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Durata catena
Testo
<blockquote data-quote="c.marcello" data-source="post: 7223700" data-attributes="member: 114047"><p>sui rulli è diverso perchè (si spera<img src="/forum/styles/uix/xenforo/smilies_vb/icon_rolleyes.gif" class="smilie" loading="lazy" alt=":roll:" title="Icon Rolleyes :roll:" data-shortname=":roll:" />) non raccogli polvere o acqua e quindi non hai l'azione abrasiva aggiuntiva. Occhio però perchè dipende cosa fai sui rulli... se fai giri liberi e cambi spesso come fuori nessun problema, se invece li usi molto per allenamenti con erg impostato e magari tendi a mettere sempre lo stesso rapporto (quello che risulta più lineare sulla catena) rischi di avere un'usura precoce su una singola corona della cassetta.</p><p>Per fare un po il punto della situazione, magari è già stato scritto (mi sono letto tutte le pagine ma in giorni diversi), ma sul sito parktool nella pagina relativa al chain checker (quello classico passa/non passa) c'è la specifica seguente: Per catene 9-10velocità cambiare la catena quando passa a 0,75%, per 11 e 12 velocità cambiare quando passa lo 0,5%. il calibro che ho visto originale shimano non ha indicazioni sulla % del tampone e non ho visto se nelle istruzioni identificano due calibri diversi per 9-10 e 11-12v, quindi sarebbe da verificare. Di base parktool non penso che si inventi questi parametri anche perchè non vende catene <img src="/forum/styles/uix/xenforo/smilies_vb/cannone.gif" class="smilie" loading="lazy" alt=":==" title="Cannone :==" data-shortname=":==" />. Insomma a prescindere da tutto penso che un calibro corretto per la misura dell'usura catena sia la dotazione minima per qualsiasi ciclista anche il super novizio (un po alla stregua dell'astina che misura il livello dell'olio della macchina insomma), e la sostituzione della catena ha moltissimi parametri per la durata (potenza, rpm abituali, tempo, zone dove si pedala, manutenzione, tipo di lubrificante...) l'unico modo per avere una trasmissione sempre perfetta rimane il controllo e la sostituzione quando necessaria a prescindere dai km. (poi non vedo perchè se la catena è ancora meccanicamente e dimensionalmente ok dopo 5000km la devo sostituire a prescindere...)</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="c.marcello, post: 7223700, member: 114047"] sui rulli è diverso perchè (si spera:roll:) non raccogli polvere o acqua e quindi non hai l'azione abrasiva aggiuntiva. Occhio però perchè dipende cosa fai sui rulli... se fai giri liberi e cambi spesso come fuori nessun problema, se invece li usi molto per allenamenti con erg impostato e magari tendi a mettere sempre lo stesso rapporto (quello che risulta più lineare sulla catena) rischi di avere un'usura precoce su una singola corona della cassetta. Per fare un po il punto della situazione, magari è già stato scritto (mi sono letto tutte le pagine ma in giorni diversi), ma sul sito parktool nella pagina relativa al chain checker (quello classico passa/non passa) c'è la specifica seguente: Per catene 9-10velocità cambiare la catena quando passa a 0,75%, per 11 e 12 velocità cambiare quando passa lo 0,5%. il calibro che ho visto originale shimano non ha indicazioni sulla % del tampone e non ho visto se nelle istruzioni identificano due calibri diversi per 9-10 e 11-12v, quindi sarebbe da verificare. Di base parktool non penso che si inventi questi parametri anche perchè non vende catene :==. Insomma a prescindere da tutto penso che un calibro corretto per la misura dell'usura catena sia la dotazione minima per qualsiasi ciclista anche il super novizio (un po alla stregua dell'astina che misura il livello dell'olio della macchina insomma), e la sostituzione della catena ha moltissimi parametri per la durata (potenza, rpm abituali, tempo, zone dove si pedala, manutenzione, tipo di lubrificante...) l'unico modo per avere una trasmissione sempre perfetta rimane il controllo e la sostituzione quando necessaria a prescindere dai km. (poi non vedo perchè se la catena è ancora meccanicamente e dimensionalmente ok dopo 5000km la devo sostituire a prescindere...) [/QUOTE]
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