Durata cuscinetti movimento centrale

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.499
9.611
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Ciao. Nelle Specialized i parapolvere dei cuscinetti meglio non toglierli se ti riferisci a quelli, sono sealed e si rovinano
Mentre se intendi le coperture esterne , quelle non hanno una gran tenuta, sono due tappi e dipende poi dalla guarnitura che usiamo, il grasso va tenuto sotto ad esse, il grasso migliore è quello alla poliurea, tipo il park tool
Mi riferivo ai cuscinetti classici, quelli che @pepe ha postato. Li usiamo anche sulle moto da cross, ovviamente di diversa misura e, se li lasciamo senza grasso, si deteriorano in breve tempo, si riempiono di sabbia e le ruote non girano più. Non conosco i grassi che usate per le bici, io uso quello che metto nelle moto. Uso quel grasso Roloil da molti anni, ne ho provati altri ma, o vengono lavati via, o seccano troppo in fretta. Di recente ho ingrassato anche il mio Ultra Torque e la serie sterzo che ne aveva bisogno.
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Questi sono i cuscinetti ,
Li ho messi nuovi dopo l’acqua presa alla marcialonga (fine maggio ) . Seguirò i vostri consigli , la bici, la lavo ma non a getto d’acqua : bacinella e spugnetta .
guarda facile che la ruggine sia limitata solo ala parte esterna, ma girano perfettamente ? se si neanche li aprirei
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.091
1.640
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
guarda facile che la ruggine sia limitata solo ala parte esterna, ma girano perfettamente ? se si neanche li aprirei
No, non sono solo arrugginiti, ma giravano gracchiando, il classico rumore come se fossero privi di grasso.
nel passato ho (erroneamente ... ?!?) ritenuto che la morte dei cuscinetti fosse dovuta a troppo carico degli stessi ( e magari è vero, se si fa da se lo si impara a proprie spese) però quelli appena estratti hanno 6 mesi di vita e credo non più 3000 km.

Non lavo mai la bici con l'acqua a getto, quindi può essere solo dovuto allo scolo della borraccia.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Mi riferivo ai cuscinetti classici, quelli che @pepe ha postato. Li usiamo anche sulle moto da cross, ovviamente di diversa misura e, se li lasciamo senza grasso, si deteriorano in breve tempo, si riempiono di sabbia e le ruote non girano più. Non conosco i grassi che usate per le bici, io uso quello che metto nelle moto. Uso quel grasso Roloil da molti anni, ne ho provati altri ma, o vengono lavati via, o seccano troppo in fretta. Di recente ho ingrassato anche il mio Ultra Torque e la serie sterzo che ne aveva bisogno.
Solitamente ci sono apribili, tipo campagnolo e sealed, tipo quelli che monta Specialized.
Non è che non si possono aprire, ma spesso facendolo si rovina la copertura, lasciando poi spazio a intrusioni di sporcizia
 
  • Mi piace
Reactions: VADABRUT