Edge 540

diegop

Apprendista Velocista
10 Novembre 2014
1.749
5.801
Visita sito
Bici
Rose Xlite CRS
Ciao a tutti,

riprendo questo thread visto che vorrei passare dal mio edge 530 appunto al 540.
Leggendo le recensioni in rete sembra che all'inizio il 540 avesse dei problemi di gioventù, e anche i post qui sembrano confermarlo.

Mi chiedo quindi se a oggi il 540 è maturo / stabile o se ha ancora qualche pecca: considerate che la parte di navigazione non mi interessa (al massimo seguire un percorso caricato a priori come faccio oggi col 530)

grazie!

Ciao!

Il più grande problema che riscontro è che in caso di pioggia il sensore barometrico smette di funzionare e l'altimetria di conseguenza.

Stavo per rimandare il 540 a Garmin per l'assistenza poi mi sono accorto che in caso di pioggia posso aggirare il problema pulendo continuamente i 2 piccoli fori sotto il device, vicino alle alette di montaggio. Probabilmente il comportamento è influenzato anche dal tipo di supporto che utilizzo, dedicato per il manubrio. Non ho mai fatto prove con altri supporti per verificare.

Per il resto è Garmin, nel bene e nel male.
I problemi software prima o poi li sistemano, poi tornano con versioni successive, poi li risistemano....
 
  • Mi piace
Reactions: cerocca

pietroarma

Novellino
13 Novembre 2006
78
1
provincia PZ
Visita sito
Riuppo per sapere chi altri sta avendo problemi con il Climbpro sul 540 e come risolverli. Dopo un aggiornamento software non vedo più la schermata del climbro mentre affronto la salita. In prossimità della stessa questa mi viene segnalata, mi compare il grafico e successivamente la scritta VAI, ma appena inizio a salire scompare tutto e torna alla schermata principale. Se cambio pagina vedo la salita che sto affrontando nel riepilogo in coda a quelle che ho già fatto ma non c'è modo di visualizzare la schermata come prima, Ho provato a premere ogni tasto possibile quando compare la scritta VAI, pensando che richiedesse una qualche conferma (che prima comunque non chiedeva) ma niente. E' capitato a qualcun altro? Se si, come avete risolto?
Scusami anch'io ho lo stesso problema con il 540 climb pro spartito come hai risolto?
 

Sottoli

Pignone
27 Febbraio 2018
228
124
46
Mantova
Visita sito
Bici
BMC SLR02 two disc
Scusami anch'io ho lo stesso problema con il 540 climb pro spartito come hai risolto?
Riprendo la discussione perchè ho trovato la soluzione, o meglio, ho individuato il problema.
Dopo un'aggiornamento il Garmin ha pensato bene di andare ad eliminare la pagina del Climbpro dalle pagine di dati del profilo. La cosa strana è che comunque la salita veniva visualizzata prima per poi sparire al comparire della scritta VAI.
La soluzione l'ho trovata su un forum in lingua inglese in quanto era successa la medesima cosa ad un utente con l'830 dopo un aggiornamento.
 

JamesHunt

Apprendista Velocista
6 Luglio 2020
1.643
845
42
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Io sto usando l'840 dallo scorso autunno e mi trovo veramente bene, dovrebbe essere lo stesso device con in più il touch.

Mi ha piacevolmente sorpreso lunedì quando ho pianificato un giro con Koomot, inoltrato la traccia a Garmin e appena ho acceso e sulla home mi sono trovato la mia traccia proposta come giro. Ottimo.

Sempre lunedì per la prima volta da quando lo uso (era anche la prima volta che lo facevo con un tracciato impostato) ho avuto un reset mentre pedalavo. Si è spento e riacceso. Al riavvio mi proponeva il giro come finito (bandiera a scacchi rossa) ma facendolo ripartire (tasto in basso a dx) come se fosse dopo una pausa tutto è ripreso normalmente.

Noto invece che la portata del Bluetooth non è fenomenale. Se il telefono è a una decina di metri dal Garmin si connette e sconnette continuamente.
 

XSandro

Apprendista Velocista
23 Luglio 2013
1.452
696
Roma
Visita sito
Bici
COLNAGO
Io sto usando l'840 dallo scorso autunno e mi trovo veramente bene, dovrebbe essere lo stesso device con in più il touch.

Mi ha piacevolmente sorpreso lunedì quando ho pianificato un giro con Koomot, inoltrato la traccia a Garmin e appena ho acceso e sulla home mi sono trovato la mia traccia proposta come giro. Ottimo.

Sempre lunedì per la prima volta da quando lo uso (era anche la prima volta che lo facevo con un tracciato impostato) ho avuto un reset mentre pedalavo. Si è spento e riacceso. Al riavvio mi proponeva il giro come finito (bandiera a scacchi rossa) ma facendolo ripartire (tasto in basso a dx) come se fosse dopo una pausa tutto è ripreso normalmente.

Noto invece che la portata del Bluetooth non è fenomenale. Se il telefono è a una decina di metri dal Garmin si connette e sconnette continuamente.
beh a 10 mt a cosa serve...in bici se vuoi ricevere le notifiche ce l'hai in tasca a 50cm...
 

JamesHunt

Apprendista Velocista
6 Luglio 2020
1.643
845
42
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
beh a 10 mt a cosa serve...in bici se vuoi ricevere le notifiche ce l'hai in tasca a 50cm...

In realtà nulla. E' solo una cosa che ho notato. Quando finivo un giro lasciavo la bici in giardino con il Garmin acceso e mi portavo il telefono con me mentre sincronizzava. Attualmente vedo che se faccio la cosa e mi allontano appunto una decina di metri, ma anche meno se ci sono ostacoli di mezzo, vedo che il Bt si disconette e riconnette.

Con il 530 non ricordo questo. Tutto li.
 

XSandro

Apprendista Velocista
23 Luglio 2013
1.452
696
Roma
Visita sito
Bici
COLNAGO
In realtà nulla. E' solo una cosa che ho notato. Quando finivo un giro lasciavo la bici in giardino con il Garmin acceso e mi portavo il telefono con me mentre sincronizzava. Attualmente vedo che se faccio la cosa e mi allontano appunto una decina di metri, ma anche meno se ci sono ostacoli di mezzo, vedo che il Bt si disconette e riconnette.

Con il 530 non ricordo questo. Tutto li.
Ah ok, infatti 10 mt bastano e avanzano.
 

carab

Pignone
28 Settembre 2023
249
164
54
napoli
Visita sito
Bici
ktm
In realtà nulla. E' solo una cosa che ho notato. Quando finivo un giro lasciavo la bici in giardino con il Garmin acceso e mi portavo il telefono con me mentre sincronizzava. Attualmente vedo che se faccio la cosa e mi allontano appunto una decina di metri, ma anche meno se ci sono ostacoli di mezzo, vedo che il Bt si disconette e riconnette.

Con il 530 non ricordo questo. Tutto li.
scusa ma si puo' togliere la musichetta che parte all'arrivo della salita? mi sembra un giochetto per bambini
 

JamesHunt

Apprendista Velocista
6 Luglio 2020
1.643
845
42
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
scusa ma si puo' togliere la musichetta che parte all'arrivo della salita? mi sembra un giochetto per bambini

Ma quella di salita completata (Climb Pro) o quella del Segmento Garmin?

Perchè quella Climb pro non la ricordo. Quella del segmento Garmin so che suona a festa se hai fatto meglio del tuo record personale e a funerale se il tuo RP ha finito. Onestamente non saprei dove mettere le mani, mai avuto voglia, però nelle impostazioni dovrebbe esserci.

Ero riuscito a cambiare quella del Varia da un multitone a un semplice bip, credo si possa fare una roba simile.