Dolore gluteo

• Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

donny

Novellino
18 Marzo 2011
27
0
Visita sito
Bici
bianchi
Indizi:
Nel tratto conclusivo di una lunga salita pedalata quasi a tutta e volutamente piu' agile del solito ho sentito un dolorino nella parte alta del gluteo destro che nel giro 4-5 pedalate mi ha costretto a fermarmi perche' aumentava ad ogni pedalata.Il dolore era simile ad una puntura dolorosa, quando la gamba andava in distensione.
Mi fermo,dolore totalmente assente,massaggio la zona,bevo e riparto. Tempo poche pedalate devo sganciarmi al volo dai pedali perche' ,sempre nel momento in cui la gamba destra sta andando in distensione, torna il dolore ma piu' forte,come una pugnalata.Ricordo che a stare fermo in piedi,appena sganciati i pedali,il dolore non passava,ho dovuto alzare la gamba per farlo smettere(ha smesso all'istante).
Giro la bici,discesa,dolori 0,senzazioni strane 0, comincio la salita piu' piano che posso per tornare a casa ma sento che il dolorino piano piano ricompare, in crescendo e decido di smettere prima che la senzazione di "puntura" diventi forte.
A casa non ho piu' sentito dolore.Non ho gonfiori.
Che è?Stiramento?

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
244
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
Se capita solo durante lo sforzo è un dolore muscolare con interessamento dei tendini dovuto a poco riscaldamento...prova con un pò di riscaldamento su cyclette prima di partire....e quando torni stratching per almeno 10 minuti a gambe e polpacci...e defaticamento 15 minuti dopo allenamento sempre su cyclette....se nn ce l'hai attrezzati è molto utile per evitare contratture ,stiramenti ,crampi ecc,,,,

donny

Novellino
18 Marzo 2011
27
0
Visita sito
Bici
bianchi
Se capita solo durante lo sforzo è un dolore muscolare con interessamento dei tendini dovuto a poco riscaldamento...prova con un pò di riscaldamento su cyclette prima di partire....e quando torni stratching per almeno 10 minuti a gambe e polpacci...e defaticamento 15 minuti dopo allenamento sempre su cyclette....se nn ce l'hai attrezzati è molto utile per evitare contratture ,stiramenti ,crampi ecc,,,,

Si come detto e' capitato solo durante lo sforzo specifico della pedalata, da quando sono tornato a casa e' tutto normalissimo.
Iniziero' a fare riscaldamento prima di uscire, mai fatto prima d'ora, ma puo' essere un dolore muscolare dovuto al poco riscaldamento anche se quando e' successo era gia' piu' di un ora che ero in bici?

Assomiglia al dolore al muscolo piriforme.Attento alle contratture.

Ho cercato informazioni sul dolore al piriforme e si trovano tutte info legate alla sindrome del piriforme, ma se putacaso il dolore a puntura durante la pedalata veniva da quel muscolo li e' per forza la sindrome del piriforme o puo' essere un "semplice" stiramento o una contrattura?

Salazar82

Apprendista Passista
11 Gennaio 2011
1.093
128
42
Cologna Beach
Visita sito
Bici
Trek émonda sl6 pro
Quando esci in bici i primi km falli sempre con tanta aglilità....90-100 pedalate poi piano piano diminuisci le pedalate andando su rapporti meno agili....Importante è far girare e riscaldare le gambe appena esci....Le salite, se non hai un buon allenamento di fondo, possono dare dei problemi simili se fatte a tutta..... Quindi prima fatti tanto fondo in agilità....dopo 1000 km almeno con questo lavoro, inizia ad inserire salite: corte se sono abbastanza ripide....un po più lunghe se sono meno ripide....Vedrai che non avrai più alcun problema di questo tipo! Ciao e buon allenamento!!
o-o

donny

Novellino
18 Marzo 2011
27
0
Visita sito
Bici
bianchi
Non fasciarti la testa prima dell'ora.
A mio avviso se tu non pratichi podismo,o cammini in montagna,ecc.si tratta di una semplice infiammazione,(in casi peggiori stiramento o contrattura),e quindi ti consiglio le stesse cose di abarthkit e Salazar82.
Se invece sei anche un podista ecc.potrebbe essere un problema di postura.
No, non pratico nessun'altro sport.
Sperando non sia nessuna sindrome strana ho deciso di stare fermo una settimana, passata una settimana di riposo faccio un uscita in pianura a intensita' bassissima preceduta da lungo riscaldamento e guardo che succede, se sento fastidio andro' a farmi vedere altrimenti reintegro progressivamente le salite.

mascalzone fiammingo

Apprendista Scalatore
18 Agosto 2010
2.005
98
anversa(BE) / genova
Visita sito
Bici
italiane preferibilmente
non è uno stiramento ne una contrattura la cosa più probabile è un infiammazione del nervo sciatico
il riscaldamento è sempre utile e necessario ma in questo caso non credo ti avrebbe salvato.
hai mica fatto delle modifiche alla sella altezza, arretramento o inclinazione?
in questo caso potrebbe essere la causa altrimenti niente si è infiammato e basta, riposo e poi riprendi a ritmi blandi in pianura

Gattociliegia

Novellino
11 Maggio 2011
68
0
San Giorgio di Nogaro
Visita sito
Bici
frw diamond heights 105
non è uno stiramento ne una contrattura la cosa più probabile è un infiammazione del nervo sciatico
il riscaldamento è sempre utile e necessario ma in questo caso non credo ti avrebbe salvato.
hai mica fatto delle modifiche alla sella altezza, arretramento o inclinazione?
in questo caso potrebbe essere la causa altrimenti niente si è infiammato e basta, riposo e poi riprendi a ritmi blandi in pianura

Ma il nervo sciatico difficilmente si infiamma da se ma viene spesso sollecitato,dai muscoli che attraversa(spesso il piriforme).
E poi ha sintomi molto chiari.

desis

Gregario
21 Aprile 2010
592
7
nei pressi san bonifacio verona
Visita sito
Bici
specialized venge s-works
Ciao, io ho spesso, avuto quel sintomo dopo le uscite in bici e mi sono infiammato per bene,tanto che avevo male anche seduto.
l'ho fatto presente alla fisioterapista.
Premesso che per quel sintomo avevo già fatto la risonanza lombosacrale e non avevo nessuna ernia e compressione al nervo, facendo attenzione alal pedalata, con la gamba sinistra, sempre sotto sforzo in quanto muscolarmente diversa e meno sviluppata della destra, mi si creavano contratture al gluteo, che scambiavo con sciatica.
A questa deduzione ci sono arrivato con tempo e denaro spesi a visite per capire il problema.
Adesso fatto il mio giro, doccia e massaggio sempre al gluteo sinistro, arnica o crema riscaldante..
Il risultato è che sta passando, e la gamba si sta pareggiando con l'altra.

Prova a controllarti la pedalata, a vedere se le due gambe sono pressochè uguali come sviluppo muscolare..

facci sapere!!
o-o

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.826
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Ciao, io ho spesso, avuto quel sintomo dopo le uscite in bici e mi sono infiammato per bene,tanto che avevo male anche seduto.
l'ho fatto presente alla fisioterapista.
Premesso che per quel sintomo avevo già fatto la risonanza lombosacrale e non avevo nessuna ernia e compressione al nervo, facendo attenzione alal pedalata, con la gamba sinistra, sempre sotto sforzo in quanto muscolarmente diversa e meno sviluppata della destra, mi si creavano contratture al gluteo, che scambiavo con sciatica.
A questa deduzione ci sono arrivato con tempo e denaro spesi a visite per capire il problema.
Adesso fatto il mio giro, doccia e massaggio sempre al gluteo sinistro, arnica o crema riscaldante..
Il risultato è che sta passando, e la gamba si sta pareggiando con l'altra.

Prova a controllarti la pedalata, a vedere se le due gambe sono pressochè uguali come sviluppo muscolare..

facci sapere!!
o-o

Una cuiosità anche se è passato parecchio tempo, hai ancora avuto questi dolori? Anche io ho una evidente asimmetria degli atri inferiori e dolore al gluteo.

Ho notato che il glueto medio è sviluppato da entrambe le parti mentre la parte più bassa del gluteo nella gamba più debole è meno sviluppato. Infatti mi si indolenscisce il gluteo medio che che presumo vada a compensare il mancato lavoro degli altri muscoli.

Classifica generale Winter Cup 2024