dolori ai piedi

sabby

Passista
3 Febbraio 2005
3.795
28
Tivoli
Visita sito
Bici
kp-02 daccordi mitico 91 Battaglin 97 caad 8 scapin s8r
ho riniziato ad allenarmi da lunedì.....prima il sx poi il dx...mifa male il piede nella parte esterna di lato praticamente ..cosa può essere?
come faccio a capire se le scarpe sono da sostituire?
 

pie_tr0

Apprendista Scalatore
29 Settembre 2004
2.642
24
Visita sito
Bici
la mia
ho riniziato ad allenarmi da lunedì.....prima il sx poi il dx...mifa male il piede nella parte esterna di lato praticamente ..cosa può essere?
come faccio a capire se le scarpe sono da sostituire?

...peccato non poter sostituire i piedi :mrgreen:

scherzo :eek:
spero che non sia niente di grave :-o
 

rossifumi

Maglia Iridata
9 Novembre 2005
12.138
30
Triangolo Lariano
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix EVO
io avevo un problema simile al piede destro e dopo aver cambiato le scarpe e sistemato la posizione delle tacchette e la posizione in bdc da Emanuele mi è passato nel giro di poche settimane.
 

Giancarla

Randonneur Hardcore
18 Aprile 2004
9.926
16
43
Carmagnola (TO)
Visita sito
ho riniziato ad allenarmi da lunedì.....prima il sx poi il dx...mifa male il piede nella parte esterna di lato praticamente ..cosa può essere?
come faccio a capire se le scarpe sono da sostituire?

Non saprei... A me per un'intera stagione, per entrambi i piedi, ha fatto un male boia l'osso sulla parte esterna, alla base del ditino piccolo. Così, dopo già anni che usavo le stesse scarpe. Siccome il male era davvero feroce, soprattutto stando ore ed ore in bici, mettevo una specie di imbottitura di cotone fermata con del cerotto. Poi, non so perché, di punto in bianco il dolore è sparito. Sarà che s'è formato una specie di callo su entrambi i piedi, bello spesso... Comunque adesso non sento più nulla.
 

Ablocco

Pignone
17 Dicembre 2006
101
1
Visita sito
Io proverei nell'ordine:
verificare il consumo delle scarpe che utilizzi nella vita quotidiana (se ad esempio consumi la parte laterale sei supinbatore, la parte interna pronatore)
provare ad inserire delle solette come dice Chopper
se proprio non passa visita da esperto dedl campo (c'è una bravissima ragazza di Genova che lavora con tanti prof)
Potrebbero anche essere dei piccoli problemi di adattamento da rinizio allenamento che passano con il tempo (speriamo sia quello!!!)
 

Fulvio

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2006
2.856
40
56
Pontedera o ovunque!!!
www.ergomotioncenter.it
Bici
Specialized SL3
ho riniziato ad allenarmi da lunedì.....prima il sx poi il dx...mifa male il piede nella parte esterna di lato praticamente ..cosa può essere?
come faccio a capire se le scarpe sono da sostituire?
La parte esetrna è il 5° metatarsale che spinge... inizia subito o dopo un pò? sei ingrassato nel frattempo? Va fatta una suoletta che scarica il 5° metatarso...
 

sabby

Passista
3 Febbraio 2005
3.795
28
Tivoli
Visita sito
Bici
kp-02 daccordi mitico 91 Battaglin 97 caad 8 scapin s8r
La parte esetrna è il 5° metatarsale che spinge... inizia subito o dopo un pò? sei ingrassato nel frattempo? Va fatta una suoletta che scarica il 5° metatarso...


Diciamo che come tutti gli anni inizio a 92 e scendo sina attorno a 83 85.....
ora sono a 88..........Ho chiuso la stagione intorno a metà novwembe con + di 10000 km e causa lavoro ho riniziato ad allenarmi come dico io soltanto ai primi di marzo(prima soltanto qualche uscitella).............le scarpe sono le stesse,le solette non le ho mai usate e ho lasciato tutto come a chiusura stagione.Pensavo anche io ad un dolore dovuto al fatto che sto riniziando ad allenarmi...ma mi chiedo come mai non è comparso allora subito ma dopo diversi allenamenti........................................
Un'altro dubbio poi riguarda il piede sx:se lo osservo mentre pedalo mi accorgo che la punta tende ad andare verso l'esterno e anche se sposto le tacchette (ho dubitato fossero montate male) tende sempre a riotornare in quella posizione(ho i pedali time che permettono un minimo di movimento).
Questa cosa però non mi crea nessun dolore danno o quant'altro quindi chiedevo se è tutto normale o no....................
Quando cammino posiziono i piedi normalmente e il consumo delle scarpe è perfettamente uguale sia a dx che a sx.
Grazie
 

filll

Gregario
6 Marzo 2006
571
1
55
Visita sito
ho riniziato ad allenarmi da lunedì.....prima il sx poi il dx...mifa male il piede nella parte esterna di lato praticamente ..cosa può essere?
come faccio a capire se le scarpe sono da sostituire?
Ciao Sabby
Allora io ho avuto il tuo identico problema nel passare a scarpe e pedali nuovi, pensavo il problema era dovuto al cattivo posizionamento della tacchette, ma su questo avevo anche molti dubbi dal momento che li avevo fatti montare da una persona abbastanza esperta, per cui ho attribuito la causa con maggiore probabilità alle scarpe, ossia alla misura non perfetta, di fatto ti dico che riprendendo a pedale di nuovo qualche settimana fa dopo un lungo periodo che non pedalavo, il problema si è ripresentato allora ho voluto provare a togliere le solette che c’erano dentro, perché a mio avviso il piede soprattutto quello dx stava leggermente stretto, che naturalmente senza pedalare non dava fastidio, e bene ti posso dire che il dolore è sparito, prova anche tu, magari risolverai il problema come ciaoo
 

sabby

Passista
3 Febbraio 2005
3.795
28
Tivoli
Visita sito
Bici
kp-02 daccordi mitico 91 Battaglin 97 caad 8 scapin s8r
Ciao Sabby
Allora io ho avuto il tuo identico problema nel passare a scarpe e pedali nuovi, pensavo il problema era dovuto al cattivo posizionamento della tacchette, ma su questo avevo anche molti dubbi dal momento che li avevo fatti montare da una persona abbastanza esperta, per cui ho attribuito la causa con maggiore probabilità alle scarpe, ossia alla misura non perfetta, di fatto ti dico che riprendendo a pedale di nuovo qualche settimana fa dopo un lungo periodo che non pedalavo, il problema si è ripresentato allora ho voluto provare a togliere le solette che c’erano dentro, perché a mio avviso il piede soprattutto quello dx stava leggermente stretto, che naturalmente senza pedalare non dava fastidio, e bene ti posso dire che il dolore è sparito, prova anche tu, magari risolverai il problema come ciaoo


ciao io le solette non le ho come faccio a toglierle?
Domani la prima gara.....vediamo un'attimo cosa succede.....se dipende tutto dall'aver riniziato la preparazione presto sparirà tutto!
 

Fulvio

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2006
2.856
40
56
Pontedera o ovunque!!!
www.ergomotioncenter.it
Bici
Specialized SL3
Diciamo che come tutti gli anni inizio a 92 e scendo sina attorno a 83 85.....
ora sono a 88..........Ho chiuso la stagione intorno a metà novwembe con + di 10000 km e causa lavoro ho riniziato ad allenarmi come dico io soltanto ai primi di marzo(prima soltanto qualche uscitella).............le scarpe sono le stesse,le solette non le ho mai usate e ho lasciato tutto come a chiusura stagione.Pensavo anche io ad un dolore dovuto al fatto che sto riniziando ad allenarmi...ma mi chiedo come mai non è comparso allora subito ma dopo diversi allenamenti........................................
Un'altro dubbio poi riguarda il piede sx:se lo osservo mentre pedalo mi accorgo che la punta tende ad andare verso l'esterno e anche se sposto le tacchette (ho dubitato fossero montate male) tende sempre a riotornare in quella posizione(ho i pedali time che permettono un minimo di movimento).
Questa cosa però non mi crea nessun dolore danno o quant'altro quindi chiedevo se è tutto normale o no....................
Quando cammino posiziono i piedi normalmente e il consumo delle scarpe è perfettamente uguale sia a dx che a sx.
Grazie
... normale non è... ma non riesco a fare diagnosi con questi elementi... mi spiace di non essere di aiuto... se vedessi potrei anche fare meglio!!!
 

filll

Gregario
6 Marzo 2006
571
1
55
Visita sito
ciao io le solette non le ho come faccio a toglierle?
Domani la prima gara.....vediamo un'attimo cosa succede.....se dipende tutto dall'aver riniziato la preparazione presto sparirà tutto!

Beh allora certo se non hai le solette ovvio non puoi toglierle, ma visto che prima ti trovavi bene è probabile che dopo alcune uscite il piede si riadatterà di nuovo.. almeno te lo auguro ciao