durata in kilometri catena 12 v

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.855
6.356
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
dopo quanti km una catena 12 velocita marca sram e da sostituire
Ciao,
premesso che la sostituzione andrebbe fatta in funzione dell'allungamento e non dei km percorsi, questi ultimi dipendono tanto da due fattori:
- come sono stati fatti questi km relativamente a potenza e cadenza.
- (spero) dal modello di catena

A me la prima ... e unica ... sram 12v è durata 2400km, e in un giro non vado oltre i 200W di potenza media, quindi mooolto poco. Era la GX Eagle, mi pare sia quella più economica delle 12v sram. Successivamente ho comprato kmc, pagata 45 anziché 30, e ha passato i 5000km.

amolesalite

Novellino
23 Agosto 2024
35
5
25
genova
Visita sito
Bici
look
Ciao,
premesso che la sostituzione andrebbe fatta in funzione dell'allungamento e non dei km percorsi, questi ultimi dipendono tanto da due fattori:

A me la prima ... e unica ... sram 12v è durata 2400km, e in un giro non vado oltre i 200W di potenza media, quindi mooolto poco. Era la GX Eagle, mi pare sia quella più economica delle 12v sram. Successivamente ho comprato kmc, pagata 45 anziché 30, e ha passato i 5000km.
quindi mi consigli kmc potrei sapere anche il tipo grazie

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.855
6.356
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
quindi mi consigli kmc potrei sapere anche il tipo grazie
la X12 gold, è trattata con nitruro di titanio che la rende un po' più resistente. Ho passato i 5000km ed è ancora sotto lo 0.5% di allungamento. Costa 1.5 volte la sram, ma mi è già durata più del doppio.
Ho preso quella perché sulle altre bici, che sono 11v, ho sempre usato la X11EL appunto trattata TiN e mi sono sempre trovato bene.
Diciamo che più che altro a livello estetico sembra di avere una catena in oro (... che dura giusto un paio di uscite prima di sporcarsi).

amolesalite

Novellino
23 Agosto 2024
35
5
25
genova
Visita sito
Bici
look
la X12 gold, è trattata con nitruro di titanio che la rende un po' più resistente. Ho passato i 5000km ed è ancora sotto lo 0.5% di allungamento. Costa 1.5 volte la sram, ma mi è già durata più del doppio.
Ho preso quella perché sulle altre bici, che sono 11v, ho sempre usato la X11EL appunto trattata TiN e mi sono sempre trovato bene.
Diciamo che più che altro a livello estetico sembra di avere una catena in oro (... che dura giusto un paio di uscite prima di sporcarsi).
grazie elia ,ora mi voglio prendere un misuratore di usura catena e ,poi appena sara da cambiare seguiro il tuo consiglio

bad

Apprendista Cronoman
22 Novembre 2006
3.385
3.178
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
la catena la smonto la lavo all incirca ogni 500 km la lubrifico poi dopo .mai preso acqua e mai lavata in acqua .per quanto riguarda la potenza direi max 350 w
inizio OT "scherzoso"

quel max va inteso come picco massimo o come la W media di un giro che "al max" arriva a 350W medi?

... in entrambi i casi c'è di che pensare

fine OT

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.275
25.432
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ciao,

la catena gx eagle( la x01 dura il triplo) è una schifezza ma non la rapporterei a quelle stradali che paiono invece molto longeve sia force axs che red axs

• Mi piace
Reactions: EliaCozzi and bad

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.855
6.356
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
la catena gx eagle( la x01 dura il triplo) è una schifezza ma non la rapporterei a quelle stradali che paiono invece molto longeve sia force axs che red axs
Grazie del giudizio spietato ma veritiero da ingegnere meccanico.
Fa piacere che l'esperienza personale trovi riscontro anche in altri. Avrei potuto essere stato sfortunato io e prendere l'unico articolo difettoso, ma pare non sia stato così.
Ricordo di aver comprato quella perché "ingannato" dal marchio di qualità e dal prezzo interessante.
Visto che la X01 ha gli stessi prezzi della KMC, piuttosto che andare nuovamente su uno sconosciuto ho preferito ritornare sul marchio di fiducia.

• Mi piace
Reactions: andry96