Durata catene 11V

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.271
783
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
Salve colleghi pedalatori,

è da un pò che il cambio della belva:mrgreen: un DA9000 11V è rumoroso, se con il 50 ingrano i rappporti 14-15-16, mentre con il 13 e il 17 il rumore e lieve, con tutti gli altri rapporti è perfetto e con il 34 non c'è nesun problema, pensando fosse la corona da 50 rovinata, l'ho sotituita ma non è cambiato niente, ora è stata cambiata la catena che ha fatto meno di 4000 Km e tutto è tornato perfetto, il meccanico mi ha detto che le catene 11V vanno cambiate ogni 3/4000 Km ;nonzo% preciso che pulisco e lubrifico spesso, vi sembra normale una durata cosi breve?


Saluti o-o
 
Ultima modifica:

Andrea_Web

Maglia Iridata
11 Agosto 2006
13.860
52
Visita sito
Bici
Focus Izalco Team SL 1.0 Klein Quantum Pro Yellow Pearl
Salve colleghi pedalatori,

è da un pò che il cambio della belva:mrgreen: un DA9000 11V è rumoroso, se con il 50 ingrano i rappporti 14-15-16 mentre con il 13 e il 17 il rumore e lieve, con tutti gli altri rapporti è perfetto e con il 34 non c'è nesun problema, pensando fosse la corona da 50 rovinata, l'ho sotituita ma non è cambiato niente, ora è stata cambiata la catena che ha fatto meno di 4000 Km e tutto è tornato perfetto, il meccanico mi ha detto che le catene 11V vanno cambiate ogni 3/4000 Km ;nonzo% preciso che pulisco e lubrifico spesso, vi sembra normale una durata cosi breve?


Saluti o-o

Shimano non è mai stata famosa per la durata delle sue catene...io anche con il 10V la cambiavo ogni 4000 circa.o-o
 

cod

Apprendista Scalatore
14 Agosto 2012
1.821
18
brianza
Visita sito
Bici
Merida HFS Road Pro 2
Salve colleghi pedalatori,

è da un pò che il cambio della belva:mrgreen: un DA9000 11V è rumoroso, se con il 50 ingrano i rappporti 14-15-16, mentre con il 13 e il 17 il rumore e lieve, con tutti gli altri rapporti è perfetto e con il 34 non c'è nesun problema, pensando fosse la corona da 50 rovinata, l'ho sotituita ma non è cambiato niente, ora è stata cambiata la catena che ha fatto meno di 4000 Km e tutto è tornato perfetto, il meccanico mi ha detto che le catene 11V vanno cambiate ogni 3/4000 Km ;nonzo% preciso che pulisco e lubrifico spesso, vi sembra normale una durata cosi breve?


Saluti o-o

cambiata dopo 3000 .. pero' nn so da quanto tempo era gia' montata su. ma penso che avesse gia' i suoi problemi. col 34 nessun problema, ma col 50 grattavano e in alcuni pignoni non entrava grattando
 
  • Mi piace
Reactions: cremilio

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.979
7.608
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Salve colleghi pedalatori,

è da un pò che il cambio della belva:mrgreen: un DA9000 11V è rumoroso, se con il 50 ingrano i rappporti 14-15-16, mentre con il 13 e il 17 il rumore e lieve, con tutti gli altri rapporti è perfetto e con il 34 non c'è nesun problema, pensando fosse la corona da 50 rovinata, l'ho sotituita ma non è cambiato niente, ora è stata cambiata la catena che ha fatto meno di 4000 Km e tutto è tornato perfetto, il meccanico mi ha detto che le catene 11V vanno cambiate ogni 3/4000 Km ;nonzo% preciso che pulisco e lubrifico spesso, vi sembra normale una durata cosi breve?


Saluti o-o
Sicuramente parli di un telaio con passaggi cavo interni.....
Ebbene anche il 10 V fa questo problema, ma se metti una cassetta ultegra il rumore sparisce, quasi in toto.
Le colpe sono due:
La prima è il passaggio interno dei cavi che frizionando rende impreciso il cambio , diciamo che le tolleranze si restringono, almeno che tu non abbia il di2, allora come non detto.

Il secondo problema è proprio la cassetta dura ace , molto alleggerita che tende un po a risuonare ad una minima imperfezione sulla cambiata.

Te lo dico con certezza assoluta perchè io ho due telai , uno con passaggio interno ed uno con passaggi esterni , montati con il medesimo 7900.

Quello a passaggi esterni non ha mai un problema
 
  • Mi piace
Reactions: Super Ciuk

Andrea_Web

Maglia Iridata
11 Agosto 2006
13.860
52
Visita sito
Bici
Focus Izalco Team SL 1.0 Klein Quantum Pro Yellow Pearl
Sicuramente parli di un telaio con passaggi cavo interni.....
Ebbene anche il 10 V fa questo problema, ma se metti una cassetta ultegra il rumore sparisce, quasi in toto.
Le colpe sono due:
La prima è il passaggio interno dei cavi che frizionando rende impreciso il cambio , diciamo che le tolleranze si restringono, almeno che tu non abbia il di2, allora come non detto.

Il secondo problema è proprio la cassetta dura ace , molto alleggerita che tende un po a risuonare ad una minima imperfezione sulla cambiata.

Te lo dico con certezza assoluta perchè io ho due telai , uno con passaggio interno ed uno con passaggi esterni , montati con il medesimo 7900.

Quello a passaggi esterni non ha mai un problema

Scusa, ma se cambiando la catena dopo 4000km ha risolto il problema perchè dici tutto questo? ;nonzo%
Io ho avuto 3 con passaggio cavi interno e non hanno mai avuto problemi.
 
  • Mi piace
Reactions: Super Ciuk

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.271
783
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
Sicuramente parli di un telaio con passaggi cavo interni.....
Ebbene anche il 10 V fa questo problema, ma se metti una cassetta ultegra il rumore sparisce, quasi in toto.
Le colpe sono due:
La prima è il passaggio interno dei cavi che frizionando rende impreciso il cambio , diciamo che le tolleranze si restringono, almeno che tu non abbia il di2, allora come non detto.

Il secondo problema è proprio la cassetta dura ace , molto alleggerita che tende un po a risuonare ad una minima imperfezione sulla cambiata.

Te lo dico con certezza assoluta perchè io ho due telai , uno con passaggio interno ed uno con passaggi esterni , montati con il medesimo 7900.

Quello a passaggi esterni non ha mai un problema


Ciao, effetivamente il telaio ha il passaggio interno dei cavi, ma da nuovo è stato assolutamente perfetto, la precisione della cambiata anche con la catena vecchia e rumorosa è rimasta sempre ottima, effetivamente il rumore èra una risonanza e non un atrito anomalo, ma comunque molto fastidiso.
Terrò in considerazione il consiglio del pacco pignoni ultegra quando sarà il momento di sostituirlo.
Sono curioso di vedere quanti Km farà la nuoca catena, spero più della vecchia:mrgreen:

Saluti o-o
 

Andrea_Web

Maglia Iridata
11 Agosto 2006
13.860
52
Visita sito
Bici
Focus Izalco Team SL 1.0 Klein Quantum Pro Yellow Pearl
Sono curioso di vedere quanti Km farà la nuoca catena, spero più della vecchia:mrgreen:

Saluti o-o
Dubito.
Considera che poi si usureranno anche i pignoni e le corone e questo accelererà il tutto.
L'unica è pulirla spesso, poi incide tanto anche il modo di usare la bici, il meteo, salite, gare, ecc.
 
  • Mi piace
Reactions: downhill

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.979
7.608
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ciao, effetivamente il telaio ha il passaggio interno dei cavi, ma da nuovo è stato assolutamente perfetto, la precisione della cambiata anche con la catena vecchia e rumorosa è rimasta sempre ottima, effetivamente il rumore èra una risonanza e non un atrito anomalo, ma comunque molto fastidiso.
Terrò in considerazione il consiglio del pacco pignoni ultegra quando sarà il momento di sostituirlo.
Sono curioso di vedere quanti Km farà la nuoca catena, spero più della vecchia:mrgreen:

Saluti o-o

Siamo sempre sui 5000 km dipende molto da come la tieni e da quanto la lavi e sopratutto da quanto incroci , quello è la fonte di usura maggiore
 

iwb05

Gregario
6 Novembre 2008
673
6
Visita sito
Bici
CANYON ultimate cf slx
Salve colleghi pedalatori,

è da un pò che il cambio della belva:mrgreen: un DA9000 11V è rumoroso, se con il 50 ingrano i rappporti 14-15-16, mentre con il 13 e il 17 il rumore e lieve, con tutti gli altri rapporti è perfetto e con il 34 non c'è nesun problema, pensando fosse la corona da 50 rovinata, l'ho sotituita ma non è cambiato niente, ora è stata cambiata la catena che ha fatto meno di 4000 Km e tutto è tornato perfetto, il meccanico mi ha detto che le catene 11V vanno cambiate ogni 3/4000 Km ;nonzo% preciso che pulisco e lubrifico spesso, vi sembra normale una durata cosi breve?


Saluti o-o

mi sa che molte innovazioni non sono altro che un modo per spillare soldi ai clienti: si riduce la vita media del prodotto e si è costretti a più frequenti sostituzioni...

sarebbe bello se inventassero una bici a "zero" manutenzione
 

baduone

Passista
16 Aprile 2008
4.154
209
Camulodunum
Visita sito
Bici
The most convenient
Credo che sia inevitabile che la durata si accorci a parità di materiale, è anche più stretta, sul fatto che i cavi esterni avessero meno problemi al momento sulla mia con i cavi interni non noto differenze.
Le differenze c'erano con il cambio a stendipanni invece che era più fluido e secondo me non riusciranno più a riproporre quella cambiata.
Purtroppo temo che fra qualche anno avremmo tutte a 11 velocità, e allora mi pentirò di avere tre treni di ruote perché se sono fortunato avrò solo tre corpetti da cambiare.
 

sergino

Pedivella
16 Gennaio 2013
339
23
Apolide
Visita sito
Bici
Certamente
Con il Red22, Sram ha dichiarato che i pignoni non si consumano mai. Non ritieni azzardata questa cosa?

Arroganza a stelle e strisce. Poche stelle. Molte strisce, che se vai a vedere bene ti conducono a storie rivelatorie. A parte le connessioni con la Lehman & Brothers...Qualche tempo fa, lessi di una causa tra la corporation e un produttore di telai sempre americano. Una storiella degna del miglior Toto' truffa. Senza annoiare con i dettagli, pare che rifilarono a suddetto produttore dei mozzi con l'asse di plastica invece che acciaio. Qualcuno ne ha sentito parlare?
 

downhill

Apprendista Cronoman
14 Dicembre 2012
3.244
72
Treviso
Visita sito
Bici
Non riesco a smettere.....
Credo che sia inevitabile che la durata si accorci a parità di materiale, è anche più stretta, sul fatto che i cavi esterni avessero meno problemi al momento sulla mia con i cavi interni non noto differenze.
Le differenze c'erano con il cambio a stendipanni invece che era più fluido e secondo me non riusciranno più a riproporre quella cambiata.
Purtroppo temo che fra qualche anno avremmo tutte a 11 velocità, e allora mi pentirò di avere tre treni di ruote perché se sono fortunato avrò solo tre corpetti da cambiare.

Guarda che tra "qualche anno", con la strada che fai tu all'anno, i tuoi set di ruote saranno anche consumati!!!!! o-o :mrgreen: