Dubbio serraggio senza dinamometrica

corpseflower

Apprendista Passista
27 Maggio 2011
849
44
Torino
Visita sito
Bici
Decathlon 7.2
Ciao a tutti, da poco ho finito di montarmi da solo la mia prima bici da corsa, ma ora che l'ho finita mi è sorto un dubbio: visto che non ho la dinamometrica i serraggi li ho fatti a braccio, sapendo i rischi che si corrono a stringere troppo li ho tenuti stretti ma senza forzare soprattutto l'attacco alla forcella in carbonio e al reggisella in carbonio, mentre sul serraggio dei comandi al manubrio su piega in alluminio ci sono andato "pesante", un pò meno sul collarino deragliatore e poco sul freno anteriore montato su forcella in carbonio e anche sul posteriore (il telaio è in alluminio leggero)
ammesso che si possa fare è possibile descrivere quanti siano 5nm?
tipo da quando hai avvitato tutto senza forzare quando inizi a sentire resistenza da li puoi avvitare ancora 1 giro o mezzo giro o un quarto etc....

non mi sono rivolto ad un meccanico in quanto il costo per il montaggio sarebbe stato circa un terzo del costo della bici per cui ho preferito fare da solo........mi sono fatto montare solo in movimento centrale che era impossibile farlo da solo........

la bici l'ho testata in una uscita su una salita molto ripida e relativa discesa stressandola un po per vedere se teneva.......e non ho avuto problemi
 

kayak1987

Novellino
15 Aprile 2009
68
0
Firenze
Visita sito
non si può dire mai tipo "da quando inizia a fare resistenza ancora un giro " perchè ogni accoppiamento è diverso e ce ne sono di quelli che da quando inizi a sentir resistenza fai massimo un quarto di giro e altri che vai avanti per due..

un Nm è il momento che applichi se ad un braccio di 1m applichi una forza di un newton

Considerando Nm=N x m e che 1kg=9.8N (approssimiamo a 10)