Distanza primo pignone telaio - Tarmac Sl5 e Vision Trimax 30KB

JamesHunt

Apprendista Scalatore
6 Luglio 2020
1.805
943
42
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Buonasera,

chiedo aiuto perchè ho da poco preso un paio di Vision 30KB nuove per la mia bici, una Tarmac Sl5.

Premetto che ho sostituito un paio di Fulcrum R0 e non ho mai notato nulla di simile, ma ho anche un paio di SC40 Vision e il primo pignone è un bel mm più distanziato dal telaio.

In sostanza ho già verificato e io pacco pignoni è ben montato, non ci sono spessori (ne avevo uno in dotazione per mettere il pacco 10v con le ruote e non è chiaramente montato). Ho pure smontato e rimontato e in fondo al corpetto c’è un anello parapolvere in gomma. Quindi null’altro.

Il pacco pignoni è un Ultegra R8000 11-32, serrato a 40 Nm.

Uso pochissimo l’11, ovviamente non tocca ma siamo proprio al limite (infatti un filo sporca).

Cosa può essere? Dove sbaglio?

Unica anomalia ho dovuto regolare il PRA del mozzo posteriore perché aveva preso un minimo gioco dopo un 20 di giorni di utilizzo.

Per il resto le ruote vanno veramente bene.


IMG_5232.jpeg IMG_5233.jpeg
 

JamesHunt

Apprendista Scalatore
6 Luglio 2020
1.805
943
42
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Tra il pezzo 11 c'è la 13 , interponila tra 11 e 13, credo basti 1 mm. Hai notato se per caso quando chiudi il telaio fletta verso l'interno??

Direi normalmente, nel senso che quando chiudo il QR il forcellino si sposta, ma come con le altre ruote.

In sostanza smonto il svitando con chiave da 5 e da 17, metto una rondella da 1 mm e richiudo?
 

greendoctor

Gregario
30 Ottobre 2012
649
111
Cornaredo (mi)
Visita sito
Bici
cannondale synapse
Buonasera,

chiedo aiuto perchè ho da poco preso un paio di Vision 30KB nuove per la mia bici, una Tarmac Sl5.

Premetto che ho sostituito un paio di Fulcrum R0 e non ho mai notato nulla di simile, ma ho anche un paio di SC40 Vision e il primo pignone è un bel mm più distanziato dal telaio.

In sostanza ho già verificato e io pacco pignoni è ben montato, non ci sono spessori (ne avevo uno in dotazione per mettere il pacco 10v con le ruote e non è chiaramente montato). Ho pure smontato e rimontato e in fondo al corpetto c’è un anello parapolvere in gomma. Quindi null’altro.

Il pacco pignoni è un Ultegra R8000 11-32, serrato a 40 Nm.

Uso pochissimo l’11, ovviamente non tocca ma siamo proprio al limite (infatti un filo sporca).

Cosa può essere? Dove sbaglio?

Unica anomalia ho dovuto regolare il PRA del mozzo posteriore perché aveva preso un minimo gioco dopo un 20 di giorni di utilizzo.

Per il resto le ruote vanno veramente bene.


Vedi l'allegato 456285 Vedi l'allegato 456286
Non agire a casaccio, devi identificare il problema, cerca di capire se è la larghezza del mozzo a essere fuori tolleranza. oppure, più facile, se è un semplice problema di campanatura della ruota, ti dico che è più facile la seconda ipotesi perché i mozzi sono standard, avrebbero dovuto dimenticare un qualche pezzo o metterne in più per avere una larghezza del mozzo fuori tolleranza, viceversa è molto più probabile che la campanatura sia scorretta, se cerchi online "attrezzo campanatura ruota bici" capirai che tipo di regolazione è la campanatura nelle ruote bici e perché potrebbe essere quella.
 

JamesHunt

Apprendista Scalatore
6 Luglio 2020
1.805
943
42
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Distanziali non dovrebbero mancarne, stasera ho smontato il pacco pignoni ed è molto semplice come assemblaggio quello che c’è oltre. Non dovrebbero esserci spessori ulteriori.

La differenza rispetto alle Vision Sc è indicativamente di mezzo millimetro, un millimetro scarso dal telaio, ovviamente più interna a favore delle Vision Sc. Tra le due cambia il modello di corpetto (ovviamente sempre Shimano ma hanno sigle diverse. Il resto dovrebbe essere tutto identico, almeno dai codici Vision.

Ma la campanatura non dovrebbe agire sul cerchio mettendolo “in centro” al telaio? Come fa a spostare il mozzo o la ruota libera rispetto al telaio?
 
Ultima modifica:

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.004
6.261
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Non agire a casaccio, devi identificare il problema, cerca di capire se è la larghezza del mozzo a essere fuori tolleranza. oppure, più facile, se è un semplice problema di campanatura della ruota, ti dico che è più facile la seconda ipotesi perché i mozzi sono standard, avrebbero dovuto dimenticare un qualche pezzo o metterne in più per avere una larghezza del mozzo fuori tolleranza, viceversa è molto più probabile che la campanatura sia scorretta, se cerchi online "attrezzo campanatura ruota bici" capirai che tipo di regolazione è la campanatura nelle ruote bici e perché potrebbe essere quella.
La campanatura non c’entra nulla, al limite sposta il cerchio a destra o a sinistra ma il nostro amico avrebbe lo stesso problema anche se montasse solo il mozzo, senza raggi e cerchio.
 

JamesHunt

Apprendista Scalatore
6 Luglio 2020
1.805
943
42
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Fatta vedere oggi al mio meccanico confrontando le due ruote Vision. La differenza è di 0,5 mm.

Ha smontato e controllato anche lui ed è così. Probabile che il corpetto delle Trimax sia leggermente diverso da quello delle SC40.

Visto che non tocca mi dice di non fare nulla.