Durata catena

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.624
18.821
.
Visita sito
Bici
mia
ma che una catena possa durare 10000km proprio non è possibile?
Si è possibile.. così com'è impossibile che tu faccia sempre gli stessi percorsi con gli stessi scatti o uso dei medesimi rapporti del cambio, non si può stabilire una durata per chiunque in base ai km.
C'è chi la deve sostituire a 4-5 mila km e chi arriva anche a 15 mila.. dipende dall'uso che se ne fa ma se è catalogata come materiale di uso e consumo bisogna mettere in conto che prima o poi la si deve cambiare quindi è meglio controllare che sia nel range d'uso adeguato dopo tot km percorsi.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.624
18.821
.
Visita sito
Bici
mia
che cosa si dovrebbe capire da quella foto?
Mi pare evidente.. si è allungata quasi un centimetro, secondo te è un bene che i rullini "che ruotano negli incavi dei denti corone-pignoni" abbiano gioco ?
Per altro a quel punto la catena dava anche piccoli segnali di difficoltà di cambiata.. e parlo di sram red etap che digerisce di tutto un pò.
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.034
2.521
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Io la 701 l'ho cambiata a poco più di 6500 ed era al limite. La kmc x10 che ho usato quest'inverno è durata poco più di 5000 ma dovevo pulirla dopo ogni uscita per tanto che era sporca di sale e sabbietta che tiri su. Insomma le condizioni di utilizzo non sono ininfluenti. In genere io cambio fra 6 e 7mila e sono alla quinta catena per pacco pignoni.
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.191
5.389
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
abbi pazienza ma non si vede nulla, andrebbero messe accanto dove finiscono per vedere l'allungamento, posizionate così anche con due catene nuove puoi farne sembrare una allungata
Ma perchè dovrebbe fare sembrare una catena allungata se non lo è?

Se mi fa vedere la parte terminale e mi dice che è allungata a me basta
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.548
3.902
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Ma perchè dovrebbe fare sembrare una catena allungata se non lo è?

Se mi fa vedere la parte terminale e mi dice che è allungata a me basta

non è questione di far sembrare o meno, ho chiesto che cosa si dovrebbe capire da quella foto perchè senza vedere le due catene per intero non mi sembrava si riuscisse a fare un confronto accurato, peraltro la parte terminale si vede soltanto di una delle due
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.624
18.821
.
Visita sito
Bici
mia
non è questione di far sembrare o meno
Lo è invece e la cosa non mi piace per nulla se metti in discussione che possa aver messo a confronto 2 catene (una usata e l'altra nuova) senza il medesimo riferimento di partenza che mi pare scontato.. dato che è appunto la differenza di lunghezza che volevo vedere.. considerando che non c'è altro metodo per fare un confronto del genere.
:ueh:
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.981
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
la tensione si può ottenere anche spingendo il calibro con la mano di fatto il calibro shimano usa lo stesso sistema della maggioranza dei calibri (alcuni spingono su 3 rulli ed altri solo 2) l'unica differenza è una linguetta per creare tensione,ora se fecendo forza con la mano il calibro non entra dubito che lo shimano dia risultati diversi a patto che abbia la stessa lunghezza,magari chi usa questo calibro cambia catene più spesso perchè ha una misura diversa?

ps: lo 0.75 non era attendibile lo 0,5 non è preciso...ma che una catena possa durare 10000km proprio non è possibile?
No lì da diversi perché, lui mette in tensione i rulli come durante la pedalata e nella medesima direzione, così afferma la Shimano contro un calibro o altro strumento che ignora tale posizione

1632309105293.png
 
Ultima modifica:

pantera

Passista
5 Marzo 2009
4.677
1.497
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
No lì da diversi perché, lui mette in tensione i rulli come durante la pedalata e nella medesima direzione, così afferma la Shimano contro un calibro o altro strumento che ignora tale posizione

Vedi l'allegato 303604
Esistono calibri che mettono in tensione 3 rulli anche se con una metodologia diversa,un calibro che mette in tensione solo due rulli può apparire meno preciso ma se non conosciamo la tolleranza dello Shimano non possiamo confrontarlo con nessuno perché la misura potrebbe essere condizionata solo da una diversa tolleranza

Un buon meccanico una catena allungata la misura ad occhio, discutere quale sia il calibro migliore o la tolleranza più attendibile mi sembra esagerato

Esempio di tensione su 3 rulli:
 

Allegati

  • Screenshot_20210922-134224.png
    Screenshot_20210922-134224.png
    734,7 KB · Visite: 35

simone27

Gregario
9 Ottobre 2020
538
214
Casa mia
Visita sito
Bici
Tarmac
Esistono calibri che mettono in tensione 3 rulli anche se con una metodologia diversa,un calibro che mette in tensione solo due rulli può apparire meno preciso ma se non conosciamo la tolleranza dello Shimano non possiamo confrontarlo con nessuno perché la misura potrebbe essere condizionata solo da una diversa tolleranza

Un buon meccanico una catena allungata la misura ad occhio, discutere quale sia il calibro migliore o la tolleranza più attendibile mi sembra esagerato

Esempio di tensione su 3 rulli:
Oddio dai a occhio mi sembra un po’ esagerato…
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.191
5.389
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Ma scusate il calibro che mette in tensione solo 2 rullini rispetto a quello che ne usa 3 dovrebbe essere più conservativo ovvero dare un'usura maggiore. Questo perchè tende ad allargare tutti i rullini nella stessa direzione, mentre quello da 3 rullini quello in mezzo lo sposta nella direzione opposta rispetto a quello all'estremo più lontano.

Non so se mi sono spiegato e se ha senso quello che ho scritto ... :-)xxxx
 
  • Mi piace
Reactions: simone27

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.548
3.902
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Lo è invece e la cosa non mi piace per nulla se metti in discussione che possa aver messo a confronto 2 catene (una usata e l'altra nuova) senza il medesimo riferimento di partenza che mi pare scontato.. dato che è appunto la differenza di lunghezza che volevo vedere.. considerando che non c'è altro metodo per fare un confronto del genere.
:ueh:

Abbi pazienza ma come fa' ad avere il medesimo riferimento di partenza se in foto a destra una è più lunga di almeno 10 cm dell'altra?
Io posso anche fidarmi di quel che dici (a dire il vero si fa' per parlare, non è che mi freghi qualcosa) ma il modo in cui proponi il confronto non è accurato per niente
 
  • Mi piace
Reactions: simone27

simone27

Gregario
9 Ottobre 2020
538
214
Casa mia
Visita sito
Bici
Tarmac
Ma scusate il calibro che mette in tensione solo 2 rullini rispetto a quello che ne usa 3 dovrebbe essere più conservativo ovvero dare un'usura maggiore. Questo perchè tende ad allargare tutti i rullini nella stessa direzione, mentre quello da 3 rullini quello in mezzo lo sposta nella direzione opposta rispetto a quello all'estremo più lontano.

Non so se mi sono spiegato e se ha senso quello che ho scritto ... :-)xxxx
Più che altro non ho mai capito il senso di funzionamento visto che comunque le maglie sono ancorate con dei pin, non capisco a cosa serva mettere in tensione 3 rulli anziché 2…
Per tagliare la testa al toro occorrerebbe paragonare lo Shimano con ad esempio il park tool e vedere se danno gli stessi riferimenti… non credo gli altri marchi siano tanto stupidi da mettere in commercio un calibro che dia misure “sballate”
 
  • Mi piace
Reactions: Lumi

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.191
5.389
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Più che altro non ho mai capito il senso di funzionamento visto che comunque le maglie sono ancorate con dei pin, non capisco a cosa serva mettere in tensione 3 rulli anziché 2…
Per tagliare la testa al toro occorrerebbe paragonare lo Shimano con ad esempio il park tool e vedere se danno gli stessi riferimenti… non credo gli altri marchi siano tanto stupidi da mettere in commercio un calibro che dia misure “sballate”
Sì, sono d'accordo però non penso nemmeno che Shimano e altri marchi che fanno calibri che lavorano su 3 rulli lo facciano per complicare le cose inutilmente, secondo me c'è una logica che io non ho capito, e sicuramente la misura a 3 rulli è migliore di quella a 2 altrimenti i calibri a 3 rulli non esisterebbero .... però non ho capito perchè ... finchè non lo ho capito sto in ansia :-)xxxx
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.191
5.389
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Abbi pazienza ma come fa' ad avere il medesimo riferimento di partenza se in foto a destra una è più lunga di almeno 10 cm dell'altra?
Io posso anche fidarmi di quel che dici (a dire il vero si fa' per parlare, non è che mi freghi qualcosa) ma il modo in cui proponi il confronto non è accurato per niente
catene usate in configurazioni diverse (magari bici diverse) con numero diverso di maglie???? butto lì giusto un'ipotesi, possono anche esserci altre spiegazioni, sinceramente non mi interessa.

Secondo me una domanda sensata per Golias invece potrebbe essere quante maglie hanno queste due catene, perchè guardando bene le foto se quell'allungamento è fatto su una catena da 100-110 PIN (=50-55 maglie, lunghezza abbastanza normale) è inferiore allo 0,5%, infatti è meno della metà dello spazio fra un pin e l'altro che a sua volta è meno di 1 centesimo della lunghezza totale della catena.

La foto di Golias però fa vedere molto bene come un allungamento dello 0,5%, che a dirla così sembra poca cosa, su una catena da 50 maglie è tutt'altro che poco, per forza pignoni e corone si rovinano ...
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.981
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Esistono calibri che mettono in tensione 3 rulli anche se con una metodologia diversa,un calibro che mette in tensione solo due rulli può apparire meno preciso ma se non conosciamo la tolleranza dello Shimano non possiamo confrontarlo con nessuno perché la misura potrebbe essere condizionata solo da una diversa tolleranza

Un buon meccanico una catena allungata la misura ad occhio, discutere quale sia il calibro migliore o la tolleranza più attendibile mi sembra esagerato

Esempio di tensione su 3 rulli:
é uno strumento parlando di strumenti si cerca di capire insieme quale sia il veritiero, ma quello che hai postato non lavora come shimano lo possiedo anche io
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.981
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Più che altro non ho mai capito il senso di funzionamento visto che comunque le maglie sono ancorate con dei pin, non capisco a cosa serva mettere in tensione 3 rulli anziché 2…
Per tagliare la testa al toro occorrerebbe paragonare lo Shimano con ad esempio il park tool e vedere se danno gli stessi riferimenti… non credo gli altri marchi siano tanto stupidi da mettere in commercio un calibro che dia misure “sballate”
Lo fanno perchè le forze in gioco della pedalata assoggettano la catena ad un usura che è comparabile con un sistema
Di fatto loro spingendo i due rulli in maniera contrapposta partono esattamente dal centro maglia annullando i giochi dei rulli, cosa che non fai se spingi solamente da una parte
 
  • Mi piace
Reactions: madqwerty