Dopo l'inverno

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
272
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Il 2005 è stato il mio primo anno completo in bici da corsa.
Ho iniziato la stagione a gennaio con un po' di chilometri in agilità, pur non disdegnando qualche salita, a volte pure impegnativa (non riesco a farne a meno!).
L'idea è di ripetere lo stesso per la stagione a venire, solo che vorrei avere un po' più di criterio per preparare l'estate.
L'anno scorso mi sono limitato a girare e a fare salite, mi piacerebbe introdurre non molte tabelle quanto invece alcune linee guida da seguire, magari qualche esercio utile ogni tanto.

Io di solito faccio sui 30-50 km in un giro con 1 o più salite (generalmente dalle pendenze piuttosto impegnative vista la conformazione del mio territorio e di 3-5km di lunghezza).

In un anno faccio circa 5000 km e al top sono arrivato a tenere quasi 1100 di VAM su una salita di 11km e 1000 metri di dislivello.
Sono alto 182 cm e peso 87-88kg: prediligo un'andatura molto costane, magari sforzando un po', ma molto raramente scatto o sforza al massimo. Sono insomma un passista-scalatore.

Mi piacerebbe migliorarmi un po', sfruttare la strada che faccio, sempre per divertirmi, ma mettendo un po' più di qualità per arrivare magari a riuscire a fare giri molto lunghi in salita (diciamo 150km e 3-4000 metri di dislivello) che non sono riuscito a fare quest'estate. Poi mi piacerebbe riuscire a migliorarmi sui vari fronti...

Accetto quindi varie proposte, ricordando che non ho certo voglia di fare tabelle precise e che posso usare la bici quando capita e non in modo fisso (capitano settimane in cui vado tutti i giorni, poi magari per 5-6 nulla come due esempi estremi).

Grazie a tutti voi!
 

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
53
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
il fatto di avere settimane nelle quali vai e altre nelle quali smetti non è il massimo :-(
Per seguire un programma ci possono volere anche 6 / 8 settimane con almeno due uscite (ad esempio martedi e giovedi) e poi sabato e domenica (per fare il lungo con più tempo a disposizione).

humm...
 

S&P

Passista
23 Dicembre 2004
4.654
11
61
Trieste
digilander.libero.it
Lanerossi ha scritto:
Sono alto 182 cm e peso 87-88kg

Chissà perchè io ti facevo piccolo e smilzo...

Il mio è un discorso personale, prendi tu la quota che preferisci...

Non avendo la sicurezza di poter programmare gli allenamenti non ha senso seguire delle tabelle. Anzi, potresti fare più danno che guadagno perchè gli allenamenti programmati sono fatti di carico, scarico, cicli, e bisogna seguire bene il tutto altrimenti non serve a nulla.

D'inverno fai fondo, uscite lunghe senza salite o quasi, magari trovati un gruppetto con cui uscire così se decidi di fare GF hai l'abitudine a stare in gruppo.

Poi, quando le giornate permettono una programmazione più sicura, passa ad un allenamento più gestito.

Io ho fatto così quest'anno e rifarò altrettanto il prossimo.
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
272
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Diciamo che in quel peso non c'è solo ciccia ma anche un po' di muscoli...
Sono studente ma mi sono sempre tenuto attivo con la bici e molti lavori manuali.

Per quanto riguarda il discorso delle tabelle so che non potrei seguirle e nemmeno ne ho voglia!
Mi servivano appunto delle linee guida... Magari qualche suggerimento per l'inizio stagione a primavera (es.: prova a fare qualche salita a tutta, falle con calma ecc.).
Anche perchè so di non poter gestire i giri in bici come magari molti di voi, essendo spesso impegnato anche nei week-end e rubando spazio alla bici nei buchi di studio infrasettimanali.
E poi c'è la variabile tempo atmosferico...

Comunque non credo farò gf, fra l'altro preferisco uscire da solo che in gruppo!
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
272
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Bel sito, però forse un po' troppo sofisticato per me.
Ho comunque imparato qualcosina.

Interessanti soprattutto i discorsi su allenamento di sintesi e di analisi che non conoscevo se non superficialmente.

Mi sapreste dire qualche esercizio che alleni rispettivamente:
-forza
-potenza
-resistenza in pianura
-resistenza in salita
ecc.
 
?

...

Guest
Lanerossi ha scritto:
Bel sito, però forse un po' troppo sofisticato per me.
Ho comunque imparato qualcosina.

Interessanti soprattutto i discorsi su allenamento di sintesi e di analisi che non conoscevo se non superficialmente.

Mi sapreste dire qualche esercizio che alleni rispettivamente:
-forza
-potenza
-resistenza in pianura
-resistenza in salita
ecc.

Forza e potenza secondo me non hanno grosse differenze in ogni caso per queste due imho l'allenamento migliore è Fare S.F.R. se fai un cerca nel forum se ne è gi parlato abbastanza e ce n'è per tutti i gusti! o-o
 

bolivar

Velocista
30 Settembre 2004
4.928
24
Civitanova Marche
Visita sito
atsic ha scritto:
Forza e potenza secondo me non hanno grosse differenze in ogni caso per queste due imho l'allenamento migliore è Fare S.F.R. se fai un cerca nel forum se ne è gi parlato abbastanza e ce n'è per tutti i gusti! o-o

Per precisare senza voler fare il "sapientone":

Potenza= ForzaXVelocità la differenza c'è ed è sostanziale.
Un atleta forte può anche scarseggiare in potenza poichè poco veloce.
 

yuko

Apprendista Velocista
25 Luglio 2005
1.595
48
46
Palermo
Visita sito
Bici
Rose Xeon CRS
Non so se ti può aiutare. Io personalmente faccio una seduta settimanale di ripetute in salita (6(8)* 1KM, 2 minuti di recupero tra le salite) ed una seduta settimanale di ripetute in pianura, 2 minuti fatti a tutti (personalmente più o meno 45km l'ora) intervallati da 2 minuti di recupero. Gli altri giorni faccio uscite normali una media, una lunga con salite in mezzo. Sono esercizi che fanno lavorare molto bene il cuore, in quanto si adegua a questi sbalzi repentini di ritmo (si passa velocemente da 120 BPM a 180 e oltre BPM) ed allenano le principali qualità di un ciclista la forza resistente in salita ed il passo in pianura.

Ciao
Antonio
 

yuko

Apprendista Velocista
25 Luglio 2005
1.595
48
46
Palermo
Visita sito
Bici
Rose Xeon CRS
personalmente si. Peraltro La salita dove mi alleno ha una conformazione particolare: comincia al 5% dopo 400 metri (qui sto sui 178 BPM) spiana al 3% e si ha la possibilità di prendere velocità, fino quasi ai 30 all'ora pur senza incrementare i battiti cardiaci, dopo 300 metri, sale al 6% e qui sono veramente a tutta e solitamente arrivo anche a 186 BPM. Fino a quando non finisco il mio KM di sofferenza. Scendo e ricomincio daccapo.

:vox:
 
?

...

Guest
Lanerossi ha scritto:
Fai a tutta anche le ripetute in salita?

@atsic, come fai le ripetute soglia o soprassoglia? Mi dai i dettagli precisi (durata, battiti, salita/pianura ecc.)

Beh prima di tutto devi determinare la tua soglia (facendo un test su ciliergometro). Io che ho una soglia da 178 a 182/183 faccio per le rpetute a soglia 8 minuti a soglia e 6 di recupero al fondo lungo / medio, per le ripetute soprassoglia faccio 2/3 minuti a soprassoglia e 4/5 di recupero al fondo medio /lungo...
 
?

...

Guest
Lanerossi ha scritto:
Ho anch'io la soglia a 178bpm...
Le fai in pianura comunque, no?

In pianura mi risulta alquanto difficile soprattutto per le ripetute soprassoglia... preferisco fare sia le ripetute a soglia che quelle soprasoglia in salita, il cuore sale più facilmente e non ti trovi ad avere problemi di traffico... o-o