E se ripristinassero la coppa del Mondo di ciclismo ???

pigna

Pignone
13 Maggio 2009
145
0
Visita sito
Nessuno nei vertici alti dell'UCI sta pensando di ripristinare la Coppa del Mondo che si faceva fino a qualche anno fa ???

Mi pare comprendesse il circuito delle Classiche e fosse a punti in base ai piazzamenti. Secondo me era il vero trofeo che sanciva il campione, cioè quello regolare per tutto l'anno, che sa preparare i grandi eventi....

Personalmente la trovavo più "significativa" di una corsa a tappe, pur massacrante concentrata in tre settimane o del mondiale di un giorno....

Qualcuno sa dirmi perchè è stata annullata ??? Nella mtb e nel ciclocross esiste ancora ed è fatta su un circuito comprendente le gare più importanti della stagione !

oiziorbaf

Apprendista Scalatore
8 Aprile 2005
2.544
75
www.myxperience.net
Qualcuno sa dirmi perchè è stata annullata ??? Nella mtb e nel ciclocross esiste ancora ed è fatta su un circuito comprendente le gare più importanti della stagione !

E' stata annullata, perché è stata sostituita dal pro tour,e quindi da una sua classifica....ma che sinceramente a nessuno interessa!!!!
Sarebbe bello che la rifacessero.......ma la vedo dura...

pigna

Pignone
13 Maggio 2009
145
0
Visita sito
E' stata annullata, perché è stata sostituita dal pro tour,e quindi da una sua classifica....ma che sinceramente a nessuno interessa!!!!

Ho capito.... è quella "classifica pro-tour" di cui parlano ogni tanto i telecronisti ??? Non interessa praticamente a nessuno.... mentre la coppa del mondo mi pare fosse molto ambita, come conferma l'albo d'oro dove si trovano M. Bartoli e Bettini !

oiziorbaf

Apprendista Scalatore
8 Aprile 2005
2.544
75
www.myxperience.net
si, quella.
I primi anni davano la maglia bianca al capoclassifica...ora non credo che lo facciano ancora.

Alla fine la differenza all'inizio con la coppa del mondo, era che oltre alle classiche,nel conteggio erano compresi anche i più importanti giri a tappe....e quindi manteneva un certo valore...ora nel circuito pro tour ci sono gare che non valgono assolutamente niente, e gare importanti fuori....e quindi la classifica lascia il tempo che trova.....

spaik

Cronoman
1 Maggio 2007
795
27
Forte dei marmi
Visita sito
finche c'e' il pro-tour....non credo la rimetteranno.....per una questione puramente economica......hanno rovinato il ciclismo.......a mio parere dovrebbero ritornare indietro quando potevi allestire una squadra con una cifra onesta....non sproporzionata come adesso......sopratutto in questo momento economico.....dove non e' facile reperire denaro......il ciclismo e' governato malissimo a tutti i piani.......dalle squadre ....fino ai vertici uci......sono vergognosi....hanno rovinato in pochissimo tempo tutta la storia di questo sport..........

pigna

Pignone
13 Maggio 2009
145
0
Visita sito

Concordo..... e aggiungo non "questo sport", ma "lo sport più bello del mondo"..... gli "stadi" sono le strade in mezzo alle gente.... ti consente oltre che di apprezzare lo sforzo, il sacrificio, la tattica, il "numero" in salita, anche il paesaggio e di vedere posti dove difficilmente puoi andare (penso alle stupende classiche del Nord !)..... Lo stanno veramente rovinando....

Conosco un sacco di gente che pratica altri sport, ma gli anni scorsi seguiva assiduamente le imprese di Bugno, Chiappucci ed Indurain... Adesso non lo guardano più, perchè dicono "tanto sono tutti dopati", "alla fine è finto come il Wrestling" e io, che non mi perdo neanche la garetta di paese quando la fanno in tv, non so mai cosa rispondere.....

spaik

Cronoman
1 Maggio 2007
795
27
Forte dei marmi
Visita sito
per tutto cio' bisogna ringraziare il dio denaro....che i signori dell uci ci guadagnano........hanno cambiato la storia di questo sport....mondiali in periodi che fanno ridere....corse senza senso......in posti ridicoli....e cosi via.....e questa finta lotta al doping.....che francamente fa ridere....e rovina solamente l'immagine del ciclismo......dato che non mi sembra che i ciclisti vadano piu piano.....anzi......dato che prima dopati andavano piu' piano di adesso puliti.......

Classifica generale Winter Cup 2024