E' il caldo il peggior nemico

alt

Pignone
21 Settembre 2007
108
0
34
Cassino
Visita sito
Salve a tutti cari compagni di forum e di bicicletta,
ieri, alla mia solita uscita quotidiana in bdc, dalle mie parti c'era un caldo da zona torrida, era qualcosa di micidiale, a 35km/h in pianura arrivavano le ondate di caldo e sembrava di trovarsi in una palude (per non parlare degli insetti). In questo periodo esco spesso di mattina (proprio per evitare quest'accoglienza climatica), ma quando mi capita magari di fare tardi la sera prima dell'allenamento mi organizzo l'uscita dalle 18 fino al calar del sole..

Ed è proprio di ieri che vorrei parlarvi:
c'erano 34°C, sole coperto da nuvole sparse, vento assente... Esco in bici e dopo 10km inizio a sentire dolori ovunque mal di pancia, nausea, problemi di respirazione ed alla fine della II ora di allenamento decido di tornare a casa..

Risultato? Mi sono ripreso parzialmente solo dopo 3-4h dall'uscita..
Tirando le somme è davvero il caldo il peggiore nemico dei ciclisti.

Questa "quasi pagina di diario strappata dai miei allenamenti" può suggerirvi anche a voi avventure con un clima torrido? Che ne pensate voi del caldo quando si sta in bici?
 

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
301
Lazio
Visita sito
Bici
2
Il caldo per me è un grosso problema visto che sono anche ipoteso.
Non esco mai di pomeriggio (anche perché comunque non avrei tempo visto che dal lunedì al venerdì sono a casa intorno alle 19-19,30) e d'estate la mattina, oltre a partire molto presto, cerco di privilegiare in questo periodo itinerari montani e soprattutto strade dove la mattina c'è per la maggior parte ombra (ormai ho una mappa completa nella mia mente...).
La prima estate seriamente calda (1994) e uscite fatte fino a tardi con il caldo torrido e una reintegrazione non corretta mi diedero dei grossi problemi di carenza di potassio che mi perseguitarono per molti mesi.
 

ziojo

Apprendista Velocista
18 Giugno 2007
1.344
17
in pensione
Visita sito
E' molto soggettivo:

quando sono in buona forma a me il caldo non dà fastidio per niente: mi basta bere molto, mangiare regolarmente, coprire la testa e non ho grossi problemi. Ovviamente le prestazioni scendono un pò... ma manco tanto: sul regolare non perdo niente, mi appioppo un pò se devo salire di intensità.

Al contrario non riesco a pedalare col freddo: per quanto mi copra dopo un'ora sono morto stecchito.
 

cipitoz

Gregario
3 Dicembre 2004
675
3
Visita sito
Dopo la grandine a Carpaneto e la neve sul Valles non credo che il caldo sia il maggior problema di noi ciclisti. Anche il muro d'acqua di ieri sul Duron non era male. Credo sia una questione d'abitudine.
 

mich74

Apprendista Velocista
19 Febbraio 2005
1.417
2
49
Arco di Trento
Visita sito
Bici
bici
io non ho problemi esco sia con il caldo che con il freddo, con il caldo uso un bel po' di acqua da buttarmi sulla testa sulle braccia e sulle gambe, così da rinfrescarmi per bene...
 

FULGUR

Scalatore
17 Gennaio 2005
5.902
20
54
Pontedera (Pi)
tritticodelserra.beepworld.it
Bici
Canyon & Zapier
con il caldo crollano le mie, già modeste, prestazioni .......quest'anno per onorare le iscrizioni ho continuato a partecipare controvoglia a delle GF ...

...... per fare un esempio 2 domeniche fà in Maremma ho perso circa 40' rispetto ai miei abituali compagni dai gara .... un autentica botta :wacko: :wacko:..... che però mi ha permesso di vincere il premio riservato agli ultimi arrivati ...... una bella damigiana! :mrgreen: !

......il prossimo anno però da giugno in poi solo gare alpineo-o
 

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.774
9.988
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Che ne pensate voi del caldo quando si sta in bici?
Quando fa caldo preferisco stare al fresco a casa mia....quando fa freddo preferisco stare al caldo a casa mia.

Io in bici sto bene, mi diverto e sono disposto a faticare un po' di più (ma non troppo) solo quando c' è una temperatura da "manicotti".....
 

Angelo.2701

Apprendista Scalatore
5 Febbraio 2008
2.222
196
69
Verona
Visita sito
Bici
Tagliaro, Look 785 Huez 105
Dal freddo ti difendi coprendoti (certo, se c'è pure vento mi arrendo) ma dal caldo, oltre i 30°C, c'è poco da fare: bere sì, ma alla fine ti sfianca.
Quando fa caldo io preferisco salire intorno ai 600 m (ansimando come una locomotiva) ma poi, in alto vado senza problemi.