dolore alla schiena :nervo sciatico

antares71

Novellino
9 Giugno 2008
16
0
ceriale
Visita sito
Chiedo aiuto e consigli a chiunque possa darmeli: ho dolori al nervo sciatico che recentemente mi hanno portato al riposo totale dalla bici per più di un mese.Il dottore di famiglia che non è un ciclista ne tanto meno uno sportivo dopo mia insistenza mi fa fare una radiografia dove si vede che ho una lordosi discreta( io peso 63kg e sono alto 1.68), ho fatto un ciclo di fisioterapia ( laser,tens, massaggi) che mi rimette in piedi, ma non mi fa passare totalmente l'infiammazione .Il fisio mi dice che devo fare esercizi di addominali per contrastare la lordosi e li sto facendo.Passati 2 mesi ho riniziato ad andare in bici, ma la mia mobilità senza dolore è al 60%.Ho chiesto al mio medico di fare una risonanza, perchè secondo me, la causa dell'infiammazione è diversa dalla lordosi( che ho da una vita), ma secondo lui non è il caso e mi consiglia di andare da un osteopata.Farò anche questa prova e forse butterò via altri soldi, nel frattempo sono molto determinato a risolvere del tutto il problema e poter andare nuovamente in bici.Qualcuno ha avuto il mio problema ed è riuscito a risolverlo definitivamente?IN che modo?
 

phanther68

Scalatore
2 Aprile 2008
6.418
413
Sardegna
Visita sito
Bici
BMC Teammachine SLR01 Stealth
dai retta al tuo fisiatra, cerca un bravo osteopata ed affidati a lui, non saranno soldi buttati, fidati a me ha risolto un sacco di problemi alla schiena e al bacino. Ho sofferto di lombosciatalgia alla parte sx e ultimamente sentivo che si stava avvicinando anche alla dx, la mattina non riuscivo neanche a piegarmi per mettere il caffe nel passino. Dopo tre trattamenti dall'osteopata mi sento molto ma molto meglio. Riesco a fare anche lunghe passeggiate a passo svelto, cosa che prima non faceva, perchè mi veniva subito dolore all'anca e dovevo rientrare di corsa a casa. Quindi osteopata e non sbagli, e in bocca al lupo per i tuoi dolori, sperando che passino presto.
 

tarmac sl2

Gregario
21 Dicembre 2007
506
1
Vicino Taormina
Visita sito
Bici
Kuota Kom, Zipp303 tub
La sciatalgia associata alla lombalgia è un problema sempre serio la fisioterapia che hai fatto e parlo di quella strumentale serve un pochino meno di niente (riposo e aspettare che passi tutto) un fisiatra che ti invia dall'osteopata nn mi pare sia un genio visto che dovrebbe essere lui a curarti! dunque per valutare prima la gravità del problema affidati o ad un ortopedico che si occupa di colonna o da un fisiatra che sia in grado di farti seguire(fisioterapista) per eventualmente fare della ginnastica posturale, i problemi di colonna vanno valutati, prima con l'esame obbiettivo (la visita) e solo nella ricerca di conferme con la Diagnostica per immagini, lo studio della biomaccanica viene fatto con radiografie ( Statiche in ortostatismo cioè in piedi e dinamiche cioè in iperflessione e iperdistenzione segue eventuale TAC individuando uno spazio ben delimitato) le strutture molli (ernie x esempio) con l'esame RMN la lettura di questo esame è ad appannaggio dell'ortopedico di cui sopra che valuterà se eventuali protrusioni erniarie siano la reale causa del tuo fastidio passando così ad una in prima istanza importante terapia medica. Spero di averti chiarito più che cofuso, rimango a disposizione!
 

gatto nero gatto bianco

Apprendista Cronoman
5 Dicembre 2007
3.092
166
58
bagnolo mella
Visita sito
Bici
kuota karma nome: Beppe
io sono 4 settimane che ho male alla schiena martedi mi hanno trovato l'ernia stò prendendo delle pastiglie che mi ha dato il medico ma non riesco a stare in piedi per più di 5 minuti lunedi devo ritornare dal medico e poi vedrò cosa fare
 

tarmac sl2

Gregario
21 Dicembre 2007
506
1
Vicino Taormina
Visita sito
Bici
Kuota Kom, Zipp303 tub
Tutti se eseguimo una RMN abbiamo un'ernia discale ma se calcifica cioè vecchia nn significa proprio niente di grave come nn è mai grave la lombalgia se nn associata ad un disturbo radicolare (cioè il dolore si irradia ad un arto) attenzione quando dico "nn grave" non significa che nn sia fastidioso se nn addirittura deprimente visto che ci limita i movimenti di qualsiasi tipo!
 

aspide

Gregario
13 Gennaio 2008
678
0
l'aquila
Visita sito
Bici
wilier cento record titanium
Agosto 2007, gamba destra contratta e fitte allucinanti da centro" chiappa" fin sotto al tallone, iniezioni di cortisone (che non hanno avuto alcun effetto) e trattamenti dall'osteopata, dopo 2 mesi e mezzo sono rinato. Oggi (si fa per dire perchè è piovuto) rivado in bici tranquillamente, anche con le due erniette al seguito; l'importante è seguire i consigli dell'osteopata, cerca di evitare sempre le stesse posizioni da seduto, elimina il portafogli dalla tasca posteriore o qualsiasi cosa che possa premere.
Auguri!
 

antares71

Novellino
9 Giugno 2008
16
0
ceriale
Visita sito
ringrazio per le risposte, però non mi sono chiare però alcune cose:
per sapere che hai 2 erniette hai fatto una risonanza giusto?Il tuo medico te l'ha prescritta senza problemi?.Ti chiedo questo perchè il mio medico non ne vuole sapere di prescriverla e io non posso spendere 400 euro a pagamento...
L'osteopata mi ha portato un miglioramento ma se in bici vado a "pestare" un po sui pedali il dolore non lo percepisco subito, ma il giorno dopo e poi mi ci vuole un mese per ritornare a valori accettabili.
Se ho capito bene bisogna convivere con le erniette ( forse nel tuo caso sono protusioni) che tanto non sono operabili, ma tu hai dovuto diminuire l'intensità di sforzo e la resa in bici?Hai portato modifiche alla bici, magari sotto consiglio di un posturologo o di un biomeccanico?
 

cucugna

Gregario
2 Marzo 2007
557
0
Marchigiano
Visita sito


Se il dolore si irradia giù alla gamba può essere un ernia.La probabilità è alta.
Io ho fatto di tutto, come te: massaggi,tens, osteopata..etc, ed il dolore è rimasto.Così ho prenotato una Risonanza e mò vediamo.Secondo mè è un ernietta(tutti i medici da cui sono andato lo hanno escuso).Tra un mese la faccio e se è ernia ritorno da tutti stì pirla.
Prima di farti toccare da qlc fai una risonanza.
 

aspide

Gregario
13 Gennaio 2008
678
0
l'aquila
Visita sito
Bici
wilier cento record titanium
Io convivo con 2 protusioni, mi sembra strano che il tuo medico non voglia approfondire facendoti fare una risonanza. Il mio, in primis, mi ha prescritto una risonanza e poi, dietro richiesta dell'osteopata, mi ha prescritto una rx in toto del tronco per vedere un pò tutta la situazione. Premetto che ho seguito i consigli di "juri" ,per la sistemazione biomeccanica, qui nel forum e sinceramente quest'anno, rispetto al passato, non ho avuto dolori alla schiena. In quanto allo sforzo e la resa...quando c'è da dargli gli dò giù...muoia Sansone con tutti i filistei!
 

indseta

Apprendista Passista
11 Gennaio 2007
1.184
2
COGOLETO
Visita sito
Bhe vi scrivo brevemente la mia esperienza, sperando che possa in qualche modo essere di aiuto.
Sintomi: fastidio molto insistente localizzato nella parte centrale (leggermente verso ds) altezza del girovita (forse più basso)
Premetto che vado tutti i giorni in bicicletta al mattino (per recarmi al lavoro e alla sera per rientrare a casa, molto spesso ci metto anche una salita a tutta)
Probabilmente prima dell'insorgere del fastidio sopracitato avevo spinto un po troppo in salita (per provare la gamba)
Il fastidio diventa sempre più importante e inizia ad irradiarsi al gluteo ds con estensione alla gamba ds, impossibile stare seduti, il fastidio si avverte persino alle ossa della gamba (come ci fossero degli aghi) sicuramente è il nervo infiammato la causa dovrebbe essere una protrusione con conseguente lombosciatalgia.
Il fastidio aumenta ancora (sopporto bene) ma alla fine vado dal mio medico che anche lui va in bici, mi consiglia una cura farmacologica e molta pazienza.
Inizio la cura ma vado sempre in bici (ovviamente non spingo più anche perchè la forza nelle gambe sopratutto la ds è calata paurosamente)
La cura farmacologica fa qualche blando effetto e nel frattempo, deciso a levarmi questo fastidio, decido di mia iniziativa di affidarmi ad un chiropratico conosciuto della zona....
Insomma faccio 5 sedute in cui mi fa scricchiolare bene bene mi stira mi allunga, li per li sembrano avere qualche effetto le manipolazioni, ma non ne sono convinto, intanto il tempo passa (circa 2 mesi dall'inizio del fastidio) continuo ad andare in bici ma con molto riguardo, addirittura smetto per qualche giorno, ma non accade nulla anzi diciamo che il fastidio è avvertibile a tutta la parte lombare ds-cn-sn però la gamba inizia piano piano a migliorare...
Decido di andare nuovamente in bici come prima (ovviamente in bici avverto molto il disturbo, ma insisto)
Ebbene passa ancor un mese e molto rapidamente quasi da un giorno all'altro il fastidio regredeisce, la gamba ds va a posto , la forza ritorna...
Attualmente a circa 4mesi di distanza mi è rimasto solo un dolorino localizzato nella parte sn quando sono seduto per oltre 1/2 in sella ma ci si può convivere...

Importante: ho trovato molto efficace fare degli esercizi che mi sono inventato, questi esercizi fanno in modo che avverto una sensazione di sollievo.
Per citarne uno, seduto su una sedia (in legno o comunque molto rigida e senza cuscino) con i glutei ben appoggiati allo schienale e il busto molto eretto, le gambe parallele e fisse, faccio ruotare il busto lentamente il più possibile a ds aiutandomi con le braccia (in modo da provocare la massima torsione della colonna con il bacino fermo) fino a quando non sento un tac molto forte a livello del bacino, ripeto poi l'operazione a sn.
Se fatto bene questo esercizio vi farà veramente sentire un grosso sollievo.

L'altro esercizio consiste nella fare la cosa opposta, cioè distesi su un materassino semirigido o su un tappeto, stando supini con il busto fermo si sollevano le gambe fino a rannichhiarsi e poi si fanno ruotare insieme al bacino prima a ds e poi a sn.
L'esercizio sortisce gli stessi effetti di quello sopracitato

Spero di essere stato utile

Inutile dire che non è consigliato anche in caso di ernia conclamata ( a parte casi gravissimi) l'intervento chirurgico.
In pratica le piccole ernie con il passare del tempo si "seccano"
Anche spendere molti soldi per fare analisi, radiografi, risonanze e TAC non vale la pena.
Ovviamente bisogna farsi consigliare prima dal proprio medico di famiglia che vi dirà nell'eventualità e in base alla gravità a quale specialista affidarsi, nel mio caso è servito solo un po di tempo e molta pazienza....
 

antares71

Novellino
9 Giugno 2008
16
0
ceriale
Visita sito

Ok sono convinto anch'io, ma il mio problema non è il male che è nella fase dell'allenamento sopportabile, anzi, più l'allenamento è lungo , meno male sento.Il dolore diventa più o meno insopportabile il giorno dopo, quando cammino a fatica o comunque sono limitato nei movimenti.
Al di la di tutto , per paura di peggiorare la situazione , mi tengo nello sforzo fisico e non riesco a migliorare la mia prestazione.E' giusto porsi queste preoccupazioni o dovrei comportarmi come se non avessi niente?
 

antares71

Novellino
9 Giugno 2008
16
0
ceriale
Visita sito
Ho scritto in questo forum non tanto per avere un consulto medico, perchè in questo caso avrei scelto altri forum dedicati o, ma perchè mi sono reso conto a mie spese che i medici di "famiglia" spesso pensano che i pazienti siano ipocondriaci e trascurino i dettagli del malessere qualunque esso sia, pensando che il tempo aggiusti tutto anche gli errori di diagnosi, in questo forum invece ho potuto confrontare le mie idee con quelle di altri che pur non avendo il mio identico problema hanno trovato delle soluzioni che potrebbero anche fare a caso mio.Per assurdo ho dovuto io proporre alcune di queste soluzioni al mio medico che potrebbero aiutarmi.Spesso si crea un conflitto tra quelli che ti propongono soluzioni farmacologiche e quelli che ti propongono metodi "naturali" e il paziente viene sbattuto da una parte all'altra.Ho sentito di persone che credevano di avere il nervo sciatico infiammato a causa di ernie, invece avevano il piriforme infiammato che a sua volta infiammava il nervo sciatico e solo dopo aver provato decine di dottori sono arrivati a risolvere il problema, fino a qualche giono fa, non sapevo neanche che esistesse un muscolo con questo nome.
Spero di risolvere anch'io definitivamente il mio problema, intanto se avete altri consigli li accetto molto volentieri.grazie
 

indseta

Apprendista Passista
11 Gennaio 2007
1.184
2
COGOLETO
Visita sito
@antares71
Bhe vedi c'è da dire una cosa, chi pratica ciclismo a certi livelli, sottopone il rachide (la colonna vertebrale) a delle sollecitazioni anomale, dal momento che anche se il posizionamento sulla bicicletta è ottimo, per forza di cose questa posizione è innaturale, siamo fatti per stare in posizione eretta e non per stare piegati sulla bicicletta per molte ore.
Detto questo è abbastanza frequente che sorgano problemi a questa parte molto importante nel nostro organismo.
Credo che il miglior modo per ovviare a questo incoveniente sia quello di appendere la bicicletta per qualche tempo, ma sfido chiunque di noi malati di ciclismo a stare per così tanto tempo senza pedalare....
 

Giampi0308

Passista
16 Gennaio 2008
4.368
261
ALBENGA (SV)
Visita sito
Bici
Si, ce l'ho.

Da amico e compagno di squadra di Antares77, nonchè da operato, circa un anno fa, per ernia del disco in L5/S1 espulsa, mi permetto di intervenire.
Fermarsi sarebbe la cosa più intelligente, ma per lui è proprio mentalmente difficile. E' stato il primo consiglio che gli diedi: ma non mi ha dato del tutto retta... Lo capisco, son malato di bici quanto lui.

Antares, come ti ho già detto, una RMN la farei. Giusto per togliersi i dubbi, dai sintomi che hai dubito che tu abbia problemi gravissimi.
E poi, mi fido di quello che ti ha consigliato il buon Livio, a me quell'uomo ha salvato la vita...
Comunque immagino che i sintomi si stiano attenuando, ti ho visto benino sui pedali le ultime volte. Tienici aggiornati.
 

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
Scusate ma mi sto preoccupando forse inutilmente: ma tutti questi problemi fisici sono la conseguenza di una pratica assidua della bici oppure le causa sono altre e magari l'allenamento può solo aggravare la situazione ?
 

indseta

Apprendista Passista
11 Gennaio 2007
1.184
2
COGOLETO
Visita sito
Scusate ma mi sto preoccupando forse inutilmente: ma tutti questi problemi fisici sono la conseguenza di una pratica assidua della bici oppure le causa sono altre e magari l'allenamento può solo aggravare la situazione ?

Non credo ci siano regole fisse per stabilirlo, di sicuro è che la lombosciatalgia e il mal di schiena in generale è una patologia frequente nel ciclismo (dovuta alla posizione che si assume in bicicletta e alle forti sollecitazioni alle quali vengono sottoposte le vertebre), vedi che anche campioni come FREIRE in passato ne hanno sofferto...
Certamente ci sono anche altre cause che scatenano il mal di schiena e le infiammazioni, vedi diete molto tirate che fanno mancare il giusto apporto di vitamine, tanto per dirne una...poi ogni organismo reagisce a modo suo, magari vai avanti per anni, come nel mio caso e non succede nulla e poi impprovisamente ecco che viene fuori il mal di schiena.
 

aspide

Gregario
13 Gennaio 2008
678
0
l'aquila
Visita sito
Bici
wilier cento record titanium
Personalmente non ho mai avuto e non ho la presunzione, ne tantomeno le competenze per farlo, di sostituirmi ad un qualsiasi medico ma ho pensato soltanto di darti un consiglio così come tu hai chiesto.
 

recidivo

Pedivella
21 Luglio 2008
303
6
Lago di Garda
www.recidivo.com
Bici
Di tutto e di più

Sottoscrivo.

Dopo un'operazione all'ernia discale vi posso solo invitare a non sottovalutare i problemi e dolori alla schiena.

Andate sul sicuro, andate da un bravo ortopedico ed esigete una risonanza. Sono restii a prescriverla perchè costa parecchio al SSN. Ma è lo strumento migliore per vedere com'è messa la schiena.

Io, quattro estati fa non avrei nemmeno detto di tornare a camminare in modo normale. Andare in bici era semplicemente un sogno.

Poi, dopo molta fisioterapia e ginnastica posturale, piano piano, sono tornato anche alle salite. Ma sono sempre sul filo e sempre in contatto con ortopedico e tre fisioterapisti. E quando sento le "fitte calde" devo mollare. Nelle salite impegnative mi capita di dovermi fermare per stirarmi la schiena.
 

antares71

Novellino
9 Giugno 2008
16
0
ceriale
Visita sito
Ma mi sai dire che tipo di cura farmacologica ti ha prescritto il tuo medico? Sai il mio è riuscito a prescrivermi al massimo un "cerotto" da applicare sulla schiena , ma che ha l'efficacia di un antidolorifico.....
 

antares71

Novellino
9 Giugno 2008
16
0
ceriale
Visita sito
scusa , ma forse mi sono spiegato male e non vorrei offendere nessuno. Ho chiesto consigli a voi cosciente del fatto che non sono consulti medici, ma storie vissute,nonostante ciò grazie alle vostre esperienze ho potuto conoscere di più questo problema e porre al mio medico delle domande ulteriori.Ti ringrazio ancora per il tuo consiglio .
 

Classifica generale Winter Cup 2024