Donazione Sangue

Jerome 89

Choose life...
31 Luglio 2018
2.382
4.632
34
Arta terme
Visita sito
Bici
Mtb
ciao
stamattina ho fatto la mia prima donazione del sangue completo a 44 anni, adesso ho un'pò di pensiero che questa mi possa buttare giù du forze, ci sono pericoli che accada? consigli per recuperare meglio?
Grazie
Sicuramente non sarai al top nei primi giorni; magari esci ma non con allenamenti troppo intensi; per il recupero non saprei...
 
  • Mi piace
Reactions: Parigi

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.502
6.593
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
ciao
stamattina ho fatto la mia prima donazione del sangue completo a 44 anni, adesso ho un'pò di pensiero che questa mi possa buttare giù du forze, ci sono pericoli che accada? consigli per recuperare meglio?
Grazie
1715012746599.png
Una bottiglia durante la giornata e il giorno dopo puoi fare lo Zoncolan!!! Scherzi a parte.....intanto sono sempre felice quando arriva un nuovo donatore, poi potrai sentirti un po' spossato (e ti credo...dopo mezzo litro di sangue), non fare uscite intense, esci se te la senti, bevi molta acqua e mangia leggero, abbonda in frutta e verdura !!! Con l'aumentare delle donazioni sentirai meno la spossatezza, in quanto il tuo corpo si abituerà al calo periodico e se soffri di pressione alta la donazione periodica è un buon metodo per abbassarla!
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.380
5.550
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
ciao
stamattina ho fatto la mia prima donazione del sangue completo a 44 anni, adesso ho un'pò di pensiero che questa mi possa buttare giù du forze, ci sono pericoli che accada? consigli per recuperare meglio?
Grazie
La donazione ti abbassa l’ematocrito, ci vuole qualche giorno per riprendersi e poi un tempo che dipende da te per tornare ai livelli di ematocrito di prima (per me sono settimane)
 
  • Mi piace
Reactions: Parigi

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.772
800
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
ciao
stamattina ho fatto la mia prima donazione del sangue completo a 44 anni, adesso ho un'pò di pensiero che questa mi possa buttare giù du forze, ci sono pericoli che accada? consigli per recuperare meglio?
Grazie
non fare attività fisica nelle 24 ore successive, e dopo andrai ancora più forte di prima (hai mezzo kg in meno :==ovviamente scherzo)
 

N.O.T.B.

via col vento
24 Febbraio 2019
7.429
4.846
.
Visita sito
Bici
.
ciao
stamattina ho fatto la mia prima donazione del sangue completo a 44 anni, adesso ho un'pò di pensiero che questa mi possa buttare giù du forze, ci sono pericoli che accada? consigli per recuperare meglio?
Grazie
Una donazione comporta la perdita di circa 2g/dL di emoglobina, per risalire occorrono circa 3-4 settimane e per un recupero completo in massimo 2 mesi.

Non a caso devono trascorrere 90 giorni tra le donazioni, occorrono diverse settimane per ripristinare i valori del sangue.
 
Ultima modifica:

Emmever

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2020
1.344
1.055
Como
Visita sito
Bici
Corsa
ciao
stamattina ho fatto la mia prima donazione del sangue completo a 44 anni, adesso ho un'pò di pensiero che questa mi possa buttare giù du forze, ci sono pericoli che accada? consigli per recuperare meglio?
Grazie
Mi unisco al coro: riposo e tanta acqua per 24h (la prima cosa da fare per evitare malori e cali di pressione è recuperare la parte liquida del sangue).
Poi avrai meno trasporto di ossigeno (cioè sporticamente renderai meno) per circa 3 settimane. È un tempo teorico, poi ognuno è fatto a modo suo.
Personalmente, faccio fatica a pedalare la prima settimana, poi progressivamente le sensazioni tornano normali.
 
  • Mi piace
Reactions: Parigi

smashing

Gregario
30 Giugno 2021
698
1.148
40
Marostica
www.strava.com
TC
KM Percorsi
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 0 - Canyon Endurace AL 7
fatta la quinta donazione ieri (in realtà sarebbero di più ma le altre risalgono a più di 15 anni fa...). ho 41 anni a fine mese.
Per quanto mi riguarda tendo a soffrire un po' di malessere durante la donazione (giramento di testa*, anche se ieri tutto ok!). Post invece sto bene, chiaramente non al 100%, ma di solito riesco a farmi una passeggiata il pomeriggio stesso e il giorno dopo. Quello dopo ancora ricomincio con la bici.

*su questo hanno aiutato molto le "nuove" regole. 15 anni fa bisognava stare a digiuno dalla sera prima. ora invece incoraggiano una colazione leggera.
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.411
17.630
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
ciao
stamattina ho fatto la mia prima donazione del sangue completo a 44 anni, adesso ho un'pò di pensiero che questa mi possa buttare giù du forze, ci sono pericoli che accada? consigli per recuperare meglio?
Grazie


Innanzitutto complimenti perchè, donare, è sempre una cosa buona da fare e che andrebbe incentivata sempre di più. Con poco, si può fare tanto per il prossimo

Io, negli anni, complice l'età, ha cambiato molto nel post donazione.
a 20 anni, non nego che la donazione non la sentivo neppure, ora, a 43, ho sempre questo senso di spossatezza per un 48 ore circa. Soffrendo anche il caldo e di pressione bassa al mattino, ora mi limito a 3 donazioni all'anno, saltando il periodo primaverile/estivo

Però, nelle ultime volte, post donazione (per me sempre verso le 10.30) colazione adeguata, pranzo con carne e verdure e poi, un 30-40 minuti di rulli, molto soft, me li faccio.
Sò che sarebbe sbagliato e lo sconsiglio, ma è come se mi sentissi di rimettermi in moto prima
 

EugeBal

Apprendista Passista
18 Settembre 2018
833
1.185
61
Brisighella
Visita sito
Bici
Rossin, Cannondale, Legend, FRM e Corratec
Inizialmente (20 anni fà) facevo il sangue intero ma sistematicamente mi ammalavo nel giro di una settimana, ho iniziato a fare il plasma e mai avuto più nessun problema anzi il giorno stesso riesco anche a fare una uscita light con il cuore che rimane bassissimo, prima durante e dopo bevo tantissimo, così sono arrivato alla donazione 101 con un filo di gassssss.
 

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.925
2.143
Visita sito
Bici
ce l'ho
Dipende dal fisico.
Io ho 50 anni, dono sistematicamente alle 7 circa della domenica mattina, torno a casa e vado in bici.
L'ultima volta, a febbraio, zero problemi, mi sentivo in formissima, 60/70 km circa..
La prossima settimana torno a donare e se me la sento(perchè poi bisogna anche ascoltarsi, se non me la sento mica son fesso, sto a casa), ci faccio dopo un bel giretto.
Mi è capitato solo una volta che facendo una salita appena partito, post donazione, mi salisse un calore e una sensazione di fatica terribile.
Ho solo rallentato il passo e mi son goduto il panorama, ma i miei minimo 40km li ho fatti lo stesso.
Sia chiaro, non sono a consigliarlo ed incentivarlo di sicuro, anzi.
Ho solo detto come faccio io.
 

smashing

Gregario
30 Giugno 2021
698
1.148
40
Marostica
www.strava.com
TC
KM Percorsi
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 0 - Canyon Endurace AL 7
Ciao
sono uscito mercoledì, ho fatto 1h 30 in pausa pranzo, sinceramente pensavo di essere più fiacco......vediamo sabato facendo più km
Grazie a tutti per i consigli
io ieri pomeriggio, a dire il vero un po' più fiacco di quello che pensavo. Se però devo "quantificare" era al pari di un giorno "no"... quindi per gli indecisi, al netto che non abbiate in programma gare o altro, non preoccupatevi :mrgreen:
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.502
6.593
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Io a 44 anni nel post donazione faccio divaning per godermi un venerdì pomeriggio di dolce far nulla extra :))): :))): :))): oggi invece devo indagare cos'è un tac-tac sulla bici di mia moglie ma temo che sia il MC press-fit......