durata tacchette Kéo

gleitzahl

Novellino
31 Ottobre 2008
1
46
Firenze
Visita sito
Bici
Cervélo R3, BMC Pro Machine, Argon18 E-112, Argon18 Gallium, Look 986, Look 595...
Quanto dura mediamente una coppia di tacchette Look Kéo? Si cambiano dopo un chilometraggio fisso, o quando danno segni di cattivo funzionamento? Le mie (grigie) hanno circa 12000km, e ho l'impressione che abbiano preso un gioco laterale (non quello che devono fare di serie) che prima non avevano: secondo voi quei km sono tanti ed è ora di cambiarle? Grazie.

cricri.87

Gregario
24 Luglio 2010
556
7
Poggio San Lorenzo (Rieti)
Visita sito
Bici
telaio con ruote,cambio e freni :-)
Quanto dura mediamente una coppia di tacchette Look Kéo? Si cambiano dopo un chilometraggio fisso, o quando danno segni di cattivo funzionamento? Le mie (grigie) hanno circa 12000km, e ho l'impressione che abbiano preso un gioco laterale (non quello che devono fare di serie) che prima non avevano: secondo voi quei km sono tanti ed è ora di cambiarle? Grazie.

boh a me sembrano tanti...
io anche ho i keo con tacchette grigie e ci avrò fatto circa 8000-9000 Km, sono davvero usurate e quando pedalo si sente uno scricchiolio.. devo dire anche che ci ho cammino abbastanza frequantemente... dopodomani le cambierò! o-o
In generale si deve controllare i cuscinetti grigo scuro, se sono consumati è ora di cambiarle!

Ah...per chi non lo sapesse la look ha prodotto dei proteggi tacchette per quando ci si cammina (ad esempio quando ci si ferma per un caffè) le ho prese e adesso che metto le nuove le userò più frequantemente :mrgreen:

mas78

Apprendista Velocista
1 Febbraio 2010
1.657
107
Mondaino (RN)
Visita sito
Bici
COLNAGO CLX 2008
Effettivamente 12000 km sembrano tanti anche a me,io non ho mai fatto caso a questo particolare ma credo che anche io mi aggiro sui 8/9000!!! o-o

Ah...per chi non lo sapesse la look ha prodotto dei proteggi tacchette per quando ci si cammina (ad esempio quando ci si ferma per un caffè) le ho prese e adesso che metto le nuove le userò più frequantemente :mrgreen:

Le ho comprate anch'io e non le ho mai usate perchè le soste durante le uscite sono brevi quindi stare a metterle e toglierle solo per pochi minuti non mi va proprio in più portano via posto nelle tasche!!!

RoBart

Maglia Rosa
1 Ottobre 2007
9.018
770
Visita sito
Bici
Tutte
a me durano 6000-7000 km mi si usurano in punta che ad un certo punto cede.
Ci cammino giusto il necessario, ma probabilmente quando parto e mi fermo li consumo, visto che il destro mi si consuma più del sinistro ed io aggancio sempre prima il sinistro e sgancio sempre prima il destro.

gleitzahl

Novellino
31 Ottobre 2008
1
46
Firenze
Visita sito
Bici
Cervélo R3, BMC Pro Machine, Argon18 E-112, Argon18 Gallium, Look 986, Look 595...
ci sono dei segni per l usura come i forellini sui pneumatici
sulle istruzioni delle tacchette ce scritto

Si, i forellini si vedono ancora e quindi non è lì che sono consumate, anche perché ci cammino veramente poco. L'impressione che ho è che la destra abbia preso un gioco strano: non sono le viti allentate, ho controllato.
In ogni caso le cambio, sono durate abbastanza. Grazie a tutti per le infomazioni.

SistOne

Apprendista Velocista
19 Giugno 2008
1.562
53
Palse drioalNiuBar
Visita sito
C'è da dire che se fai solo uscite ricreative o turismo puoi anche osare con tacchette al "limite", ma se fai competizioni meglio usare scarpe/tacchette sane e perfette per le gare mentre per gli allenamenti uscire con le "altre". Ovviamente della stessa marca e tipo.

gleitzahl

Novellino
31 Ottobre 2008
1
46
Firenze
Visita sito
Bici
C'è da dire che se fai solo uscite ricreative o turismo puoi anche osare con tacchette al "limite", ma se fai competizioni meglio usare scarpe/tacchette sane e perfette per le gare mentre per gli allenamenti uscire con le "altre". Ovviamente della stessa marca e tipo.

Giusto, ma una coppia di tacchette è una spesa tutto sommato modesta, e dodicimila km mi sembra una durata accettabile.

cricri.87

Gregario
24 Luglio 2010
556
7
Poggio San Lorenzo (Rieti)
Visita sito
Bici
telaio con ruote,cambio e freni :-)
io non ci cammino praticamente mai: due passi nel cortile prima di partire, due passi a riempire la borraccia a qualche fontana, due passi quando torno a casa.

"Due" si fa per dire, ma non certo più di 10! :mrgreen:

si si ovvio.. penso che un po tutti noi facciamo come da te descritto, mettiamoci pure qualche sosta caffè...
l'unico modo per consumare le tacchette sia questo, i due passi per uscita moltiplicato per le uscite diventano molti passi...o-o

*bgiant*

Cronoman
27 Agosto 2009
759
9
Bergamo....provincia
Visita sito
ma posso farvi una domanda:voi quando scendete dalla bici avete qualcuno che vi porta in spalla???? :mrgreen:
io cambio tacchette ogni 5000 km più o meno, non perchè le uso come scarpe da passeggio, ma lo sfregamento tra tacchetta e pedale, la sosta ai semafori, 2 passi sceso dalla bici, ecc....fanni sì che si consumino molto velocemente ( e di solito sempre di più la sinistra che è quella che appoggio sempre prima)

naer23

Pedivella
31 Maggio 2009
428
7
Remanzacco UD
Visita sito
Bici
BDC: Colnago M10s, DA9000. MTB: Scott Scale 910
le ho appena cambiate dopo 9500 km circa, ma onestamente avrei dovuto farlo prima dell' estate, poi aggancio davanti della sx si è rotto e le ho cambiate.
Cmq più del km fatti, mi baserei sulla durate temporale; a me sono durate 1 anno e poi erano da buttare.

PS erano talmente consumate che ho dovuto usare il seghetto x staccarle dalla scarpa, dato che le viti avevano perso ogni scanalatura.
La prox volta le cambio molto prima!

bipbip

Pennutus imperialis iperdotatus
16 Aprile 2004
2.399
19
116
Klondike
Visita sito
Bici
Cannondale SupersixEvo HM
Per una volta forse riesco a stabilire un primato.
Tacchette Keo montate ai primi di luglio. Km. percorsi ad oggi circa 1100/1200.
La gomma antiscivolo che stà al disotto è disintegrata, sotto la sx e' ormai sparita.
Vi chiederete che ci faccio con gli scarpini? Nulla di che, tanto che con le tacchette Shimano SPD SL ci facevo due stagioni e più.

giuliopelosi

Gregario
7 Dicembre 2014
512
220
TOSCANA
Visita sito
Bici
Colnago v4rs
Salve
ho da poco cambiato i pedali montando gli xpedo con perno in titanio.
A differenze dei precedenti (exustar sempre con il perno in titanio), il piede mi sembra molto più libero, con più gioco laterale, meno fermo.
Ho provato a serrare la vite di tensionamento, ma si è solo indurito il rilascio del pedale.
Secondo voi, sono le tacchette look keo da sostituire? Ogni quanto vanno cambiate?
Le mie hanno due anni (10.000 km) e sono le grigie antiscivolo. Non ricordo di aver letto nulla in merito alla sostituzione delle stesse (tempo o chilometraggio).
Grazie

Classifica generale Winter Cup 2024