Dubbi acquisto prima bdc

Enrico1992

Novellino
12 Novembre 2020
41
13
32
Trebaseleghe PD
Visita sito
Bici
Merida Scultura 2017
Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum e spero di non aver sbagliato sezione.
Mi presento: sono Enrico, 28 anni e ho acquistato la mia prima bici "sportiva" ad agosto di quest'anno: una mtb entry level (Scott Scale 970).
Mi piace molto andare in bici e, lavoro e tempo permettendo, andrei anche tutti i giorni. Ultimamente ho notato che prediligo l'asfalto e che mi piace soprattutto andare in strade dove posso fare salita, perciò sono orientato a voler acquistare anche una bici da corsa. Infatti tra le ruote da 29 e il peso (quasi 15 kg) quando le pendenze si alzano con la mtb faccio veramente troppa fatica, e in più mi ha sempre attirato la bdc anche per un discorso estetico.
In questo ultimo mese ho letto varie discussioni ma mi sono rimasti ancora molti dubbi. Il mio budget arriverebbe massimo a 2000/2500 euro, ma se potessi spendere meno non mi dispiacerebbe. Il dubbio principale è se nel mio caso abbia senso acquistare una bici con i freni a pattino. Vedo che a differenza dei dischi, si trovano a prezzi e pesi molto più ragionevoli (anche se stanno sempre più sparendo dai cataloghi delle case). Mi interessa soprattutto per andare in salita e il mio sogno sarebbe quello di scalare il monte Grappa dai vari versanti. Per voi che avete esperienza con i freni a pattino, la frenata diventa problematica nelle discese ripide e lunghe? Specifico che il discorso che ormai con i freni tradizionali la bici diventa meno rivendibile non mi interessa, in quanto vorrei prendere già un mezzo di buon livello e tenerlo parecchi anni.
Spero di non essere stato troppo prolisso, intanto vi ringrazio!

awaballo

Pedivella
29 Novembre 2018
312
192
37
Bergamo
Visita sito
Bici
zero
Ciao ben arrivato!

Quella che hai posto è una domanda controversa perchè molti la pensano in modo diverso. Ti posso dare il mio commento...

Hai un budget ottimo per iniziare e puoi prendere già un mezzo "serio". Da possessore di bicicletta con freni a disco ti dico, i dischi sono un bell'upgrade ma con quel budget ci sei un po' stretto, la mia opinione è di puntare una bicicletta con freni a pattino tradizionali. Stando sotto ai 2k euro riesci a prendere una bella bici e anche leggera. I freni a pattino frenano benissimo, poi se mi dici che pesi 100 kg e che ti piace uscire quando piove magari rivedo la mia posizione ma considera che son prodotti eccezionali e molto affidabili su tutti i terreni.

ps: non pensare che in bici da corsa sia più facile andare in salita perchè si, la bici è più leggera ma hai anche dei rapporti molto più duri. Quindi servirà allenarti... lo dico perchè ci son passato anche io :doh:

• Mi piace
Reactions: alespg

mountainbiker

Apprendista Velocista
1 Maggio 2016
1.684
564
Visita sito
Bici
1 mtb + 1 bdc
Ciao, un utente del Forum ha appena preso una Olmo zerotre con Ultegra e freni a disco a 2000 euro, se ti piace il marchio e ti piace esteticamente puoi prendere in considerazione questo modello. Essendo un modello vecchio la bici è disponibile subito senza aspettare, ovviamente devi trovare la misura giusta.

nccm4

Pignone
15 Marzo 2020
144
39
...
Visita sito
Bici
Wilier GTR Team
Anch'io ho fatto le tue stesse considerazioni. In realtà, però, il peso non varia di così tanto (ad esempio tra la Canyon CF SL 7 e la CF SL 7 Disc sono "solo" 180 g) mentre per il prezzo effettivamente il risparmio è di 300/500 euro.
Inutile discutere su cosa sia meglio tra i due tipi di freno, ma sicuramente tutti i marchi stanno virando verso bici con freni a disco quindi mi sento di consigliare, se il budget te lo consente, di optare per una bici con freni a disco, ma è una mia opinione personale. Sicuramente anche se prendi una bici con freni tradizionali ti troverai più che bene!

Enrico1992

Novellino
12 Novembre 2020
41
13
32
Trebaseleghe PD
Visita sito
Bici
Merida Scultura 2017
Ciao, grazie per la risposta...sono alto 185 e il mio peso varia da 68 a 72 (in estate tendo a dimagrire perchè ho meno appetito). Immagino che la differenza la facciano sempre le gambe e i polmoni. A me interesserebbe soprattuto andare in bdc con il bel tempo (ovvio che se vado in montagna il rischio di trovare pioggia c'è) e ho visto che già con circa 2000 con i pattini si riescono a prendere bici montate ultegra (es. giant tcr advanced 1) che probabilmente per le mie necessità sarebbe perfette e mi potrebbe durare una vita. Chiedevo rassicurazioni perchè leggendo vari articoli sembra quasi che i freni tradizionali non vadano bene, mentre mi pare che fino a qualche anno fa nessuno si lamentava.

Enrico1992

Novellino
12 Novembre 2020
41
13
32
Trebaseleghe PD
Visita sito
Bici
Merida Scultura 2017
Devo dire che la canyon mi piace davvero molto, quello che un po' mi frenerebbe nell'eventuale acquisto il fatto che è disponibile solo online. Essendo la prima bici, infatti, mi sentirei più a mio agio nel farmi mettere in sella e regolare da un persona competente ed esperta

awaballo

Pedivella
29 Novembre 2018
312
192
37
Bergamo
Visita sito
Bici
zero
Ciao, grazie per la risposta...sono alto 185 e il mio peso varia da 68 a 72 (in estate tendo a dimagrire perchè ho meno appetito). Immagino che la differenza la facciano sempre le gambe e i polmoni. A me interesserebbe soprattuto andare in bdc con il bel tempo (ovvio che se vado in montagna il rischio di trovare pioggia c'è) e ho visto che già con circa 2000 con i pattini si riescono a prendere bici montate ultegra (es. giant tcr advanced 1) che probabilmente per le mie necessità sarebbe perfette e mi potrebbe durare una vita. Chiedevo rassicurazioni perchè leggendo vari articoli sembra quasi che i freni tradizionali non vadano bene, mentre mi pare che fino a qualche anno fa nessuno si lamentava.
I freni a pattino sono ottimi e i freni a disco sono ottimi, sono due varianti che hanno pro e contro ma che funzionano bene in entrambi i casi. I dischi sono i più recenti e costano di più ma non sono esenti da difetti. Purtroppo la stupidità della gente porta a polarizzarsi verso una fazione piuttosto che un'altra e quindi spesso si leggono commenti molto di parte che van presi con le pinze.

Devo dire che la canyon mi piace davvero molto, quello che un po' mi frenerebbe nell'eventuale acquisto il fatto che è disponibile solo online. Essendo la prima bici, infatti, mi sentirei più a mio agio nel farmi mettere in sella e regolare da un persona competente ed esperta

Stiamo vivendo un periodo storico molto particolare e il mercato delle bici ne è stato totalmente travolto quindi la disponibilità è ai minimi storici, devi puntare su ciò che è disponibile altrimenti finisci a pedalare l'estate prossima...

Enrico1992

Novellino
12 Novembre 2020
41
13
32
Trebaseleghe PD
Visita sito
Bici
Merida Scultura 2017
Effettivamente il periodo non è dei migliori, già ad agosto scorso per comprare una mtb ho dovuto girare il mondo. L'idea iniziale era quella di fare gambe durante questo periodo più freddo con la mtb, per poi acquistare una bdc in primavera. Ma ho pensato che visto che tutto il mercato sembra andare a rilento è meglio se mi prendo per tempo ed inizio ad informarmi subito.
Comunque secondo voi il peso è un dato così significativo? Nel senso, ammettiamo che tra acquistare, a pari prezzo, un modello con freni tradizionali o disc cambiano circa 0,5/1 kg, secondo voi si sente così tanto un aumento di peso del genere in salita oppure sono solo fantasie che un amatore non dovrebbe farsi?

fsol

Apprendista Passista
1 Luglio 2015
961
515
Visita sito
Bici
bianchi via nirone
Un chilo di differenza non si avverte, si nota molto di più la maggiore modulabilità che ti garantisce il disco. Quindi prendi una disc, anche perché si svaluta meno. I freni a pattino vanno benino ma se dovessi scegliere non avrei dubbi comunque.

DanSilPat

Pignone
28 Aprile 2013
111
20
Asiago-Trento
Visita sito
Bici
Wilier 101 Air
Ciao,
Con quel budget potresti mirare a qualche bel usato con freni a pattino. Ce ne sono veramente di belle su quella cifra. Secondo me non fossilizzarti troppo sul discorso freni.Il Grappa l ho fatto in tutte le salse,col sole ,con la pioggia, di giorno e di notte e non ho mai avuto problemi con i freni tradizionali. Un paio di pattini di qualità e vai da per tutto.

• Mi piace
Reactions: Enrico1992

Enrico1992

Novellino
12 Novembre 2020
41
13
32
Trebaseleghe PD
Visita sito
Bici
Merida Scultura 2017
Sentendo i vostri commenti sinceramente sono sempre più convinto di prendere una bici con i freni tradizionali, anche perchè sto valutando acquisto di una casa e quindi purtroppo devo cercare di stare attento nelle spese extra.
Valuterò come consigliato anche il discorso usato, anche se per un discorso affettivo preferirei avere un mezzo nuovo. Una paranoia che mi rimane è questa: visto che il mercato sta andando chiaramente verso il disco, si troveranno per almeno altri 5 anni tutti i ricambi tradizionali come ruote e pattini?

Spanner

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2020
3.112
1.820
Qui
Visita sito
Bici
mia
Per rispondere alla tua domanda riguardo ai ricambi bisogna sapere cosa farà shimano nei prossimi anni. Se shimano decidesse di produrre solo disk, buona fortuna a trovare qualcosa considerando che le aziende, come si vede, non producono per il magazzino

DanSilPat

Pignone
28 Aprile 2013
111
20
Asiago-Trento
Visita sito
Bici
Wilier 101 Air
Sentendo i vostri commenti sinceramente sono sempre più convinto di prendere una bici con i freni tradizionali, anche perchè sto valutando acquisto di una casa e quindi purtroppo devo cercare di stare attento nelle spese extra.
Valuterò come consigliato anche il discorso usato, anche se per un discorso affettivo preferirei avere un mezzo nuovo. Una paranoia che mi rimane è questa: visto che il mercato sta andando chiaramente verso il disco, si troveranno per almeno altri 5 anni tutti i ricambi tradizionali come ruote e pattini?
Non avevo capito che volevi acquistarla nuova. Se è così allora prendila disc senza pensarci.

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
14.077
8.957
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)

una delle mie bici monta il gruppo originale, stiamo parlando di oltre 25 anni fa, e non ho problemi a trovare i ricambi (magari non originali)... non credo che i ricambi dei freni rim spariranno prima della metà del secolo almeno.

Ah, io peso 85 kg, uso freni rim; mi ci sono anche quasi cappottato sotto la pioggia, quindi in effetti.... FRENANO. Il che non toglie che se ti trovi a fare discese lunghe sopèratutto con pioggia, i dischi abbiano dei vantaggi, ancora di più se vuoi andare decisamente veloce.

Come cose online, dai un occhio a Radon, Rose, Ribble e PlanetX. Capisco che preferirestio una cosa da toccare con mano prima dell'acquisto, ma i tempi sono quello che sono

• Mi piace
Reactions: roby1967

awaballo

Pedivella
29 Novembre 2018
312
192
37
Bergamo
Visita sito
Bici
zero
Effettivamente il periodo non è dei migliori, già ad agosto scorso per comprare una mtb ho dovuto girare il mondo. L'idea iniziale era quella di fare gambe durante questo periodo più freddo con la mtb, per poi acquistare una bdc in primavera. Ma ho pensato che visto che tutto il mercato sembra andare a rilento è meglio se mi prendo per tempo ed inizio ad informarmi subito.
Comunque secondo voi il peso è un dato così significativo? Nel senso, ammettiamo che tra acquistare, a pari prezzo, un modello con freni tradizionali o disc cambiano circa 0,5/1 kg, secondo voi si sente così tanto un aumento di peso del genere in salita oppure sono solo fantasie che un amatore non dovrebbe farsi?

Se vuoi avere la bici in primavera muoviti già ora, son stato in negozio recentemente ho sentito tempi di consegna terrificanti.

Il peso conta nella misura in cui conta risparmiare una manciata di secondi, quella è la vera domanda. Quindi: Ti interessa arrivate 20 o 30 secondi prima in cima alla salita vicino casa? Farai gare? Andrai in giro con soci nervosi che vorranno sfidarti? Sei uno competitivo? Una bici che pesa meno, a parità di allenamento ti fa arrivare prima in cima. Punto. Sicuramente se, come sembra, sei uno orientato alla salita prendere una bici leggera è una buona mossa.

Il mio punto di vista è che a rigor di logica un amatore dovrebbe fregarsene.... il punto è che nel mondo del ciclismo amatoriale c'è pochissima logica quindi vedi in giro gente con 20 kg di ciccia addosso che si svena per risparmiare 200 grammi di bici.

Come vedi i tifosi son già arrivati a spingerti in una direzione o nell'altra. Io penso che, specialmente se devi risparmiare, come qualcuno ha detto qui sopra puoi fare degli ottimi affari su bici tradizionali sfruttando questo momento del mercato.

Pezzi di ricambio: se compri una bici con una trasmissione di qualità come potrebbe essere un shimano 105 o shimano ultegra ti garantisco che ti stuferai prima tu della bici che la bici si rompa. E anche se fossi uno che vuole tenere la bici per 15 anni, i pezzi di ricambio di questi gruppi qui si troveranno per trent'anni (data conservativa).

• Mi piace
Reactions: roby1967

roby1967

Apprendista Scalatore
18 Febbraio 2009
2.574
400
57
cuneo
Visita sito
Bici
Wilier 07
Se scegli la bici con freni a disco, sappi che avrai spesso manutenzione da fare, se vai a leggerti i commenti, capirai, con i freni a rim nessun problema, cambi i pattini ogni 2 anni, zero manutenzione, e non avrai grattacapi, vai dove vuoi sereno. In verità ci sto' pensando anch'io di comprare bici con i dischi, ma ho dei forti dubbi.

roby1967

Apprendista Scalatore
18 Febbraio 2009
2.574
400
57
cuneo
Visita sito
Bici
Wilier 07
Un chilo di differenza non si avverte, si nota molto di più la maggiore modulabilità che ti garantisce il disco. Quindi prendi una disc, anche perché si svaluta meno. I freni a pattino vanno benino ma se dovessi scegliere non avrei dubbi comunque.
[QUOTE roby67=] un kilo sulla bici si sente, cavolo se si sente, prova a passare Da una bici rim top da 7,5 a una di 8,5, poi mi dici, dimenticavo x fare una bici leggera disc, parti dai 6000 euro In su, montaggio durace, arrivi anche a 12000 euro, vedi tu, poi non parliamo della manutenzione, se non sei bravo sei sempre dal ciclista, il mio Ciclista mi vede una volta ogni 2 anni x cambiare le guaine e i fili del freno, x il resto la Catena la cambio Io.[/QUOTE]

Enrico1992

Novellino
12 Novembre 2020
41
13
32
Trebaseleghe PD
Visita sito
Bici
Merida Scultura 2017
Ragazzi, innanzitutto vi voglio ringraziare perchè con i vostri commenti mi state risolvendo molta confusione che avevo. Detto ciò, visto che in questo periodo il mercato procede a rilento, conto già da questa settimana di andare in vari posti a saggiare cosa mi propongono, in modo da essere sicuro che con la bella stagione avrò sicuramente la mia nuova bici. Io sono alto 185 con cavallo di 85,5 cm (misurato tenendo un libro stretto tra le gambe), secondo voi ci sono dei telaii che non vanno bene per le mie misure? Ad esempio una bici che mi fa impazzire è la Canyon Ultimate, ma non vorrei che fosse inadatto a me (mettendo altezza e cavallo il sito mi consiglia la tagli L).