Durata catena

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.023
5.222
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Oggi ho cambiato la catena Shimano Ulterga 11v a circa 8200 km. L'attrezzo Park tool dava un allungamento di poco superiore a 0,5% (ma non arrivava a 0,75%) e l'attrezzo Shimano non passava se solo appoggiato ma spingendo un pelo entrava.

Secondo voi potevo farci ancora qualche km o ho fatto bene a sostituirla? Oppure la dovevo cambiare prima, appena raggiunto lo 0,5%?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Oggi ho cambiato la catena Shimano Ulterga 11v a circa 8200 km. L'attrezzo Park tool dava un allungamento di poco superiore a 0,5% (ma non arrivava a 0,75%) e l'attrezzo Shimano non passava se solo appoggiato ma spingendo un pelo entrava.

Secondo voi potevo farci ancora qualche km o ho fatto bene a sostituirla? Oppure la dovevo cambiare prima, appena raggiunto lo 0,5%?
Insomma dai 8200 km non è male, investirci 40 euro non è un dramma
 

K-Climber

Pignone
4 Gennaio 2017
251
26
Visita sito
Bici
specialized
Oggi ho cambiato la catena Shimano Ulterga 11v a circa 8200 km. L'attrezzo Park tool dava un allungamento di poco superiore a 0,5% (ma non arrivava a 0,75%) e l'attrezzo Shimano non passava se solo appoggiato ma spingendo un pelo entrava.

Secondo voi potevo farci ancora qualche km o ho fatto bene a sostituirla? Oppure la dovevo cambiare prima, appena raggiunto lo 0,5%?
Potevi usarla anche un altro po, ma cambiarla un po’ in anticipo non fa mai male
 
  • Mi piace
Reactions: Lumi

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.032
6.037
Visita sito
Bici
Gianni2
quando lo 0,75 entra tutto, vuol dire che si è già fatto il doppio dei km che ci sarebbe dovuto fare.
la durata della catena dipende da molti fattori. per mia esperienza il primo fondamentale non dipende dai km, ma da quanto tempo passi in salita e dalla forza che fai (che è abbastanza lineare con quanto pesi e dipende anche dallo stile di pedalata)

io , 82kg, circa 130-150mila metri dislivello all'anno cambio catena due volte all'anno circa. direi ogni 4-6000km +o- . la consumo molto più d'estate perche d'estate faccio molta più salita.
 

davren

Apprendista Passista
8 Agosto 2009
1.111
806
Lago Maggiore
Visita sito
Bici
Giant TCR
Piccolo OT ma sempre di catena si tratta: per domenica ho in programma una randonnée di 200km. e devo prima cambiare la catena, secondo voi con la lubrificazione di fabbrica Shimano non avrò problemi oppure è meglio se la lavo e uso il mio lubrificante?
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.023
5.222
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Piccolo OT ma sempre di catena si tratta: per domenica ho in programma una randonnée di 200km. e devo prima cambiare la catena, secondo voi con la lubrificazione di fabbrica Shimano non avrò problemi oppure è meglio se la lavo e uso il mio lubrificante?
Secondo me non hai problemi di lubrificazione per un giro di 200 km con il grasso di fabbrica, raccoglierà più sporco, quindi dopo il giro la pulirei e rilubrificherei
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Piccolo OT ma sempre di catena si tratta: per domenica ho in programma una randonnée di 200km. e devo prima cambiare la catena, secondo voi con la lubrificazione di fabbrica Shimano non avrò problemi oppure è meglio se la lavo e uso il mio lubrificante?
La lubrificazione di fabbrica Shimano è il miglior momento per la catena, silenziosamente perfetta
 

davren

Apprendista Passista
8 Agosto 2009
1.111
806
Lago Maggiore
Visita sito
Bici
Giant TCR
Ti è già capitato di avere la catena malfunzionante con quello di fabbrica?
Secondo me non hai problemi di lubrificazione per un giro di 200 km con il grasso di fabbrica, raccoglierà più sporco, quindi dopo il giro la pulirei e rilubrificherei
Si pensavo infatti di rilubrificare dopo questo giro.
La lubrificazione di fabbrica Shimano è il miglior momento per la catena, silenziosamente perfetta
Di solito la rilubrificavo dopo un centinaio di km. Secondo te dura di più?

Grazie per le risposte.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ti è già capitato di avere la catena malfunzionante con quello di fabbrica?

Si pensavo infatti di rilubrificare dopo questo giro.

Di solito la rilubrificavo dopo un centinaio di km. Secondo te dura di più?

Grazie per le risposte.
L'originale dura finchè non lavi la catena, da li non lo muove nessuno
 
  • Mi piace
Reactions: davren

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Sarebbe interessante scoprire come viene lubrificata di fabbrica e continuare ad usare il prodotto originale.
So per certo che viene lubrificata a bagno dunque il lubrificante in una catena vergine entra da tutte le parti, ho anche l'SDS ma non si riesce a capire cosa sia
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: stambe