e se il tac-tac venisse dal telaio...dramma!

riky76

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ragazzi stamattina son stato dal mio meccanico, per riprendere la bici, dopo che sentivo che la ultra torque (appena montata, 300km fatti) che faceva i classici tic tac....entro ma il mecca mi dice, che no, la UT non ha problemi anche se l'ha ri aperta e re-ingrassata.
Secondo lui è...IL TELAIO...:cry::cry::cry:

Diciamo che i foderi del carro (in resina rivestiti di carbonio) si innestano nell'allunimio vicino al mov centrale e con un monostay sul tubo sella, ma anche ad una attenta analisi non si vede la minima crepa o crepetta..

Provato in salita i tac-tac sono veramente secchi e forti....vi lascio immaginare come mi sento.

Il telaio è stato preso nuovo ma su ebay e con 2 anni di garanzia (scade agosto 09).

Secondo voi potrebbe veramente essere il telaio (mi dicono che alcuni olmo entry level avevano lo stesso problema) e soprattutto ho modo di rivalermi sul venditore?

grazie a tutti
 

niobio

Gregario
22 Maggio 2009
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Ridley Aedon
La mia esperienza con il precedente telaio che avevo mi spinge a dire che potrebbe essere, ma forse più che nei punti di unione alluminio/carbonio io guarderei proprio i tubi in alluminio. Il piantone è stato il punto in cui il mio passato telaio mi ha salutato...
 

bh

Apprendista Scalatore
4 Febbraio 2006
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nn x scoraggiarti, spero di no, ma anche a me i tic-tac secchi...dopo che sono diventato matto..
era il piantone del telaio in alu..
 

riky76

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inoltre:
mov. centrale
reggisella
telaio sella
serie sterzo

mov centrale nuovo e revisionato 2 volte
reggisella/telaio sella no, succede sia seduto che in piedi (ma succede solo in salita...;nonzo%)

serie sterzo no, credo lo farebbe anche in piano o in discesa, ed invece nulla....;nonzo%

i pedali....proverò a sostituirli, ne ho un paio di scorta e vedo..

il tubo piantone è tutto in alluminio....cosa dovrei controllare?



grazie
 

bh

Apprendista Scalatore
4 Febbraio 2006
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mhhhh...ma guarda sulla mia avevo controllato al mm eppure nn notavo niente. potrebbe essere una cricca interna alla saldatura. (almeno sul mio mi sono convinto di questo.)
il mecca mi mise la pulce nell'orecchio(ma tanto poi il telaio nuovo mica l'ho preso da lui... :mrgreen: )
ah! ecco che mi viene in mente. prova un po' a togliere le viti dei portaborraccia. poi dentro ci spruzzi un bel po di lubrificante...
 

ranpeu

Cronoman
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dedacciai nerocorse
se è il telaio puoi fare questo metodo mettiti sulla bici è appoggia la ruota anteriore al muro spingi la bici verso il muro ,ma non sui pedali, come se stessi partendo ,vedrai che il telaio incomingerà a flettere leggermente se vi sono cricche sentirai anche quelli ,allora puoi dire ,è il telaio,
 
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pie_tr0

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se e il telaio puoi fare questo metodo mettiti sulla bici è appoggia la ruota anteriore al muro spingi la bici verso il muro ,ma non sui pedali, come se stessi partendo ,vedrai che il telaio incomingerà a flettere leggermente se vi sono cricche sentirai anche quelli ,allora puoi dire ,è il telaio,

questo metodo e' ottimo per stressare il telaio, ma per verificare le flessioni della scatola del MC occorre mettere le pedivelle orizzontali e premere con un piede sui pedali, leggermente senza forzare molto, in modo da far flettere il telaio. Se c'e' qualche crepa cosi' deve venir fuori.
 

riky76

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questo metodo e' ottimo per stressare il telaio, ma per verificare le flessioni della scatola del MC occorre mettere le pedivelle orizzontali e premere con un piede sui pedali, leggermente senza forzare molto, in modo da far flettere il telaio. Se c'e' qualche crepa cosi' deve venir fuori.


ma il fatto di essere già questa mattina andato a fare 15minuti di salita a tutta (sia seduto che in piedi) e poi aver ispezionato il tutto non basta?

ripeto, ad una analisi attenta nessuna fessurina, nada
 

lupin IV

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ma il fatto di essere già questa mattina andato a fare 15minuti di salita a tutta (sia seduto che in piedi) e poi aver ispezionato il tutto non basta?

ripeto, ad una analisi attenta nessuna fessurina, nada

un mio amico dopo essere impazzito per mesi e aver tenuto fermo la bdc per 20 gg dal mecca che non ha capito nulla ha spoperto che si erano allentati i perni che tengono i forcellini posteriori, prova a controllareo-o
 

pie_tr0

Apprendista Scalatore
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la mia
ma il fatto di essere già questa mattina andato a fare 15minuti di salita a tutta (sia seduto che in piedi) e poi aver ispezionato il tutto non basta?

ripeto, ad una analisi attenta nessuna fessurina, nada

facendolo con calma, con bici vicino al muro, se riesci a riprodurre il rumore in un ambiente silenzioso, e' molto piu' facile capire il punto che genera il tac tac
 

mircozorzo

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Wilier Triestina Evasion 2000
Ciao, mi aggiungo a questa discussione con una mia bega.

Ieri ho letto il tuo messaggio riky76 e mi sono riconosciuto in molte cose. Non ho scritto niente perché volevo approfondire la cosa e ho verificato che la bici, il telaio probabilmente, fa in tic-tic-tic quando spingo in salita ma anche in altre occasioni, in discesa, e poi ci ho fatto caso lo fa anche in pianura, ma solo se la bici è verticale o inclinata a dx non a sx.

Insomma mi preoccupa un po' la cosa, adesso ci starò un po' dietro ma credo che alla fine sarà il telaio. Si tratta di un alluminio Wilier Triestina Escape del 2000 con tubazioni Easton Elite 7005.
La forcella ha solo i foderi in carbonio e c'è scritto Sydney by Advanced Wilier.

Speriamo bene per la tua ma nella mia c'è una zona vicino al movimento centrale che presenta una irregolarità che non mi piace niente. :cry

Ciao, Mirco
 

mircozorzo

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9 Giugno 2006
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Wilier Triestina Evasion 2000
Ad un mio collega il tac tac era la ruota dietro ......anche a lui capitava solo in salita....ha dovuto cambiare le ruote.....
Sei sicuro che sia tac tac e non gnac gnac......perchè in quel caso a me lo fanno le scarpe ma solo quando spingo a tutta in salita.

Ciao, penso ti riferissi a ruiky76 ma ti rispondo anch'io.
Non è il movimento centrale nè pedali o scarpe perché lo fa anche a pedali fermi. Quindi il cerchio si restringe molto.

Ciao, Mirco