Donazione Sangue

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.894
18.690
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Ciao a tutti , quindi donare sangue intero 15 GG prima della GF sportful non é stata una idea geniale ?

premettendo che può essere personale la cosa, ma io, non lo avrei fatto.
Impiego sempre tempo per riprendermi bene. Poi, ma io sono scarso e quindi poco attendibile, 2 week end prima di una gara a cui tengo, cerco di fare l'ultimo allenamento di un certo "impegno", per poi andare a calare. Aver fatto la donazione, adesso, a me metterebbe nelle condizioni di fare 1 settimana per riprendermi e poi gli ultimi 7 giorni dove comunque non si esagera troppo in vista della gara

a prescindere da ciò, donare è sempre positivo e sempre lodevole
 

Emmever

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2020
1.417
1.130
Como
Visita sito
Bici
Corsa
Ciao a tutti , quindi donare sangue intero 15 GG prima della GF sportful non é stata una idea geniale ?
Dipende dai punti di vista...
Dopo 15 giorni dovresti aver recuperato la prestazione quasi al 100%: non sarai al meglio ma neanche troppo lontano.
Sempre soggettivo, ma dovresti essere ben lontano dal sentirti male. Pochi rischi secondo me da quel punto di vista
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
14.495
7.570
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Ciao a tutti , quindi donare sangue intero 15 GG prima della GF sportful non é stata una idea geniale ?
Dipende da persona a persona, io sono un po' fiacco il giorno stesso ma già il giorno dopo esco in bici, senza strafare, ma direi che dopo 15 giorni una GF magari non fatta a tutta si può fare!
 
Reactions: Petgold969

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.497
5.112
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Dipende da persona a persona, io sono un po' fiacco il giorno stesso ma già il giorno dopo esco in bici, senza strafare, ma direi che dopo 15 giorni una GF magari non fatta a tutta si può fare!
Per carità ma diciamo che la Sportful non è "una Granfondo" come tante e anche volendo risparmiarsi l'impegno è notevole
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
14.495
7.570
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Per carità ma diciamo che la Sportful non è "una Granfondo" come tante e anche volendo risparmiarsi l'impegno è notevole
Si ok ma puoi farla come una tappa del Giro o prenderla con più calma poi la donazione è sempre qualcosa di soggettivo.... c'è chi rimane fiacco per 10 giorni e chi due giorni dopo farebbe l' Ironman.....
 

tapamaloku

Gregario
11 Ottobre 2018
676
439
28
Milan, Lombardy, Italia
Visita sito
Bici
Specy Venge
a prescindere dal fatto che ognuno può rispondere in maniera diversa. Per me ciclismo fatto in un certo modo e donazione sangue sono due cose che seguono binari diversi. Ben venga che si doni ma lo sport passa in secondo piano se si parla di settimane/mesi di stop.
 
Reactions: EugeBal

EugeBal

Apprendista Passista
18 Settembre 2018
940
1.342
61
Brisighella
Visita sito
Bici
Rossin, Cannondale, Legend, FRM e Corratec
L'unica donazione compatibile con la Bici è quella di Plasma
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.790
6.273
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
ma quando mai
Effettivamente la mia era una provocazione, ma non infondata.
Questo quanto dice la norma della WADA. Esclude giusto la donazione fatta nei centri registrati di raccolta, ma esclusa questa è di fatto considerata proibita proprio perché aumenta la concentrazione di globuli rossi, ematocrito, emoglobina ecc nel sangue.

 

Emmever

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2020
1.417
1.130
Como
Visita sito
Bici
Corsa
Settimane / mesi di stop sono esagerati.
Si tratta di avere prestazioni inferiori per circa 20 giorni (tempo medio diverso da persona a persona) e solo in caso di sangue intero. In quei 20 giorni puoi continuare ad allenarti regolarmente. Alcuni medici dello sport sostengono addirittura che l'allenamento fatto in quei 20 giorni ha un effetto positivo simile all'allenamento in altura (dovuto al fatto che per un periodo hai un ridotto trasporto di sangue).
Si tratta semplicemente di periodizzare le donazioni in base al calendario di gare oppure di donare plasma ma si recupera completamente in 48 ore (in quel caso nessun effetto sul trasporto di sangue, sei solo disidratato)
 

Emmever

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2020
1.417
1.130
Como
Visita sito
Bici
Corsa
Interessante, mi sembra di capire che non è proibita la donazione, quanto piuttosto la reinfusione a meno che sia fatta in un centro e in fase di plasmaferesi (in sostanza è vietata l'autotrasfusione)
 

tapamaloku

Gregario
11 Ottobre 2018
676
439
28
Milan, Lombardy, Italia
Visita sito
Bici
Specy Venge
non sono un esperto ma penso che altura e donazione sangue siano abbastanza differenti. L'altura stimola la produzione di globuli rossi per adattarsi alla carenza di ossigeno. Nella donazione di sangue i globuli rossi vanno solo ripristinati. Se si fa ciclismo ad un certo livello con allenamenti e gare per me non ha senso se non a novembre/dicembre.
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.790
6.273
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Interessante, mi sembra di capire che non è proibita la donazione, quanto piuttosto la reinfusione a meno che sia fatta in un centro e in fase di plasmaferesi (in sostanza è vietata l'autotrasfusione)
Infatti la "donazione di sangue intero" non viene citata come pratica vietata, del resto riduce le prestazioni dell'atleta", ma è vietata "la reintroduzione di qualsiasi quantità di globuli rossi di qualsiasi origine nel sistema circolatorio, ad eccezione della donazione da parte degli Atleti di plasma o di componenti del plasma da parte di plasmaferesi eseguita in un centro di raccolta registrato. "
Di fatto la plasmaferesi non è altro che la reintroduzione di globuli rossi, tant'è escludono specificatamente dal divieto la plasmaferesi intesa "donazione".
Del resto, se così non fosse, verrebbe meno una grossa quantità di donatori.

Personalmente devo dire che ho sentito un serio affaticamento cardiopolmonare facendo una gara di atletica (1500m) il giorno dopo la donazione di sangue intero, ma non ho sentito alcun beneficio il giorno dopo una donazione di plasma. Per altro, la base di partenza è comunque scarsa.
 

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
5.763
7.937
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Dipende da persona a persona...io il giorno dopo una donazione di midollo ero in sella (Ovviamente non mi sono scannato)
Per i prelievi per auto trasfusione in previsione dell operazione, in cui prelevano la metà del sangue rispetto alla donazione, anche la mattina stessa. Però ripeto è estremamente soggettivo
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.497
5.112
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"

Non è detto che sia così. Sono due cose che possono tranquillamente coesistere. Basta conoscere il proprio corpo e regolarsi di conseguenza.
Tanto per fare un esempio ho un amico che fa running, ultramaratone in particolare ed è donatore. Nei periodi intensi e di gare invece che sangue dona plasma e non ha problemi. Qualche giorno fa ha finito una 100km correndo a 4,30 che per chi corre sa cosa significa.
 
Ultima modifica: