dopo quanti km cambiare le gomme?

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.093
1.071
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
il consumo è molto variabile dall'anteriore al posteriore.
inoltre a parità di materiali utilizzati ci sono una marea di fattori che influenzano il consumo e che non permettono di dare una durata in km ad una copertura (copertoncino, tubolare o tubeless che sia):
- peso atleta, più è alto e più c'è attrito (se d'estate pesate 3-4 km meno che d'inverno ne consumerete meno)
- stile di guida (se fate molte gf con frenate al limite li consumerete di più)
- pressione di gonfiaggio
- stato delle strade (se c'è sabbia e sale si rovinano molto molto prima)
- assetto in bici

ecc ecc ecc
 
  • Mi piace
Reactions: ibondio

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
280
50
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
Mi sono accorto che il copertone posteriore è già finito dopo soli 3200 km. A voi quanto dura di solito? Che marche usate?

PS: mod/admin potete correggere quell'errore di battitura nel titolo del sondaggio? E' un pugno nell'occhio.. Chiedo venia!!!

Ho unito, prima di aprire una nuova discussione è indicato controllare se già se ne parla.
Alhoa
 
E

ElPrimeraStark

Guest
Ciao ragazzi...volevo sottoporre ai vostri occhi acuti il mio copertoncino anteriore slick...è un maxxis xenith horse categorie che avrà fatto ad occhio e croce una cosa come 2000 max 2300 km...presenta dei taglietti per tutta la parte centrale come potete vedere...mi consigliate di cambiarlo??Ho già comprato un Rubino pro ancora imballato ma vorrei essere sicuro di aver sfruttato quello attuale fino in fondo prima di cambiarlo definitivamente...Grazie a tutti coloro i quali risponderanno
 

Allegati

  • MaXXIS.jpg
    MaXXIS.jpg
    82,8 KB · Visite: 114
E

ElPrimeraStark

Guest
Ciao ragazzi...volevo sottoporre ai vostri occhi acuti il mio copertoncino anteriore slick...è un maxxis xenith horse categorie che avrà fatto ad occhio e croce una cosa come 2000 max 2300 km...presenta dei taglietti per tutta la parte centrale come potete vedere...mi consigliate di cambiarlo??Ho già comprato un Rubino pro ancora imballato ma vorrei essere sicuro di aver sfruttato quello attuale fino in fondo prima di cambiarlo definitivamente...Grazie a tutti coloro i quali risponderanno

Nessuno può aiutarmi?
 

erco

Pedivella
25 Marzo 2008
335
18
51
La Spezia
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre/Argon Nome: Andrea
Ciao ragazzi...volevo sottoporre ai vostri occhi acuti il mio copertoncino anteriore slick...è un maxxis xenith horse categorie che avrà fatto ad occhio e croce una cosa come 2000 max 2300 km...presenta dei taglietti per tutta la parte centrale come potete vedere...mi consigliate di cambiarlo??Ho già comprato un Rubino pro ancora imballato ma vorrei essere sicuro di aver sfruttato quello attuale fino in fondo prima di cambiarlo definitivamente...Grazie a tutti coloro i quali risponderanno
Ti ricordi l'anno in cui l'hai montato?
 

erco

Pedivella
25 Marzo 2008
335
18
51
La Spezia
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre/Argon Nome: Andrea
Ciao, grazie per la risposta...la bicicletta li montava già quando l'ho acquistata...Maggio 2012...
Più che taglietti mi sembrano delle screpolature, prova a lavarli con una spugnetta e se le screpolature sono abbastanza profonde li sostituirei. Ricordati che le coperture vanno gonfiate a circa 8 atm e trattandosi di copertone anteriore deve essere sempre in buono stato.
 
E

ElPrimeraStark

Guest
Più che taglietti mi sembrano delle screpolature, prova a lavarli con una spugnetta e se le screpolature sono abbastanza profonde li sostituirei. Ricordati che le coperture vanno gonfiate a circa 8 atm e trattandosi di copertone anteriore deve essere sempre in buono stato.

Grazie per il consiglio...solitamente li gonfio a 7.5 Atm perchè dove circolo io le strade fanno veramente pietà...l'asfalto è estremamente ruvido e probabilmente è proprio per questo che la gomma si è screpolata così...la stessa gomma al posteriore l'ho dovuta sostituire intorno ai 1200km perchè fece delle bolle provocate secondo me, proprio dall'asfalfo...ho preso rubino proprio perchè a 150TPI...spero di non avere più problemi di questo tipo...
 

erco

Pedivella
25 Marzo 2008
335
18
51
La Spezia
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre/Argon Nome: Andrea
Grazie per il consiglio...solitamente li gonfio a 7.5 Atm perchè dove circolo io le strade fanno veramente pietà...l'asfalto è estremamente ruvido e probabilmente è proprio per questo che la gomma si è screpolata così...la stessa gomma al posteriore l'ho dovuta sostituire intorno ai 1200km perchè fece delle bolle provocate secondo me, proprio dall'asfalfo...ho preso rubino proprio perchè a 150TPI...spero di non avere più problemi di questo tipo...
Io prenderei i Continental GP4000 S. Per la scelta/consigli sulle coperture ci sono altri topic. Quà conviene rimare in tema con il sondaggio. o-o
 

mircodallemarche

Gregario
5 Ottobre 2011
512
4
Visita sito
Bici
FRW Diamond Heights 2012
Mi sono accorto che il copertone posteriore è già finito dopo soli 3200 km. A voi quanto dura di solito? Che marche usate?

PS: mod/admin potete correggere quell'errore di battitura nel titolo del sondaggio? E' un pugno nell'occhio.. Chiedo venia!!!

come te ne sei accorto? io ho le vittoria zaffiro, ci ho fatto 3700 km e sembrano ancora in buone condizioni solo un po lisce al centro del battistrada, però il mecca mi ha detto cmq di sostituirle tra un po. Ieri per la prima volta ho forato due volte, la prima foratura per colpa di una scheggia di acciaio conficcata nel copertone, la seconda con la camera di scorta fatta gonfiare dal mecca a 8 bar (peso sugli 80kg), non so come sia successo, me ne sono accorto a casa al ritorno. Controllando la prima camera d'aria ho scoperto poi altri due fori, allora ho il dubbio se tutte queste forature nello stesso giorno sono casuali o dipende anche dal copertone consumato o dalla pressione delle gomme troppo alta. Preciso che per circa 3700 km con le gomme a 4-5 bar non ho avuto mai problemi di forature, da quando le gonfio a 8 bar ho forato alla terza uscita e per ben due volte nello stesso giorno!!
 
Ultima modifica: