Divieti per coronavirus: come ti comporti?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.949
1.735
Visita sito
Bici
Gios
Anche tu hai studiato a Giurisprudenza? Sono giorni che mi pongo gli stessi interrogativi.
 

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.949
1.735
Visita sito
Bici
Gios
Non vorrei dire una idiozia e mi scuseranno penalisti o professori del forum, ma ravviserei profili di incostituzionalità in questi tipi di provvedimento che di fatto, come ho scritto precedentemente hanno puramente profilo propagandistico e fine di deterrenza.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
29.811
21.750
.
Visita sito
Bici
mia
Vuoi vedere che colpa o merito del corona virus dovremo rivedere la struttura politico-giuridica del nostro ordinamento ?
Chiedo scusa se uso aggettivi impropi
 

N.O.T.B.

via col vento
24 Febbraio 2019
7.429
4.861
.
Visita sito
Bici
.
L'Italia dovrebbe adottare il sistema Wuhan, con un DPCM a maglie più strette, senza lasciare la possibilità di uscire di casa, per nessun motivo.

Documentatevi sul Wuhan Lockdown e vedrete che il nostro #iorestoacasa# è inutile.
 

Bengi

Apprendista Passista
23 Maggio 2012
1.135
1.132
Visita sito
Bici
tante
Anche tu hai studiato a Giurisprudenza? Sono giorni che mi pongo gli stessi interrogativi.
No, ma ho studiato ingegneria nel secolo scorso, quando c'era ancora l'idea che un ing dovesse avere competenze di base su tutto lo scibile umano (e quindi tra le altre cose - cioe' tra i 27 esami del piano di studio - c'e' entrato anche uno di diritto ... e comunque non guasta avere una base di conoscenza che consente almeno di comprendere le problematiche di varia natura con cui un tecnico, ma anche un semplice cittadino, puo' avere a che fare...)
 

Paolore

via col vento
13 Luglio 2012
2.009
1.930
58
albinea
Visita sito
Bici
Nevi titanio
Pertanto le varie disposizioni Della Regione, provincia o comune sono carta straccia?
Scusa ma non ti seguo. Chi parla di carta straccia? Io ho sempre parlato di confusione che non aiuta i cittadini. Sono poi il primo a rispettare le regole. Ovviamente se una legge dice una cosa e un chiunque altro la interpreta nel modo sbagliato mi permetto di farlo presente. Parlo di regole scritte, non di buon senso.
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.133
7.182
genova
Visita sito
Bici
Specy
ma guarda che anche da me è così, qui si parte dal presupposto tutto da dimostrare e ipotizzato da NON professionisti che faccia fede il decreto. inizio fortemente a dubitare sia così e un altro utente non cagato di striscio ha pure pubblicato un articolo di un vero avvocato
 
R

RedCaad

Guest

Il Decreto dice che puoi uscire in bici, il tuo Comune fa' un ordinanza che lo vieta.

Come funziona?
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.877
6.375
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
quelli in metropolitana si presume che siano in giro per necessità di lavoro, quello in bici si sta facendo la sgambatina in solitaria. capisci la differenza?

No, non la capisco, anzi, vale proprio il contrario. Se anziché usare la metropolitana usassero le biciclette, starebbero a metri di distanza. E ti garantisco che di bici a miliano in questo periodo ce ne sono libere a migliaia, e l'abbonamento costa 36 euro l'anno. Quindi le metropolitane andrebbero chiuse.
 

Paolore

via col vento
13 Luglio 2012
2.009
1.930
58
albinea
Visita sito
Bici
Nevi titanio
Il Decreto dice che puoi uscire in bici, il tuo Comune fa' un ordinanza che lo vieta.

Come funziona?
Funziona che gli amministratori locali hanno competenze che possono influire sulla libertà personale e disporre diversamente dal governo centrale. Non su tutto ovviamente.....in questo caso penso sia possibile. Penso...ma non conosco bene il diritto amministrativo.
 
R

RedCaad

Guest

Infatti la bici per andare a lavorare è consentita. È equiparato a qualsiasi altro mezzo.
 
Reactions: EliaCozzi

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.705
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Ma cosa vuoi rispondere?
Follia pura. Ormai siamo al delirio.
E la cosa più grave è che ci siamo finiti noi, d soli e volontariamente. G
Si può sintetizzare tutto con un concetto molto semplice.
La norma penale, interessando beni costituzionali come la libertà personale (che viene tolta in caso di trasgressione), non ammette incertezze applicative.

Già scrivere "evitare ogni spostamento" salvo "situazioni di necessità" fa ridere (chi ha un minimo di dimestichezza sa benissimo che i divieti vengono espressi con ben altre locuzioni ..).

Il riferimento a situazioni di necessità è troppo vago per essere cogente.

Necessità, per me, può essere chiarire di persona il motivo per cui la mia fidanzata ha deciso di rinviare le nozze già programmate di lì a due mesi. Oppure recarmi a comperare il pane fresco ogni giorno (Tanto per fare due esempi che non dovrebbero rientrare nel concetto di situazione di necessità). Il punto non è banale: il comando deve essere chiaro ed univoco. Si chiama DETERMINATEZZA della fattispecie incriminatrice.


Se poi a scrivere il comando (o a richiamarlo implicitamente) è un' Autorità che non avrebbe le competenze per regolare la materia in cui interviene allora siamo alle comiche.
Quindi può un Presidente di Regione vietare o limitare l'uso di un mezzo di trasporto non motorizzato e non soggetto al pagamento della relativa tassa (regionale) contro le disposizioni normative di rango superiore? E se sì per quali motivi? Ordine pubblico e sicurezza? Igiene e sanità? Ma queste sono materie nelle quali egli può intervenire con atti regolamentari? Io ho serissimi dubbi.

E la ragione, al di là delle attribuzioni, è molto semplice; il comando penale deve essere chiaro e univoco e non può risentire degli sbalzi di umore o delle manie di protagonismo normativo di qualunque soggetto dotato di potestà regolamentare nel Paese.
Il rischio è, appunto , quello di creare CONFUSIONE per cui in una determinata zona dello Stato un comportamento sarebbe lecito ed in un'altra, invece no, in assenza di ragioni particolari. Sarebbe come se a Napoli fosse reato, che so, sputare per terra mentre nel resto d'Italia non lo fosse, come in effetti non lo è.
La legge penale invece si applica a tutti i cittadini e tutti sono uguali di fronte alla stessa.

Il sonno della ragione genera mostri, vero, ma l'ignoranza del diritto produce ingiustizie e sofferenze.
 
Ultima modifica:
R

RedCaad

Guest

Appunto.

Il discorso da cui sono partito era l'esatto contrario, cioè un paese dove le amministrazioni mettono bocca su leggi su cui non potrebbero.
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
12.298
9.159
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Quindi si può arrivare con auto anche in zona Duomo ?
mi risulta che abbiano levato tutto eccetto le corsie preferenziali (ovviamente), isole pedonali ecc
quindi volendo puoi usare qualsiasi mezzo, anche euro 0, in tutta milano e parcheggiare anche sulle strisce blu e gialle senza pagare
 
Reactions: golias
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica generale Winter Cup 2024