Dubbio serraggio senza dinamometrica

corpseflower

Apprendista Passista
27 Maggio 2011
849
44
Torino
Visita sito
Bici
Decathlon 7.2
Ciao a tutti, da poco ho finito di montarmi da solo la mia prima bici da corsa, ma ora che l'ho finita mi è sorto un dubbio: visto che non ho la dinamometrica i serraggi li ho fatti a braccio, sapendo i rischi che si corrono a stringere troppo li ho tenuti stretti ma senza forzare soprattutto l'attacco alla forcella in carbonio e al reggisella in carbonio, mentre sul serraggio dei comandi al manubrio su piega in alluminio ci sono andato "pesante", un pò meno sul collarino deragliatore e poco sul freno anteriore montato su forcella in carbonio e anche sul posteriore (il telaio è in alluminio leggero)
ammesso che si possa fare è possibile descrivere quanti siano 5nm?
tipo da quando hai avvitato tutto senza forzare quando inizi a sentire resistenza da li puoi avvitare ancora 1 giro o mezzo giro o un quarto etc....

non mi sono rivolto ad un meccanico in quanto il costo per il montaggio sarebbe stato circa un terzo del costo della bici per cui ho preferito fare da solo........mi sono fatto montare solo in movimento centrale che era impossibile farlo da solo........

la bici l'ho testata in una uscita su una salita molto ripida e relativa discesa stressandola un po per vedere se teneva.......e non ho avuto problemi
 

kayak1987

Novellino
15 Aprile 2009
68
0
Firenze
Visita sito
non si può dire mai tipo "da quando inizia a fare resistenza ancora un giro " perchè ogni accoppiamento è diverso e ce ne sono di quelli che da quando inizi a sentir resistenza fai massimo un quarto di giro e altri che vai avanti per due..

un Nm è il momento che applichi se ad un braccio di 1m applichi una forza di un newton

Considerando Nm=N x m e che 1kg=9.8N (approssimiamo a 10)

1Nm si ha attaccando un peso di 0.1kg a un braccio di un metro oppure 1kg a un braccio di 10cm (ovviamente se si usa un peso questo dovrà essere attaccato ad un braccio in posizione orizzontale) altrimenti si può usare una bilancia a molla (tipo quella con cui si pesano i pesci) per applicare la forza sulla leva.

(questo ovviamente per prendere confidenza con la misura, poi imparerai ad andare a sensazione per la maggior parte dei serraggi)

Il mio consiglio è che per serraggi al di sotto di 10Nm MAI usare chiavi con braccio oltre i 10 cm, in questo modo si scongiura al 90% la possibilità di andare oltre.
 

marvin69

Novellino
4 Luglio 2012
93
1
Lazio
Visita sito
Bici
Sintesi Morzine carbon
Arriva a sentire la resistenza, dai ancora un colpettino e sei a posto. Non aver paura tanto non vanno da nessuna parte... non serrare troppo, rischi di spaccare ;-)
 

tillo

Apprendista Scalatore
19 Novembre 2004
1.958
181
Siena
Visita sito
Bici
..si...si....
Consiglio spassionato,se ti piace "aggeggiare" spesso nelle bici(mtb/bdc)compra una dinamometrica,ti risolve tutti i problemi,sia meccanici...che mentali(avrò stretto poco??)...se ne trovano on-line a buon prezzo....

consiglio dato da uno che, prima di acquistarne una,ha rotto diverse viti...etc..
 

ares c50

Apprendista Scalatore
4 Gennaio 2007
1.970
36
Magna Grecia
Visita sito
Bici
Colnago EPS
salve, 5 Nm dovrebbe corrispondere alla forza che un uomo medio (non "Mister Olympia") è capace di imprimere ad una chiave a "T" di lunghezza standard impugnata dalla parte orizzontale... ricorda che i comandi sono fissati ad una fascetta che stringe sul manubrio, per cui è facile rompere la fascetta od il manubrio, max 10 Nm... inoltre se si applica del grasso è opportuno ridurre del 20% le coppie di serraggio... infine se si hanno dubbi su serraggi delicati( reggisella, manubrio) si può applicare una pasta "grip" sulle superfici e frenafiletti debole (tipo Loctite 222) sui perni, in tal modo è possibile stringere a coppie inferiori non rischiando la rottura od il danneggiamento di perni e/o componenti
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
grazie a tutti per le risposte diciamo che mi sono fatto un'idea più chiara e meno approssimativa sui serraggi

Fattene prestare una, e "tara" la tua mano con essa.

Ma se hai una buona bici, perché fare le cose fatta in maniera approssimativa?
Ci sono diversi threads a riguardo, oggi trovi una dinamometrica "budget" con gli inserti, per meno di 40eu credo...
 

ciccio61

Pignone
31 Agosto 2010
191
4
Visita sito
Bici
Scapin, Rossin, Gios, Bottecchia, Look, De Rosa
Fattene prestare una, e "tara" la tua mano con essa.

Ma se hai una buona bici, perché fare le cose fatta in maniera approssimativa?
Ci sono diversi threads a riguardo, oggi trovi una dinamometrica "budget" con gli inserti, per meno di 40eu credo...

quello del serraggio e' un problema che affligge anche me. mi potete indicare quale potrebbe essere una dinamometrica budget?.
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
quello del serraggio e' un problema che affligge anche me. mi potete indicare quale potrebbe essere una dinamometrica budget?.

il modo migliore ?
vai in una ferramenta a compra una chiave beta o usag e fine. la paghi un quarto che comprarla in posti tipo leroy merlin o simili, e la qualità è alta.

comprarla online significa comprare una cinesata quasi allo stesso prezzo che pagheresti una beta in ferramenta

io ho 2 dinamometriche (4-25Nm e 20-120Nm) da almeno 10 anni, sono oggetti che ti tieni per la vita (se non compri cinesate) e servono sempre.

Non potrei farne a meno. Capiscio che professionisti quali gattonero, scr1 abbiano ormai la dinamometrica nel braccio e non si possano permettere ogni secondo di impugnarla. Ma per chi come noi fa un lavoro ogni tanto, e soprattutto su materiali sensibili alle "chiusure" come il carbonio, è doveroso usarla o-o
 

ciccio61

Pignone
31 Agosto 2010
191
4
Visita sito
Bici
Scapin, Rossin, Gios, Bottecchia, Look, De Rosa
Fattene prestare una, e "tara" la tua mano con essa.

Ma se hai una buona bici, perché fare le cose fatta in maniera approssimativa?
Ci sono diversi threads a riguardo, oggi trovi una dinamometrica "budget" con gli inserti, per meno di 40eu credo...

quello del serraggio e' un problema che affligge anche me. mi potete indicare quale potrebbe essere una dinamometrica budget?.
 

manuele

Pignone
22 Novembre 2011
132
15
barge
Visita sito
Bici
bianchi infinito, wilier gran turismo, bianchi acciaio genius, altre
una buona dinamometrica è per sempre, e tutto sommato se ce l'hai la usi spesso. io ho preso quella di MARIPOSA, costa, ma è davvero molto precisa, facile da usare, e non si stara praticamente mai.
Un ottimo acquisto per chi come me si fa tutto sulla bdc non solo in caso di necessità, ma anche perchè smontare e rimontare diventa un hobby.....