Divieti per coronavirus: come ti comporti? (Parte seconda)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.767
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Secondo me invece una legge deve essere chiara e perentoria nei suoi precetti sia verso i destinatari che verso chi deve farla applicare, altrimenti il destinatario non in buona fede o semplicemente stupido ci si muove sfruttando le zone d'ombra, chi deve farla applicare la interpreta da par suo generando sperequazioni fra i cittadini.
La norma migliore stavolta era la 1. Questo si può fare purchè non avvicinandosi ad altri. Si puniva chi si avvicinava, perché il vero problema è quello e stop. Come correttivo poteva starci, più che altro x semplificazione, la chiusura di parchi ove questi potevano costituire zona di rischio.
Chi poteva rispettarla bene, chi non poteva si asteneva dallo sport o trovava il modo di rispettarla, magari andando al mattino presto. Del resto, ogni legge ha un impatto diverso a seconda dei cittadini. Alcune ti favoriscono, altre meno. Se fanno una legge che destina fondi ai mezzi pubblici cittadini x chi abita in paese sono soldi buttati. Se fanno una norma che vieta la musica alta e i rumori in determinate ore x non disturbare i vicini di contro chi sta on campagna da solo potrà ascoltarsi la musica sempre. Non è che gliela vietano perché quello in città ha delle limitazioni.
Però le norme devono essere chiare e la parola prossimità non lo è. Per fortuna che almeno x la bici si specificano limiti comunali.

Ultima modifica:
Reactions: Bengi and carmysco

Paolore

via col vento
13 Luglio 2012
2.009
1.930
58
albinea
Visita sito
Bici
Nevi titanio
Infatti sono giorni e giorni che si dice che è tutto scritto male. Con il discorso "in prossimità di...." hanno voluto forse salvare capra e cavoli. Io ad esempio per evitare polemiche e rischi non esco in bici anche se come hai detto ci sarebbe la possibilità di farlo nei limiti del comune. Visto che ci hanno scelto come categoria dei cattivi e visto che chi dovrebbe controllare soprattutto negli organi periferici spesso presenta lacune......si va di rulli o se si può e piace si corre vicino a casa.

Reactions: carmysco

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.138
7.199
genova
Visita sito
Bici
Specy

stando a quello che si legge qui , si puo' fare attivita' ciclistica (salvo ordinanze locali) nei limiti del comune di residenza.
ovvero uno che abita a Roma od altra citta' che non abbia un decreto locale , potrebbe farsi beatamente da solo un bel giro per la citta' ed oltre fino ai confini del comune...... mentre a uno che abita in un paesino in campagna in una zona meno abitata ma in mezzo a due altri comuni e quindi con un raggio d'azione limitato , cio' sarebbe precluso.

ora aspetto che qualcuno faccia un bel giro in bici nella propria citta' con in tasca il copia/incolla della faq del gov.salute, per vedere se effettivamente questa interpretazione sia valida.

Paolore

via col vento
13 Luglio 2012
2.009
1.930
58
albinea
Visita sito
Bici
Nevi titanio
Per me dall' inizio delle limitazioni non è cambiato nulla...non esco in bici e corro vicino a casa dove ho sempre corso, ma abito in campagna e non ho problemi. Per la bici è diverso. In Emilia, oltre alla mia scelta personale che mi dice di evitare, c è il limite della vicinanza dell' abitazione quindi non mi pongo il problema. Purtroppo per chi abita in città, limitazioni o meno, ora sarebbe tutto un problema.

Reactions: cbr70

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.138
7.199
genova
Visita sito
Bici
Specy
anche io abito in questo momenti in mezzo al nulla, in campagna (tra l'altro sotto una bella salita di 24km) e pur trovando ingiusto limitare lo sport in solitario in generale ma sopratutto in mezzo al nulla e dopo essermi ben informato , purtroppo non mi e' possibile uscire in bici.
figuriamoci nel confini di un comune come roma o ravenna tanto per citare i primi due comuni piu' grandi per superficie.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.767
Bozen
Visita sito
Bici
stando a quello che si legge qui , si puo' fare attivita' ciclistica (salvo ordinanze locali) nei limiti del comune di residenza.
No, non stando a quello che si legge su bdcforum, ma a quello che si legge qui: http://www.salute.gov.it/portale/nu...uovoCoronavirus.jsp?lingua=italiano&id=228#11
Organo Ufficiale, non un nick o un forum o miocuggino.it
ora aspetto che qualcuno faccia un bel giro in bici nella propria citta' con in tasca il copia/incolla della faq del gov.salute, per vedere se effettivamente questa interpretazione sia valida.
Quella è l'interpretazione del legislatore fatta cioè dallo stesso che ha emesso una legge. In diritto si chiama "interpretazione autentica" , ha forza di legge ed è vincolante per tutti. E' del Ministero della salute, che è lo stesso che ha fatto l'ordinanza sulla "prossimità".
Stamattina ti sei alzato presto per flammare, ma caschi come e peggio di ieri.

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.138
7.199
genova
Visita sito
Bici
Specy
Stamattina di sei alzato presto per flammare, ma caschi come e peggio di ieri.
solo perche' trovo assurdo e non corretto quello che vai predicando?
se tu credi e consigli che si possa andare beatamente in bici dentro i limiti ed i confini di un comune di una citta' o paese , nessuno puo' dissentire e magari farti notare che ??

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.767
Bozen
Visita sito
Bici
Io non credo e non consiglio nulla. Dico, questa è la norma (salvo ordinanze locali di cui bisogna prendere cognizione), leggetela, comprendetela e rispettatela. Ora se una norma scrive letteralmente:
"""Non è giustificato l’utilizzo del mezzo per lo svolgimento di attività motoria o per allenamento, oltre i confini del proprio territorio di domicilio, abitazione o residenza."""" Ovviamente con le distanze interpersonali scritte ovunque, ossia 1 metro (3 in provincia di Bolzano)
io credo che non ci voglia una laurea in legge per capire una frase di senso compiuto. Se uno da questa frase capisce che in bici non ci si può andare, che stia a casa, sai cosa mi frega a me.
Vuoi dissentire? Dissenti pure, sarebbe bello lo facessi con dati di fatto, ma forse è troppo chiedertelo, ma se prendi per il culo finisci con le ossa rotte come ieri.

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.138
7.199
genova
Visita sito
Bici
Specy
ma secondo te e' consentito fare ciclismo da soli in una citta' ad alta densita' di popolazione come ad esempio ROMA (ammesso che non ci siano ordinanze) o un altra citta' tipo firenze visto che in toscana non sembra che ci siano??
tu sei pure convinto di "rompere le ossa", la tua superbia non limiti. ieri ti sei arrampicato sugli specchi su un termine che neanche su un sito di giurisprudenza avrebbe senso , perdendo di vista volutamente il concetto, figuriamoci su un sito di bici.
inizia tu ad avere rispetto per gli altri e a scendere dal pulpito e vedrai che nessuno ti attacca-

Ultima modifica:
Reactions: velocity

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.767
Bozen
Visita sito
Bici
ma secondo te e' consentito fare ciclismo da soli in una citta' ad alta densita' di popolazione come ad esempio ROMA (ammesso che non ci siano ordinanze) o un altra citta' tipo firenze visto che in toscana non sembra che ci siano??
Il "secondo me" vale nulla. Io sono un nick. Leggi la legge e comprendila. La ho messa a beneficio di tutti, anche tuo. E poi regolati come ti pare.
…..inizia tu ad avere rispetto per gli altri e vedrai che nessuno ti attacca-
Io ad una tua affermazione nei giorni scorsi, mi sono limitato a dire "non è un iter previsto dalla legge". Dove è il non rispetto?
Ieri hai pensato di far il fenomeno esordendo con un estemporaneo "ne azzeccasse una" a me rivolto.
E ne sei uscito con le ossa rotte. Non mi interessa molto che tu lo abbia capito o lo ammetta. So che altri lo han capito, ma del resto con i link della legge non si scappa. Si cerca di farlo con la fuffa.

Ultima modifica:

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.138
7.199
genova
Visita sito
Bici
Specy
Il "secondo me" vale nulla. Io sono un nick. Leggi la legge e comprendila. La ho messa a beneficio di tutti, anche tuo. E poi regolati come ti pare.
fammi capire . prima consigli di stamparsi la FAQ e portarsela dietro , perche' "farebbe" intendere (mi pare che non lo nomini) che si possa fare ciclismo nei confini di un comune (mi pare dica territorio) poi te ne lavi le mani?

mi spiace ma non mi piace questo modo di fare.

non ha senso tutto cio' , qualcuno potrebbe avere dei problemi , meglio ma molto meglio informarsi bene , bene e non mi risulta che si possa fare ciclismo su tutto il territorio italiano . quindi , passo e chiudo .

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.217
3.044
Visita sito
Vale anche in Emilia Romagna.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.767
Bozen
Visita sito
Bici
……..
non ha senso tutto cio' , qualcuno potrebbe avere dei problemi , meglio ma molto meglio informarsi bene , bene e non mi risulta che si possa fare ciclismo su tutto il territorio italiano.
Infatti non si può fare in tutto il territorio italiano, ma solo nel proprio comune e dove non è disposto diversamente da normative locali. Credo di averlo ripetuto abbastanza volte. Consci che molti non lo sanno, quindi la possibilità di essere fermati e dover quantomeno mostrare la normativa a chi ti ferma è alto.
quindi , passo e chiudo .
Oltremodo saggio.
Vale anche in Emilia Romagna.
Ignoro la normativa regionale di lì. Non a caso nel messaggio mio che hai quotato, come del resto in altri, non dico pedalate o meno, ma dico guardate la vostra normativa regionale e regolatevi di conseguenza. Se anche lì c'è il vincolo dei 200 metri, con un raggio di 200 metri, in regola con la legge fai molta fatica a tirare fuori una pedalata che si possa definire tale.

Ultima modifica:

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.217
3.044
Visita sito
Ah vero. Io abito in campagna. Tra casa mia e quella più vicina percorrendo uno stradello asfaltato ci sono 2,5 km. Con i cani arrivo fino a 1-1,5 km, a volte passano i carabinieri, la polizia provinciale, nessuno mi ha mai detto nulla.

Chiaro che tra i campi ho case a 700-800 mt. che però hanno l'accesso da un altra strada. Ma c'è un campo di erba medica in mezzo e nessuno ci si mette a passeggiare in mezzo.

Avevo pensato di correre tra i filari dei pescheti qui vicino a me, che sono lunghi 500 mt. circa l'uno, ma sfortuna hanno potato e ci sono tutti i rami in mezzo ancora

Non credo che mi diranno nulla anche se sono ad 1 km da casa.

Reactions: Paolore

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.217
3.044
Visita sito
Ma io non voglio pedalare. Neanche se mi dessero la possibilità di farlo in un raggio di 2-3 km mi metterei a girare intorno.

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.217
3.044
Visita sito
Probabilmente no, anche perché non stanno con la cordella che usano per i rilievi degli incidenti a misurare 200 metri. Lì entra in campo il loro buonsenso.
Ma chiaro, come diceva @Paolore 200 mt. in aperta campagna sono diversi che in città. Anche per le forze dell'ordine. Diciamo che dovrebbero essere rapportati alla densità della popolazione a seconda delle zone, se si vuole fare un ragionamento.

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.102
5.765
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.767
Bozen
Visita sito
Bici
E' chiaro che qualsiasi legge che fissi delle distanze interpersonali in città è molto più limitante che nei piccoli centri o in campagna. Ma come dicevo prima, tantissime disposizioni di tutti i giorni colpiscono ora di più Tizio, ora di più Caio. Chi abita in città ha degli svantaggi e dei vantaggi in tutto così come chi abita fuori. Quelli che ti prendono per il culo perché a casa tua non c'è un c...o e loro vicino hanno cinema, supermercati, centri commerciali ecc.ecc. (ammesso che questi siano decentemente fruibili, perché a Roma non lo sono mai salvo che se ci vai di mercoledì mattina prendendo ferie) adesso sono ovviamente i più limitati dalla quarantena. Per loro anche i 200 mt possono essere troppi e devono starsene nel cortile di casa se lo hanno, mentre tu puoi spaziare di più. Io abitavo a Roma, consapevolmente me ne sono allontanato e in questo periodo, benedico ancor più di prima la scelta fatta

Reactions: rapportoagile
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica generale Winter Cup 2024