E' il caldo il peggior nemico

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
301
Lazio
Visita sito
Bici
2
Il caldo per me è un grosso problema visto che sono anche ipoteso.
Non esco mai di pomeriggio (anche perché comunque non avrei tempo visto che dal lunedì al venerdì sono a casa intorno alle 19-19,30) e d'estate la mattina, oltre a partire molto presto, cerco di privilegiare in questo periodo itinerari montani e soprattutto strade dove la mattina c'è per la maggior parte ombra (ormai ho una mappa completa nella mia mente...).
La prima estate seriamente calda (1994) e uscite fatte fino a tardi con il caldo torrido e una reintegrazione non corretta mi diedero dei grossi problemi di carenza di potassio che mi perseguitarono per molti mesi.

Domenica scorsa, nella prima parte del giro di allenamento fatto con gli amici della squadra, abbiamo (tutti) sofferto terribilmente il caldo afoso, io in modo particolare tanto che non andavo nemmeno a calci.
Nella seconda parte invece, trovandoci in una strada ombreggiata fin dalla mattina presto è andata un po' meglio.
Ma è stato dopo pranzo che per poco non ci lascio le penne, quando per la pressione troppo bassa e per lo sforzo e l'aver sofferto il caldo e l'afa la mattina ho avuto un mezzo collasso da cui mi sono ripreso grazie anche alle nozioni apprese al corso di pronto soccorso aziendale.
Non c'è niente da fare per me contro il caldo se non limitare i chilometraggi e l'intensità delle uscite e partire ancora più presto.
Così farò domenica prossima (sarò con i miei amici solo per un breve tratto) provando a muovermi dalle 6,30 a non oltre le 10 del mattino tenendo presente anche che le previsioni parlano di caldo e afa in sensibile aumento da qui e fino a domenica :wacko: :wacko:
Sperando che arrivi quanto prima una prima rinfrescata, quelle per intenderci che una volta arrivavano dopo il Ferragosto ed a cui seguivano giornate sì calde ma non più torride...
 

Giampi0308

Passista
16 Gennaio 2008
4.367
261
ALBENGA (SV)
Visita sito
Bici
Si, ce l'ho.
Anch'io soffro parecchio il caldo, l'unica crisi grave di quest'anno, in effetti, l'ho avuta in un'uscita di giugno (primo vero caldo) nelle ore centrali della giornata.
Me ne sto accorgendo quest'anno, visto che per la prima volta pedalo con una certa intensità d'estate, anche perchè vorrei fare alcune GF in settembre-ottobre.
Esco soprattutto la sera, il lavoro mi consente l'orario tra le 17,30/18 e le 20,30-21 per allenarmi in settimana. Nel WE si parte all'alba e si sale di quota.
Vento? Qui in Liguria è una costante. Non è che ci piaccia, semplicemente siamo rassegnati...
 

Gianluca80

Novellino
25 Luglio 2008
34
0
43
Cassino
Visita sito
Qui domenica scorsa sono uscito tra le 9 e le 12 ed era veramente molto afoso.
Purtroppo le previsioni danno un aumento del caldo per i prossimi giorni :afraid: bisognerà solo fare un giro sulle montagne intorno e soffrire un pò al ritorno nel fondovalle.
 

Mima62

Apprendista Passista
6 Agosto 2007
1.182
57
Trieste
Visita sito
Bici
Bianchi 1885 e Infinito
Se devo scegliere preferisco il caldo, da sempre, l'ho sempre amato!!!:eek:
Nonostante ciò, esco tutto l'anno; certo una cosa è il caldo normale, un'altra cosa è il caldo oltre i 30° - 35° gradi!!!
Quando fa veramente caldo esco molto presto alla mattina e cerco di rientrare verso le 12-12.30 al massimo, preferisco recarmi sui 400 - 500 m di quota, fa comunque caldo, ma almeno non ti sembra di stare sulle bocche dell'inferno!!!
In settimana invece al pomeriggio purtroppo faccio la sauna: oggi ad esempio sono arrivata al lavoro in bici, sono uscita di casa alle 6.40 e questo pomeriggio verso le 15.00 mi farò un paio d'ore nel caldo più torrido!!!:mrgreen:
Cerco comunque di bere molto, di integrare con sali minerali e di fare parecchie soste a fontane di paesi o cimiteri, così posso rinfrescarmi un pochino!!!

Saluti Mima
 

braccobaldo

Apprendista Scalatore
2 Maggio 2007
2.041
5
Visita sito
Bici
Wilier Grammont
Se devo scegliere preferisco il caldo, da sempre, l'ho sempre amato!!!:eek:
Nonostante ciò, esco tutto l'anno; certo una cosa è il caldo normale, un'altra cosa è il caldo oltre i 30° - 35° gradi!!!
Quando fa veramente caldo esco molto presto alla mattina e cerco di rientrare verso le 12-12.30 al massimo, preferisco recarmi sui 400 - 500 m di quota, fa comunque caldo, ma almeno non ti sembra di stare sulle bocche dell'inferno!!!


In settimana invece al pomeriggio purtroppo faccio la sauna: oggi ad esempio sono arrivata al lavoro in bici, sono uscita di casa alle 6.40 e questo pomeriggio verso le 15.00 mi farò un paio d'ore nel caldo più torrido!!!:mrgreen:
Cerco comunque di bere molto, di integrare con sali minerali e di fare parecchie soste a fontane di paesi o cimiteri, così posso rinfrescarmi un pochino!!!

Saluti Mima
:azz :afraid: :prega:



:mrgreen:o-o:mrgreen:o-o:mrgreen:o-o
 

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
301
Lazio
Visita sito
Bici
2
Ferrari dice che il caldo riduce le prestazione dell’ 1% circa per ogni grado al di sopra dei 22°... :wacko:

Allora:
- io già vado al 50% rispetto agli altri in condizioni normali;
- l'afa aumenta la sensazione di caldo percepito;
- poco fa un metereologo in TV ha previsto per domenica temperature percepite fin oltre i 40°;
- fatto un rapido calcolo matematico...

DOMENICA E' MEGLIO STARSENE IN PANCIOLLE AL FRESCO DENTRO CASA :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
 

ERBike88

Apprendista Cronoman
15 Ottobre 2007
3.057
66
35
Miami beach, dove i tamarri osano
Visita sito
Bici
Una panca,bilanceri e manubri, una trek rinforzata
oggi dato la mia più totale anormalità:mrgreen: sono uscito alle 11 e sono tornato alle 14 ho fatto un bel giretto con qualke salita temperatura di 39° allusole bevuto 6 borracce, con sto caldo vado più tranquillo altrimenti mi viene un coccolone come l'anno scorso dove ho fatto le variazioni di ritmo di primo pomeriggio:-x, alla fine è venuto mio padre a prendermi ero moribondo!!!!
 
Ieri, uscito nel primo pomeriggio, convinto che bevendo molto magari un attimo il caldo sarebbe stato attenuato. Risultato: dopo 6 km di salita stavo morendo, il bello è che nelle mie zone le salite partono praticamente da quota 0, tutte al sole in qualsiasi ora del giorno, e con il bosco attorno, ciò vuol dire umido al 90%!!!e 38°!!!...voglio le bellissime temperature di aprile/maggio!!!
 

el Casa

Novellino
28 Marzo 2008
54
0
padova
Visita sito
Cerco comunque di bere molto, di integrare con sali minerali e di fare parecchie soste a fontane di paesi o cimiteri, così posso rinfrescarmi un pochino!!!
Saluti Mima
anche io mi sono fermato in situazione emergenza quest'anno ad un cimitero!vi racconto la scena perchè è tutta da ridere!non so se c'è qualcuno delle parti di padova e i colli euganei comunque ero a fontanafredda e volevo fare la salita della cengolina un salitone bello tosto e dritto per chi non lo conosce..erano i primi caldi seri e io da furbo avevo fatto bella colazione pesante prima di partire avevo già fatto una trentina di chilometri e avevo finito la mia unica borraccia."dannazione che faccio"lingua come un materasso caldo pazzesco e la bici fatica ad andare avanti...vedo in lontananza il paesino e ta dan all'entrata il cimitero che solitamente è chiuso (perchè chissà chi deve andarci a rubare chissà cosa)oggi è provvidenzialmente aperto...entro con fare delicato e leggiadro e becco l'unico visitatore e gli chiedo"ehm scusi sa mica dov'è la fontana lui dcon tato d'occhi per il mio caschetto e la mia faccia stravolta:mrgreen:mi dice di là prego!dopo che ho preso l'acqua m si para davanti un vecchietto che m fa in veneto"ero ti ma cossa ghe feto qua dentro?e se la ride sotto i baffi"sito ciclista ero ma sito dee nostre parti ?"io gli dico si che sono da un paese li vicino mi sto facendo un giro e che sto andando su alla salita che mi dice conoscere anche lui e che ero rimasto senza acqua al che lui si fa una grassa risata e fa"a dio mio tosati svei come na volta no ghe ne fa più!te si sta bravo a farte furbo e vegnere qua dentro in serca de acqua ma na preghiera pa aver disturbà sti morti te ghe da dirla...no te se mia che in centro ghe xe na fontana de quee bone e fresche dove torse l'acqua ghe ne passa qua de ciclisti" dio mio che figura e pure col gestore del cimitero in persona e sono pure del posto
 

braccobaldo

Apprendista Scalatore
2 Maggio 2007
2.041
5
Visita sito
Bici
Wilier Grammont
anche io mi sono fermato in situazione emergenza quest'anno ad un cimitero!vi racconto la scena perchè è tutta da ridere!non so se c'è qualcuno delle parti di padova e i colli euganei comunque ero a fontanafredda e volevo fare la salita della cengolina un salitone bello tosto e dritto per chi non lo conosce..erano i primi caldi seri e io da furbo avevo fatto bella colazione pesante prima di partire avevo già fatto una trentina di chilometri e avevo finito la mia unica borraccia."dannazione che faccio"lingua come un materasso caldo pazzesco e la bici fatica ad andare avanti...vedo in lontananza il paesino e ta dan all'entrata il cimitero che solitamente è chiuso (perchè chissà chi deve andarci a rubare chissà cosa)oggi è provvidenzialmente aperto...entro con fare delicato e leggiadro e becco l'unico visitatore e gli chiedo"ehm scusi sa mica dov'è la fontana lui dcon tato d'occhi per il mio caschetto e la mia faccia stravolta:mrgreen:mi dice di là prego!dopo che ho preso l'acqua m si para davanti un vecchietto che m fa in veneto"ero ti ma cossa ghe feto qua dentro?e se la ride sotto i baffi"sito ciclista ero ma sito dee nostre parti ?"io gli dico si che sono da un paese li vicino mi sto facendo un giro e che sto andando su alla salita che mi dice conoscere anche lui e che ero rimasto senza acqua al che lui si fa una grassa risata e fa"a dio mio tosati svei come na volta no ghe ne fa più!te si sta bravo a farte furbo e vegnere qua dentro in serca de acqua ma na preghiera pa aver disturbà sti morti te ghe da dirla...no te se mia che in centro ghe xe na fontana de quee bone e fresche dove torse l'acqua ghe ne passa qua de ciclisti" dio mio che figura e pure col gestore del cimitero in persona e sono pure del posto
...;nonzo% Traduzione please????
 

gio89

Maglia Rosa
14 Settembre 2005
9.924
122
verona/milano
Visita sito
Bici
alu
anche io mi sono fermato in situazione emergenza quest'anno ad un cimitero!vi racconto la scena perchè è tutta da ridere!non so se c'è qualcuno delle parti di padova e i colli euganei comunque ero a fontanafredda e volevo fare la salita della cengolina un salitone bello tosto e dritto per chi non lo conosce..erano i primi caldi seri e io da furbo avevo fatto bella colazione pesante prima di partire avevo già fatto una trentina di chilometri e avevo finito la mia unica borraccia."dannazione che faccio"lingua come un materasso caldo pazzesco e la bici fatica ad andare avanti...vedo in lontananza il paesino e ta dan all'entrata il cimitero che solitamente è chiuso (perchè chissà chi deve andarci a rubare chissà cosa)oggi è provvidenzialmente aperto...entro con fare delicato e leggiadro e becco l'unico visitatore e gli chiedo"ehm scusi sa mica dov'è la fontana lui dcon tato d'occhi per il mio caschetto e la mia faccia stravolta:mrgreen:mi dice di là prego!dopo che ho preso l'acqua m si para davanti un vecchietto che m fa in veneto"ero ti ma cossa ghe feto qua dentro?e se la ride sotto i baffi"sito ciclista ero ma sito dee nostre parti ?"io gli dico si che sono da un paese li vicino mi sto facendo un giro e che sto andando su alla salita che mi dice conoscere anche lui e che ero rimasto senza acqua al che lui si fa una grassa risata e fa"a dio mio tosati svei come na volta no ghe ne fa più!te si sta bravo a farte furbo e vegnere qua dentro in serca de acqua ma na preghiera pa aver disturbà sti morti te ghe da dirla...no te se mia che in centro ghe xe na fontana de quee bone e fresche dove torse l'acqua ghe ne passa qua de ciclisti" dio mio che figura e pure col gestore del cimitero in persona e sono pure del posto
Che vuoi che ti dica: mona.......:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Poi la preghiera l'hai detta?
 

flavio.baudino

Pignone
6 Maggio 2020
137
72
28
Mondovì
Visita sito
Bici
Trek madone
Penso sia soggettivo. Personalmente uscendo alle 17.30 di sera cerco di fare uscite blande.. Tiro solamente quando mi butto in qualche vallata fresca o nel weekend quando esco presto al mattino.
Non c'è una regola perfetta.. 25gradi in salita sono peggio che 33° in pianura per come la vedo io..

Valgono le regole da "TG4 dei nonni" ossia evitare le ore più calde e bere tanto..