Durata catena

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.975
7.607
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Grazie 1000 per la risposta!
Scusami se ti stresso ancora, posso chiederti come hai fatto il calcolo? Giusto per capire cosa faccio
La Shimano che costruisce catene detta la tolleranza, loro dicono che su 1270,mm lunghezza catena di 100 maglie permettono un allungamento dello 0,5 % , dunque da 1270mm vai a 1275mm 5/1270 corrisponde allo 0,4%, loro hanno stabilito fino allo 0,5 perchè non tutti i costruttori di catene riescono a rientrare in certe tolleranze. Le catene 9 V nascevano con tolleranze maggiori da li lo 0,7%
 
  • Mi piace
Reactions: Johnny.29

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.502
3.697
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Quanto vi dura una catena red axs?
Sto a 5000km e con il misuratore parktool cc-04 sono ancora lontano dall’allungamento di 0,5%.
È la mia prima catena sia 12v che AXS,quindi non ho esperienze in merito.
Non vorrei andare più in là di quanto dovrei con queste catene,a tal punto da usurare pacco pignoni e corone,o trovarmi a mettere una nuova catena che poi risultasse molto rumorosa per le prime centinaia di km prima di assestarsi,come si legge spesso anche su forum esteri e come effettivamente successo ad un mio compagno di squadra.
Ho letto anche di ciclisti che alternano più catene in modo da evitare sia un usura precoce del resto della trasmissione che sentire rumori al cambio catena.
Con l’ultegra 701 11v ormai ci arrivavo a 8000km tra 30% rulli e 70% strada.
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.256
4.710
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Quanto vi dura una catena red axs?
Sto a 5000km e con il misuratore parktool cc-04 sono ancora lontano dall’allungamento di 0,5%.
È la mia prima catena sia 12v che AXS,quindi non ho esperienze in merito.
Non vorrei andare più in là di quanto dovrei con queste catene,a tal punto da usurare pacco pignoni e corone,o trovarmi a mettere una nuova catena che poi risultasse molto rumorosa per le prime centinaia di km prima di assestarsi,come si legge spesso anche su forum esteri e come effettivamente successo ad un mio compagno di squadra.
Ho letto anche di ciclisti che alternano più catene in modo da evitare sia un usura precoce del resto della trasmissione che sentire rumori al cambio catena.
Con l’ultegra 701 11v ormai ci arrivavo a 8000km tra 30% rulli e 70% strada.
vai sereno fintantochè il calibro non ti dice di cambiarla non rovini niente. è fatto apposta.
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.256
4.710
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Cioè garantendo un allert allo 0,5% di allungamento si salvaguardano corone e pignoni?
Si. I calibri da catena sono fatti apposta per evitare un allungamento eccessivo, salvaguardando corone e pignoni. Diversamente a cosa servirebbero?
Ma voi le sram red axs a quanti km vi segna 0,5%?
E' troppo dipendente da peso, caratteristiche, modo di andare in bici, dislivello, pulizia della catena, etc etc.
 

Ozzy82

Cronoman
17 Agosto 2018
751
167
Liguria
Visita sito
Bici
Speci
11000 km, 3 catene....ma l ultima non ha fatto nemmeno 2500 km , mi segnava addirittura lo 0.7 % di allungamento....

GRUPPO ULTEGRA 11V

Colpa mia...catena sempre sporca...mai lubrificata ecc.

Messa una catena da ebike...la SHIMANO CN-E8000 (13 euro su bike24...ho approfittato subito)

Oggi primo giro...pensavo saltasse sui pignoni più piccoli...invece no...nulla.
Forse appena più rumorosa (tipo SRAM)

Vedremo...

PS. Esiste una corona da 34 in acciaio compatibile?(quindi non in alluminio
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.975
7.607
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
11000 km, 3 catene....ma l ultima non ha fatto nemmeno 2500 km , mi segnava addirittura lo 0.7 % di allungamento....

GRUPPO ULTEGRA 11V

Colpa mia...catena sempre sporca...mai lubrificata ecc.

Messa una catena da ebike...la SHIMANO CN-E8000 (13 euro su bike24...ho approfittato subito)

Oggi primo giro...pensavo saltasse sui pignoni più piccoli...invece no...nulla.
Forse appena più rumorosa (tipo SRAM)

Vedremo...

PS. Esiste una corona da 34 in acciaio compatibile?(quindi non in alluminio
Rumorosa perchè nuova e sicuramente i pignoni invece ne hanno buscate
 
  • Mi piace
Reactions: Ozzy82

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.256
4.710
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
11000 km, 3 catene....ma l ultima non ha fatto nemmeno 2500 km , mi segnava addirittura lo 0.7 % di allungamento....

GRUPPO ULTEGRA 11V

Colpa mia...catena sempre sporca...mai lubrificata ecc.

Messa una catena da ebike...la SHIMANO CN-E8000 (13 euro su bike24...ho approfittato subito)

Oggi primo giro...pensavo saltasse sui pignoni più piccoli...invece no...nulla.
Forse appena più rumorosa (tipo SRAM)
non sei il primo che sento che mi dice che le catene per ebike sono un filo più rumorose. c'è anche da dire che non sono studiate per il profilo dei denti di un gruppo road.
 

Ozzy82

Cronoman
17 Agosto 2018
751
167
Liguria
Visita sito
Bici
Speci
Da non meno di 40 euro trovarla in offerta a 13 euro è regalata.
Si... praticamente...
Rumorosa perchè nuova e sicuramente i pignoni invece ne hanno buscate
E si..avrò cmq 12000 km....e una catena mi ha lavorato male...
non sei il primo che sento che mi dice che le catene per ebike sono un filo più rumorose. c'è anche da dire che non sono studiate per il profilo dei denti di un gruppo road.
Guarda ...faccio da cavia...tanto sono a tiro per cambiare tutto
Se mi dura più di 4000 km (a 0.5% cambio) è promossa....
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.975
7.607
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Si... praticamente...

E si..avrò cmq 12000 km....e una catena mi ha lavorato male...

Guarda ...faccio da cavia...tanto sono a tiro per cambiare tutto
Se mi dura più di 4000 km (a 0.5% cambio) è promossa....
La catena 11 V da EMTB è solamente più robusta e pesante, ma a livello di passo e rumorosità non cambia. Differente è per le 12 V, altra roba. Dunque sicuramente il crepitio che senti, se quello senti è l'errore di passo, tra il nuovo e l'usurato
 
  • Mi piace
Reactions: Ozzy82