Domandona lavorazione titanio

boxer111

Cronoman
18 Ottobre 2010
755
39
Torino
Visita sito
Bici
argon 18 gallium,rossin revolution;bianchi mega- ti;sannino,tommasini superprestige
Mi sono sempre chiesto quale delle due tipologie di lavorazione del titanio porti ad un telaio robusto e affidabile nel tempo...
Ho visto che il grande DE ROSA salda i tubi immettendo gas inerte dentro il tubo per poi procedere alla saldatura.
Altri telaisti usano delle camere inerti vere e propie dove poi si procede alla saldatura.
Quale sarà il metodo migliore?
 

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.313
3.203
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Il metodo migliore è quello con cui si trova meglio il telaista! lo scopo della campana (la camera inerte, che appunto, è riempida di gas inerte Argon) e dell'iniezione di argon è il medesimo, non far entrare aria nel bagno di fusione, perchè l'aria contiene umidità e si crea idrogeno che infragilisce la saldatura. questo avviene anche nella saldatura dell'acciaio.
Và da se che la campana ha un'affidabilità del 100% da questo punto di vista, però è più complicato perchè non hai direttamente il pezzo sott'occhio, hai i guanti a tenuta etc..
Chi non è abituato a saldare dentro la campana, magari non andrà in contro a problemi di infragilimento da idrogeno, ma farà una saldatura sbagliata (o schifosa) comunque.
L'altro metodo è il classico TIG, con protezione anche al rovescio (lato interno del tubo), qua bisogna stare attenti a calibrare la pressione dell'argon sia sulla torcia che all'interno dei tubi, ma è la stessa tecnica utilizzata per l'alluminio e da molti anche per l'acciaio, per cui, chi fa telai anche in altri materiali di solito utilizza questa tecnica, anche perchè la campana costa.
Spero di esserti stato di aiuto,
Ale
 

boxer111

Cronoman
18 Ottobre 2010
755
39
Torino
Visita sito
Bici
argon 18 gallium,rossin revolution;bianchi mega- ti;sannino,tommasini superprestige
Il metodo migliore è quello con cui si trova meglio il telaista! lo scopo della campana (la camera inerte, che appunto, è riempida di gas inerte Argon) e dell'iniezione di argon è il medesimo, non far entrare aria nel bagno di fusione, perchè l'aria contiene umidità e si crea idrogeno che infragilisce la saldatura. questo avviene anche nella saldatura dell'acciaio.
Và da se che la campana ha un'affidabilità del 100% da questo punto di vista, però è più complicato perchè non hai direttamente il pezzo sott'occhio, hai i guanti a tenuta etc..
Chi non è abituato a saldare dentro la campana, magari non andrà in contro a problemi di infragilimento da idrogeno, ma farà una saldatura sbagliata (o schifosa) comunque.
L'altro metodo è il classico TIG, con protezione anche al rovescio (lato interno del tubo), qua bisogna stare attenti a calibrare la pressione dell'argon sia sulla torcia che all'interno dei tubi, ma è la stessa tecnica utilizzata per l'alluminio e da molti anche per l'acciaio, per cui, chi fa telai anche in altri materiali di solito utilizza questa tecnica, anche perchè la campana costa.
Spero di esserti stato di aiuto,
Ale
Ti ringrazio molto , sei stato molto esaustivo e preciso!!!ho fatto questa domanda perchè ho preso da poco un telaio de rosa in titanio della metà anni 90 nuovo...e sapaevo che la tecnica usta da de rosa era quella di immettere argon nei tubi.
Dato che sono un peso massimo .... volevo capire se le saldature fossero robuste.....Anche se mi hanno detto che i telai de rosa erano tra i piu' robusti in titanio....
 
  • Mi piace
Reactions: alespg

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.313
3.203
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Ti ringrazio molto , sei stato molto esaustivo e preciso!!!ho fatto questa domanda perchè ho preso da poco un telaio de rosa in titanio della metà anni 90 nuovo...e sapaevo che la tecnica usta da de rosa era quella di immettere argon nei tubi.
Dato che sono un peso massimo .... volevo capire se le saldature fossero robuste.....Anche se mi hanno detto che i telai de rosa erano tra i piu' robusti in titanio....
bene, allora metti una foto, con De Rosa vai sul sicuro. buone pedalate!
 
  • Mi piace
Reactions: boxer111

liviocu

Apprendista Passista
22 Dicembre 2007
1.006
249
Visita sito
Bici
Venge Fourstroke Dedacciai Neo 2T
Le saldature vere del titanio sono fatte in campana, il riempimento dei tubi è un pagliativo per rendere meno costoso e piu veloce il processo.
La saldatura risulta pura solo nella parte interna ma non esternamente, la resistenza è comunque buona ma in campana è tutta un'altra cosa, è come se non ci fosse una saldatura ma fosse un pezzo unito tra saldatura e tubazione, io sono possessore di bici in titanio da vent'anni e ho seguito personalmente la costruzione artigianale e su misura dei miei due ultimi telai in titanio, saldati in campana e non dal telaista ma dal saldatore che fornisce i tubi in titanio (Dedacciai), grado 2 per foderi, grado 9 per tirangolo principale e grado 5 per forcellini e attacchi pinze disco, il grado 5 è il piu duro e non esiste in forma di tubazioni ma solo in piastre tagliate con acqua in pressione, che poi ci sono alcuni telaisti che fanno anche i tubi in grado 5 (in italia Nevi) ma piegando lastre e chiudendole con un cordone di saldatura, ma il prezzo schizza in alto.
 

paolo-vr

Pedivella
23 Febbraio 2007
343
165
verona
Visita sito
Bici
CRISP+CRISP
Le saldature vere del titanio sono fatte in campana, il riempimento dei tubi è un pagliativo per rendere meno costoso e piu veloce il processo.
La saldatura risulta pura solo nella parte interna ma non esternamente, la resistenza è comunque buona ma in campana è tutta un'altra cosa, è come se non ci fosse una saldatura ma fosse un pezzo unito tra saldatura e tubazione, io sono possessore di bici in titanio da vent'anni e ho seguito personalmente la costruzione artigianale e su misura dei miei due ultimi telai in titanio, saldati in campana e non dal telaista ma dal saldatore che fornisce i tubi in titanio (Dedacciai), grado 2 per foderi, grado 9 per tirangolo principale e grado 5 per forcellini e attacchi pinze disco, il grado 5 è il piu duro e non esiste in forma di tubazioni ma solo in piastre tagliate con acqua in pressione, che poi ci sono alcuni telaisti che fanno anche i tubi in grado 5 (in italia Nevi) ma piegando lastre e chiudendole con un cordone di saldatura, ma il prezzo schizza in alto.
Mah non credo sia proprio cosi , Crisp garanzia a vita ,Legend con saldatura in campana 10 anni....
 

liviocu

Apprendista Passista
22 Dicembre 2007
1.006
249
Visita sito
Bici
Venge Fourstroke Dedacciai Neo 2T
Intendiamoci, saldature super resistenti in ogni caso, in campana la saldatura è totalmente in atmosfera inerte, non solo internamente come con l'altra metodologia dove la parte esterna della saldatura viene effettuata in atmosfera con presenza di ossigeno.
Ovviamente in campana ci sono i limiti dovuti alle dimensioni e alla scomodità di saldare tipo incubatrice.
La garanzia ognuno applica quella che vuole indipendentemente dal metodo di saldatura.
Crisp sono capolavori, la garanzia a vita la paghi alla consegna del telaio.
 
  • Mi piace
Reactions: 3NR1

liviocu

Apprendista Passista
22 Dicembre 2007
1.006
249
Visita sito
Bici
Venge Fourstroke Dedacciai Neo 2T
Ci sono poi i cinesi e/o altri costruttori piu economici che saldano come se fossero tubi di acciaio o alluminio, senza ne campana ne argon.
 

semolo

Gregario
22 Agosto 2019
680
508
Bergamo
Visita sito
Bici
Wilier Zero.7 - Campagnolo Chorus 11V - Fulcrum Racing Speed 35
Ci sono poi i cinesi e/o altri costruttori piu economici che saldano come se fossero tubi di acciaio o alluminio, senza ne campana ne argon.
Non si può saldare nemmeno l' acciaio o l' alluminio in atmosfera non protetta in presenza di ossigeno o aria libera diciamo.

La saldatura in camera/campana ha il vantaggio di una protezione completa quindi il grado di ossidazione è praticamente nullo. Ciò non vuol dire che le saldature effettuate con la torcia, e obbligatoriamente con protezione gassosa al rovescio, siano di qualità minore; semplicemente nel caso del titanio, a differenza di acciai e altre leghe, bisogna garantire una protezione maggiore perché l' ossidazione può avvenire a temperature bassissime; vengono infatti utilizzati degli speciali "gas lens" che diffondono il gas in maniera più efficiente annullando le turbolenze aumentando il grado di protezione oppure vengono utilizzate delle speciali "trailing gas box" o "scarpette" (chiamate in gergo così) che provvedono ad un' ulteriore protezione gassosa anche dopo la solidificazione.

Ogni costruttore ha il proprio know-how. Nella mia personale esperienza, officine di caldareria pesante (scambiatori, serbatoi, reattori, ecc.) dove lavoravo e altre, si salda sia in campana, nel caso delle saldature tubo-piastra degli scambiatori, che con la normale torcia con il trailing gas, il tutto ovviamente in camera pulita (aree dedicate non in contatto con acciai e altro ma non in atmosfera inerte per intenderci).

PS: da 23 anni nel mondo della saldatura, 12 anni saldatore manuale, certificato ispettore di saldatura e operatore ai controlli non distruttivi, attualmente consulente e ispettore di saldatura.

Scusate le precisazioni ma non è corretto diffondere informazioni errate.

semolo