Ciao,dopo quanti km una catena 12 velocita marca sram e da sostituire
Ciao, come già detto la sostituzione è in base all’allenamento e non ai km. La mia prima red a titolo indicativo l‘ho sostituita a 9000km.dopo quanti km una catena 12 velocita marca sram e da sostituire
quindi mi consigli kmc potrei sapere anche il tipo grazieCiao,
premesso che la sostituzione andrebbe fatta in funzione dell'allungamento e non dei km percorsi, questi ultimi dipendono tanto da due fattori:
- come sono stati fatti questi km relativamente a potenza e cadenza.
- (spero) dal modello di catena
A me la prima ... e unica ... sram 12v è durata 2400km, e in un giro non vado oltre i 200W di potenza media, quindi mooolto poco. Era la GX Eagle, mi pare sia quella più economica delle 12v sram. Successivamente ho comprato kmc, pagata 45 anziché 30, e ha passato i 5000km.
la X12 gold, è trattata con nitruro di titanio che la rende un po' più resistente. Ho passato i 5000km ed è ancora sotto lo 0.5% di allungamento. Costa 1.5 volte la sram, ma mi è già durata più del doppio.quindi mi consigli kmc potrei sapere anche il tipo grazie
grazie elia ,ora mi voglio prendere un misuratore di usura catena e ,poi appena sara da cambiare seguiro il tuo consigliola X12 gold, è trattata con nitruro di titanio che la rende un po' più resistente. Ho passato i 5000km ed è ancora sotto lo 0.5% di allungamento. Costa 1.5 volte la sram, ma mi è già durata più del doppio.
Ho preso quella perché sulle altre bici, che sono 11v, ho sempre usato la X11EL appunto trattata TiN e mi sono sempre trovato bene.
Diciamo che più che altro a livello estetico sembra di avere una catena in oro (... che dura giusto un paio di uscite prima di sporcarsi).
inizio OT "scherzoso"la catena la smonto la lavo all incirca ogni 500 km la lubrifico poi dopo .mai preso acqua e mai lavata in acqua .per quanto riguarda la potenza direi max 350 w
va inteso , come picco massimo raggiunto in salita. indubbiamente si piene pochissimo tempoinizio OT "scherzoso"
quel max va inteso come picco massimo o come la W media di un giro che "al max" arriva a 350W medi?
... in entrambi i casi c'è di che pensare
fine OT
la catena gx eagle( la x01 dura il triplo) è una schifezza ma non la rapporterei a quelle stradali che paiono invece molto longeve sia force axs che red axsCiao,
premesso che la sostituzione andrebbe fatta in funzione dell'allungamento e non dei km percorsi, questi ultimi dipendono tanto da due fattori:
- come sono stati fatti questi km relativamente a potenza e cadenza.
- (spero) dal modello di catena
A me la prima ... e unica ... sram 12v è durata 2400km, e in un giro non vado oltre i 200W di potenza media, quindi mooolto poco. Era la GX Eagle, mi pare sia quella più economica delle 12v sram. Successivamente ho comprato kmc, pagata 45 anziché 30, e ha passato i 5000km.
mi pare molto pocova inteso come picco massimo raggiunti indubbiamente si piene pochissimo
Grazie del giudizio spietato ma veritiero da ingegnere meccanico.la catena gx eagle( la x01 dura il triplo) è una schifezza ma non la rapporterei a quelle stradali che paiono invece molto longeve sia force axs che red axs