E alla fine, sono arrivato anche qui....

ghianda

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il mio sport preferito è la mtb e, quando ero sull'altro forum e ho saputo che era stato creato questo, mai avrei immaginato che un giorno mi sarei comprato la bdc e che mi sarei iscritto anche qui.

ho la bdc da 2 settimane e ho già fatto 500km e devo dire che mi ci sto appassionando.

abito in provincia di pd, per cui ho i colli euganei a disposizione (e anche i berici) per dei bei giri che, per me, devono comprendere sempre qualche salita

la mia bdc è una Battaglin Spider Carbon Veloce: non ho metri di paragone, ma mi pare vada molto bene
 

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grazie New, sto benione e la kona non l'abbandono!!!! la sto un pò trascurando, però
tu, tutto ok?

non so se lo sai, ma avevo una vecchia mtb che ormai usavo solo su strada, ed ero stanco di vedermi passare da tutti quelli in bdc (per la verità qualcuno stava dietro), per cui l'ho venduta e mi sono comprato questa e sono contentissimo!

fino a 2 settimane fa non sapevo nulla di bdc, adesso mi sto facendo un pò di cultura e spero che questo forum accresca la mia voglia di sapere.

credo di avere preso una bdc abbastanza valida, anche se non è una fuori serie, ma per il momento mi basta e avanza
 

ghianda

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sono contento di aver fatto una buona scelta.
fina a ieri avevo dei dubbi sul fatto di averla presa della taglia giusta, ma poi, facendo degli aggiustamenti sulla sella, sono riuscito a trovare una posizione abbastanza corretta, credo.
la taglia è la + piccola e mi hanno detto che va bene fino a 1,72 (sono 1.70), solo che non mi trovavo proprio nella posizione mani basse e nemmeno molto con le mani in alto sopra le leve freno (scusate se non userò terminologia corretta ma spero di farmi capire).
portando un pò avanti la sella e abbassandola un pochino, mi pare di aver sistemato la cosa.
 

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specie se è la prima volta che usi una bdc, la posizione è un po' un compromesso fra le tue abitudini fuoristradistiche (in effetti la posizione è sempre un po' più avanzata) e la necessità di spingere rapporti un po' più duri che in mtb (e allora tendi a spostare la sella leggermente più indietro). le prime volte ti conviene girare con la chiave a brugola in tasca, vedrai che probabilmente ti ci vorrà un po' di tempo prima di trovare il giusto compromesso fra le due posizioni.
 

AleGiant

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benvenuto!!
le tue sensazioni sono quelle di tutti alle prime esperienze! vedrai che col tempo troverai la posizione migliore..
il casino sarà nelle discese... mani basse? in alto? sulle leve...? :-)
 

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AleGiant ha scritto:
benvenuto!!
le tue sensazioni sono quelle di tutti alle prime esperienze! vedrai che col tempo troverai la posizione migliore..
il casino sarà nelle discese... mani basse? in alto? sulle leve...? :-)

conoscendolo e avendoci fatto un giro in mtb assieme, non credo che le discese siano tanto un casino... ;-)
 

ghianda

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NewBiker ha scritto:
specie se è la prima volta che usi una bdc, la posizione è un po' un compromesso fra le tue abitudini fuoristradistiche (in effetti la posizione è sempre un po' più avanzata) e la necessità di spingere rapporti un po' più duri che in mtb (e allora tendi a spostare la sella leggermente più indietro). le prime volte ti conviene girare con la chiave a brugola in tasca, vedrai che probabilmente ti ci vorrà un po' di tempo prima di trovare il giusto compromesso fra le due posizioni.


è proprio quello che ho fatto ieri: chiave a brugola e via a provare!

e sono tornato a casa contento di aver trovato la posizione ok.
non so se sia ancora quella definitiva, ma al momento è la migliore che ho trovato
 

ghianda

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AleGiant ha scritto:
benvenuto!!
le tue sensazioni sono quelle di tutti alle prime esperienze! vedrai che col tempo troverai la posizione migliore..
il casino sarà nelle discese... mani basse? in alto? sulle leve...? :-)

è proprio vero!
2 domeniche fa mi sono trovato per caso con 2 della mia squadra che vanno in bdc da una vita e in discesa mi lasciavano indietro, ma sto acquistando fiducia....

credo che se la discesa non è troppo impegnativa e non ha frenate troppo brusche, si possa andare anche con le mani in alto sulle leve (anche se non siriesce ad imprimere troppa forza), se invece è impegnativa e megli tenere le mani basse.
 

AleGiant

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ghianda ha scritto:
AleGiant ha scritto:
benvenuto!!
le tue sensazioni sono quelle di tutti alle prime esperienze! vedrai che col tempo troverai la posizione migliore..
il casino sarà nelle discese... mani basse? in alto? sulle leve...? :-)

è proprio vero!
2 domeniche fa mi sono trovato per caso con 2 della mia squadra che vanno in bdc da una vita e in discesa mi lasciavano indietro, ma sto acquistando fiducia....

credo che se la discesa non è troppo impegnativa e non ha frenate troppo brusche, si possa andare anche con le mani in alto sulle leve (anche se non siriesce ad imprimere troppa forza), se invece è impegnativa e megli tenere le mani basse.

si ... cerca una discussione che ho aperto io qualche tempo fa sulla discesa vedrai che trovi consigli utili
ce ne saranno anche altre di discussioni oltre la mia
 

Val di Fassa

Gregario
20 Giugno 2005
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Benvenuto! Quanto alla discesa ... mai preso in considerazione l'idea di montare un manubrio "dritto" ... i "puristi" di bdc storcono il naso ... ma in Germania/Austria/USA è ormai usuale e anche da noi si incomincia a vederne un bel pò (tra questi ci sono anch'io: 4za flat bar monoscocca in carbonio e kevlar con attacco integrato con comandi Campagnolo Ergopower per flat bar con leve in carbonio e comandi cambio "pollice-indice" ... una meraviglia, secondo me, per comodità e sicurezza, per coloro che non vogliono una posizione troppo "esasperata" in sella - il manubrio rimane ovviamente un pò più alto che il classico corna di bue - e che si sono resi conto che con il "corna di bue" passano "ore" con le mani o appoggiate sulla parte lunga del manubrio o sull'attacco freni e "minuti" sulla parte bassa, quasi esclusivamente in discese impegnative).
Ciao
 

ghianda

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da quando ho scritto dei problemi in discesa, ormai è passato 1 mese e devo dire che i problemi non ci sono più, ormai ho preso confidenza con il mezzo e con la posizione in sella, cmq grazie dei consigli.


il sondaggio l'ho votato.
 

ghianda

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Val di Fassa ha scritto:
4za flat bar monoscocca in carbonio e kevlar con attacco integrato con comandi Campagnolo Ergopower per flat bar con leve in carbonio e comandi cambio "pollice-indice" Ciao

decisamente interessante, ma prima di un upgrade di questo tipo ho in mente altro, ma se ne riparla l'anno prox
 

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