E anche questa è andata! Ma porca miseria, perché, adesso che le gambe girano bene, ma proprio bene bene, son finite le GF?
Partenza verso le 7.45 da Sampeyre, presenti all'appello Luca All_I_need_is_bike e Matteo Maethius oltre alla sottoscritta. Sole splendido... Si va!
Salita all'Agnello tranquilla, al fresco. Luca ovviamente parte subito in fuga; poi, suo malgrado, qualche volta si ferma ad aspettare. Matteo per ora non si allontana, ma è solo pretattica... Ho il terrore di fare un flop dopo il giro della Valcamonica di due giorni fa, invece sento che sorprendentemente le gambe girano bene. Sempre col 34-29, ovviamente... Ci sono ancora i pastori appena sotto il colle, e i primi merenderos della giornata. La luce è limpidissima. Ecco qualche foto della prima salita!
Poi si scende e si attacca l'Izoard, dove finalmente fa un po' più caldo. Matteo critica aspramente la mia pratica dopante quando metto il Polase, anzi il generico del Polase, nella borraccia. Poi via sui drittoni tra Arvieux e Brunissard: anche quelli, con mia gran sorpresa, vanno via facilmente... Dal primo tornante in poi, i miei due compari spariscono. Naturalmente non mi passa per l'anticamera del cervello di seguirli; prendo il mio passo e faccio un milione di foto. Li ritrovo in contemplazione della Casse Deserte, mentre sospirano, con un velo di impercettibile ironia, "stavamo commentando la bellezza delle gare in circuito a 50 all'ora..."
. Foto e ancora foto, mentre proseguiamo verso la cima. Anche in quegli ultimi due km riesco a farmi staccare... Le foto!
Infine, ultima salita, l'Agnello dal versante francese. Insidioso: almeno, così me lo ricordavo dalle millemila volte in cui l'ho fatto... Invece no: anche questo è passato bene, senza traumi. Matteo si ferma a inizio salita a mangiare la pastasciutta - sì, non mi stupisco più, oggi dallo zaino di Matteo ho visto uscire davvero DI TUTTO
- e poi mi raggiunge a spron battuto dopo il primo paese. A Fontgillarde ultima pausa per l'acqua, poi Luca e Matteo se ne vanno... O meglio, prima fugge Luca - che dice di sentirsi in crisi oggi: non l'ho ucciso solo perché non avevo adeguati strumenti di tortura... - e poi lo segue Matteo. Io, come al solito, faccio foto. Li vedo fermi al terzultimo tornante; naturalmente son già andati su e tornati giù, ma ormai ho imparato a mandar giù il rospo senza nemmeno tanto digestivo...
Rieccoci in cima. Foto!!!
Discesa-calvario per me per i primi 10 km, poi via all'auto; riesco a perder la ruota dei miei compari anche negli ultimissimi km...
Che splendido giro. Peccato che la temperatura segni già chiaro l'arrivo dell'autunno. E peccato che la stagione in bici sia finita...
Grazie Luca & Matteo per la splendida giornata! Finita, per la cronaca, a casa mia con abbondanti libagioni a cui Luca, ahimè, è mancato... Alla prossima!