Dubbio su ruote...

Spin

Apprendista Cronoman
19 Aprile 2004
2.992
4
Visita sito
Ti serve qualcuno che le ha avute/provate entrambe per un giudizio senza appelli, ti posso dire che tra le ruote raggiate le ksyrium sono un pò il riferimento in termini di rigidità.
ciauz

Spin

Apprendista Cronoman
19 Aprile 2004
2.992
4
Visita sito
Ti serve qualcuno che le ha avute/provate entrambe per un giudizio senza appelli, ti posso dire che tra le ruote raggiate le ksyrium sono un pò il riferimento in termini di rigidità.
ciauz

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
297
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
Non ho mai provato le Shimano, ma ti posso assicurare che fra tutte quelle che ho provato e le Ksyrium SSL (che ho adesso) c'è un abisso di prestazioni. Sono delle ruote dal funzionamento molto neutro, confortevoli ma guidabili in ogni situazione, veloci da rilanciare e tanto, tanto belle

bipbip

Pennutus imperialis iperdotatus
16 Aprile 2004
2.399
19
116
Klondike
Visita sito
Bici
Cannondale SupersixEvo HM
scico ha scritto:
Secondo voi, passando dalle Shimano WH-R540 che ho su adesso alla Mavic Ksyrium SSL SC, è avvertibile la differenza di rigidezza in termini di comfort?

A mio parere sono entrambe due ottime ruote. Personalmente differenze in termini di comfort e rigidezza non ne ho avvertite...saro' poco sensibile? Probabile.
In ogni caso parli di due ruote che fanno della robustezza e della versatilita' il loro forte.
Sotto l'aspetto peso le Mavic sono messe decisamente meglio, ma questa differenza si paga assai cara.
Diversamente, se cerchi delle ruote da salita, che facciano della leggerezza la loro migliore qualita', beh...vai di A.C. 350. Sappi pero' che non sono affatto ruote all-round, inoltre sono decisamente poco rigide.

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Io ho sia le Ksyrium Elite che le SSC SL 2004. Ebbene per quanto riguarda l'aspetto esteriore nulla da dire: sono molto belle, specialmente le SSC argentate. Ho anche un paio di ruote con mozzi Dura Ace 32 raggi e cerchi Mavic Pro e se devo dire la verità, a mio parere, le migliori sono quest'ultime. I mozzi giapponesi sono di una scorrevolezza eccezionale. A far girare la ruota "in mano", danno la sensazione che quasi non vi sia alcun genere di attrito interno. Le ruote francesi se si fanno girare "in mano" fanno avvertire subito l'effetto della mancanza di equilibratura, maggiormente avvertibile nei cerchi a medio e, soprattutto, alto profilo. Inoltre, la saldatura del cerchio delle SSL è nascosta sotto una volgare etichetta e, al tatto, si sente un lieve scalino! Per ruote con costo così elevato mi sembra davvero una porcheria. Infine da tener presente che se si danneggia per una buchetta od un sasso il cerchio, la sostituzione è spaventosamente onerosa...
Infine (frase scontata, ma sacrosanta) ad un certo livello i componenti non fanno la differenza: per questa ci vogliono sempre e solo buone gambe.

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
297
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red

guarda, io ho le SL SSC da meno di una settimana, la prima volta che le ho provate mi hanno dato una sensazione di guidabilità e di rigidità che altre ruote non erano mai riuscite a darmi... credo che siano una spanna sopra alle ruote di pari fascia di prezzo...

scico

Maglia Rosa
9 Settembre 2004
9.350
1.374
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate

Quindi uniche differenze sono prezzo e peso?

bipbip ha scritto:
Diversamente, se cerchi delle ruote da salita, che facciano della leggerezza la loro migliore qualita', beh...vai di A.C. 350. Sappi pero' che non sono affatto ruote all-round, inoltre sono decisamente poco rigide.

Cosa intendi che non sono ruote all round?
E delle AC 420 che mi dici?

BushBoy

Cronoman
20 Luglio 2004
759
1
64
Piemonte
Visita sito
Salute e buona forma a tutti,

@ scico: guarda l'ultimo post di http://www.bicidacorsa.com/forum/viewtopic.php?t=1172&start=15
almeno dai commenti scritti da molti, sembra sintetizzarsi questa opzione con mozzi scorrevolissimi DT e cerchi Mavic Open Pro che piacciono a molti, e ad un prezzo non male, sempre che abbia interpretato bene sia i generosi commenti degli amici del forum che il tedesco dell'inserzione nel sito ... esperienza vissuta non ce l'ho (sto studiando per poi decidere il prossimo anno per una seconda coppia di ruote piu' da ... passista veloce). Ad altri i commenti neanche li' ancora pervenuti ...

AC350SprintPro
Confermo invece sensazioni entusiasmanti con le AC 350SprintPro in salita, proprio su salite dure, ma sul veloce sicuramente sarebbe meglio qualcosa d'altro. Io le ho prese per e soltanto per quell'uso specifico e non mi pento. (io parto da casa ai piedi di una salita e vado su... tutti i giorni)

scico

Maglia Rosa
9 Settembre 2004
9.350
1.374
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate
Ma qual'è la differenza fra la versione pro e quella normale?
E delle 420 sai qualcosa?

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
50
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Attenzione: il rande vantaggio delle ruote "già pronte" da case note come Mavic, Am Classic, Campy, etc. è di essere centrate e con i raggi a tensione giusta (cosa cmq necessaria per via dei pochi raggi!), tensionatura che spesso non viene controllata nelle ruote assemblate
il vantaggio di Am Classic è l'uso di raggi Sapim che anche se salti si trovano, ma Mavic ti fa pagare un raggio una roba tipo 7eu! Io avevo piegato l'asse delle CrossRide da Mtb e stavo già piangendo in 7 lingue, se non fosse stato per il buon cuore di un gentilissimo utente di MTB-Forum probabilmente avrei dovuto comprare delle ruote nuove!

BushBoy

Cronoman
20 Luglio 2004
759
1
64
Piemonte
Visita sito
scico ha scritto:
Ma qual'è la differenza fra la versione pro e quella normale? E delle 420 sai qualcosa?

Mi dispiace non so darti spiegazioni precise: non ho la possibilità di provare ruote o bici diverse, purtroppo, ma faccio ... solo qualche ragionamento il piu' oggettivo possibile nelle scelte ... e un po' ti dico che ci si orienta ...

Delle AC se ne sente parlare perche' ruote leggere da salita, per altro no (vedi commenti su mozzi etc...). In quanto tali, le 350SprintPro sono il meglio (senza andare sul carbonio), se 350 Sprint normale un po' di peso in piu' .... ed a parità di peso, c'e' di meglio.
Le 420 sono ad alto profilo (34 mm invece di 24mm) in pratica hanno piu' massa rotante e quindi piu' effetto giroscopico sul veloce, veloce pero', altrimenti ... mozzi gli stessi, pero', di nuovo hai qualche alternativa ...
Ti confermo che le Ksyrium SSC SL2 sono un riferimento da non disprezzare affatto, anzi; sulle altre Ksyrium invece ... al confronto c'e' di meno ...

Comunque già sopra si diceve: conta la gamba, cioe' l'allenamento, il tempo dedicato ai pedali e la qualità della preparazione ....

bipbip

Pennutus imperialis iperdotatus
16 Aprile 2004
2.399
19
116
Klondike
Visita sito
Bici
Cannondale SupersixEvo HM

Nicola

Moderatur da Copertina
17 Aprile 2004
10.653
10
49
Repubblica delle Banane
Visita sito
scico ha scritto:
E che mi dite di Campagnolo Neutron e Eurus?

Io quest'anno ho preso le neutron. Che dire vanno benissimo. Se le devi usare in salita vanno piu che bene, invece se devi fare velocità alte comici a sentire la differenza.

Le eurus secondo me sono piu un mix tra salita e pianura. Karma le ha, appena legge il topic ti dirà!

Ao.

Classifica generale Winter Cup 2024