Dove acquistare bici rim nel 2023

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
16.954
24.877
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
potresti anche farti una bici muletto, sempre rim, prendendo un telaio e un gruppo economici, se proprio vuoi la sicurezza della bici di scorta. Telai e gruppi rim economici ora se ne trovano. Ovviamente non di alto blasone, ma comunque molto affidabili.
ma anche un usato in buone condizioni come ce ne sono tanti
 

Snowbike73

Apprendista Passista
14 Aprile 2009
949
27
Cavallermaggiore (CN)
Visita sito
Grazie ai vostri spunti mi sono deciso, cambio solamente il gruppo, (il telaio e' ottimo non ha ricevuto alcun colpo e nessuna caduta) cerco nuovamente uno shimano dura-ace 11v come quello attuale, non cerco un 12v anche perche' poi dovrei adattare 3 paia di ruote a 12V e aggiungerei altre spese a mio avviso inutili!
vedo che iniziano a scarseggiare un po i gruppi shimano dura-ace 11V per freni tradizionali ma se il mio ciclista ha problemi a reperirlo lo prendero' io su internet che dovrei risparmiare pure qualche centinaio di euro.
vedo che ora vanno piu' le corono 52-36 che non la classica compatta 50-34 quella che uso io, alla peggio cerchero' di adattare il pacco pignoni per avere piu' o meno lo stesso sviluppo metrico che ho attualmente con la mia cassetta 11-25
 

red.hell

Apprendista Velocista
6 Giugno 2013
1.215
713
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 2013
Grazie ai vostri spunti mi sono deciso, cambio solamente il gruppo, (il telaio e' ottimo non ha ricevuto alcun colpo e nessuna caduta) cerco nuovamente uno shimano dura-ace 11v come quello attuale, non cerco un 12v anche perche' poi dovrei adattare 3 paia di ruote a 12V e aggiungerei altre spese a mio avviso inutili!
vedo che iniziano a scarseggiare un po i gruppi shimano dura-ace 11V per freni tradizionali ma se il mio ciclista ha problemi a reperirlo lo prendero' io su internet che dovrei risparmiare pure qualche centinaio di euro.
vedo che ora vanno piu' le corono 52-36 che non la classica compatta 50-34 quella che uso io, alla peggio cerchero' di adattare il pacco pignoni per avere piu' o meno lo stesso sviluppo metrico che ho attualmente con la mia cassetta 11-25

Scusa, cambi tutto per una cosa uguale ma nuova?

Se cambi cavi e guaine, magari guarnitura se hai le corone consumate o le pedivelle sfrisate, ovviamente anche la catena.
 

Snowbike73

Apprendista Passista
14 Aprile 2009
949
27
Cavallermaggiore (CN)
Visita sito
Scusa, cambi tutto per una cosa uguale ma nuova?

Se cambi cavi e guaine, magari guarnitura se hai le corone consumate o le pedivelle sfrisate, ovviamente anche la catena.
il gruppo ha solo 2 anni ma ho paura che a tenerlo ancora un anno poi se decido di cercare un altro gruppo dura-ace per freni tradizionali abbia poi dei problemi a reperirlo, vedo che gia ora molti non ne hanno piu' ed aspettare ancora un anno non vorrei trovarmi nella condizione di non riuscire piu' a trovare un gruppo top per freni tradizionali
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.636
1.859
59
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
La mia affermazione nasce dal fatto che ho guardato un po' di cataloghi online e non mi pare di aver trovato bici rim montate top di gamma.
Per esempio Canyon ne ha due, sono entry level e tra l'altro non disponibili attualmente., Wilier ha la GTR Team con Ultegra, nulla da dire ma non c'è l'opzione DuraAce.
L'unica rim che ho trovato con cavi integrati, cioè con un telaio per lo meno evoluto rispetto al passato, è Guerciotti Cartesio, ma monta Shimano 105.
Se ce ne fossero altre, ben vengano le segnalazioni, così diamo a @verryns qualche elemento in più di scelta.

Questo intendo dire con "regressione". Chi possiede una Bianchi, Colnago, Pinarello, ecc. con freni rim, top di gamma di 3-4-5 anni fa, oggi se volesse ancora rim, dovrebbe abbassare di livello per la componentistica rispetto al posseduto o avere una bici uguale a quella di 3-4 anni fa.
a maggior ragione con i disk e 2500 euro max non puoi pensare di non avere una regressione, visto che costa più del rim ..e questa non è una critica pro o contro rim ma un dato di fatto
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.636
1.859
59
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Cipollini fa una bellissima bici rim top di gamma per gli intenditori come te. L'ho rivalutato moltissimo quando ha affermato che per lui le bici con i dischi non servono e anzi sono pericolose andando contro i suoi stessi interessi economici. un grande!
quando ha affermato cio?
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.636
1.859
59
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Io consiglio Gios Torino, se riuscite fate un salto. Ve la fa come volete (a parte il colore... gios è blu...). Non spendi "poco" ma hai la bici che vuoi con le geometrie che vuoi; ad oggi il difficile di un top di gamma rim non è il telaio, ma il gruppo... shimano fa tutto di2 disk... sram non ne ho idea ma credo pure, forse campagnolo. tra l'altro gios preferisce montare Campagnolo per avere un prodotto tutto made in Italy.

Conosco Gios , ho il suo super record in acciaio: bellissomo. ma non credo proprio che sia il tipo di prodotto che cerca il nostro oltretutto non ti personalizza le geometrie: quelle sono un marchio di fabbrica , un po' come il colore, tri personalizza le misure, però non si può dire che non siano gran bici. solo che con 1500 euro non ci compri neppure il telaio se lo vuoi in carbonio
 

Snowbike73

Apprendista Passista
14 Aprile 2009
949
27
Cavallermaggiore (CN)
Visita sito
un dura ace meccanico di due anni è nuovo...
diciamo che faccio tanti km, in 2 anni ha 42.000 km se fossi sicuro che tra un anno o 2 si riesca ancora a reperirne uno nuovo potrei anche aspettare ancora almeno una stagione, questo era un po il mio obiettivo iniziale ma sembra che i gruppi top di gamma shimano (freni tradizionali) non siano piu' in produzione per cui non vorrei che tra 1/2 anni non se ne trovano poi piu'!
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
16.954
24.877
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
diciamo che faccio tanti km, in 2 anni ha 42.000 km se fossi sicuro che tra un anno o 2 si riesca ancora a reperirne uno nuovo potrei anche aspettare ancora almeno una stagione, questo era un po il mio obiettivo iniziale ma sembra che i gruppi top di gamma shimano (freni tradizionali) non siano piu' in produzione per cui non vorrei che tra 1/2 anni non se ne trovano poi piu'!
Che io sappia esiste anche il dura ace 12v rim, ovviamente elettronico, sicuramente se ne trovano pochi vista la richiesta pressappoco inesistente, oltre a campagnolo e sram
 

paoloderapage

Pedivella
21 Luglio 2023
322
348
37
Pistoia
Visita sito
Bici
Scott Addict
diciamo che faccio tanti km, in 2 anni ha 42.000 km se fossi sicuro che tra un anno o 2 si riesca ancora a reperirne uno nuovo potrei anche aspettare ancora almeno una stagione, questo era un po il mio obiettivo iniziale ma sembra che i gruppi top di gamma shimano (freni tradizionali) non siano piu' in produzione per cui non vorrei che tra 1/2 anni non se ne trovano poi piu'!
ma non si cambia il gruppo, si cambiano i pezzi usurati e quelli si troveranno per anni... Poi se ti compri un Durace uguale la reperibilità di ricambi futuri non cambierebbe in nessun modo (a parte il fatto di avere un gruppo completo praticamente nuovo a prendere polvere in uno scatolone da cui recuperare i pezzi).
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
16.954
24.877
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
beh mi sembra un tantinello esagerato
dipende quanto la bici uno la usa, gia solo la guarnitura in 2 anni ha fatto 42.000 km per cui risulta un po usurata e cosi altri pezzi che se utilizzati poco ovviamente la durata e' maggiore ma se li usi molto la durata inevitabilmente si riduce
le corone saran un po' consumate ma quelle le trovi sempre, idem catene e pignoni, il resto si consuma ben poco