Dubbio sul movimento centrale

Luca cyclist

Novellino
21 Dicembre 2020
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Ciao. Ho appena montato un nuovo movimento centrale ma anche se sono sicuro di aver ordinato quello giusto da 68mm... da un lato va in battuta ma dall'altro si blocca e avanza fuori di 2mm... da quel che ho capito le misure sono corrette ma la sede del telaio è un po "svasata" e quando avvito da un lato entra forse un po di piu... non saprei cosa fare... meglio avvitare in battuta il lato guarnitura? E l'altro tenerlo cosi un po sporgente? Mai successo a voi? È normale?
 

Luca cyclist

Novellino
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Metti una foto , di movimenti centrali ce ne sono di vari tipi .
È un perno quadro, lato guarnitura in battuta, dal lato sinistro sporge. Ho fatto la prova svitando un po il lato guarnitura e allora avvito il lato sinistro... eppure è 68 come il vecchio, ho paura sia proprio il telaio un po deformato...
 

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EliaCozzi

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Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Forse dalla foto non si vede ma ci sono circa 1,5-2mm di aria tra il collarino e il telaio... nulla di grave ma mi chiedo se dia problemi per l'affidabilità.
Quella che sporge è solo la calotta sinistra o prima di montare la calotta sporgeva anche la "cartuccia" del movimento centrale?
Perché se è solo la calotta dovrebbe bastare avvitarla con l'apposita chiave.
Sul lato guarnitura, il movimento centrale dovrebbe avere una battuta più larga del filetto e andare appunto in battuta contro la scatola del telaio. Mentre dal lato dx si inserisce la calotta che ha il semplice scopo di tenere il movimento centrale in asse perché non potrebbe fare comunque movimenti laterali in quanto tutta la cartuccia è solidale con il filetto di destra.
 

Luca cyclist

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Forse dalla foto non si vede ma ci sono circa 1,5-2mm di aria tra il collarino e il telaio... nulla di grave ma mi chiedo se dia problemi per l'affidabilità.
Quella che sporge è solo la calotta sinistra o prima di montare la calotta sporgeva anche la "cartuccia" del movimento centrale?
Perché se è solo la calotta dovrebbe bastare avvitarla con l'apposita chiave.
Sul lato guarnitura, il movimento centrale dovrebbe avere una battuta più larga del filetto e andare appunto in battuta contro la scatola del telaio. Mentre dal lato dx si inserisce la calotta che ha il semplice scopo di tenere il movimento centrale in asse perché non potrebbe fare comunque movimenti laterali in quanto tutta la cartuccia è solidale con il filetto di destra.
Avvito fino in fondo la dx, lato guarnitura, poi quando avvito la sx si blocca prima di andare in battuta.
Allora ho provato a fare il contrario, avvito lato sx e puntualmente il lato dx rimane fuori... sembra che la battuta sul telaio non sia perfetta... a sto punto tengo ben avvitato il lato dx e poi avvito il sx fin dove si può? Se avessi uno spessore ce lo metterei... ma proprio a me
 

EliaCozzi

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Forse dalla foto non si vede ma ci sono circa 1,5-2mm di aria tra il collarino e il telaio... nulla di grave ma mi chiedo se dia problemi per l'affidabilità.

Avvito fino in fondo la dx, lato guarnitura, poi quando avvito la sx si blocca prima di andare in battuta.
Allora ho provato a fare il contrario, avvito lato sx e puntualmente il lato dx rimane fuori... sembra che la battuta sul telaio non sia perfetta... a sto punto tengo ben avvitato il lato dx e poi avvito il sx fin dove si può? Se avessi uno spessore ce lo metterei... ma proprio a me
Il vecchio ce l'hai ancora?
Se lo confronti con il nuovo che cosa ha di diverso? E' più corta la cartuccia che si infila nel telaio? E' più corta la calotta dx e quindi pur facendo lo stesso numero di filetti rimane meno sporgente
Che sporga leggermente la ghiera di sx potrebbe essere normale, alla fine la funzione di quella calotta è solo quella di tenere confinato nel telaio il movimento centrale, che sporga leggermente è solo un fatto estetico. Non credo che le pedivelle vadano a "grattare" contro la parte sporgente della calotta.
 

bradipus

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qualunquemente
Non è che il cilindro che unisce le due calotte ha qualche bava o deformazione che impedisce al cilindro stesso di entrare bene nella sua sede sotto le calotte?
 

Luca cyclist

Novellino
21 Dicembre 2020
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Non sembra, da smontato a pacco le calotte misurano 68 come il telaio, però ho notato che il collare delle calotte sembra leggermente piccolo ridpetto al foro sul telaio, essendoci poi una svasatura sul foro del telaio credo sia per quello che se va a pacco da un lato dall'altro non va in fondo... di sicuro adesso non lo ricompro, è una bici economica, se notero' vibrazioni ne prenderò un altro. Forse è normale, riportarein vita una vecchia bici con componenti nuovi è una faticaccia prossima volta ci penso 2 volte.
 

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