Durata catene 11V

Giova90

Pignone
22 Aprile 2010
232
43
Visita sito
Bici
BMC
ciao a tutto possibile che una catena shimano 11v con pignoni nuovi lubrificazione e pulizia ogni 200km evitando sempre incroci estremi duri solo 3200km ho miaurato con apposito calibro e ogni qualche maglia scende allo 0,75 ma possibile duri così poco?
NO, non è possibile. Guarda che non tutti i calibri fissi sono uguali. Avevo un Var che a 9k mi dava la catena ancora buona, poi provo con il Rohloff e passa oltre. Non fidatevi dei calibri del Decathlon , ma sceglite lo Shimano o il Rohloff, per l appunto. Nel dubbio, usa un calibro,magari ventesimale, sedotta il sistema di misurazione già citato nel forum.
 

Bradipotamodimontallina

Apprendista Passista
21 Giugno 2018
1.130
372
.
Visita sito
Bici
.
Però bisognerebbe confrontare oltre alla catene(cioè materiale+trattamento termico+trattamento superficiale),anche tutto il sistema di cambiata e trasmissione moto,compresi i movimenti dei deragliatori negli spostamenti e le geometrie d'invito degli ingranaggi stessi per ben considerare la differenza di durata.Per me a parità di tutto una trasmissione a 6v avrà più vita di una a 7v e così via,dato che gli ingranaggi han più materiale,le tolleranze possono essere meno precise ed eventuali giochi meno incisivi nel determinare l'usura(anche perchè l'escursione laterale della catena tra la moltiplica e la cassetta diviene sempre più accentuata con più ingranaggi piazzi al posteriore e quindi va a lavorare male negli incroci estremi,anche se ho letto di posizoni contrarie)
 
Ultima modifica:

Giova90

Pignone
22 Aprile 2010
232
43
Visita sito
Bici
BMC
Però bisognerebbe confrontare oltre alla catene(cioè materiale+trattamento termico+trattamento superficiale),anche tutto il sistema di cambiata e trasmissione moto,compresi i movimenti dei deragliatori negli spostamenti e le geometrie d'invito degli ingranaggi stessi per ben considerare la differenza di durata.Per me a parità di tutto una trasmissione a 6v avrà più vita di una a 7v e così via,dato che gli ingranaggi han più materiale,le tolleranze possono essere meno precise ed eventuali giochi meno incisivi nel determinare l'usura(anche perchè l'escursione laterale della catena tra la moltiplica e la cassetta diviene sempre più accentuata con più ingranaggi piazzi al posteriore e quindi va a lavorare male negli incroci estremi,anche se ho letto di posizoni contrarie)
Guarda.,proprio oggi controllavo la catena CN 901 che ha 8000 km. Bene, sia con il calibro Rohloff che con il calibro a corsoio, rientro ancora nella tolleranza d usura. Così ad occhio potrei fare ancora poco meno di 1000km.Pulisco la catena ogni 300km e uso incroci non esasperati.
 
  • Mi piace
Reactions: giogion

Bradipotamodimontallina

Apprendista Passista
21 Giugno 2018
1.130
372
.
Visita sito
Bici
.
Guarda.,proprio oggi controllavo la catena CN 901 che ha 8000 km. Bene, sia con il calibro Rohloff che con il calibro a corsoio, rientro ancora nella tolleranza d usura. Così ad occhio potrei fare ancora poco meno di 1000km.Pulisco la catena ogni 300km e uso incroci non esasperati.

Si ma ti credo il fatto è che,secondo me,la prova dovrebbe essere fatta con una catena e tutto il resto della trasmissione a 10v uguale identica sotto tutti gli aspetti(materiali,tolleranze,meccanica di cambio,geometrie denti ingranaggi,trattamenti termici e rivestimenti) a quella ad 11v.Se la trasmissione a 11v viene prodotta con migliorie in tutti gli ambiti citati rispetto a quella precedente a 10v,questo va a compensare le problematiche proprie del gruppo 11v rispetto al 10v
 

K-Climber

Pignone
4 Gennaio 2017
254
28
Visita sito
Bici
specialized
La mia 11v ha superato i 15000km e lo strumento non entra ancora nello 0,75!
Secondo voi è grazie alla manutenzione? ( l’ho tenuta sempre pulitissima e oliata)
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.497
3.694
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
La mia 11v ha superato i 15000km e lo strumento non entra ancora nello 0,75!
Secondo voi è grazie alla manutenzione? ( l’ho tenuta sempre pulitissima e oliata)
Proprio oggi stavo per scrivere su questa discussione per l’incredibile longevità che le 701 e 901 riescono ad ottenere....anche la mia ultegra ben oltre i 12.0000km,e la dima ci entrava a malapena.
Quando l’ho sostituita però la differenza nella silenziosità e cambiata è stata incredibile...dopo tanti km avevo dimenticato di quanto fosse ovattato e morbido il cambio Shimano.

In definitiva penso che le 701 e 901 si allungano molto ma molto meno,ma a mio parere andrebbero comunque cambiare prima del responso della dima per ottenere una cambiata come Dio comanda.
 
  • Mi piace
Reactions: K-Climber

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.955
7.599
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Proprio oggi stavo per scrivere su questa discussione per l’incredibile longevità che le 701 e 901 riescono ad ottenere....anche la mia ultegra ben oltre i 12.0000km,e la dima ci entrava a malapena.
Quando l’ho sostituita però la differenza nella silenziosità e cambiata è stata incredibile...dopo tanti km avevo dimenticato di quanto fosse ovattato e morbido il cambio Shimano.

In definitiva penso che le 701 e 901 si allungano molto ma molto meno,ma a mio parere andrebbero comunque cambiare prima del responso della dima per ottenere una cambiata come Dio comanda.
Attenzione quando la cambi ha il suo grasso
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.427
22.238
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
catena DA
pure io sto riscontrando una durata mai riscontrata in precedenza...
lubrifico con squirt...non so se dipende la lui, siamo sicuro a oltre 10000km e, pure a me, la dima non entra a 0,75...però l'ho appena presa nuova :mrgreen:, appena ho tempo la cambio...
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.497
3.694
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
catena DA
pure io sto riscontrando una durata mai riscontrata in precedenza...
lubrifico con squirt...non so se dipende la lui, siamo sicuro a oltre 10000km e, pure a me, la dima non entra a 0,75...però l'ho appena presa nuova :mrgreen:, appena ho tempo la cambio...
Butto un ipotesi....
Sembra che le ultime catene Shimano sono molto più restie all’allungamento ma comunque aumentano i giochi trasversali,ragione per la quale andrebbe cambiata prima che entra la dima.
 
  • Mi piace
Reactions: never give up!

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.093
3.481
51
IT
Visita sito
Bici
2
magari non si spacca, ma pur non allungandosi, se prende gioco lateralmente, la cambiata sarà sicuramente meno precisa e si avvertità maggior rumorosità...
Domandona:
l allungamento della catena e relativa usura ad esso correlata, la verifichiamo con l' aggeggio..
ma quando invece il fattore usura è molto più marcato con gioco laterale... Come lo verifichiamo??
Esiste un metodo empirico, o una valutazione efficace?
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.427
22.238
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Domandona:
l allungamento della catena e relativa usura ad esso correlata, la verifichiamo con l' aggeggio..
ma quando invece il fattore usura è molto più marcato con gioco laterale... Come lo verifichiamo??
Esiste un metodo empirico, o una valutazione efficace?
il metodo è molto empirico, ma se prendi una catena nuova, provi a "fletterla" lateralmente e la confronti con una usurata, la differenza è evidente...poi da questa prova trovare un metodo per determinare un parametro quantitativo ce ne passa...
non so, si potrebbe decidere che uno scarto di tot mm (decimi di mm) rispetto la linea ideale di una nuova sia il limite per la sostituzione...bisognerebbe avere a disposizione un po' di campioni per avere dei dati, per decidere quanto debba essere questo scarto...

p.s. controllo dei tech docs shimano se c'è qualcosa in merito...
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.093
3.481
51
IT
Visita sito
Bici
2
il metodo è molto empirico, ma se prendi una catena nuova, provi a "fletterla" lateralmente e la confronti con una usurata, la differenza è evidente...poi da questa prova trovare un metodo per determinare un parametro quantitativo ce ne passa...
non so, si potrebbe decidere che uno scarto di tot mm (decimi di mm) rispetto la linea ideale di una nuova sia il limite per la sostituzione...bisognerebbe avere a disposizione un po' di campioni per avere dei dati, per decidere quanto debba essere questo scarto...

p.s. controllo dei tech docs shimano se c'è qualcosa in merito...
altra domandona... ma dovrebbe in teoria seguire una certa logica.
Nel considerare i 2 fattori di usura, è plausibile pensare che con una catena con cui si è incrociato spesso rapporti "non consigliati", il fattore di usura torsionale si presenti molto prima, rispetto all allungamento?
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.427
22.238
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
altra domandona... ma dovrebbe in teoria seguire una certa logica.
Nel considerare i 2 fattori di usura, è plausibile pensare che con una catena con cui si è incrociato spesso rapporti "non consigliati", il fattore di usura torsionale si presenti molto prima, rispetto all allungamento?
IMHO
ni, nel senso che tutto sta a nel definire "rapporti non consigliati", ad esempio con il DI2 gli unici rapporti non consentiti(il cambio proprio non ci va) sono corona piccola e pignoni più piccoli 11, 12..tutto il resto si può fare ...ed è giusto, le catene sono fatte per consentire un certo spotamento laterale...
cmq. sicuramente la catena che lavora sempre "storta" potrebbe risentirne prima, ma potrebbe anche essere un elevato numero di cambiate, quando la catena viene forzata a spostarsi...

così, tanto per dire, sono ragionamenti da "meccanico"...
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.955
7.599
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
altra domandona... ma dovrebbe in teoria seguire una certa logica.
Nel considerare i 2 fattori di usura, è plausibile pensare che con una catena con cui si è incrociato spesso rapporti "non consigliati", il fattore di usura torsionale si presenti molto prima, rispetto all allungamento?
Le versioni attuali di gruppi consentono incroci al limite, avendo la meccanica Shadow dei deragliatori mtb e un adattamento per perni OLD 142mm
Certamente l'incrocio massimo, porta ad un disallineamento della catena notevole e lavorando molto angolata si consuma di più
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.093
3.481
51
IT
Visita sito
Bici
2
Le versioni attuali di gruppi consentono incroci al limite, avendo la meccanica Shadow dei deragliatori mtb e un adattamento per perni OLD 142mm
Certamente l'incrocio massimo, porta ad un disallineamento della catena notevole e lavorando molto angolata si consuma di più

un incrocio di cui faccio largo uso in salita è 50/23..è da considerarsi stressante per la catena? o tutto sommato tollerabile?
La cassetta è 12/28