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<blockquote data-source="post: 419289"><p>Non sono un preparatore ma provo a risponderti dal basso del poco di esperienza che mi son fatto: le SFR sono una "forzatura". Adesso a livello di indoor, in inverno si pratica già un gesto che c'entra poco col movimento ciclistico che è l'alzamento dei pesi.</p><p>Quindi, secondo me, almeno in bici, bisogna cercare esercizi che provino ad accostarsi alla dinamica di pedalata che andremo ad avere in condizioni normali, magari di gara. 45 rpm sono già pochine, imho, ultimamente le SFR (ma la chiamO "Forza..." in maniera piu generica) la faccio usando le Powercranks e non scendendo sotto le 60 rpm, alzando un pò la frequenza cardiaca (medio-alto) e mi trovo decisamente meglio rispetto al classico potenziamento.</p><p>Ho notato che, con le classiche SFR, ad inizio stagione si trasforma bene il lavoro della palestra e si fa subito una buona base muscolare, ma poi durante l'anno diventa inutile anche un lavoro di richiamo in tal senso. Meglio allora, con l'avvicinarsi della stagione, fare esercizi, anche di forza, che però non siano totalmente al di fuori di quello che poi andremo a fare in gara. Ricordo di gente che arretrava la sella per far meglio le SFR: a che serve se poi tanto in gara spingiamo in un'altra posizione?</p><p>Quindi, ok le SFR nel senso tradizionale delle 45 rpm a inizio stagione, poi lasciamo spazio a lavori di forza piu simili alla dinamica di pedalata tradizionale...</p><p>Ma questa è solo la mia opinione, ci mancherebbe, se ti trovi bene a 30 rpm fa pure, io avrei paura di capottarmi o di spaccare la catena.. eh eh :smile: :smile: . </p><p>Ciao!</p></blockquote><p></p>
[QUOTE=", post: 419289"] Non sono un preparatore ma provo a risponderti dal basso del poco di esperienza che mi son fatto: le SFR sono una "forzatura". Adesso a livello di indoor, in inverno si pratica già un gesto che c'entra poco col movimento ciclistico che è l'alzamento dei pesi. Quindi, secondo me, almeno in bici, bisogna cercare esercizi che provino ad accostarsi alla dinamica di pedalata che andremo ad avere in condizioni normali, magari di gara. 45 rpm sono già pochine, imho, ultimamente le SFR (ma la chiamO "Forza..." in maniera piu generica) la faccio usando le Powercranks e non scendendo sotto le 60 rpm, alzando un pò la frequenza cardiaca (medio-alto) e mi trovo decisamente meglio rispetto al classico potenziamento. Ho notato che, con le classiche SFR, ad inizio stagione si trasforma bene il lavoro della palestra e si fa subito una buona base muscolare, ma poi durante l'anno diventa inutile anche un lavoro di richiamo in tal senso. Meglio allora, con l'avvicinarsi della stagione, fare esercizi, anche di forza, che però non siano totalmente al di fuori di quello che poi andremo a fare in gara. Ricordo di gente che arretrava la sella per far meglio le SFR: a che serve se poi tanto in gara spingiamo in un'altra posizione? Quindi, ok le SFR nel senso tradizionale delle 45 rpm a inizio stagione, poi lasciamo spazio a lavori di forza piu simili alla dinamica di pedalata tradizionale... Ma questa è solo la mia opinione, ci mancherebbe, se ti trovi bene a 30 rpm fa pure, io avrei paura di capottarmi o di spaccare la catena.. eh eh :smile: :smile: . Ciao! [/QUOTE]
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