Dolore fontale alle ginocchia

Alex63

Novellino
2 Ottobre 2020
66
6
61
Scandicci (FI)
Visita sito
Bici
TREK CeckPoint AL4
Buongiorno a tutti, c'è qualcuno che può aiutarmi a capire, come mai mi sono arrivati i dolori frontali alle ginocchia?
Mi spiego:
Ho 61 anni ed è solamente 4 anni che pedalo(mi piace davvero tanto), la mia prima bici è stata una TREK Ceckpoint AL4 e dopo pochissimo che l'avevo sono andato dal biomeccanico per farmi fare l'assetto in sella.
Adesso da 2 anni ho una BMC RoadMachine e sempre con l'aiuto del biomeccanico,le misure sono state riportate su questa.
Un mese o qualcosa di più, ho fatto un uscita pomeridiana con una salita impegnativa( l'ho fatta altre volte) sono rientrato a casa e mi sono rilassato sul divano fino all'ora di cena, nel momento che mi sono alzato sono apparsi i dolori alle ginocchia e da allora non se ne sono più andati.
Sono ritornato dal biomeccanico ha riguardato le tacchette e mi ha fatto pedalare ma sostanzialmente mi ha detto che per lui questa è la mia posizione.
Il dolore non è lancinante ma fastidioso e quando stò un paio di gioni senza andare in bici si attunua ma non sparisce.
C'è qualcuno che gli è successo e magari può indicarmi come ha risolto?
Grazie a tutti
 

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.284
810
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
Buongiorno a tutti, c'è qualcuno che può aiutarmi a capire, come mai mi sono arrivati i dolori frontali alle ginocchia?
Mi spiego:
Ho 61 anni ed è solamente 4 anni che pedalo(mi piace davvero tanto), la mia prima bici è stata una TREK Ceckpoint AL4 e dopo pochissimo che l'avevo sono andato dal biomeccanico per farmi fare l'assetto in sella.
Adesso da 2 anni ho una BMC RoadMachine e sempre con l'aiuto del biomeccanico,le misure sono state riportate su questa.
Un mese o qualcosa di più, ho fatto un uscita pomeridiana con una salita impegnativa( l'ho fatta altre volte) sono rientrato a casa e mi sono rilassato sul divano fino all'ora di cena, nel momento che mi sono alzato sono apparsi i dolori alle ginocchia e da allora non se ne sono più andati.
Sono ritornato dal biomeccanico ha riguardato le tacchette e mi ha fatto pedalare ma sostanzialmente mi ha detto che per lui questa è la mia posizione.
Il dolore non è lancinante ma fastidioso e quando stò un paio di gioni senza andare in bici si attunua ma non sparisce.
C'è qualcuno che gli è successo e magari può indicarmi come ha risolto?
Grazie a tutti

è l'annite ...
Anche a me quest'inverno è successa una cosa simile, mi sono svegliato una mattina col dolore alle ginocchia, avevo difficoltà anche a scendere le scale, in bici ci vado solo il fine settimana, ma avevo grosse difficoltà a pedalare mi facevano male entrambe le ginocchia frontalmente e il solo sx anche dietro, ho fatto quello che faccio quando ho qualche problema fisico, cioè mi sono messo a "dieta" nel senso che due volta a settimana a cena mangio solo verdure accondite con olio e agli altri pasti limito molto i carboidrati e il vino, nel giro di un paio di settimane mi è passato tutto, ma la cosa è stata molto invalidante.
Comunque per me questi disturbi sono degli avvisi che il corpo ci manda, a me dice: magna e bevi de meno ... :-)
 

smashing

Cronoman
30 Giugno 2021
781
1.266
41
Marostica
www.strava.com
TC
KM Percorsi
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 0 - Canyon Endurace AL 7
Buongiorno a tutti, c'è qualcuno che può aiutarmi a capire, come mai mi sono arrivati i dolori frontali alle ginocchia?
Mi spiego:
Ho 61 anni ed è solamente 4 anni che pedalo(mi piace davvero tanto), la mia prima bici è stata una TREK Ceckpoint AL4 e dopo pochissimo che l'avevo sono andato dal biomeccanico per farmi fare l'assetto in sella.
Adesso da 2 anni ho una BMC RoadMachine e sempre con l'aiuto del biomeccanico,le misure sono state riportate su questa.
Un mese o qualcosa di più, ho fatto un uscita pomeridiana con una salita impegnativa( l'ho fatta altre volte) sono rientrato a casa e mi sono rilassato sul divano fino all'ora di cena, nel momento che mi sono alzato sono apparsi i dolori alle ginocchia e da allora non se ne sono più andati.
Sono ritornato dal biomeccanico ha riguardato le tacchette e mi ha fatto pedalare ma sostanzialmente mi ha detto che per lui questa è la mia posizione.
Il dolore non è lancinante ma fastidioso e quando stò un paio di gioni senza andare in bici si attunua ma non sparisce.
C'è qualcuno che gli è successo e magari può indicarmi come ha risolto?
Grazie a tutti

il dolore frontale è sulla rotula o appena sotto? spingi abbastanza simmetrico?
io soffro di dolore appena sotto la rotula, e ogni tanto anche interno. ho una notevole asimmetria tra le due gambe, nonostante sia dx spingo di più con la sx, si nota ad occhio nudo il diverso tono muscolare.
negli anni passati andava e veniva più o meno da solo, purtroppo da dicembre scorso (dopo essermi alzato da terra a casa) ho sentito una fitta e da allora non mi passa. fisioterapia, ginnastica correttiva, osteopata, raggi, rm, ortopedico, riposo etc... è ancora lì, da qualche mese anche su entrambe le ginocchia (ho fatto la cazzata di andare in cima grappa con la bici nuova in attesa della visita biomeccanica e con il ginocchio dx dolorante -> rimediato dolore anche all'altro).
sostanzialmente non ho nulla di rotto, un po' di rogne congenite e una infiammazione cronica al tendine rotuleo. cartilagini, tendini e menischi ok. ormai sto gettando la spugna, purtroppo non riesco più a godermi al 100% i giri in bici perché devo uscire perennemente con il freno a mano tirato, posso fare anche 170km e 3000m d+ ma non devo superare una certa soglia di "spinta", altrimenti la pago. e spesso è il giorno successivo all'uscita il peggiore. durante devo stare attento al gesto, se mi scompongo un attimino partono fitte, se sto composto non sento nulla.
 

Alex63

Novellino
2 Ottobre 2020
66
6
61
Scandicci (FI)
Visita sito
Bici
TREK CeckPoint AL4
La cosa strana e che appena finito un giro in bici le sento doloranti sulla rotula e poi dopo che mi sono riposato( dopo un giorno o qualcosina di più) mi rimane un fastidio sotto la rotula destra, ma non scompare anche se stò fermo una settima o più con la bici.
Neanche a camminare mi da noia.
Boh!
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.639
6.049
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
La cosa strana e che appena finito un giro in bici le sento doloranti sulla rotula e poi dopo che mi sono riposato( dopo un giorno o qualcosina di più) mi rimane un fastidio sotto la rotula destra, ma non scompare anche se stò fermo una settima o più con la bici.
Neanche a camminare mi da noia.
Boh!
Tendinite rotulea.
Metti una fasciatura stretta alta 3cm appena sotto la rotula per quache giorno e vedi che passa.
Ci sono anche fasciature già pronte su amazin: cerca cinturino sottorotuleo.
Non è necessario stare a riposo.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
27.676
19.993
.
Visita sito
Bici
mia
Buongiorno a tutti, c'è qualcuno che può aiutarmi a capire, come mai mi sono arrivati i dolori frontali alle ginocchia?
Mi spiego:
Ho 61 anni ed è solamente 4 anni che pedalo(mi piace davvero tanto), la mia prima bici è stata una TREK Ceckpoint AL4 e dopo pochissimo che l'avevo sono andato dal biomeccanico per farmi fare l'assetto in sella.
Adesso da 2 anni ho una BMC RoadMachine e sempre con l'aiuto del biomeccanico,le misure sono state riportate su questa.
Un mese o qualcosa di più, ho fatto un uscita pomeridiana con una salita impegnativa( l'ho fatta altre volte) sono rientrato a casa e mi sono rilassato sul divano fino all'ora di cena, nel momento che mi sono alzato sono apparsi i dolori alle ginocchia e da allora non se ne sono più andati.
Sono ritornato dal biomeccanico ha riguardato le tacchette e mi ha fatto pedalare ma sostanzialmente mi ha detto che per lui questa è la mia posizione.
Il dolore non è lancinante ma fastidioso e quando stò un paio di gioni senza andare in bici si attunua ma non sparisce.
C'è qualcuno che gli è successo e magari può indicarmi come ha risolto?
Grazie a tutti
Per curiosità.. come sono posizionate le tacchette ?