Durata dischi freno campagnolo

matteocicchini

Pedivella
11 Marzo 2010
317
82
Terni
Visita sito
Bici
Bianchi infinito CV disc
Salve a tutti amici vorrei sapere anche da voi possessori di campagnolo e anche altri marchi un po la durata dei vostri dischi, ora vi dico la mia
Ho acquistato una bici in titanio e l ho montata con un campagnolo record meccanico disc di cui sono soddisfattissimo ad inizio marzo,da allora ho percorso circo 10000 km con 150000 metri di dislivello,a metà di tale percorrenza ho sostituito ,a distanza di un mese circa, le pastiglie prima anteriori poi posteriori , ieri mi accorgo che avanti la frenata aveva perso mordente e mi son accorto di essere con la leva praticamente a fine corsa utile credevo di nuovo fossero terminate le pastiglie (anchesse a poco meno di meta vita cmq)e invece misurando il disco mi son reso conto di stare già oltre il limite consentito.
A voi sa normale un usura così repentina? Ovvero solo due paia di pastiglie?
Premetto che uso dischi da 160 mm sia anteriore che posteriore ,faccio molta salita e sicuramente il mio peso non aiuta 187 cm per 85 kg però davvero durano così poco?
Grazie in anticipo a tutti coloro che vorranno condividere le loro esperienze

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.906
8.128
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ciao. I dischi Campagnolo sono generalmente Magura
150000 metri ci sta che siano consumati, poi dipende da quanto porti al limite le pastiglie, se vuoi che il disco viva di più devi cambiarle a metà vita

matteocicchini

Pedivella
11 Marzo 2010
317
82
Terni
Visita sito
Bici
Bianchi infinito CV disc
Grazie della risposta ,allora in discesa non cerco mai il limite lascio molto scorrere una pelatina ai freni per impostare la curva però si dopo tanta salita c'è anche molta discesa e diverse frenate ,le pastiglie le cambio appena scompare il loro riferimento di usura quindi mai avvertiti rumori sinistri diciamo da consumo anomalo

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.906
8.128
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Si ma i materiali si consumano è normale, dipende anche dalla mescola che usi, per esempio con una pastiglia sintered o metal il disco frena meglio ma si consuma di più. Tutto ciò che frena molto consuma è una regola, poi ci sono altre variabili tipo bagnato , peso del ciclista e mano

FM_AL

Novellino
14 Marzo 2021
86
73
56
alessandria
Visita sito
Bici
Olmo Zero 1
Ciao, io ho un super record EPS, ma penso che i dischi siano gli stessi del Record meccanico.
Ho percorso fino ad oggi 11.500 km, con 160.000m di dislivello, direi che siamo allineati.
Le pastiglie mi durano circa 4.500 km, con consumo asimmetrico (la prima volta quelle all'anteriore erano più consumate, mentre al secondo cambio avevo le posteriori a zero), cmq per pigrizia quando devo cambiare una coppia sostituisco entrambe, ed uso sempre le originali.
Al cambio a circa 9.000 i dischi erano come nuovi, considera che io non faccio nessuna manutenzione né pulizia, certo non vado se piove ma pedalando tutto l'anno mi capita di uscire con bagnato e sporco per strada, e non pulire nulla né dischi né trasmissione certamente non aiuta per la durata dei componenti, ma tant'è, proprio non ho voglia.
Penso quindi che i componenti Campagnolo siano più che robusti considerato come li maltratto io, sarà quindi una questione di peso dal momento che io sono alto 180 ma peso solo 68 kg.
E soprattutto in discesa non freno!
Se mi ricordo, ti farò sapere tra qualche mese e qualche migliaio di km in più se sarò costretto a sostituire i dischi.

Reactions: matteocicchini

Classifica generale Winter Cup 2024