Dolore ginocchio sinistro

alpadolmeri

Novellino
24 Ottobre 2021
48
5
52
Luino
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma F8
Ciao a tutti.
Vi seguo da tempo con molto piacere. Oggi scrivo per la prima volta perché, dopo aver cambiato bicicletta, ho dovuto cambiare anche le tacchette sulle scarpe che avevo già. Sono passato da una Pinarello Angliru ad una Pinarello Dogma F8. La messa in sella è stata fatta con grande cura, però da subito mi sono trovato a disagio con la pedalata. Con la bici precedente montavo le tacchette rosse Look Keo e mi trovavo bene. Dopo aver fatto un giro di prova con la bici nuova (con le stesse scarpe e tacchette di prim) mi sembra di avere le saponette al posto dei pedali! Dopo vari tentativi di correzione della posizione sella, il mio ciclista mi suggerisce di passare alle tacchette Look Keo nere e di montare le solette blu Specialized. Provo e mi trovo immediatamente bene. Ma non finisce qui... perché in brevi uscite tutto ok, ma quando faccio uscite più lunghe o con maggiore sforzo, compare un dolorino sull'interno del ginocchio sinistro, mentre il ginocchio destro va benissimo! Stavo pensando di cambiare la posizione della tacchetta sinistra, spostarla verso l'esterno per avere il piede più vicino al movimento centrale. Farei danni ? Oppure devo ruotare la tacchetta in modo da ruotare la punta del piede verso il movimento centrale? Avrei bisogno del vostro consiglio.
Grazie !
P.S. Nella foto indico il punto preciso dove sento dolore.

Allegati

• Screenshot_20211025-091533.jpg
    Screenshot_20211025-091533.jpg
    189,9 KB · Visite: 33

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
7.370
3.154
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Ciao a tutti.
Vi seguo da tempo con molto piacere. Oggi scrivo per la prima volta perché, dopo aver cambiato bicicletta, ho dovuto cambiare anche le tacchette sulle scarpe che avevo già. Sono passato da una Pinarello Angliru ad una Pinarello Dogma F8. La messa in sella è stata fatta con grande cura, però da subito mi sono trovato a disagio con la pedalata. Con la bici precedente montavo le tacchette rosse Look Keo e mi trovavo bene. Dopo aver fatto un giro di prova con la bici nuova (con le stesse scarpe e tacchette di prim) mi sembra di avere le saponette al posto dei pedali! Dopo vari tentativi di correzione della posizione sella, il mio ciclista mi suggerisce di passare alle tacchette Look Keo nere e di montare le solette blu Specialized. Provo e mi trovo immediatamente bene. Ma non finisce qui... perché in brevi uscite tutto ok, ma quando faccio uscite più lunghe o con maggiore sforzo, compare un dolorino sull'interno del ginocchio sinistro, mentre il ginocchio destro va benissimo! Stavo pensando di cambiare la posizione della tacchetta sinistra, spostarla verso l'esterno per avere il piede più vicino al movimento centrale. Farei danni ? Oppure devo ruotare la tacchetta in modo da ruotare la punta del piede verso il movimento centrale? Avrei bisogno del vostro consiglio.
Grazie !
Sinceramente non capisco come mai, a parità di pedali e tacchette, tu abbia riscontrato questa "instabilità" a livello del piede.....;nonzo%
Come non capisco il suggerimento del tuo "ciclista" di montare tacchette nere (quindi fisse) e addirittura delle solette blu Specialized....nel senso che quelle suggerite dovrebbero essere soluzioni a eventuali problematiche legate al gesto della pedalata e/o tua postura sul mezzo, non possono scaturire da un "semplice" cambio di telaio.

• Mi piace
Reactions: Jackenduro

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.645
2.927
Piemonte
Visita sito
Bici
ce l'ho
Quanto hai di cavallo e quanto hai di distanza sella-movimento? Se hai delle foto di profilo in cui è evidente la massima estensione della gamba (pedivella a ore 6), postale.

Nicola's

Apprendista Cronoman
21 Luglio 2007
3.120
719
58
Visita sito
Bici
Tarmac S-Works
Ciao a tutti.
Grazie !
Con le tacchette nere sicuramente fai peggio, no nel breve, ma nel lungo periodo... sono un po' come gli attacchi fissi degli sciatori...

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Joe_T

pavelfelix10

Apprendista Scalatore
25 Luglio 2015
2.004
333
Sicilia
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac SL6
seguo la discussione perche anche io ho lo stesso problema al ginocchio destro,ad oggi non ho trovato soluzioni(io non ho cambiato tacchette,uso da sempre le nere look)

alpadolmeri

Novellino
24 Ottobre 2021
48
5
52
Luino
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma F8
Quanto hai di cavallo e quanto hai di distanza sella-movimento? Se hai delle foto di profilo in cui è evidente la massima estensione della gamba (pedivella a ore 6), postale.
Ecco due fotogrammi estratti da un video che ho fatto per controllare la posizione con un'applicazione per pc. Il problema al ginocchio sinistro si presenta puntualmente, mentre a destra non ho alcun problema. Se fosse sella alta o troppo avanti non dovrei avere problemi su entrambe le ginocchia?

Allegati

• angle_1629132949767__01.png
    angle_1629132949767__01.png
    898,2 KB · Visite: 113
  • angle_1629133185021__01.png
    angle_1629133185021__01.png
    763,7 KB · Visite: 111

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.592
5.158
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Ecco due fotogrammi estratti da un video che ho fatto per controllare la posizione con un'applicazione per pc. Il problema al ginocchio sinistro si presenta puntualmente, mentre a destra non ho alcun problema. Se fosse sella alta o troppo avanti non dovrei avere problemi su entrambe le ginocchia?
Abbassa quella sella.
che tu abbia problemi ad un solo ginocchio non vuol dire che sei messo correttamente, potresti avere una minima dismetria, avere il bacino ruotanto, avere gli Ischio sinistri più contratti etc….
di certo sei alto

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.592
5.158
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Ok. Che angolo devo ottenere? 145° fer il femorale, giusto?
Non è scritto ne sul Vangelo ne sulla Bibbia…
un range fra i 140/150 parrebbe essere un range corretto ma dipende da molti fattori ed ogni persona è diversa dall’altra.
non è detto che solo abbassando tu poi sia messo bene, ad esempio tacchette e arretramento come sono messe?

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.645
2.927
Piemonte
Visita sito
Bici
ce l'ho
Sella troppo alta e tacchette avanzatissime. Fai così:
  1. arretra le tacchette almeno 8/10 mm dietro il primo metatarso
  2. abbassa la sella di almeno 15 mm
Questo poi ti permetterà di togliere anche spessori sotto il manubrio, perchè adesso pedali con una torre di spessori che non ha alcun senso ed è pericolosa (i produttori raccomandano in genere non più di 30 mm sotto l'attacco). Occhio alla posizione dell'expander con tutti quegli spessori.

Arretrare le tacchette dietro il primo metatarso consente di migliorare la stabilità del piede. Abbassare la sella è doveroso perchè sei alto, inoltre arretrando le tacchette va abbassata ancora di più.

• Mi piace
Reactions: PKMic

alpadolmeri

Novellino
24 Ottobre 2021
48
5
52
Luino
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma F8
Sella troppo alta e tacchette avanzatissime. Fai così:
  1. arretra le tacchette almeno 8/10 mm dietro il primo metatarso
  2. abbassa la sella di almeno 15 mm
Questo poi ti permetterà di togliere anche spessori sotto il manubrio, perchè adesso pedali con una torre di spessori che non ha alcun senso ed è pericolosa (i produttori raccomandano in genere non più di 30 mm sotto l'attacco). Occhio alla posizione dell'expander con tutti quegli spessori.

Arretrare le tacchette dietro il primo metatarso consente di migliorare la stabilità del piede. Abbassare la sella è doveroso perchè sei alto, inoltre arretrando le tacchette va abbassata ancora di più.
Grazie per il consiglio! Sabato mi metterò a lavoro per regolare bici e tacchette. Domenica, tempo permettendo, farò un giretto di prova.
Ho un dubbio sulle tacchette nere (0 gradi), non sarebbe opportuno passare alle grigie?

• Mi piace

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.645
2.927
Piemonte
Visita sito
Bici
ce l'ho
Grazie per il consiglio! Sabato mi metterò a lavoro per regolare bici e tacchette. Domenica, tempo permettendo, farò un giretto di prova.
Ho un dubbio sulle tacchette nere (0 gradi), non sarebbe opportuno passare alle grigie?
si, è sempre opportuno un po' di movimento del piede. vedi tu se prendere quelle con più gioco o meno gioco, ma non usare quelle fisse.
le tacchette fisse vanno bene solo se la posizione è perfetta...di solito invece chi le monta le usa perchè consentono di eliminare il gioco del piede, conferendo quindi una stabilità che in realtà manca a causa di ragioni ben diverse (sella troppo alta, tacchette troppo avanzate, bici troppo lunga, inclinazione sella errata, leggera dismetria degli arti).

• Mi piace

Simone095

Pedivella
13 Luglio 2016
385
89
Visita sito
Bici
corsa e mtb
In fase di spinta tutti e tre i colori delle tacchette rimangono fermi e vanno posizionate bene a prescindere dalla rotazione, se con le rosse non hai avuto problemi, tornerei a quelle riposizionandole come erano.

Ho avuto le look nere, grige e rosse..

alpadolmeri

Novellino
24 Ottobre 2021
48
5
52
Luino
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma F8
Questa mattina, prima di andare a lavorare, ho fatto una prova, dopo avere abbassato la sella di 15mm ed arretrato le tacchette grigie in modo che il perno del pedale rimanga tra il 1° ed il 5° metatarso. Le mie prime impressioni sono che non distendo bene le gambe, sussulto sulla sella. Probabilmente ho la rotula arretrata rispetto al pedale in fase di spinta. Le tacchette le ho ruotate in modo che il gioco sia centrato rispetto alla posizione della scarpa ( posso muovere il piede un po'verso l'interno ed un po'verso l'esterno). Dolore al ginocchio non percepito.
Sono solo impressioni , dovrò provare con maggiore attenzione. Ho una domanda riguardo l'altezza sella: se uso la formula di Lemond cavallo*0.883 la sella dovrei abbassarla ancora! La misura del cavallo va fatta in piedi con le scarpette?

Stevia

NO RIM NO PARTY
13 Novembre 2006
624
239
Garlenda ( SV )
Visita sito
Bici
Scott, Cannondale
Le formulette poi usale come punto di partenza e basta.
Io con 84 di cavallo pedalo a 73 e mi trovo benissimo.
Negli anni(20anni che padalo) ho fatto tre visite biomeccaniche e tutte mi mettevano come altezza da 73,5 min a 74,5 max.
Ok, forse sprigiono quei 20W in più ma se poi devo stare fermo una settimana perché sono tutto infiammato.... preferisco andare un pelo meno e uscire 5 volte alla settimana senza problemi.

• Mi piace
Reactions: PKMic and Maceio

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.645
2.927
Piemonte
Visita sito
Bici
ce l'ho
Questa mattina, prima di andare a lavorare, ho fatto una prova, dopo avere abbassato la sella di 15mm ed arretrato le tacchette grigie in modo che il perno del pedale rimanga tra il 1° ed il 5° metatarso. Le mie prime impressioni sono che non distendo bene le gambe, sussulto sulla sella. Probabilmente ho la rotula arretrata rispetto al pedale in fase di spinta. Le tacchette le ho ruotate in modo che il gioco sia centrato rispetto alla posizione della scarpa ( posso muovere il piede un po'verso l'interno ed un po'verso l'esterno). Dolore al ginocchio non percepito.
Sono solo impressioni , dovrò provare con maggiore attenzione. Ho una domanda riguardo l'altezza sella: se uso la formula di Lemond cavallo*0.883 la sella dovrei abbassarla ancora! La misura del cavallo va fatta in piedi con le scarpette?
prendi la misura del cavallo in piedi e scalzo, ma indossando i pantaloncini da bici. io utilizzo un cavalletto di ferro largo 3 cm, ci salgo sopra come se fossi sulla sella e metto sotto il cavalletto spessori (di solito libri) per alzarlo fino alla misura in cui posso salirci sopra sentendo la pressione corretta, nè troppa nè troppo poca. ovviamente il cavalletto va tenuto in bolla.

dal mio punto di vista è il miglior modo per prendere la misura del cavallo. l'altezza sella la puoi calcolare come cavallo * 0.885, ma quella dal mio punto di vista è la misura massima....io ad esempio mi trovo meglio 5-10 mm più basso.

• Mi piace

Maker100

Novellino
7 Aprile 2019
82
20
49
Tortoreto
Visita sito
Bici
Giant advanced 1
Quello è il vasto mediale comunque
Secondo me siamo più vicini alla fine del tendine del sartorio firse un po’ sopra non si capisce bene se sarebbe più magro o visto da vicino si capirebbe meglio ma non credo centri il vasto perché siamo sotto la linea della rotula ! Comunque non capisco il perché della tacchetta nera e non mafmhsri quella grigia!!! Quel ciclista lo ha scambiato per un pro))

Classifica generale Winter Cup 2024