Dubbio su acquisto bicicletta da corsa

Stardel

Novellino
21 Giugno 2021
2
1
32
Modena
Visita sito
Bici
Nessuna
Ciao a tutti,
sto valutando il mio primo acquisto di bdc ed avendo un budget decisamente limitato (200-300€) mi sono fatto un giro dei negozi della mia zona chiedendo dell'usato "d'epoca" in buone condizioni.
Un negozio mi ha proposto questa bici (foto allegata) a 200€, manutenzione inclusa, dicendomi che è una Colnago anni 80/90. Purtroppo sono riuscito a fare solo questa foto, ma ho avuto modo di provarla e mi è sembrata della taglia giusta (mi ha chiesto l'altezza) e, per quanto possa valere con la mia limitatissima esperienza, non ho riscontrato problemi. Il cambio è uno Shimano 600.

Riguardando a casa la foto che ho fatto però, ho notato che la forcella presenta il logo Cinelli e questo mi ha fatto un po' grattare la testa, visto che me l'ha presentata come Colnago (anche gli adesivi, nonostante siano rovinati, riportano la scritta Colnago). So che entrambe sono marche italiane di qualità, ma vorrei chiedere a voi esperti di aiutarmi a risolvere questo mio dubbio, oltre a magari avere un giudizio così al volo sull'acquisto.

Mi rendo conto che le foto possono non essere di molto aiuto, la bici non l'ho ancora comprata e per ora l'ho solo tenuta "ferma" in negozio, accetto volentieri consigli sul cosa guardare al momento dell'acquisto per evitare fregature.

Grazie
 

Allegati

  • photo_2021-06-11_18-06-46.jpg
    photo_2021-06-11_18-06-46.jpg
    210,7 KB · Visite: 103
  • photo_2021-06-15_15-35-08.jpg
    photo_2021-06-15_15-35-08.jpg
    25,5 KB · Visite: 101
Ultima modifica:

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.074
6.264
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Ciao! Indipendentemente dalla forcella (so che cinelli forniva anche solo le congiunzioni per i telai quindi potrebbe essere una forcella colnago con testa cinelli oppure una forcella cinelli) se la taglia è corretta prendila perché con quel budget li non hai altre alternative, a maggior ragione se il negoziante ti comprende la manutenzione pre consegna!
 
  • Mi piace
Reactions: filixeo and Stardel

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.490
5.877
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Ciao a tutti,
sto valutando il mio primo acquisto di bdc ed avendo un budget decisamente limitato (200-300€) mi sono fatto un giro dei negozi della mia zona chiedendo dell'usato "d'epoca" in buone condizioni.
Un negozio mi ha proposto questa bici (foto allegata) a 200€, manutenzione inclusa, dicendomi che è una Colnago anni 80/90. Purtroppo sono riuscito a fare solo questa foto, ma ho avuto modo di provarla e mi è sembrata della taglia giusta (mi ha chiesto l'altezza) e, per quanto possa valere con la mia limitatissima esperienza, non ho riscontrato problemi. Il cambio è uno Shimano 600.

Riguardando a casa la foto che ho fatto però, ho notato che la forcella presenta il logo Cinelli e questo mi ha fatto un po' grattare la testa, visto che me l'ha presentata come Colnago (anche gli adesivi, nonostante siano rovinati, riportano la scritta Colnago). So che entrambe sono marche italiane di qualità, ma vorrei chiedere a voi esperti di aiutarmi a risolvere questo mio dubbio, oltre a magari avere un giudizio così al volo sull'acquisto.

Mi rendo conto che le foto possono non essere di molto aiuto, la bici non l'ho ancora comprata e per ora l'ho solo tenuta "ferma" in negozio, accetto volentieri consigli sul cosa guardare al momento dell'acquisto per evitare fregature.

Grazie
Ti suggerisco alcune domande che ti dovresti fare:
- sei consapevole che quella bici è un modello/materiale/tecnologia di 35 anni fa?
- che qualsiasi aggiornamento/miglioramento è più o meno impossibile?
- che potrebbe avere dei rapporti (se è come la mia prima legnano il più agile è un 42x26) che limitano molto l'utilizzo in salita?


Io butto lì una idea, che è solo una idea mia, e che è aperta a tutte le critiche del mondo, non è LA soluzione alla tua richiesta ma un pensiero messo lì:
- triban 100 di decathlon. 260 euro nuova.
Ha dei limiti, ma non credo possa essere peggio di quella che hai visto.
Ha dei vantaggi: la bici è aperta a tutte le migliorie del caso: parte monocorona con cambio 1x7, il più agile è un 44x28, che è più agile del 42x26 che forse hai sulla bici che hai visto.
In futuro potresti:
- montare un cambio 2x10 senza cambiare le ruote, perché la ruota dietro di serie ti permette di arrivare fino al 10v, e c'è il passaggio cavi (esterno, ma c'è) per il deragliatore anteriore;
- montare una qualsiasi guarnitura come 50/34 o 46/30
- sostituire la forcella con una in carbonio, molto più confortevole;
- cambiare ruote.
Alla fine, se ti capitasse un telaio in carbonio come quelli che ogni tanto passano nell'outlet della Olmo, potresti trasferire sul nuovo telaio tutti i componenti che hai progressivamente migliorato sulla triban.

La mia è un'idea. Non intendo confrontare Decathlon con Colnago/Cinelli. Voglio solo far notare che potrebbe essere più comoda una panda del 2021 rispetto a una mercedes del 1980.
 

Stardel

Novellino
21 Giugno 2021
2
1
32
Modena
Visita sito
Bici
Nessuna
Ti suggerisco alcune domande che ti dovresti fare:
- sei consapevole che quella bici è un modello/materiale/tecnologia di 35 anni fa?
- che qualsiasi aggiornamento/miglioramento è più o meno impossibile?
- che potrebbe avere dei rapporti (se è come la mia prima legnano il più agile è un 42x26) che limitano molto l'utilizzo in salita?
Grazie per la risposta,
ho in parte già valutato tutti i punti che hai giustamente sollevato, anche ponderando la scelta Triban

Sono perfettamente consapevole che è una bici molto vecchia e questo per me non è assolutamente un problema, anzi mi fa piacere perchè sono un romanticone e l'acciaio e il vintage mi piace moltissimo (la mia massima ambizione è un giorno fare L'Eroica). Per quel che riguarda aggiornamenti e rapporti, considera che vivo in pianura e ora nei miei "giri" sto usando una bici da città che avrà almeno 60 anni senza cambio, quindi per me già averlo un cambio è un aggiornamento incredibile :-)xxxx

Sulla Triban ho ricevuto molteplici opinioni che definirle contrastanti è dire poco. Subito mi ero orientato su quella, poi esplorando un po' il mercato mi sono appassionato a queste tipologie di bici storiche e mi piace l'idea di iniziare a farmi le ossa con queste, per vedere se la passione c'è davvero o è solo momentanea.
 
  • Mi piace
Reactions: EliaCozzi

MarcoVe

Pignone
19 Aprile 2021
109
45
Torino
Visita sito
Bici
Van Rysel EDR AF Ultegra
Ciao!
Se ti piacciono quel genere di bici secondo me con 200/300 puoi comunque cercarne una che abbia già il cambio al manubrio, che è una comodità rilevante rispetto alla Colnago che hai visto. Io non tanto tempo fa ne ho trovata una a 90 € di metà anni 90 e sistemandola un po' con una spesa attorno ai 200/220 hai già una bici valida per iniziare e capire se ti appassioni...
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.490
5.877
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Grazie per la risposta,
ho in parte già valutato tutti i punti che hai giustamente sollevato, anche ponderando la scelta Triban

Sono perfettamente consapevole che è una bici molto vecchia e questo per me non è assolutamente un problema, anzi mi fa piacere perchè sono un romanticone e l'acciaio e il vintage mi piace moltissimo (la mia massima ambizione è un giorno fare L'Eroica). Per quel che riguarda aggiornamenti e rapporti, considera che vivo in pianura e ora nei miei "giri" sto usando una bici da città che avrà almeno 60 anni senza cambio, quindi per me già averlo un cambio è un aggiornamento incredibile :-)xxxx

Sulla Triban ho ricevuto molteplici opinioni che definirle contrastanti è dire poco. Subito mi ero orientato su quella, poi esplorando un po' il mercato mi sono appassionato a queste tipologie di bici storiche e mi piace l'idea di iniziare a farmi le ossa con queste, per vedere se la passione c'è davvero o è solo momentanea.
ottimo. Se ti piace il vintage, ma soprattutto se tra gli obiettivi c'è l'eroica o altre corse storiche, la motivazione per la scelta è più che valida.
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.074
6.264
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Se si appassiona alla bdc in futuro potrebbe pensare di montarci un gruppo moderno a 9/10v.....essendo una colnago magari un veloce/daytona.....
 

MarcoVe

Pignone
19 Aprile 2021
109
45
Torino
Visita sito
Bici
Van Rysel EDR AF Ultegra
Grazie per la risposta,
ho in parte già valutato tutti i punti che hai giustamente sollevato, anche ponderando la scelta Triban

Sono perfettamente consapevole che è una bici molto vecchia e questo per me non è assolutamente un problema, anzi mi fa piacere perchè sono un romanticone e l'acciaio e il vintage mi piace moltissimo (la mia massima ambizione è un giorno fare L'Eroica). Per quel che riguarda aggiornamenti e rapporti, considera che vivo in pianura e ora nei miei "giri" sto usando una bici da città che avrà almeno 60 anni senza cambio, quindi per me già averlo un cambio è un aggiornamento incredibile :-)xxxx

Sulla Triban ho ricevuto molteplici opinioni che definirle contrastanti è dire poco. Subito mi ero orientato su quella, poi esplorando un po' il mercato mi sono appassionato a queste tipologie di bici storiche e mi piace l'idea di iniziare a farmi le ossa con queste, per vedere se la passione c'è davvero o è solo momentanea.
Ho visto questa giusto adesso (chiaramente non so se sia la tua taglia):

https://www.subito.it/biciclette/wiler-triestina-modena-391839753.htm

Forse un po' più recente della Colnago
 

Glaudio

Pignone
14 Gennaio 2016
210
143
Milano
Visita sito
Bici
bianchi sempre pro
Ciao a tutti,
sto valutando il mio primo acquisto di bdc ed avendo un budget decisamente limitato (200-300€) mi sono fatto un giro dei negozi della mia zona chiedendo dell'usato "d'epoca" in buone condizioni.
Un negozio mi ha proposto questa bici (foto allegata) a 200€, manutenzione inclusa, dicendomi che è una Colnago anni 80/90. Purtroppo sono riuscito a fare solo questa foto, ma ho avuto modo di provarla e mi è sembrata della taglia giusta (mi ha chiesto l'altezza) e, per quanto possa valere con la mia limitatissima esperienza, non ho riscontrato problemi. Il cambio è uno Shimano 600.

Riguardando a casa la foto che ho fatto però, ho notato che la forcella presenta il logo Cinelli e questo mi ha fatto un po' grattare la testa, visto che me l'ha presentata come Colnago (anche gli adesivi, nonostante siano rovinati, riportano la scritta Colnago). So che entrambe sono marche italiane di qualità, ma vorrei chiedere a voi esperti di aiutarmi a risolvere questo mio dubbio, oltre a magari avere un giudizio così al volo sull'acquisto.

Mi rendo conto che le foto possono non essere di molto aiuto, la bici non l'ho ancora comprata e per ora l'ho solo tenuta "ferma" in negozio, accetto volentieri consigli sul cosa guardare al momento dell'acquisto per evitare fregature.

Grazie
Bella! Se ti piace prendila, soprattutto se l'intenzione è quella di capire se ti piace andare in bdc o no. In futuro, se ti piacerà e vorrai iniziare a fare giri impegnativi, non ti chiederai neanche se cambiare e investirai sicuramente una cifra con cui avere una bici adatta!
 
  • Mi piace
Reactions: Stardel

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.449
8.039
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
a quel prezzo mi sembra un'ottima cosa. La vernice è originale, quindi se c'è ruggine non è coperta da una riverniciatura.

francamente, ognuno ha i suoi gusti, ma mi sembra non ci sia confronto con la Triban
 

gushle

Apprendista Passista
17 Luglio 2014
1.120
812
Visita sito
Bici
Merida Scultura 905
Ciao! Indipendentemente dalla forcella (so che cinelli forniva anche solo le congiunzioni per i telai quindi potrebbe essere una forcella colnago con testa cinelli oppure una forcella cinelli) se la taglia è corretta prendila perché con quel budget li non hai altre alternative, a maggior ragione se il negoziante ti comprende la manutenzione pre consegna!
Stai scherzando? Io con 250 euro comprai ormai 10 anni fa una bianchi lite alloy di metà anni 90 con campagnolo veloce 9v, questa è una bici che ha almeno 10 anni in più di vita (e sto basso), e sono passati 10 anni da allora.
Con 250/300 secondo me si può trovare una bici paragonabile alla mia (telaio in alluminio, cambio 8/9v e se si ha fortuna guarnitura compact e rapporti già adatti a tutti i percorsi, non 39*23 per intenderci).
Non bisogna avere fretta perchè di sognatori è pieno il Mondo sia tra gli acquirenti che tra i venditori, ma una bici con 25 anni sul groppone con ruote e gruppo non troppo nuovi ed entry level non è vendibile a 500 euro se non si trova l'allocco di turno.
La bici in questione può essere venduta solo per collezionismo o per fare un'Eroica ma non certo per pedalarci tutti i giorni.
Ultimo ma non ultimo: qualsiasi negoziante dovrebbe garantire la manutenzione necessaria a consegnare la bici nelle migliori condizioni possibili, non è una generosa concessione ma semplicemente il loro lavoro (pur conscio che non tutti lo fanno nel modo migliore e più corretto)

https://www.subito.it/biciclette/bici-bianchi-corsa-biella-383706055.htm (giusto per rendere l'idea è il primo risultato che ho trovato per far capire quello che cercherei io con 250/300 euro a disposizione)
https://www.subito.it/biciclette/bici-da-corsa-torino-392375874.htm (a occhio campagnolo veloce 9v con anacronistica tripla ma condizioni all'apparenza buone)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Ultimoz Roglic

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.074
6.264
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Stai scherzando? Io con 250 euro comprai ormai 10 anni fa una bianchi lite alloy di metà anni 90 con campagnolo veloce 9v, questa è una bici che ha almeno 10 anni in più di vita (e sto basso), e sono passati 10 anni da allora.
Con 250/300 secondo me si può trovare una bici paragonabile alla mia (telaio in alluminio, cambio 8/9v e se si ha fortuna guarnitura compact e rapporti già adatti a tutti i percorsi, non 39*23 per intenderci).
Non bisogna avere fretta perchè di sognatori è pieno il Mondo sia tra gli acquirenti che tra i venditori, ma una bici con 25 anni sul groppone con ruote e gruppo non troppo nuovi ed entry level non è vendibile a 500 euro se non si trova l'allocco di turno.
La bici in questione può essere venduta solo per collezionismo o per fare un'Eroica ma non certo per pedalarci tutti i giorni.
Ultimo ma non ultimo: qualsiasi negoziante dovrebbe garantire la manutenzione necessaria a consegnare la bici nelle migliori condizioni possibili, non è una generosa concessione ma semplicemente il loro lavoro (pur conscio che non tutti lo fanno nel modo migliore e più corretto)

https://www.subito.it/biciclette/bici-bianchi-corsa-biella-383706055.htm (giusto per rendere l'idea è il primo risultato che ho trovato per far capire quello che cercherei io con 250/300 euro a disposizione)
https://www.subito.it/biciclette/bici-da-corsa-torino-392375874.htm (a occhio campagnolo veloce 9v con anacronistica tripla ma condizioni all'apparenza buone)
No, non scherzo....un telaio in acciaio colnago 200€ li vale comunque