E' il caldo il peggior nemico

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.451
8.040
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Il caldo di questi giorni in varie parti dell'Italia mi ha fatto sorgere tale domanda:

oltre che temperatura è sconsigliabile uscire in bicicletta?
mai oltre i 50 gradi !

scherzi a parte, dipende da tante cose: prima di tutto da te, ma anche dal momento: un conto è saltare in due giorni da 20 gradi a 30, un conto è quando ai 30 siamo abituati da un po'... in generale, ascoltare il proprio corpo è sempre la cosa migliore.
 

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.717
1.460
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
Credo dipenda da ognuno di noi. Personalmente esco con qualsiasi temperatura. In BDC mi sembra un sogno pedalare a 35 gradi... se lo paragono a quando correvo. Nella corsa l'effetto del caldo sul corpo è di gran lunga maggiore e peggiore
 
  • Mi piace
Reactions: Lumi and patrick89

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.141
5.917
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
trovo anche io che sia molto soggettivo in più dipende anche dall'intensità che uno vorrebbe tenere...con 30° e oltre un conto è fare Z2 e un conto è fare Z4 e oltre...

secondo voi il caldo influenza i bpm facendoli stare più alti...?
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.141
5.917
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
azz, su due interventi due risposte opposte...?!?!?!? io davvero non ho idea ma noto che se fa caldo (> 30°) quando inizio faccio tratti medio-lunghi in Z4 i bpm tendono a stare leggermente più alti del "solito"...
 

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.504
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
azz, su due interventi due risposte opposte...?!?!?!? io davvero non ho idea ma noto che se fa caldo (> 30°) quando inizio faccio tratti medio-lunghi in Z4 i bpm tendono a stare leggermente più alti del "solito"...
è vera la tua deduzione, col caldo salgono (vasodilatazione porta a calo di pressione sanguigna che per essere mantenuta richiede più battiti, inoltre c è maggiore necessità di ventilazione polmonare, per dire prova a riposo a trattenere il respiro e verificherai che i battiti salgono, è la stessa cosa)
 
  • Mi piace
Reactions: bagga

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.638
2.981
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Col caldo, a parita' di prestazione (potenza), i battiti saranno piu' alti. Ma al tempo stesso si fa piu' fatica a mantenere la stessa potenza (o persino gli stessi battiti). Quindi magari ci si sente piu' vicini al limite pur avendo i battiti piu' bassi.
 
  • Mi piace
Reactions: bagga

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.141
5.917
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Col caldo, a parita' di prestazione (potenza), i battiti saranno piu' alti. Ma al tempo stesso si fa piu' fatica a mantenere la stessa potenza (o persino gli stessi battiti). Quindi magari ci si sente piu' vicini al limite pur avendo i battiti piu' bassi.
giusta la prima parte (a parità di watt mi ritrovo con 3-5 bpm in più) mentre la seconda sento il contrario (mi sento vicino al limite con bpm più alti e watt più bassi, nel senso che se con il fresco tengo il 95% ftp a 165-170 bpm oggi ero a 170-175, di solito a questi bpm sono al 100-102% ftp)...
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.182
5.375
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Credo dipenda da ognuno di noi. Personalmente esco con qualsiasi temperatura. In BDC mi sembra un sogno pedalare a 35 gradi... se lo paragono a quando correvo. Nella corsa l'effetto del caldo sul corpo è di gran lunga maggiore e peggiore
Concordo, ricordo i lunghissimi ad agosto per preparare le maratone autunnali, in bici non lo sento nemmeno il caldo, tranne in salita … e quando mi fermo al semaforo sotto il sole
 
  • Mi piace
Reactions: luigi_g

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.638
2.981
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
giusta la prima parte (a parità di watt mi ritrovo con 3-5 bpm in più) mentre la seconda sento il contrario (mi sento vicino al limite con bpm più alti e watt più bassi, nel senso che se con il fresco tengo il 95% ftp a 165-170 bpm oggi ero a 170-175, di solito a questi bpm sono al 100-102% ftp)...
Questo mi torna ma intendevo che se fa caldo la mia ftp (o altri parametri) scende. Quindi con gli stessi watt mi sento più vicino al limite.

Comunque ho dimenticato di scrivere 'nel mio caso' (io preferisco il caldo per il piacere di pedalare, ma col freddo vado molto più forte. Differenza ancora più netta nella corsa)
 
  • Mi piace
Reactions: bagga

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.510
11.986
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Questo mi torna ma intendevo che se fa caldo la mia ftp (o altri parametri) scende. Quindi con gli stessi watt mi sento più vicino al limite.

Comunque ho dimenticato di scrivere 'nel mio caso' (io preferisco il caldo per il piacere di pedalare, ma col freddo vado molto più forte. Differenza ancora più netta nella corsa)
Io preferisco il caldo...a prescindere...sicuramente vado più forte perchè è la stagione in cui riesco ad allenarmi di più e poi si riesce ad andare in posti dove fino a 20 giorni fa avrei preso del gran freddo. o della pioggia visto i brutti mesi di aprile e maggio che ha fatto.
I giri più belli si fanno in estate.
 

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.717
1.460
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
Concordo, ricordo i lunghissimi ad agosto per preparare le maratone autunnali, in bici non lo sento nemmeno il caldo, tranne in salita … e quando mi fermo al semaforo sotto il sole
Esattamente. I lunghi da 35-37 km in giugno/luglio/agosto, fatti in qualsiasi momento della giornata, in vista della maratona di Berlino in settembre sono l'inferno!
 
  • Mi piace
Reactions: bagga

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.141
5.917
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Questo mi torna ma intendevo che se fa caldo la mia ftp (o altri parametri) scende. Quindi con gli stessi watt mi sento più vicino al limite.

Comunque ho dimenticato di scrivere 'nel mio caso' (io preferisco il caldo per il piacere di pedalare, ma col freddo vado molto più forte. Differenza ancora più netta nella corsa)
ah ok, ora ho inteso meglio quello che intendevi...la sensazione è proprio quella, l'unica mattina che sono uscito presto (4.50) con voglia di spingere ho migliorato il mio CP20 (+5 watt rispetto a marzo) nonostante il peso minore (-1.5kg, sempre rispetto a marzo) mentre con il caldo quel valore di watt riesco a tenerlo per 10' o poco più, è una differenza enorme a livello di prestazione...