Durata catena

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.955
7.599
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
catene usate in configurazioni diverse (magari bici diverse) con numero diverso di maglie???? butto lì giusto un'ipotesi, possono anche esserci altre spiegazioni, sinceramente non mi interessa.

Secondo me una domanda sensata per Golias invece potrebbe essere quante maglie hanno queste due catene, perchè guardando bene le foto se quell'allungamento è fatto su una catena da 100-110 PIN (=50-55 maglie, lunghezza abbastanza normale) è inferiore allo 0,5%, infatti è meno della metà dello spazio fra un pin e l'altro che a sua volta è meno di 1 centesimo della lunghezza totale della catena.

La foto di Golias però fa vedere molto bene come un allungamento dello 0,5%, che a dirla così sembra poca cosa, su una catena da 50 maglie è tutt'altro che poco, per forza pignoni e corone si rovinano ...
Il test è fatto su 1270mm cioè 100 Links da 1/2 pollice=50" e per la Shimano quando si arriva 1275mm cioè +5 mm che sarebbe lo 0,4% la catena è da cambiare (centro rulli).
Hanno decretato lo 0,5% perchè alcune catene partono per tolleranze costruttive da 1271mm e da li si trascina dietro tutto il resto
 

simone27

Gregario
9 Ottobre 2020
538
214
Casa mia
Visita sito
Bici
Tarmac
Sì, sono d'accordo però non penso nemmeno che Shimano e altri marchi che fanno calibri che lavorano su 3 rulli lo facciano per complicare le cose inutilmente, secondo me c'è una logica che io non ho capito, e sicuramente la misura a 3 rulli è migliore di quella a 2 altrimenti i calibri a 3 rulli non esisterebbero .... però non ho capito perchè ... finchè non lo ho capito sto in ansia :-)xxxx
Sicuramente mi sono espresso male, mi ritrovo nelle tue parole, mi spiego meglio, secondo me le altre marche pur lavorando a 2 rulli avranno fatto in modo che la loro misura indichi comunque gli stessi valori
 

pantera

Passista
5 Marzo 2009
4.677
1.497
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
é uno strumento parlando di strumenti si cerca di capire insieme quale sia il veritiero, ma quello che hai postato non lavora come shimano lo possiedo anche io
Hai ragione quello che ho postato spinge 3 rulli sullo stesso verso,lo Shimano spinge 3 rulli di cui uno nel verso opposto,non so quanto questo possa influire sulla misurazione
 
Ultima modifica:

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.559
18.762
.
Visita sito
Bici
mia
Abbi pazienza ma come fa' ad avere il medesimo riferimento di partenza se in foto a destra una è più lunga di almeno 10 cm dell'altra?
Io posso anche fidarmi di quel che dici (a dire il vero si fa' per parlare, non è che mi freghi qualcosa) ma il modo in cui proponi il confronto non è accurato per niente
Mi domando se hai mai sostituito una catena ;nonzo%
In genere la nuova ha 116 e la si accorcia a secondo del mezzo e cambio che usi.. fin qui credo che ci siamo o no ?!
Per sapere quanto accorciarla che fai se hai già la misura della precedente ?
Siamo alle basi eh.. non serve un genio.
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.535
3.885
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Mi domando se hai mai sostituito una catena ;nonzo%
In genere la nuova ha 116 e la si accorcia a secondo del mezzo e cambio che usi.. fin qui credo che ci siamo o no ?!
Per sapere quanto accorciarla che fai se hai già la misura della precedente ?
Siamo alle basi eh.. non serve un genio.


Credo che il confronto fra le catene sia più immediato se lo fai su due catene della stessa lunghezza, quindi dopo aver accorciato quella nuova; la sostituzione ed il taglio è un lavoro che fà il meccanico, io non sono capace.

comunque non ci capiamo, inutile insistere oltre.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.559
18.762
.
Visita sito
Bici
mia
comunque non ci capiamo, inutile insistere oltre.
Non ci capiamo.. perchè Non vuoi capire mi pare evidente e ciò a dire il vero mi stupisce.
Ho affiancato per prendere la misura esatta e quindi spinare la nuova catena.. affiancandola -sebbene con il misuratore fossi al limite- ho avuto modo di vedere e realizzare quanto si allunga una catena con poco più di 8000 km sul groppone.
Fare il confronto non era nel mio interesse.. quando invece è interessante vedere e realizzare l'allungamento di una catena che ha fatto un discreto lavoro.. tutto qui.
 

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
2.729
566
Asti
www.facebook.com
Bici
Giant TCR pro team full integrated !!
Per mia esperienza la migliore è la HG-601 quella SLX-10, quella è l'unica che mi dura più di 1000 km sulla mtb monocorona 1x11, le altre con sporco e incroci vare del 1x11 a malapena arrivava a 800 km.
Infatti è aumentata non poco di prezzo.
Per la BDC preferisco la KMC SL11 sempre bella lucida e scintillante ma non faccio più di 7000/7500 km
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.173
5.372
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Per mia esperienza la migliore è la HG-601 quella SLX-10, quella è l'unica che mi dura più di 1000 km sulla mtb monocorona 1x11, le altre con sporco e incroci vare del 1x11 a malapena arrivava a 800 km.
Infatti è aumentata non poco di prezzo.
Per la BDC preferisco la KMC SL11 sempre bella lucida e scintillante ma non faccio più di 7000/7500 km
800 km con una catena? azz... l'unico vantaggio se dura così poco è che si fa a meno di pulirla, si butta direttamente quando è sporca ed usurata :-)xxxx
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.173
5.372
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
quei km per come la uso io è un anno di utilizzo e uso lubrificante secco perchè se la olio appiccica solo polvere e sabbia.
Ma prima di cambiarla la misuri ed è effettivamente allungata? Io ho una MTB da 7 anni ma la uso poco, in tutto avrò fatto 4000 km, la catena la ho cambiata una volta solo perchè ho cambiato tutta la trasmissione da 9 a 11v
 

simone27

Gregario
9 Ottobre 2020
538
214
Casa mia
Visita sito
Bici
Tarmac
800 km anche se su sterrato mi sembrano eccessivi. Io su mtb sempre usato la 701 e la sostituisco a 2000km più che altro perché li sono frequenti strappate mentre si cambia ( di solito mancava sempre un pelo allo 0.5)
 

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.741
2.522
B
Visita sito
Bici
T
Ma veramente su mtb si cambia cosi’ spesso?

Se sporchi tanto la catena, cambi sempre sotto sforzo la trasmissione non dura gran che...

Io uso la mtb solo in montagna, su sram xx1 cambio più spesso la corona da 28 della catena.

Controllato adesso a 2500 km (1250 reali perché in discesa non pedalo) è indistinguibile da una nuova.
 
  • Mi piace
Reactions: Lumi

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.955
7.599
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Purtroppo sì, causa monocorona e sui incroci, sabbia, fango ecc… calcola che pur pulendola tantissimo più di 2000 km mai fatti
Pur vero che 2000 km in mtb sono diversi da 2000 km in bdc. Di solito le uscite in mtb sono tra i 30 e i 50 km (almeno ciò che faccio io)
Corretto in MTB 1500 km la catena ciao
 
  • Mi piace
Reactions: simone27

simone27

Gregario
9 Ottobre 2020
538
214
Casa mia
Visita sito
Bici
Tarmac
Questi segni dei piolini sono per troppa tensione cavo o viceversa?
pacco pignoni da oltre 60000 km
Secondo me si, hai pedalato per tanto tempo con il cambio mal registrato. Di solito su pacchi pignoni con quel chilometraggio ho solamente riscontrato la normale usura dei denti.
Può darsi che sia complice, oltre al cambio mal registrato, la catena non Shimano. Non ci metto la mano sul fuoco perché non ho mai avuto per le mani un PP con quel chilometraggio che abbia usato catene di marca differente.
Corretto in MTB 1500 km la catena ciao
Sisi, diciamo che i 1500 sono veritieri, dipende tanto da come si cambia, ogni quanto viene pulita, dal modello della catena…
Con la 701 sempre fatti 2000, ma sto abbastanza attento alle cambiate e pulisco di volta in volta la bici.
In mtb troppo sollecitata, tante volte capitato ad amici di uscita rompere maglie, diciamo che non ha vita facile…
E tutto ciò con 11v, non oso immaginare con 12v…
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic and SCR1

simone27

Gregario
9 Ottobre 2020
538
214
Casa mia
Visita sito
Bici
Tarmac
Ma anche se faccio cross country e semplici uscite defatiganti su sterrato? Su gravel come è la durata?
Ovviamente tutto cambi in relazione al percorso, ovvio che se con la mtb faccio solo asfalto la catena durerà di più. Tutto in rapporto al fondo percorso, agli incroci dei rapporti utilizzati e se pioggia o sole.
ad esempio i miei 2000km comprendono single track e trasferimenti di pochi chilometri di asfalto per tornare a casa o all’auto…
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic and Lumi