Durata catena

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.191
5.389
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Io non so come fa a durarvi tanto il grasso originale, per quanto riguarda la catena shimano ultegra 11v a me non dura molto, 200 km li fa ma poi comincia a cigolare, mentre con il lubrificante che metto io arrivo almeno a 300 (anche se di solito pulisco e rilubrifico prima, comunque attorno a 200)
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.981
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Posso chiederti cosa sia?
Anche in bagno di paraffina tutta la catena e'immersa, ma non dura quanto l'originale.
Se parli dell'sds è la scheda di sicurezza ma non c'è scritto assolutamente nulla riguardo al materiale usato. Loro dicono proprio che il proprio olio, parlo di Shimano, protegge da acqua polvere fango, addirittura è antiadesivo, ma purtroppo non saprei dirti proprio che olio sia. Sarebbe una manna poter pulire la catena rimetterla a bagno di esso ed avere una catena sempre nuova
 

c.marcello

Pignone
29 Maggio 2018
280
96
45
Trieste
Visita sito
Bici
Klein quantum pro - Rocy Mountain Element team scandium
sui rulli è diverso perchè (si spera:roll:) non raccogli polvere o acqua e quindi non hai l'azione abrasiva aggiuntiva. Occhio però perchè dipende cosa fai sui rulli... se fai giri liberi e cambi spesso come fuori nessun problema, se invece li usi molto per allenamenti con erg impostato e magari tendi a mettere sempre lo stesso rapporto (quello che risulta più lineare sulla catena) rischi di avere un'usura precoce su una singola corona della cassetta.
Per fare un po il punto della situazione, magari è già stato scritto (mi sono letto tutte le pagine ma in giorni diversi), ma sul sito parktool nella pagina relativa al chain checker (quello classico passa/non passa) c'è la specifica seguente: Per catene 9-10velocità cambiare la catena quando passa a 0,75%, per 11 e 12 velocità cambiare quando passa lo 0,5%. il calibro che ho visto originale shimano non ha indicazioni sulla % del tampone e non ho visto se nelle istruzioni identificano due calibri diversi per 9-10 e 11-12v, quindi sarebbe da verificare. Di base parktool non penso che si inventi questi parametri anche perchè non vende catene :==. Insomma a prescindere da tutto penso che un calibro corretto per la misura dell'usura catena sia la dotazione minima per qualsiasi ciclista anche il super novizio (un po alla stregua dell'astina che misura il livello dell'olio della macchina insomma), e la sostituzione della catena ha moltissimi parametri per la durata (potenza, rpm abituali, tempo, zone dove si pedala, manutenzione, tipo di lubrificante...) l'unico modo per avere una trasmissione sempre perfetta rimane il controllo e la sostituzione quando necessaria a prescindere dai km. (poi non vedo perchè se la catena è ancora meccanicamente e dimensionalmente ok dopo 5000km la devo sostituire a prescindere...)
 
  • Mi piace
Reactions: pantera

hal999

Pignone
15 Settembre 2018
299
143
Milano
Visita sito
Bici
Triban 540
Il weekend scorso ho sostituito la mai Campagnolo Potenza dopo 7000 km.
Misurata con il calibro è arrivata in vari punti a 132.6 mm, che corrisponde a 0.5% sul strumento della Decathlon (Unior rimarchiato).
Adesso ho messu su una Dura Ace che gia avevo, ho bestemmiato in turco antico per chiudere la falsa maglia.
 

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.191
4.585
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Il weekend scorso ho sostituito la mai Campagnolo Potenza dopo 7000 km.
Misurata con il calibro è arrivata in vari punti a 132.6 mm, che corrisponde a 0.5% sul strumento della Decathlon (Unior rimarchiato).
Adesso ho messu su una Dura Ace che gia avevo, ho bestemmiato in turco antico per chiudere la falsa maglia.

Scusa ma hai messo una catena Shimano su gruppo campagnolo ?!

Per chiudere la falsa maglia, si può fare pure senza attrezzi in modo veloce e facile. Falsa maglia nella parte superiore della catena. Tiri il freni anteriore e premi sul pedale con il piede. La tensione la chiuderà in automatico.
 
  • Mi piace
Reactions: Omino

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.256
4.710
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Scusa ma hai messo una catena Shimano su gruppo campagnolo ?!

Per chiudere la falsa maglia, si può fare pure senza attrezzi in modo veloce e facile. Falsa maglia nella parte superiore della catena. Tiri il freni anteriore e premi sul pedale con il piede. La tensione la chiuderà in automatico.
Perchè l'anteriore? Non basta salire sopra alla bici e premere sul pedale? o al limite tirare il freno posteriore?
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.256
4.710
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
tra deragliatore anteriore e cassetta. Salire su o semplicemente spingere di lato non cambia, la forza è sempre la stessa. Il freno anteriore perché davanti non slitta, con il freno dietro mai provato o-o
ragiona un secondo, se devi mettere in tensione la catena nella sua parte alta, non è meglio bloccare la ruota posteriore e girare i pedali?
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.191
4.585
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
ragiona un secondo, se devi mettere in tensione la catena nella sua parte alta, non è meglio bloccare la ruota posteriore e girare i pedali?

L’obiettivo è far rimanere ferma la bici, nonostante te la forza sul pedale. Dunque anche premendo il freno anteriore non cambia nulla.
Son 3 anni che faccio così, sempre chiusa al primo colpo ;)
 

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.763
792
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
inserite questo attrezzo nei vostri prox acquisti e siete a posto sia con il montaggio che smontaggio ;-)

1662321264261.png

Poi se volete il massimo acquistate un misuratore con funzionalità gancio come questo, dove la catena è lasca opererete con la falsamaglia e la pinza

1662321441033.png
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.256
4.710
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
L’obiettivo è far rimanere ferma la bici, nonostante te la forza sul pedale. Dunque anche premendo il freno anteriore non cambia nulla.
Son 3 anni che faccio così, sempre chiusa al primo colpo ;)
L'obiettivo è far rimanere ferma la ruota posteriore. Anche facendolo sul cavalletto, ti accorgerai che la ruota da bloccare è la posteriore.
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic and Docste

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.191
4.585
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
L'obiettivo è far rimanere ferma la ruota posteriore. Anche facendolo sul cavalletto, ti accorgerai che la ruota da bloccare è la posteriore.

Scusami eh ma ti stai veramente attaccando a sottigliezze, non stiamo mandando mica uno shuttle sulla luna. Se ai fini dell’operato non cambia nulla, importanza ha se si blocca l’intera bici o solo quella dietro, mah.
 

hal999

Pignone
15 Settembre 2018
299
143
Milano
Visita sito
Bici
Triban 540
Scusa ma hai messo una catena Shimano su gruppo campagnolo ?!

Per chiudere la falsa maglia, si può fare pure senza attrezzi in modo veloce e facile. Falsa maglia nella parte superiore della catena. Tiri il freni anteriore e premi sul pedale con il piede. La tensione la chiuderà in automatico.
Si, perché mi avanzava e comunque funziona benissimo. Per chiudere la falsa maglia uso la pinza della decathlon, con le catene KMC e SRAM nessun problema, ma con la durace lo ho fatto come hai suggerito tu.
 
  • Mi piace
Reactions: Tony 96

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.191
5.389
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Il weekend scorso ho sostituito la mai Campagnolo Potenza dopo 7000 km.
Misurata con il calibro è arrivata in vari punti a 132.6 mm, che corrisponde a 0.5% sul strumento della Decathlon (Unior rimarchiato).
Adesso ho messu su una Dura Ace che gia avevo, ho bestemmiato in turco antico per chiudere la falsa maglia.
Consiglio: metti una goccia di lubrificante per catena sui gancetti della falsa maglia prima di chiuderla, altrimenti è durissima

Domanda: ho visto che molti dicono di non usare catene diverse da Campagnolo su gruppo campagnolo, anche se dichiarate compatibili, come mai?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.981
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Il weekend scorso ho sostituito la mai Campagnolo Potenza dopo 7000 km.
Misurata con il calibro è arrivata in vari punti a 132.6 mm, che corrisponde a 0.5% sul strumento della Decathlon (Unior rimarchiato).
Adesso ho messu su una Dura Ace che gia avevo, ho bestemmiato in turco antico per chiudere la falsa maglia.
La falsa maglia , se non hai l'apposita pinza, la si inserisce stando attenti che le due gole dei pin siano allineate e poi con un colpo sulla pedivella, tenendo ferma la ruota , la si fa scattare
 
  • Mi piace
Reactions: c.marcello

c.marcello

Pignone
29 Maggio 2018
280
96
45
Trieste
Visita sito
Bici
Klein quantum pro - Rocy Mountain Element team scandium
quoto, è un'operazione semplice e veloce se la si sa fare. Di mio posso solo consigliare l'acquisto dell'apposita pinza per rimuovere e montare la falsamaglia quado la bisi è su un cavalletto e ci stai facendo manutenzione, costa veramente una stupidata, comunque consiglio anche di impararla a fare la manovra di aggancio senza la chiave (non ci vuole molto) perchè in caso di problemi durante un'uscita se si è già provato la manovra a casa fila tutto più liscio (di mio sia su gravel, bdc e mtb ne porto sempre una ) perchè se ti esplode la una maglia durante un giro, cosa che mi è successa in mtb nel bosco, con il multitool e la falsamaglia ritorni a casa... altrimenti torni a piedi e/o sei costretto a chiamare qualcuno.