Dolcificanti e carboidrati

Kicker

Apprendista Passista
16 Gennaio 2024
807
573
49
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Ho visto un reel dove un tipo dice che abbinando carboidrati a dolcificanti in sole 2 settimane si sviluppa resistenza insulinica e dice che é stato fatto uno studio dove addirittura hanno sospeso la sperimentazione sugli adolescenti perché non etico visto la quantità di insulina sviluppata. A me non interessa personalmente visto che non li uso ma sarei curioso di leggere lo studio, qualcuno lo conosce?
 

dromos

Apprendista Velocista
24 Febbraio 2009
1.735
1.034
Bassa Comasca
Visita sito
Ho visto un reel dove un tipo dice che abbinando carboidrati a dolcificanti in sole 2 settimane si sviluppa resistenza insulinica e dice che é stato fatto uno studio dove addirittura hanno sospeso la sperimentazione sugli adolescenti perché non etico visto la quantità di insulina sviluppata. A me non interessa personalmente visto che non li uso ma sarei curioso di leggere lo studio, qualcuno lo conosce?
Sono cose che ho letto su diversi testi, ma saprei dirti in questo momento a quali studi si rifacessero.
Comunque è una cosa ben nota da tempo.
Si riferivano sopratutto ad aspartame e saccarina. L’unico dolcificante che apparentemente non provoca grandi disturbi e’ la stevia.
 

cbet

Novellino
19 Aprile 2022
38
24
51
Povegliano VR
Visita sito
Bici
Canyon Endurace
Ho visto un reel dove un tipo dice che abbinando carboidrati a dolcificanti in sole 2 settimane si sviluppa resistenza insulinica e dice che é stato fatto uno studio dove addirittura hanno sospeso la sperimentazione sugli adolescenti perché non etico visto la quantità di insulina sviluppata. A me non interessa personalmente visto che non li uso ma sarei curioso di leggere lo studio, qualcuno lo conosce?
domanda: ma perchè dovremmo abbinarli ?
 

Pringles

Apprendista Velocista
17 Agosto 2022
1.359
896
54
Firenze
Visita sito
Bici
Bdc
Ho visto un reel dove un tipo dice che abbinando carboidrati a dolcificanti in sole 2 settimane si sviluppa resistenza insulinica e dice che é stato fatto uno studio dove addirittura hanno sospeso la sperimentazione sugli adolescenti perché non etico visto la quantità di insulina sviluppata. A me non interessa personalmente visto che non li uso ma sarei curioso di leggere lo studio, qualcuno lo conosce?

perché uno usa dolcificanti?

per il caffèlatte se prendi il latte senza lattosio è dolce perché il lattosio viene scisso in glucosio e galattosio e risulta più dolce.

"Ma come si ottiene il latte senza lattosio? Attraverso l’idrolisi, il lattosio viene scomposto nei due monosaccaridi che lo costituiscono, il glucosio e il galattosio. In questo modo, il latte diventa più digeribile e dolce poiché i due monosaccaridi hanno un potere dolcificante superiore rispetto al lattosio".

ps. i dolcificanti io li darei al topo per farlo secco onestamente.
 
  • Mi piace
Reactions: cbet

Kicker

Apprendista Passista
16 Gennaio 2024
807
573
49
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
In realtà io cercavo lo studio in particolare per farlo vedere a chi non ci crede. Io non uso né dolcificante né zucchero, quest' ultimo solo se mi faccio dolci o se vado in bici. Odio anche il sale ma devo usarlo purtroppo
 

monjardin

Pignone
10 Marzo 2023
285
468
33
Orte
Visita sito
Bici
Bianchi
Sono cose che ho letto su diversi testi, ma saprei dirti in questo momento a quali studi si rifacessero.
Comunque è una cosa ben nota da tempo.
Si riferivano sopratutto ad aspartame e saccarina. L’unico dolcificante che apparentemente non provoca grandi disturbi e’ la stevia.

Se non ricordo male la saccarina non si usa più da trent'anni, e l'aspartame è quasi scomparso, lo ricordo solo nella coca light, ma per esempio negli integratori non lo vedo più da secoli
 

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
6.230
5.308
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
Ho visto un reel dove un tipo dice che abbinando carboidrati a dolcificanti in sole 2 settimane si sviluppa resistenza insulinica e dice che é stato fatto uno studio dove addirittura hanno sospeso la sperimentazione sugli adolescenti perché non etico visto la quantità di insulina sviluppata. A me non interessa personalmente visto che non li uso ma sarei curioso di leggere lo studio, qualcuno lo conosce?

Guarda se è questo:

Effect of artificial sweeteners on insulin resistance among type-2 diabetes mellitus patients

 
  • Mi piace
Reactions: Kicker

dromos

Apprendista Velocista
24 Febbraio 2009
1.735
1.034
Bassa Comasca
Visita sito
Se non ricordo male la saccarina non si usa più da trent'anni, e l'aspartame è quasi scomparso, lo ricordo solo nella coca light, ma per esempio negli integratori non lo vedo più da secoli
Non ne sarei così sicuro, mi è capitato di recente leggere un etichetta sugar free e c’erano.
Poi nella maggioranza dei casi mettono “dolcificanti” senza specificare quali.
 
  • Mi piace
Reactions: WNC2