Torre delle Stelle vai per Villasimius, poi a Solanas prendi la deviazione per Muravera/San Vito, poi da San Vito sali a per Villasalto, poi segui le indizazioni nella cartina che ti ho messo. E' fra i giri più duri della zona
 

Allegati

  • giro villassalto.jpg
    giro villassalto.jpg
    26 KB · Visite: 54
  • giro villassalto2.jpg
    giro villassalto2.jpg
    32,1 KB · Visite: 45

Armungesu

Pignone
4 Novembre 2011
108
1
Visita sito
Bici
Bianchi via nirone
questo giro è molto bello e impegnativo, se riesci prova a farlo.
Da Torre delle Stelle vai per Villasimius, poi a Solanas prendi la deviazione per Muravera/San Vito, poi da San Vito sali a per Villasalto, poi segui le indizazioni nella cartina che ti ho messo. E' fra i giri più duri della zona

se vuoi c'è anche una variante più dura nel tratto villasalto sant'Andrea...
 

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.442
6.913
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
Quello consigliato da sailmaker è proprio un bel giro, data la durezza e lunghezza bisognerebbe partire la mattina presto. Al contrario, intendo in senso orario, non l'ho mai fatto, non so se cambia qualcosa.

@Armungesu
Tra Villasalto e Sant'Andrea. Quale sarebbe per favore?
Dopo S.Nicolò ho visto anche una deviazione a sinistra per Dolianova, com'è quella strada? Grazie in anticipo per le info.
 

Armungesu

Pignone
4 Novembre 2011
108
1
Visita sito
Bici
Bianchi via nirone
Quello consigliato da sailmaker è proprio un bel giro, data la durezza e lunghezza bisognerebbe partire la mattina presto. Al contrario, intendo in senso orario, non l'ho mai fatto, non so se cambia qualcosa.

@Armungesu
Tra Villasalto e Sant'Andrea. Quale sarebbe per favore?
Dopo S.Nicolò ho visto anche una deviazione a sinistra per Dolianova, com'è quella strada? Grazie in anticipo per le info.

se fai quella più o meno e collimante, perché trovi si qualche strappato ma c'è anche qualche punto di piano o discese, diciamo che è misto. Se invece vuoi qualche cosa di più impegnativo dovresti non passare da villasalto, proseguire quindi dritto per Ballao, una volta arrivato al centro del paese dove c'è il comune svolti a sinistra direzione S.N. gerrei -Silius (via Cagliari mi pare sia) dopo circa 5 km di salita regolare troverai il bivio sulla destra per Castello Sassai - Silius se non mi sbaglio sono circa 7 km di salita pura (per ora credo sia la più impegnativa della zona) dove quando sei all'7 - 8 % hai la sensazione di essere in pianura.....dopodichè arrivi al centro abitato di silius e alla piazza continui a salire sulla destra, stai sempre sulla stessa strada e arrivi al radiotelescopio quindi alla fine della salita dopo S.N.Gerrei
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

Armungesu

Pignone
4 Novembre 2011
108
1
Visita sito
Bici
Bianchi via nirone
Ah dimenticavo....l'unica nota stonata sono le gallerie non illuminate....ne dovresti fare 4.....

scusami per i vari sostantivi errati ma il completamento automatico mi frega!!!!!:bua:
 

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.442
6.913
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
:-)o-oGrazie mille
Di solito scendo da Villasalto ed all'incrocio a sinistra prendo per S.N.Gerrei. Ho visto che proprio in quel punto da una parte si può scendere verso Ballao oppure salire a Silius. Il tratto impegnativo di cui parli si trova nel mezzo tra Ballao e Silius presumo.
Alla fine della salita tradizionale da S.N.Gerrei si vede sulla destra una parabola bianca di radiotrasmissione e la discesa verso Silius.
Per le gallerie ce n'è una prima della salita di Villasalto.
 
Ultima modifica:

Armungesu

Pignone
4 Novembre 2011
108
1
Visita sito
Bici
Bianchi via nirone
:-)o-oGrazie mille
Di solito scendo da Villasalto ed all'incrocio a sinistra prendo per S.N.Gerrei. Ho visto che proprio in quel punto da una parte si può scendere verso Ballao oppure salire a Silius. Il tratto impegnativo di cui parli si trova nel mezzo tra Ballao e Silius presumo.
Alla fine della salita tradizionale da S.N.Gerrei si vede sulla destra una parabola bianca di radiotrasmissione e la discesa verso Silius.
Per le gallerie ce n'è una prima della salita di Villasalto.


esatto tra ballao e silius....che puoi prendere sia scendendo verso destra al bivio che dici tu, sia proseguendo dritto non salendo a villasalto dopo la galleria (però c'è il problema che ci sono altre tre gallerie dopo....cmq io dal 6 dovrei essere in ferie....nel caso ci mettiamo d'accordo e un tratto lo facciamo assieme
 

palix

Apprendista Scalatore
14 Settembre 2007
2.305
622
conca fallata milano
Visita sito
Bici
BMC Teammachine SLR 01 Disc, BMC Timemachine Road 01, Cervelo S3, BMC TT
questo giro è molto bello e impegnativo, se riesci prova a farlo.
Da Torre delle Stelle vai per Villasimius, poi a Solanas prendi la deviazione per Muravera/San Vito, poi da San Vito sali a per Villasalto, poi segui le indizazioni nella cartina che ti ho messo. E' fra i giri più duri della zona

Quanto dislivello viene fuori all'incirca secondo voi?