Domenica 2 settembre

Giancarla

Randonneur Hardcore
18 Aprile 2004
9.926
16
43
Carmagnola (TO)
Visita sito
Allora vai a far le pulizie in casa e a dormire, invece di stare tutto il giorno sul forum

Va bene, 7,30 a Sampeyre. Non so dove sia la piazzetrta centrale ma la cercherò...

Quando arrivi a Sampeyre dal rettilineo, non entrare di lì ma fai la curva a sx. Poi una curva a dx, passi accanto al lago, una piccola rampa, poi trovi sulla dx il parco giochi e, attaccato al parco (prima), una via che va verso l'interno. Prendi quella: 50 mt e ti trovi a dx una chiesa e a sx la piazza. Difficile perdersi a Sampeyre! Se poi hai problemi, chiama!

Maethius

via col vento
2 Luglio 2007
1.608
1
49
Genova
Visita sito

Grazie! A domani...

Se vuoi aggiungerti ma ti spaventa un percorso così lungo puoi venire e fare, ad esempio, solo il colle dell'Agnello.
Sei comunque il benvenuto... tranquillo che non viaggiamo a ritmi folli

Ti ringrazio, ma sono solo due settimane che ho ripreso la bici dopo decenni di abbandono in garage...Per il momento mi limito a gironzolare dalle mie parti (Val Pellice) facendo una 60 di km tra il sabato e la domenica (sto comunque già notando dei decisi miglioramenti rispetto alla prima uscita di sabato scorso!!!)

Giancarla

Randonneur Hardcore
18 Aprile 2004
9.926
16
43
Carmagnola (TO)
Visita sito
E anche questa è andata! Ma porca miseria, perché, adesso che le gambe girano bene, ma proprio bene bene, son finite le GF?

Partenza verso le 7.45 da Sampeyre, presenti all'appello Luca All_I_need_is_bike e Matteo Maethius oltre alla sottoscritta. Sole splendido... Si va!

Salita all'Agnello tranquilla, al fresco. Luca ovviamente parte subito in fuga; poi, suo malgrado, qualche volta si ferma ad aspettare. Matteo per ora non si allontana, ma è solo pretattica... Ho il terrore di fare un flop dopo il giro della Valcamonica di due giorni fa, invece sento che sorprendentemente le gambe girano bene. Sempre col 34-29, ovviamente... Ci sono ancora i pastori appena sotto il colle, e i primi merenderos della giornata. La luce è limpidissima. Ecco qualche foto della prima salita!

Poi si scende e si attacca l'Izoard, dove finalmente fa un po' più caldo. Matteo critica aspramente la mia pratica dopante quando metto il Polase, anzi il generico del Polase, nella borraccia. Poi via sui drittoni tra Arvieux e Brunissard: anche quelli, con mia gran sorpresa, vanno via facilmente... Dal primo tornante in poi, i miei due compari spariscono. Naturalmente non mi passa per l'anticamera del cervello di seguirli; prendo il mio passo e faccio un milione di foto. Li ritrovo in contemplazione della Casse Deserte, mentre sospirano, con un velo di impercettibile ironia, "stavamo commentando la bellezza delle gare in circuito a 50 all'ora..." . Foto e ancora foto, mentre proseguiamo verso la cima. Anche in quegli ultimi due km riesco a farmi staccare... Le foto!

Infine, ultima salita, l'Agnello dal versante francese. Insidioso: almeno, così me lo ricordavo dalle millemila volte in cui l'ho fatto... Invece no: anche questo è passato bene, senza traumi. Matteo si ferma a inizio salita a mangiare la pastasciutta - sì, non mi stupisco più, oggi dallo zaino di Matteo ho visto uscire davvero DI TUTTO - e poi mi raggiunge a spron battuto dopo il primo paese. A Fontgillarde ultima pausa per l'acqua, poi Luca e Matteo se ne vanno... O meglio, prima fugge Luca - che dice di sentirsi in crisi oggi: non l'ho ucciso solo perché non avevo adeguati strumenti di tortura... - e poi lo segue Matteo. Io, come al solito, faccio foto. Li vedo fermi al terzultimo tornante; naturalmente son già andati su e tornati giù, ma ormai ho imparato a mandar giù il rospo senza nemmeno tanto digestivo... Rieccoci in cima. Foto!!!

Discesa-calvario per me per i primi 10 km, poi via all'auto; riesco a perder la ruota dei miei compari anche negli ultimissimi km...

Che splendido giro. Peccato che la temperatura segni già chiaro l'arrivo dell'autunno. E peccato che la stagione in bici sia finita...

Grazie Luca & Matteo per la splendida giornata! Finita, per la cronaca, a casa mia con abbondanti libagioni a cui Luca, ahimè, è mancato... Alla prossima!

22 Marzo 2007
4.021
2.177
Visita sito
Bici
human-powered
Il giro di ieri, pur noto, merita sempre di essere percorso... giornata bellissima, un po' fresca (sto proprio invecchiando, una volta con un clima del genere avrei avuto caldo ).
Sarebbe stato un peccato non approfittare di una delle ultime possibilità dell'anno per un giro in alta montagna.

Fin dai primi km mi accorgo che è una giornata no (ero già stanchissimo al volante durante il trasferimento a Sampeyre; in più ho trascorso gli ultimi 2 giorni con un inizio di raffreddore).

Dopo una quindicina di km di bici controllo le tasche e mi accorgo di aver terribilmente sottostimato i viveri (2 piccoli panini, 1 barretta da 30g, 1 bustina di polase): in realtà saranno esattamente sufficienti, per il ritmo di pedalata che ho mantenuto (Maethius sarebbe morto di fame fin dalle prime rampe dell'Izoard ).

Decido di affrontare l'Agnello ad andatura controllata (diciamo "di sopravvivenza"); poi, dopo una discesa decisamente "fresca", soffro terribilmente i primi km dell'Izoard... una faticaccia. Di punto in bianco mi riprendo e la parte dura va via relativamente bene, ma è solo un fuoco di paglia. Fin dai primi km dell'Agnello versante francese decido di salire al risparmio, e tale scelta mi consente di tenere un discreto ritmo fino in cima... per quest'anno basta Agnello (5 versanti italiani+2 versanti francesi), almeno fino a Pasqua.

Grazie Luca & Matteo per la splendida giornata! Finita, per la cronaca, a casa mia con abbondanti libagioni a cui Luca, ahimè, è mancato... Alla prossima!
Grazie a voi... mi dispiace non aver partecipato alle libagioni post-giro ma dovevo rientrare il più presto possibile... spero ci saranno presto altre occasioni.

Maethius

via col vento
2 Luglio 2007
1.608
1
49
Genova
Visita sito
Qualche impressione anche da parte mia... Poi, appena ho un po' di tempo inserirò qualche foto (se sarò in grado!)

Sveglia alle 4,15 per cucinare la pasta ed essere a Sampeyre in tempo. Partenza a ritmo tranquillo, bel tempo e aria fresca. Sulle prime rampe dopo Chianale inizio ad avere un forte mal di stomaco (altro che pretattica): colpa della mia solita ingordigia, 10 minuti prima di partire avevo ingurgitato di seguito 2 etti di pasta, mezza borraccia di the e una banana... Spero di ritrovare un po' di buonsenso domenica prossima in occasione della "5 terre"... Salgo con un po' di fatica assieme a Giancarla che tiene un ritmo costante, abbastanza tranquillo ma inesorabile. In cima va un po' meglio, però stranamente (per me) non mangio ancora nulla. Discesa in tranquillità, c'è il sole ma l'aria settembrina è pungente e si fa sentire. Verso l'Izoard sto bene; si va tranquilli fino al paese poi io e Luca allunghiamo un po'. In vetta facciamo praticamente inversione a "U" senza fermarci. E' l'ora dell'Agnello, ma è anche ora di pranzo...
I miei compagni disdegnano le soste e sgranocchiano qualcosa pedalando, io vedo una provvidenziale panchina a inizio salita e tiro fuori la solita pastasciutta. Questa volta mangio con calma per non aver problemi di digestione. Anche troppa calma: son stato fermo quasi 10 minuti: chi li prende più quelli? Ci voglion 6 km a tutta prima di vederli spuntare due tornanti sopra. Qualche km piano tutti assieme poi parte Luca (alla faccia della sua giornata no). Io esito un po': il ritmo di salita con Giancarla era ideale e ogni tanto si scambiavano due parole... attendo qualche km, poi il richiamo della salita è troppo forte e allungo un po' anch'io. Riacchiappo Luca che ormai sono un cadavere e, sempre alla faccia della sua giornata no, per tenere la sua ruota arrivo in cima che sono l'ombra di me stesso...
Si conclude la giornata a casa di Giancarla (peccato che mancasse Luca). 4 etti di pasta, un formaggio da urlo portato da sua sorella, dolciumi di ogni genere... il paradiso...
Da notare che conosciuto il famoso Skipper: bravissimo, bellissimo, affettuosissimo :love[1]:... un amore...

Maethius

via col vento
2 Luglio 2007
1.608
1
49
Genova
Visita sito
Qualche foto anch'io:
L'espressione riflessiva verso l'infinito che assumeva Luca dopo le lunghissime attese...

La prova che anche Giancarla fa uso di sostanze dopanti:

Non ho le prove per Luca perché ha agito nascostamente...

Giancarla dice sempre che va piano ma qui era in competizione addirittura con una moto...

Infine il mio particolare preferito del mezzo meccanico:

Ciao a tutti

Classifica generale Winter Cup 2024