Perche' non lo so, l'ha misurata il meccanico e l'ha cambiata. Comunque anche un mio compagno di squadra l'ha cambiata a circa 9000.Però non ha detto quanto era lunga
Perche' non lo so, l'ha misurata il meccanico e l'ha cambiata. Comunque anche un mio compagno di squadra l'ha cambiata a circa 9000.Però non ha detto quanto era lunga
NO, non è possibile. Guarda che non tutti i calibri fissi sono uguali. Avevo un Var che a 9k mi dava la catena ancora buona, poi provo con il Rohloff e passa oltre. Non fidatevi dei calibri del Decathlon , ma sceglite lo Shimano o il Rohloff, per l appunto. Nel dubbio, usa un calibro,magari ventesimale, sedotta il sistema di misurazione già citato nel forum.ciao a tutto possibile che una catena shimano 11v con pignoni nuovi lubrificazione e pulizia ogni 200km evitando sempre incroci estremi duri solo 3200km ho miaurato con apposito calibro e ogni qualche maglia scende allo 0,75 ma possibile duri così poco?
Guarda.,proprio oggi controllavo la catena CN 901 che ha 8000 km. Bene, sia con il calibro Rohloff che con il calibro a corsoio, rientro ancora nella tolleranza d usura. Così ad occhio potrei fare ancora poco meno di 1000km.Pulisco la catena ogni 300km e uso incroci non esasperati.Però bisognerebbe confrontare oltre alla catene(cioè materiale+trattamento termico+trattamento superficiale),anche tutto il sistema di cambiata e trasmissione moto,compresi i movimenti dei deragliatori negli spostamenti e le geometrie d'invito degli ingranaggi stessi per ben considerare la differenza di durata.Per me a parità di tutto una trasmissione a 6v avrà più vita di una a 7v e così via,dato che gli ingranaggi han più materiale,le tolleranze possono essere meno precise ed eventuali giochi meno incisivi nel determinare l'usura(anche perchè l'escursione laterale della catena tra la moltiplica e la cassetta diviene sempre più accentuata con più ingranaggi piazzi al posteriore e quindi va a lavorare male negli incroci estremi,anche se ho letto di posizoni contrarie)
Guarda.,proprio oggi controllavo la catena CN 901 che ha 8000 km. Bene, sia con il calibro Rohloff che con il calibro a corsoio, rientro ancora nella tolleranza d usura. Così ad occhio potrei fare ancora poco meno di 1000km.Pulisco la catena ogni 300km e uso incroci non esasperati.
Proprio oggi stavo per scrivere su questa discussione per l’incredibile longevità che le 701 e 901 riescono ad ottenere....anche la mia ultegra ben oltre i 12.0000km,e la dima ci entrava a malapena.La mia 11v ha superato i 15000km e lo strumento non entra ancora nello 0,75!
Secondo voi è grazie alla manutenzione? ( l’ho tenuta sempre pulitissima e oliata)
Attenzione quando la cambi ha il suo grassoProprio oggi stavo per scrivere su questa discussione per l’incredibile longevità che le 701 e 901 riescono ad ottenere....anche la mia ultegra ben oltre i 12.0000km,e la dima ci entrava a malapena.
Quando l’ho sostituita però la differenza nella silenziosità e cambiata è stata incredibile...dopo tanti km avevo dimenticato di quanto fosse ovattato e morbido il cambio Shimano.
In definitiva penso che le 701 e 901 si allungano molto ma molto meno,ma a mio parere andrebbero comunque cambiare prima del responso della dima per ottenere una cambiata come Dio comanda.
Certo che quel misterioso lubrificante non lo tolgo prima dei 700km di utilizzo,e come sappiamo è di una silenziosità incredibile,ma comunque andava cambiata prima che la dima entrasse nella maglia.Attenzione quando la cambi ha il suo grasso
Butto un ipotesi....catena DA
pure io sto riscontrando una durata mai riscontrata in precedenza...
lubrifico con squirt...non so se dipende la lui, siamo sicuro a oltre 10000km e, pure a me, la dima non entra a 0,75...però l'ho appena presa nuova , appena ho tempo la cambio...
Domandona:magari non si spacca, ma pur non allungandosi, se prende gioco lateralmente, la cambiata sarà sicuramente meno precisa e si avvertità maggior rumorosità...
il metodo è molto empirico, ma se prendi una catena nuova, provi a "fletterla" lateralmente e la confronti con una usurata, la differenza è evidente...poi da questa prova trovare un metodo per determinare un parametro quantitativo ce ne passa...Domandona:
l allungamento della catena e relativa usura ad esso correlata, la verifichiamo con l' aggeggio..
ma quando invece il fattore usura è molto più marcato con gioco laterale... Come lo verifichiamo??
Esiste un metodo empirico, o una valutazione efficace?
altra domandona... ma dovrebbe in teoria seguire una certa logica.il metodo è molto empirico, ma se prendi una catena nuova, provi a "fletterla" lateralmente e la confronti con una usurata, la differenza è evidente...poi da questa prova trovare un metodo per determinare un parametro quantitativo ce ne passa...
non so, si potrebbe decidere che uno scarto di tot mm (decimi di mm) rispetto la linea ideale di una nuova sia il limite per la sostituzione...bisognerebbe avere a disposizione un po' di campioni per avere dei dati, per decidere quanto debba essere questo scarto...
p.s. controllo dei tech docs shimano se c'è qualcosa in merito...
IMHOaltra domandona... ma dovrebbe in teoria seguire una certa logica.
Nel considerare i 2 fattori di usura, è plausibile pensare che con una catena con cui si è incrociato spesso rapporti "non consigliati", il fattore di usura torsionale si presenti molto prima, rispetto all allungamento?
Le versioni attuali di gruppi consentono incroci al limite, avendo la meccanica Shadow dei deragliatori mtb e un adattamento per perni OLD 142mmaltra domandona... ma dovrebbe in teoria seguire una certa logica.
Nel considerare i 2 fattori di usura, è plausibile pensare che con una catena con cui si è incrociato spesso rapporti "non consigliati", il fattore di usura torsionale si presenti molto prima, rispetto all allungamento?
Le versioni attuali di gruppi consentono incroci al limite, avendo la meccanica Shadow dei deragliatori mtb e un adattamento per perni OLD 142mm
Certamente l'incrocio massimo, porta ad un disallineamento della catena notevole e lavorando molto angolata si consuma di più